Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

EMBARGO RUSSO, RIFLESSI IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#1 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 15:27

una vocina mi narra di prodotti italiani di ottima qualità venduti nei mercati di Chisinau a prezzi concorrenziali.....

si tratta per caso della merce deperibile destinata alla Russia proveniente dall'Italia che è stata dirottata in Moldova??

#2 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 19:01

e' spiacevole sapere che per colpa di qualche stronzo politico ci rimettano sempre le persone normali o gli imprenditori, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso!! hanno voluto mettere l'embargo a mosca e ora si chiedono perchè putin faccia ritorsioni. la piccola povera misera europa fa la voce grossa con il culo del popolino e pensano di impensierire la russia!!! Sarà da ridere se oltre la chiusura delle importazioni decideranno di aumentare il gas, e lo faranno!!!!!! 

Povera italietta!!! 

#3 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 21:24

una vocina mi narra di prodotti italiani di ottima qualità venduti nei mercati di Chisinau a prezzi concorrenziali.....

si tratta per caso della merce deperibile destinata alla Russia proveniente dall'Italia che è stata dirottata in Moldova??

e perché no (?)

fosse della gente più furba al potere e non i soliti oligarchi egoisti 

Moldova sarebbe stato un ottimo punto di scambio tra Occidente e Est, un ponte

e non si tratta esclusivamente di prodotti ma di usanze, tradizioni, cultura in ogni ambito 

ma è un compito impegnativo questo, per cui è meglio schierarsi 

#4 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 19 agosto 2014 - 21:27

comunque i giornali non ne parlano, magari conviene a qualcuno 

o si stanno appena organizzando, il conflitto d'interessi arriverà dopo 

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 08:58

A me non risulta, se vuoi mi posso informare.

Nei bazar (mercati) non ho mai visto prodotti alimentari italiani.

Ci sono un paio di negozi in centro. Poi in diversi supermercati da qualche anno a questa parte vendono sempre più prodotti alimentari (esempio Metro e Number 1) e rispetto a prima anche la qualità dei prodotti è migliorata.

Ti assicuro però che i prezzi non sono concorrenziali. Ma ogni tanto un piatto di pasta me lo cucino ed il parmigiano lo voglio, come pure ogni tanto mi piace mangiare il prosciutto crudo (che piace molto anche ai moldavi e pure agli ucraini).

#6 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 19:12

e perché no (?)

fosse della gente più furba al potere e non i soliti oligarchi egoisti 

Moldova sarebbe stato un ottimo punto di scambio tra Occidente e Est, un ponte

e non si tratta esclusivamente di prodotti ma di usanze, tradizioni, cultura in ogni ambito 

ma è un compito impegnativo questo, per cui è meglio schierarsi 

Nulla di personale nei tuoi confronti ma ho dimenticato di scrivere una cosa.

Quello che menzioni tu in Moldavia avviene da anni. Adesso, da come vanno le cose, non sò come sarà il futuro.

Ma sicuramente tutto bene per la Russia. Anche se il ricco popolo russo dovrà pagare qualche dazio doganale sicuramente questo non influirà sui loro consumi.

Abbi pazienza ma a mio modesto parere presto ritorneranno a mangiare patate. A parte gli oligarchi, oligarchetti ed oligarchini che hanno da tempo messo i loro soldi all'estero. Dei veri patrioti !

Guarda come và bene la borsa russa ed il rublo. Se si vuole giocare a fare i capitalisti bisogna anche esserne capaci. Troppo facile vendere il gas e pensare di essere ricchi.

Poi aggiungo che le risorse naturali della Russia, sempre a mio modesto avviso che non conta niente, appartengono a tutto il popolo russo. Non solo ad una parte, ossia quella parte di popolo russo che sostiene Putin solo perchè ne trae un beneficio economico personale !

#7 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 22:47

Abbi pazienza ma a mio modesto parere presto ritorneranno a mangiare patate.

Ne parliamo 

tra... 5 anni 

e vediamo come sono quelle patate

Intanto hanno chiuso qualche MacDonalds tra cui quello leggendario primo fast food di Mosca sulla strada Puskin 

#8 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 20 agosto 2014 - 22:51

Poi aggiungo che le risorse naturali della Russia, sempre a mio modesto avviso che non conta niente, appartengono a tutto il popolo russo

Indubbiamente. 

