Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

EMBARGO RUSSO, RIFLESSI IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#21 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 17:10

Declarațiile de presă ale Prim-ministrului Iurie Leancă după întrevederea cu vicepremierul Federației Ruse, Dmitri Rogozin

Prim-ministrul Iurie Leancă l-a primit astăzi pe vicepremierul Federaţiei Ruse, Dmitri Rogozin. În cadrul întrevederii, s-a discutat despre cooperarea bilaterală în diverse domenii, inclusiv relațiile comercial-economice, politice şi culturale. De asemenea, părțile au vorbit despre situația din regiunea transnistreană, dar și cea regională.

După întrevedere, Prim-ministrul Iurie Leancă a făcut declaraţii de presă:

„Discuţiile de ieri, avute de cei doi copreşedinţi ai Comisiei interguvernamentale pentru relaţii comercial-economice, dl Candu şi dl Rogozin, şi discuţiile de astăzi se înscriu în politica coerentă a autorităţilor de la Chişinău de a dezvolta cu Federaţia Rusă un dialog, în primul rând, permanent, un dialog axat pe problemele reale, un dialog axat pe trecerea în revistă a agendei care este una bogată, cu diverse probleme, fie comerciale, fie economice, fie umanitare, fie care ţin de aflarea în Federaţia Rusă a conaţionalilor nostri care lucrează acolo sau a cetăţenilor Federaţiei Ruse care locuiesc în Republica Moldova pe bază permanentă.

Discuţiile au fost consistente. Ne-am axat pe problemele cele mai arzătoare, bineînţeles. Am dorit să aflu logica acestor decizii luate la Moscova de a impune sancţiuni sau restricţii tarifare şi netarifare pe importul de produse moldoveneşti. Ne-am arătat interesul de a avea discuţii pentru a elucida aceste probleme. Partea rusă au evocat anumite motive, din punctul lor de vedere, tehnice de necorespundere a unor criterii sanitare şi fitosanitare a produselor noastre, dar încă o dată, cel mai bine în această situație este să avem acest dialog. Pe acest motiv, am convenit cu dl Rogozin și cu colegii Domniei sale că experții din Federația Rusă sau experții de la Agenția Națională pentru Siguranța Alimentelor din țara noastră se vor vizita reciproc pentru a discuta încă o dată și a vedea dacă există probleme reale sau aceste probleme sunt mai mult de ordin emotiv sau de ordin subiectiv.

La fel, am discutat situația din regiunea transnistreană. Am reiterat și cu această ocazie interesul nostru de a avea un dialog activ, un dialog permanent cu Federația Rusă. Colegul meu, dl Carpov, viceprim-ministrul pentru Reintegrare, este gata să se deplaseze la Moscova pentru a avea discuții detaliate atât cu dl Rogozin, care este și trimisul special al președintelui Federației Ruse pe problema conflictului transnistrean, dar și cu cei de la Ministerul de Externe și din cele două camere ale Legislativului rus.

Bineînțeles, că ceea ce au convenit ieri dl Candu și cu dl Rogozin - de a avea întâlniri cu prilejul participării dlui Candu la Reuniunea Consiliului Economic al CSI din 26 septembrie - a fost reconfirmată această disponibilitate.

Deci, după cum am spus, discuțiile au fost consistente. Sper că după aceste discuții vom putea avea o ședință la nivel de experți detaliată și îmi doresc foarte mult ca problemele care au apărut și, din punctul nostru de vedere probleme care nu se încadrează în contextul legal nici în cel politic, nici în cel al spiritului relațiilor dintre țările noastre, să putem găsi soluții și să le depășim."

http://www.gov.md/li...idc=436&id=8039

#22 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 18:29

Se poi senti proprio irrefrenabile l'istinto di indignarti e dell'animale a qualcuno

cerca di concentrarti sul fatto che Porkoshenko
aveva garantito un cessate il fuoco nel raggio di 40 km dal sito del disastro

Per cortesia non esagerare. Un conto è prestare i primi soccorsi, va bene o meglio va male, chiaramente in quel caso non c'era più niente da fare. Ma se pensi che mettere qualche bandierina bianca sia un atto di civiltà, contento tu, contenti tutti. Dopo 3 giorni manco sono stati capaci, o probabilmente nemmeno gli importava, di raccogliere i resti di tutte le vittime !

Poi probabilmente "istinto di indignarti e dell'animale a qualcuno" mi sà che hai dimentato di scrivere "di dare".

Per quanto concerne il raggio di 40 km hai ragione. Ma se non erro la zona era controllata dai "galantuomini filorussi" ed in questi casi il cessate il fuoco bisogna darlo in due.

A proposito di embarghi ho letto oggi che in Russia i prezzi dei prodotti alimentari sono cominciati ad aumentare. Carne di maiale e di pollo surgelata, ad esempio fino al 40%. Ma questo non è dovuto agli embarghi. Ma speculazione. Preferisco non commentare.

Ho anche letto oggi che entro fine mese dovrebbe essere pubblicato un primo rapporto ufficiale sul disastro aereo. Vediamo.

#23 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 18:50

quello che mi chiedo Andreas 

è come fai a parlare con tanta certezza di un fatto che per ora si basa su delle ipotesi, a prescindere dai notiziari 

dire che quelli erano là, gli altri facevano quell'altra cosa 

ma da dove tutta questa certezza 

io per esempio non me lo permetterei mai perché se una persona ha sbagliato che siano la guardia nazionale ucraina o i filorussi 

è sulla sua coscienza, 

con la tragedia dell'aereo civile si è toccato l'assurdo, 

umanamente, si direbbe, questo doveva essere un momento di riconciliazione o almeno di un risveglio di coscienza "cosa stiamo facendo ? chi abbiamo ammazzato ? perché?"

e invece niente, passa un giorno passa due e avanti un altro, un'altra notizia, quella precedente è stata già insabbiata e dimenticata 

si è toccato l'assurdo perché una tragedia simile, di gente innocente, non ha cambiato una virgola di tutto il conflitto e vedo che nemmeno per te ha fatto differenza 

che gli uni che gli altri non hanno fatto cosa, oramai non cambia granché 

quella che doveva cambiare era la natura di questo conflitto, e da come vedi questa si è intensificata 

#24 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 19:53

Vincent, forse io mi esprimo male ma su quanto scrivi sopra sono assolutamente d'accordo con te.

#25 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 23 agosto 2014 - 10:04

Questo personaggio mi è simpatico, mi ricorda (se non erro era un tedesco) un altro personaggio che era atterrato con un aereo da turismo in Piazza Rossa  :thumbup:

Ecco il tipo di protesta pacifica che mi piace:

#26 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 23 agosto 2014 - 11:55

Oggi mi è ritornato in mente l'episodio dell'aereo atterrato sulla Piazza Rossa poi per curiosità ho guardato su internet.

Ho trovato e letto questa intervista che trovo molto bella ed anche, in fondo, data l'attuale situazione dice parecchie cose: