Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

ABOLITI I VISTI PER "SHENGEN"?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
213 risposte a questa discussione

#201 badica

badica

L'addetto stampa

• 7635 messaggi

Inviato 06 giugno 2014 - 18:05

L'Europa non è perfetta ma l'Italia deve cercare, per prima cosa, le colpe al suo interno e all'interno della classe politica che la governa prima di inventarsi alibi del genere.

#202 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 giugno 2014 - 22:02

L'Europa non è perfetta ma l'Italia deve cercare, per prima cosa, le colpe al suo interno e all'interno della classe politica che la governa prima di inventarsi alibi del genere.

L'Italia ha i suoi difetti ma anche i suoi pregi

E se in 50 anni di dopo guerra abbiamo costruito una potenza econmica

che poi in 20 anni di Euro si è disciolta come neve al sole

(10 di preparazione e 10 di adesione)

ci sarà ben bene una ragione !

E ci sarà pure una ragine

se l'area Eu

è la zona al mondo con la più alta disoccupazione e la più bassa crescita

dopo l'africa !

Messaggio modificato da Rick il 06 giugno 2014 - 22:03

#203 badica

badica

L'addetto stampa

• 7635 messaggi

Inviato 06 giugno 2014 - 22:53

E ci sarà anche un bel perché se, dalla crisi, alcuni Paesi sono usciti relativamente in fretta

Mentre altri ci stanno ancora provando.

Solo un'ipocrita come te potrebbe non sottolinearlo.

Se lo fai solo per dare contro a bambadica sei proprio un cinico, se invece non ci arrivi sei addirittura corto.

#204 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 06 giugno 2014 - 23:25

uhmmmm

in moldova c'è sempre della gente

che conosce della gente 

dvvj92.jpg

ad ogni modo, i due ragazzi li conosco e non è fuffaglia 

20€ alla nostra dogana (quella che poco tempo fa ha detto no alla corruzione, che ha fatto un po' di scoop e poi... boh a chi può fregar di meno se MD è diventato un via vai di turisti moldavi)

#205 eliana

eliana

Member

• 52 messaggi

Inviato 14 giugno 2014 - 14:27

Qua si parla tanto inutile non mi referisco a Te VincentHanna, 

Solo portero un essempio chiaro che con il biometrico poi andare senza problemi in Italia.

Un mio colega con la sua moglio sono stati per 5 giorni in Italia dal Suo fratello.

Hanno presso i biglieti andata-ritorno, l,assigurazione medicale che costa 100 lei, e hanno avuto 500 euro per due persone per 5 giorni.

In Moldova al andata nessuno non ha chesto nulla,

Al arrivo in italia, il doganiere italiano, gli hannno chesto quanti soldi hanno e hanno detto che hanno 500 euro per 5 giorni, gli hanno chiesto della assigurazione medicale che l'hanno avuto.

E li hanno chiesto se hanno prenotato un albergo, e hanno risposto di no, per che troveranno un albergo dove vivere 5 giorni sul posto. E basta.

Tutto funziona, e tutto va benissimo. 

ciao Vasia me lo dici per favore dove fanno l'assicurazione medica per 100 lei perche vorrei farla a mia sorella e sua figlia. grazie

#206 badica

badica

L'addetto stampa

• 7635 messaggi

Inviato 29 agosto 2014 - 07:14

Câţi moldoveni au fost expulzaţi din UE, după liberalizarea regimului de vize

36 de moldoveni au fost expulzaţi din Uniunea Europeană pentru încălcarea regimului de şedere. Potrivit Poliţiei de Frontieră, aceştia s-au ales cu amenzi sau cu interdicţii de a călători în spaţiul comunitar.

Datele oficiale arată că, din 28 aprilie, de când a fost liberalizat regimul de vize cu UE, peste 200 de mii de moldoveni, deţinători ai paşapoartelor biometrice, au călătorit în Uniunea Europeană.

În această perioadă, 69 de moldoveni au fost întorşi din drum la frontieră din cauză că nu întruneau condiţiile de intrare în spaţiul Schengen. Cetăţenii moldoveni se pot afla pe teritoriul Uniunii Europene 90 de zile timp de jumătate de an.

http://www.publika.m...ze_2066821.html

#207 rezina

rezina

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 03 settembre 2014 - 09:39

Câţi moldoveni au fost expulzaţi din UE, după liberalizarea regimului de vize

36 de moldoveni au fost expulzaţi din Uniunea Europeană pentru încălcarea regimului de şedere. Potrivit Poliţiei de Frontieră, aceştia s-au ales cu amenzi sau cu interdicţii de a călători în spaţiul comunitar.