Immagino che tu i tuoi genitori o magari i nonni in Italia o Svizzera avete ricevuto del denaro/agevolazioni dalle risorse naturali del paese d'origine (?)

ma di che stai parlando ? 

#9 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 12:44

Indubbiamente. 

Immagino che tu i tuoi genitori o magari i nonni in Italia o Svizzera avete ricevuto del denaro/agevolazioni dalle risorse naturali del paese d'origine (?)

La Svizzera non ha risorse naturali.

Poi OPS ! mi sembra che al Cremlino leggono quanto scriviamo ed hanno capito che ho ragione  :roflmao:

MOSCA - A 15 giorni dall'annuncio delle contro-sanzioni russe che hanno congelato le importazioni di numerosi prodotti alimentari e agricoli da Ue, Usa, Norvegia, Australia e Canada, il Cremlino riapre alle importazioni di alcuni articoli utili all'aumento della produzione agricola e di quella ittica. Ma non solo. Il governo ha infatti deciso di tornare a importare avannotti di salmone e trota, patate, cipolle e piselli da semina dai Paesi che l'hanno sanzionata per la crisi ucraina. Ma anche latte e latticini.

21.08.2014 - 10:19
ats | Aggiornamento: 21 ago 2014 11:24

#10 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 14:45

Per chiudere il discorso a me sembra che sei tu che non sai di cosa parli.

Mi sembra che sei un ingenuo idealista (essere idealisti peraltro ritengo che sia una cosa molto bella).

Cosa cavolo c'entrano i McDonald's. La McDonald spesso dà il proprio nome ed il procedure book in franchising. In Russia perdono un po' di royalties ma questo non incide sul bilancio del grande satana americano.

Vai piuttosto in Svizzera, Inghilterra e soprattutto Cipro, solo per fare 3 esempi, a guardare quante società di proprietà di Russi, Ucraini e cittadini del Kazakhstan ci sono.

Poi prova ad indovinare cosa ci fanno. Si chiama triangolazione, prova a capire cosa vuole dire.

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 15:08

ma io vorrei capire quale sia il filo del tuo discorso

Cosa vuoi dimostrare , che l'embargo russo è un sacrificio anche per i russi ?

e sai che pensata , certo che lo è
solo un fesso potrebbe negarlo

semmai si potrebbe discutere
su quanta parte della popolazione russa
sia poi effettivamente cliente di quel tipo di prodotti bannati

ma che a priori ne farebbero volentieri a meno
non credo sia un tema da discutere se non per alimentare inutili polemiche

#12 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 15:50

ma io vorrei capire quale sia il filo del tuo discorso

Cosa vuoi dimostrare , che l'embargo russo è un sacrificio anche per i russi ?

e sai che pensata , certo che lo è
solo un fesso potrebbe negarlo

il filo del mio discorso è molto semplice. Ritengo che noi abbiamo bisogno della Russia come la Russia ha bisogno di noi.

Quindi sarebbe meglio smetterla con questa storia del c...o nell'est dell'Ucraina che non ha assolutamente senso.

Se sbaglio fammi sapere !

#13 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 16:27

Poi per chiudere il discorso anche con te.

Se nei paesi dell'ex-URSS non ci sono regole ed i vari oligarchi, oligarchetti ed oligarchini costituiscono società all'estero e tengono i loro soldi all'estero questi non sono affari miei.

Normalmente si dovrebbero pagare le tasse, se non si pagano questo và a scapito della comunità. Soprattutto quando i soldi arrivano dalle risorse naturali della propria nazione. Hazzo, ci sono arrivati perfino gli arabi.

Come ho scritto non sono affari miei, io non faccio parte della "Finanza".

Ma per favore che non mi si venga a citare quale esempio di patrioti o persone virtuose gente di questo genere!

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 17:01

Sul tema dal discorso :

opinioni moscovite :

http://www.rferl.org...o/26543073.html

http://www.rferl.org...o/25477748.html

Opinioni di turisti russi a Praga sul blocco dell'import di generi agroalimentari dall'EU 

http://www.rferl.org...o/26519246.html

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 17:03

il filo del mio discorso è molto semplice. Ritengo che noi abbiamo bisogno della Russia come la Russia ha bisogno di noi.

Quindi sarebbe meglio smetterla con questa storia del c...o nell'est dell'Ucraina che non ha assolutamente senso.

Se sbaglio fammi sapere !

Vuoi ad esempio dire ....

le sanzioni imposte a seguito dell'incidente del 777

sulla base del niente ?

