Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Ucraina in questo inizio del 2015

Politica Notizie News Moldweb No Profit

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1540 replies to this topic

#1361 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 14 September 2015 - 18:32

tieni presente che l articolo che ho postato è di ukraine today quindi è normale che sia un po' fazioso e tenda a sottostimare i numeri, anche se per me già 23% è drammatica come percentuale

Mi sono spiegato male. L'articolo che ho postato parla della Moldavia ed il tema è quanto perde l'erario moldavo a seguito di stipendi non dichiarati o, come scrivono, stipendi che vengono pagati in parte tramite bonifico bancario (molto usate per il pagamento dello stipendio le carte di debito) ed in parte in "busta" quindi non ufficili.

In Moldavia il datore di lavoro deduce dagli stipendi gli oneri sociali, l'assicurazione malattia e le imposte quindi lo stipendio è netto. Il datore di lavoro pagando parte dello stipendio "in busta" ovviamente risparmia.

Da quanto sento (da parenti ucraini della mia compagna) e da quanto vedo personalmente in Ucraina la situazione è ancora peggiore.

Se vado in un ristorante ucraino il personale è spesso molto giovane. Spesso si riceve il conto scritto a mano su un foglietto di carta. Al mare se noleggi un giro in barca, una discesa da uno scivolo o un giro su qualche giostra di ricevute non ne vedi. Personale tutto giovanissimo.

Spesso se prendi una stanza in albergo paghi, ti danno la stanza ma di ricevute non ne vedi. Se poi affitti un appartamento sempre in Ucraina, e ho esperienza di più di 10 anni, ti posso assicurare che di ricevute non ne ho mai viste.

Funziona comunque tutto bene. L'anno scorso, a novembre, ho affittato un appartamento a Odessa. Ho pagato la caparra all'agenzia ossia una notte con carta di credito. Arrivato a Odessa ho chiamato il proprietario dell'appartamento. Mi ha detto la chiave è sotto lo zerbino. Veramente un bel appartamento, tutto in ordine. In totale siamo rimasti 4 notti. La mattina della partenza ho chiamato il proprietario dicendogli che vorrei pagare le 3 notti ancora dovute.

Lui è arrivato a bordo di una bella macchia. Ha sicuramente meno di 30 anni. Abbiamo chiaccherato un po' e gli ho detto però ti fidi, potevo partire senza pagare. Lui mi ha risposto che ha diversi appartamenti (non ricordo, mi sembra 6 o 7) e che non lo hanno mai fregato.

Ho l'impressione che il tipo, in Ucraina, molto probabilmente risulta essere disoccupato.

Posso poi fare molti altri esempi, partendo dai mercati rionali nelle città ucraine dove ovviamente, se si fà la spesa, non si ricevono scontrini, ai venditori ambulanti ecc. ecc.

La mia impressione è che l'economia sommersa in Ucraina è enorme, quindi assorbe molta forza lavoro pagata in "nero". Da qui come si fà a quantificare la disoccupazione ?

#1362 Anatolii L.

Anatolii L.

Member

• 81 posts

Posted 14 September 2015 - 22:41

Il modo di pensare tutto europeo, democratico 

1 l'arrivo dei profughi era del tutto inaspettata (dopo quasi 5 anni di intensi conflitti, guerre, bombardamenti, caos e ISIS nei paesi africani)

2 la NATO è un'assicurazione contro le guerre (ma che ti permettono di farle per procura e lontano da casa tua)

3 lo scopo attuale della NATO è contrastare il terrorismo e altri pericoli che possono insorgere all'improvviso (nessuna traccia di Nord Corea, Iran men che meno della Russia; in assenza dell'URSS, del Patto di Varsavia, la NATO fa quello) 

4 è evidente che, se non c'è stato nessun accordo scritto e firmato con la NATO dopo il crollo dell'URSS, l'allargamento della NATO dopo il '91 è del tutto naturale. Per cui la frase "noi accordi ne avevamo con l'URSS ma non con la Russia" acquisisce ancora più significato

5 ipotetico caso di una rivoluzione in Messico e il dispiegamento sul continente americano di un qualche rinforzo russo, gli USA avrebbero rispettato la scelta dei messicani (l'hanno sempre fatto e la storia ne è piena di esempi immagino, e lo stesso vale anche per i migranti messicani che scavalcano muri e recinti alti 3m o scavano tunnel chilometrici lungo il confine americano)

6 il conflitto ucraino è stato provocato maggiormente dalla Russia 

e altro ancora

Vygaudas Ušackas, rappresentante UE in Russia, intervistato da Pozner 

Edited by Anatolii L., 14 September 2015 - 22:42.

