Il mio modo di essere, Rick, quello di iniziare la frase con...scusa...

Poi nello specifico era come quando entrando in una stanza dove due o tre persone parlano fitto fitto, afferri una parte del discorso e ti sembra di non aver capito bene, e per chiedere spiegazioni interrompi il loro discorso con ...scusate..

non mi pare che ci siano dei punti insormontabili
lettera di invito ? E che sarà mai, un foglio di carta scritto a mano , forse con un indirizzo o numero di telefono da chiamare da parte di un solerte poliziotto ?
Assicurazione ? Anche se non obbligatoria, facilissima da fare e a buon prezzo
Niente in confronto alla procedura del visto turistico.
Inoltre credo niente di ciò deve essere controllato dal border MD in uscita e quindi ci sta che il loro report si riferisca a quello che vedono ed ai respingimenti.
Mia opinione personale, che al paese di destinazione non saranno tanto fiscali, anche vista l'accelerazione che a portato al nuovo regime visti.
Siamo nel 2014, bancomat, biglietti online, e quanto altro.
Visto che i respingimenti citati sono pochissimi....ci sarà un motivo no? Penso sia realistica la statistica citata
Risulta che, per esempio, in Italia stiano controllando tutti quelli che arrivano in aeroporto con pass moldavo ?
Lo chiedo sinceramente, non lo so
Ma poi, tutte queste cose erano,sono applicabili anche a noi quando andiamo in un paese dove non ci chiedono il visto.
Per fare un esempio, quando arrivavo a Odessa o Sinferopoli (sigh!) nessuno mi ha mai chiesto biglietto di ritorno, quantità di contanti etc, ed era applicabile...e quante volte sono arrivato sola andata e 100euro in tasca.
(Me lo chiesero al mio primo viaggio a chisinau, ma con altro scopo

)
Fermo restando che spero che, come già' detto da altri, questa nuova situazione non porti a troppi viaggi della speranza senza un soldo in tasca, illegalità e tristi piani per la testa, sto chiedendomi come mai in un forum dove prima era un fiorire di domande sulla burocrazia per il visto per andare in Italia.....ora che esiste anche questo tipo di possibilità non si fa altro che sottolineare possibili aspetti negativi, tipo quanti soldi si fa il Registru.....