E' passato + di un mese , e sebbene sia già stato fatto il processo e comminata la condanna 

di prove non si è mai visto il ben che minimo niente !

Messaggio modificato da Rick il 21 agosto 2014 - 17:04

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 17:16

Poi per chiudere il discorso anche con te.

Evvai  :wavetowel2:

ha risolto tutto lui  :thumbup:

non ci rimane più nulla da dire  :cray:

PErò una piccola cosa vorrei fartela notare 

non vivi forse tu in un paese dove per decenni tedeschi francesi italiani americani 

arabi etc etc etc 

hanno depositato nel + assoluto anonimato i loro averi senza che nessuno si ponesse il problema della loro origine 

perchè mai dovrebbe essere diverso quando a farlo sono i russi ?

Quanto alle ricchezze naturali 

sono più del popolo russo oggi

di quanto lo fossero ai tempi in cui l'economia russa era guidata dalla .... "filosofia" americana

negli anni 90 

quando ogni ricchezza era razziata a costi irrisori da gente come Kodorkoski e tanti altri come lui 

(a proposito , un tuo connazionale , cittadinanza ottenuta a suon di milioni ... niente da dire ?) 

difesi dall'occidente come perseguitati politici ,

o che ad esempio a londra hanno prosperato sulla vaga presunzione di un rifugio politico .

Tutto questo non lo vedi  giusto ? 

tutto questo è il classico tronco che hai davanti agli occhi mentre insegui la pagliuzza russa .

Uno che pretende di scrivere di russia 

e non sappia quanto i russi stessi odino gli anni 90

ed il simbolo incontrastato del loro degrado ..... Jeltsin 

quanto sia in testa ad una lista dei loro timori

anche la sola ipotesi che si possa tornare ad una simile situazione 

e quanto credito abbia maturato presso il popolo russo  Putin

anche solo per l'aver invertito tale situazione 

beh , chi non sa o non vuol vedere tutto ciò 

è meglio che cambi argomento 

Messaggio modificato da Rick il 21 agosto 2014 - 17:18

#17 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 18:58

E' passato + di un mese , e sebbene sia già stato fatto il processo e comminata la condanna 

di prove non si è mai visto il ben che minimo niente !

A proposito di questo fatto io non mi sono mai permesso di fare processi e nemmeno di esprimere condanne.

Aspetto i risultati degli esperti olandesi, e non solo olandesi, comunque per quanto conosco gli olandesi sono persone che in questi casi non scherzano. Poi farò le mie considerazioni.

Forse riusciranno a determinare di chi è stata la colpa, forse no. Il luogo dello schianto è stato abbondantemente "contaminato". Se mi posso permettere di esprimere una considerazione personale quello che è vergognoso è che i corpi delle quasi 300 vittime, fra cui se non sbaglio un'ottantina di bambini, sono stati lasciati esposti per 3 giorni dai valorosi filorussi. Complimenti a questi animali !

#18 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 21 agosto 2014 - 19:11

PErò una piccola cosa vorrei fartela notare 

non vivi forse tu in un paese dove per decenni tedeschi francesi italiani americani 

arabi etc etc etc 

hanno depositato nel + assoluto anonimato i loro averi senza che nessuno si ponesse il problema della loro origine 

Io vivo e sono residente in Moldavia.

Comunque capisco cosa intendi dire.

Purtroppo le cose sono cambiate, una volta c'era il blocco orientale e dall'altro quello occidentale. La Svizzera stava nel mezzo e ci guadagnava  :graduated: Non penso che sia colpa degli svizzeri. Se non si hanno risorse naturali a parte qualche mucca, bisogna usare il cervello.

Ma quei tempi sono finiti da un pezzo e, siccome non sei un idiota, penso che sai benissimo come stanno le cose oggi in Svizzera se vuoi depositare dei soldi in banca.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 02:11

A proposito di questo fatto io non mi sono mai permesso di fare processi e nemmeno di esprimere condanne.

Complimenti a questi animali !

beh vedo che ti bastano veramente poche righe per cadere in contraddizione ...

Dunque 3 giorni dici senza che venissero raccolti i cadaveri

poi però da qualche parte del globo c'era un giornalista qualsiasi che si metteva a sbraitare

Orrrrore !!! i separatisti stanno occultando le prove spostando i corpi !

vedi ad esempio questo articolo di 2 giorni dopo il crash

http://www.express.c...OT-from-victims

Cmq .... in verità le ricerche dei corpi sono iniziate immediatamente
tant'è che già il giorno dopo giravano lanci di agenzia e video sulle ricerche

I corpi venivano poi segnalati con paletti e bandierine
in attesa di istruzione sul cosa farne .