#1363 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 08:23

La mia impressione è che l'economia sommersa in Ucraina è enorme, quindi assorbe molta forza lavoro pagata in "nero". Da qui come si fà a quantificare la disoccupazione ?

che in ucraina si facesse "nero"  è storia vecchia, il problema è che quando prendi i soldi dall FMI, il "nero" lo devi combattere visto che l FMI ti impone un certo regime fiscale e un certo introito fiscale, se non rientri in quei parametri gli altri soldi dell FMI non li vedi

e calcolando che gli USA non danno più soldi, l UE ha spostato i fondi per i migranti, la Russia chiaramente non te li dà più , t'è rimasto solo l FMI

in un modo o l altro devono combatterlo il "nero"  altrimenti saranno guai grossi

#1364 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 11:55

gli amici di pravy sektor 

#1365 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 11:59

in un modo o l altro devono combatterlo il "nero"  altrimenti saranno guai grossi

saranno guai grossi cmq

perchè se vai a toccare le tasche della gente

specialmente di quella che non ha alternative al nero

come potrebbero essere quelli che vendono al mercato senza licenza

poi questi ti si rivoltano contro alle prossime elezioni  !

E SE chi ha deciso le manovre impopolari finisce fuori gioco

la cosa non è da poco ,

perchè chi finirebbe fuori gioco sarebbe lo stesso politico

che ha trattato e concordato con l'FMI quelle stesse manovre

che poi gli sono costate " il posto"

LA sua "detronizzazione"

a quel punto diventa un problema  per la legittimità di quelle stesse operazioni da "lacrime e sangue"

(grecia docet)

E che in ucraina non sia mai esistito un versante politico stabilmente al comando è cosa nota

per intenderci

Yanu presidente non c'è diventato per caso

e la maggioranza del partito delle regioni non era stata il frutto di frodi elettorali

visto che hai tempi governavano i figli della rivoluzione arancione .

Se si prendono le proiezioni per le prossime elezioni locali

si potrà vedere come i partiti al governano già soffranno di un deciso calo dei consensi

calo tanto evidente da consigliare ad alcuni di essi di non presentarsi proprio a questa tornata elettorale

(uno su tutti il partito "Fronte Popolare" del PM - coniglio bagnatoYatseniuk !)

per evitare che il loro calo di consensi venga inesorabilmente certificato

determinando così una loro sostanziale illegittimità al posto di governo .

Edited by Rick, 15 September 2015 - 12:13.

#1366 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 12:00

6 giugno 2013

a simferopoli  manifestazione dell Hizb-Ut-Tahrir

dove alcuni fondamentalisti islamici chiedevano la creazione del  califfato islamico di crimea

#1367 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 12:09

gli amici di pravy sektor 

e va beh .... ce ne sono anche dall'altra parte ....

piuttosto è interessante notare come il recente caso delle accuse a Yatseniuk

di aver combattuto contro la russia nelle file dei ceceni

abbia  portato alla luce una cosa di cui pochi hanno voluto sottolineare la portata simbolica

nell'attuale contesto ucraino

Alcuni tra i combattenti ceceni di allora

si sono affrettati a dire che si , con loro combattevano molti ucrani provenienti dall'ovest ukr

che erano tanti , ma tra loro non c'era Yatseniuk ....

MA come dico io .... ucraini che combattevano in russia contro la russia ?!?!?!

cioè ne più ne meno che quello che succede oggi nel donbass a parti invertite ?

Ma tu guarda che caso

quasi a voler confermare  che chi la fa poi l'aspetti !

Edited by Rick, 15 September 2015 - 12:09.

#1368 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 12:34

Il modo di pensare tutto europeo, democratico 

1 l'arrivo dei profughi era del tutto inaspettata (dopo quasi 5 anni di intensi conflitti, guerre, bombardamenti, caos e ISIS nei paesi africani)

2 la NATO è un'assicurazione contro le guerre (ma che ti permettono di farle per procura e lontano da casa tua)

3 lo scopo attuale della NATO è contrastare il terrorismo e altri pericoli che possono insorgere all'improvviso (nessuna traccia di Nord Corea, Iran men che meno della Russia; in assenza dell'URSS, del Patto di Varsavia, la NATO fa quello) 

4 è evidente che, se non c'è stato nessun accordo scritto e firmato con la NATO dopo il crollo dell'URSS, l'allargamento della NATO dopo il '91 è del tutto naturale. Per cui la frase "noi accordi ne avevamo con l'URSS ma non con la Russia" acquisisce ancora più significato

5 ipotetico caso di una rivoluzione in Messico e il dispiegamento sul continente americano di un qualche rinforzo russo, gli USA avrebbero rispettato la scelta dei messicani (l'hanno sempre fatto e la storia ne è piena di esempi immagino, e lo stesso vale anche per i migranti messicani che scavalcano muri e recinti alti 3m o scavano tunnel chilometrici lungo il confine americano)

6 il conflitto ucraino è stato provocato maggiormente dalla Russia 

e altro ancora

Vygaudas Ušackas, rappresentante UE in Russia, intervistato da Pozner 

basta dire una cosa

l'occidente è spudoratamente autoreferente

#1369 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 12:43

http://patrioty.org....-navit-vid-kul/

i soldati ucraini per testare i mini bunker da 2000 dollari l uno hanno scoperto che non resistono ai colpi dei Kalashnikov 7.62

11995736_1386097755031331_15776843553351

12031989_1386097751697998_95949834628761

12002237_1386097748364665_14542878656704

#1370 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 12:52

"Separatismo? Russofilia? Federalismo?
La soluzione c'è!
Guariamo dall'amore per la Russia.
Gratuitamente, per sempre, in anonimato".
La soluzione, come suggerisce il manifesto stesso, è l'arresto.

12027588_884830491598206_459660749357781

#1371 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 15 September 2015 - 12:57

pravy sektor sarà integrato con la sbu entro un mese e mezzo, l ha detto Andrey Cherven capo dell ottavo battaglione di pravy sektor

http://glavcom.ua/news/324396.html

#1372 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 15 September 2015 - 12:58

che in ucraina si facesse "nero"  è storia vecchia, il problema è che quando prendi i soldi dall FMI, il "nero" lo devi combattere visto che l FMI ti impone un certo regime fiscale e un certo introito fiscale, se non rientri in quei parametri gli altri soldi dell FMI non li vedi

e calcolando che gli USA non danno più soldi, l UE ha spostato i fondi per i migranti, la Russia chiaramente non te li dà più , t'è rimasto solo l FMI

Tutto giusto e tutto bello quanto hai scritto.

Però, da quanto mi risulta, attualmente l'Ucraina stà fornendo l'85% dell'elettricità e l'80% delle risorse idriche necessarie alla Crimea.

Se vai a guardare chi c'è dietro capirai che non sono forniture fatte a titolo gratuito. Ho l'impressione che frà Ucraina e Russia non è cambiato nulla. Gli oligarchi fanno i loro affari ed il popolo deve arrangiarsi come può.

Per il popolo intendo sia quello russo che ucraino.

#1373 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 13:08

"Separatismo? Russofilia? Federalismo?
La soluzione c'è!
Guariamo dall'amore per la Russia.
Gratuitamente, per sempre, in anonimato".
La soluzione, come suggerisce il manifesto stesso, è l'arresto.

12027588_884830491598206_459660749357781

invito alla delazione

uno degli aspetti più tipici dei regimi illiberali

pravy sektor sarà integrato con la sbu entro un mese e mezzo, l ha detto Andrey Cherven capo dell ottavo battaglione di pravy sektor

http://glavcom.ua/news/324396.html

legalizzare per non combattere

equivale ad una sconfitta

#1374 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 13:13

Tutto giusto e tutto bello quanto hai scritto.

Però, da quanto mi risulta, attualmente l'Ucraina stà fornendo l'85% dell'elettricità e l'80% delle risorse idriche necessarie alla Crimea.