Un articolo per tutti , del 18 luglio , il giorno dopo il crash :

http://www.thedailys...ne-debris-33883

Se poi senti proprio irrefrenabile l'istinto di indignarti e dell'animale a qualcuno

cerca di concentrarti sul fatto che Porkoshenko
aveva garantito un cessate il fuoco nel raggio di 40 km dal sito del disastro

mentre in realtà
le truppe di kiev proprio in quei giorni si scatenarono in un attacco senza precedenti
nel tentativo di guadagnare il controllo del sitodove giacevano i resti del 777

Ecco ,
io mi indignerei per questo e per le difficoltà che ciò ha creato
agli uomini dell'OCSE ed agli investigatori stranieri

a lungo bloccati dal conflitto in corso

#20 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 22 agosto 2014 - 07:23

Vicepremierul Andrian Candu i-a cerut omologului rus suspendarea sancțiunilor economice impuse Republicii Moldova

img_9625.jpg?itok=-YzdYCL0

La 21 august, la Chişinău, a avut loc întâlnirea copreşedinţilor Comisiei interguvernamentale moldo-ruse pentru cooperare comercial-economică. Delegaţia Republicii Moldova a fost condusă de vicepremierul Andrian Candu, ministru al economiei, iar cea a Federaţiei Ruse de vicepremierul, Dmitri Rogozin. La şedinţă au participat şi reprezentanţi ai altor instituţii din domeniul agroalimentar, vamal, siguranţa alimentelor, culturii etc.

În cadrul discuţiilor a fost efectuat un schimb amplu de informaţii privind evoluţiile din ultimul timp în relațiile comercial-economice, accentul fiind pus pe ultimele acțiuni ale Federaţiei Ruse referitor la restricțiile impuse la importul unui șir de  produse moldovenești, inclusiv, introducerea unor taxe vamale.

Vicepremierul moldovean Andrian Candu a atras atenţia că restricţiile aplicate sunt  excesive și nejustificate prin prisma angajamentelor și practicilor internaționale și contravin prevederilor cadrului juridic bilateral şi multilateral, care reglementează schimburile comerciale cu FR. Motivele luării măsurilor menţionate sunt mai mult de natură politică, decât economică.

Vicepremierul Candu a subliniat, în context, importanţa menţinerii unui dialog constructiv între Republica Moldova şi Federaţia Rusă, în vederea identificării unor soluţii reciproc acceptabile pentru ambele părţi, în interesul cetăţenilor ţărilor noastre.  

Ministrul Economiei moldovean a pledat pentru continuarea consultărilor la nivelul conducătorilor instituţiilor guvernamentale de profil şi experţilor vizaţi în baza situaţiei obiective existente în raporturile comerciale, cu ‎suspendarea aplicării sancţiunilor şi interdicţiilor impuse pe perioada negocierilor.

La rândul său, vicepremierul rus a menționat despre necesitatea continuării dialogului la nivel bilateral și identificarea soluțiilor pentru redresarea situației la nivel de experți și instituții. De asemenea, a confirmat disponibilitatea de a facilita organizarea întrevederilor date pe parcursul lunii septembrie curent. În același timp, a menționat despre necesitatea considerării intereselor agenților economici din Transnistria.

De asemenea, oficialii celor două state au subliniat importanţa activităţii Comisiei mixte interguvernamentale pentru cooperare economică, în calitate de platformă de dialog ce permite identificarea unor soluţii pentru subiectele ce vizează agenda relaţiilor bilaterale. În acest context, partea moldovenească a reiterat disponibilitatea sa privind convocarea în timpul apropiat a şedinţei ordinare a comisiei interguvernamentale moldo-ruse pentru cooperare economica.

Cooperarea moldo-rusă în domeniul energetic a reprezentat un subiect aparte al întrevederii. În cadrul discuțiilor partea moldavă a menționat necesitatea extinderii contractelor existente de tranzit și furnizare a gazelor naturale pentru 2015.

Ultima întâlnire a copreşedinţilorComisiei interguvernamentale moldo-ruse pentru cooperare comercial-economică a avut loc în luna septembrie 2013, la Moscova.

http://www.mec.gov.m...conomice-impuse