Se vai a guardare chi c'è dietro capirai che non sono forniture fatte a titolo gratuito. Ho l'impressione che frà Ucraina e Russia non è cambiato nulla. Gli oligarchi fanno i loro affari ed il popolo deve arrangiarsi come può.

Per il popolo intendo sia quello russo che ucraino.

dovresti averlo capito che ....

in ukr le cose non sono mai come appaiano

#1375 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 15:39

giorno dopo giorno .... la vera invasione dell'ucraina !

American economist Arthur Laffer has been appointed as an adviser to Ukrainian Finance Minister Natalie Jaresko, according to a statement on the ministry's website.

Laffer will advise Jaresko on tax reform in Ukraine.

"This will allow for creation of a transparent, efficient tax system that will encourage investment, economic growth, and creation of jobs," the statement says.

Laffer is a Yale graduate and also received a PhD from Stanford University. He was an adviser to U.S. President Ronald Reagan and British Prime Minister Margaret Thatcher.

He is an author of the Laffer Curve, an economic term for a possible representation of the relationship between rates of taxation and hypothetical government revenue.

#1376 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 15:55

The RBK-Ukraine news agency has reported that Odesa Governor Mikheil Saakashvili stopped criticizing Ukrainian Prime Minister Arseniy Yatsenyuk because the president asked him to

"Saakashvili attacked Yatsenyuk to divert attention from the fact that it has been 100 days since he became a governor and, traditionally, he has to report now. But he had nothing to boast about. However, Poroshenko explained to him that public criticism of the boss was wrong, even if the criticism was formal," RBK-Ukraine quoted an anonymous source in the presidential administration as saying.

Saakashvili denied there was any truth to the report.

"I don't know what kind of source the author had (I doubt it exists at all) or whom he was trying to calm down, but each one of these claims is a 100 percent lie," he wrote on Facebook.

Саакашвили прекратил критиковать Яценюка по просьбе Президента, - источник в АПУ

newsvideopic_zarplaty_v_oga_saakashvili_

Фото: Михаил Саакашвили
Саакашвили замолчал по просьбе Президента

Губернатор Одесской области Михаил Саакашвили прекратил публично критиковать главу Кабинета министров Украины Арсения Яценюка по просьбе Президента Украины Петра Порошенко. Об этом РБК-Украина заявил источник в Администрации Президента Украины (АПУ).

Собеседники РБК-Украина в АПУ утверждают, что Саакашвили замолчал по просьбе Президента.

"Он (Саакашвили, - ред.) набросился на Яценюка, чтобы отвлечь внимание от того, что исполнилось 100 дней, как он занимает должность, за которые, по традиции, нужно отчитываться, а похвалиться ему было особо нечем. Но Петр Алексеевич (Порошенко, - ред.) объяснил ему, что публично критиковать пусть и формального, но начальника - неправильно", - рассказал собеседник РБК-Украина в АП.

Напомним, ранее Саакашвили заявил, что не обсуждал с Порошенко критику в адрес Яценюка.

#1377 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 September 2015 - 15:59

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

i polacchi .... che gente !

giusto buoni per fare blowjobs agli americani ....

(parole non mie ma del loro Min degli esteri Radek Sikorski)

#Poland's President says too many Ukrainian refugees, can't accept Syrians. How many Ukrainians accepted? ZERO. Nice http://www.economist.com/news/europe/21664726-politics-are-shifting-right-and-willingness-help-muslims-or-europe-short-supply-resistant 

Edited by Rick, 15 September 2015 - 16:00.

#1378 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 16 September 2015 - 09:03

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

i polacchi .... che gente !

giusto buoni per fare blowjobs agli americani ....

(parole non mie ma del loro Min degli esteri Radek Sikorski)

#Poland's President says too many Ukrainian refugees, can't accept Syrians. How many Ukrainians accepted? ZERO. Nice http://www.economist...ply-resistant …

sono preoccupati dagli immigrati islamici

però quando lo diceva farage era razzista se lo dice la polonia o l australia invece sono moderati liberali!

#1379 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts

Posted 17 September 2015 - 13:48

a kiev gira roba buona

Lysenko  : ci sono 30.000 soldati russi nel donbass

http://www.pravda.co.../09/11/7080943/

#1380 vostok

vostok

Advanced Member

• 328 posts