Datele oficiale arată că, din 28 aprilie, de când a fost liberalizat regimul de vize cu UE, peste 200 de mii de moldoveni, deţinători ai paşapoartelor biometrice, au călătorit în Uniunea Europeană.

În această perioadă, 69 de moldoveni au fost întorşi din drum la frontieră din cauză că nu întruneau condiţiile de intrare în spaţiul Schengen. Cetăţenii moldoveni se pot afla pe teritoriul Uniunii Europene 90 de zile timp de jumătate de an.

http://www.publika.m...ze_2066821.html

una mia conoscente è uscita dalla Moldavia  4 mesi fà usando il passaporto moldavo biometrico.Possiede doppia cittadinanza

e quindi doppio passaporto moldavo-italiano.

Rientrerà a giorni usando il passaporto italiano. Rischia qualche cosa  per il passaporto moldavo ?

#208 rezina

rezina

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 02 ottobre 2014 - 09:29

c'è qualcuno in grado di rispondere  al quesito?   grazie

#209 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 02 ottobre 2014 - 13:54

Se un cittadino moldavo ha la doppia nazionalità quando esce dalla Moldavia dovrebbe presentare entrambi i passaporti (anche se ha passaporto biometrico moldavo e và in zona Schengen).

Uscendo o entrando in Moldavia qualsiasi passaporto viene fatto passare nel lettore. Quindi vi è il controllo di chi esce od entra dal/nel territorio. E ti assicuro che il loro sistema informatico, nel caso specifico, funziona molto bene.

Non capisco che senso ha uscire dalla Moldavia con passaporto moldavo e di rientrare con quello italiano.

La cosa migliore è di presentare i due passaporti rientrando in Moldavia e non vedo quali problemi ci possono essere. Altrimenti potrebbe risultare che la persona è uscita dalla Moldavia e non vi è rientrata e quindi, se del caso, ad un certo punto perdere un'eventuale residenza in Moldavia.

Rispettivamente, entrando in Moldavia con passaporto italiano, superare il limite dei 90 giorni ogni 6 mesi e quindi avere problemi per soggiorno illegale in Moldavia.

#210 eliana

eliana

Member

• 52 messaggi

Inviato 22 ottobre 2014 - 18:53

buona sera a tutti 

leggendo questo forum non solo ho capito poco ma mi era venuta pure un ansia bestiale.

invece domenica e arrivata mia sorella e mia nipotina, e quasi quasi ci e rimasta male, hanno controllato solo i passaporti e il certificato di nascita della bambina e solo gli ungheresi all'ingresso e basta. e venuta con l'autobus. io leggendo qui ho insistito a farle fare l'assicurazione, l'estratto conto che dimostrava la disponibilita economica e anche la lettera di invito da parte mia e di mio marito.....

invece nessuno gli ha chiesto niente. meno male 

una buona serata a tutti  :smiley16:

#211 badica

badica

L'addetto stampa

• 7635 messaggi

Inviato 28 ottobre 2014 - 08:20

Șase luni de regim fără vize cu UE

În 6 luni de zile, de când Republica Moldova beneficiază de regim liberalizat de vize, 297 178 de cetățeni moldoveni, deținători de pașapoarte biometrice, au traversat punctele de trecere situate la frontiera cu Uniunea Europeană și Aeroportul Internațional Chișinău.

Cei mai mulți moldoveni au ales să meargă în Uniunea Europeană prin punctul de trecere Leușeni. Aici, polițiștii de frontieră au înregistrat un număr de 75 793 cetățeni moldoveni care s-au legitimat în baza pașapoartelor biometrice. Un alt punct de trecere solicitat a fost Cahul, fiind autorizată ieșirea din țară a 66 519 de moldoveni, iar alți 42 692 de moldoveni cu pașapoarte biometrice au fost consemnați în punctul de trecere Chișinău-Aeroport.

În celelalte puncte de trecere de la frontiera moldo-română au fost înregistrate următoarele date privind traversarea cetățenilor moldoveni în baza pașapoartelor biometrice:

Punctul de trecere a frontierei Sculeni – 42 316;
Punctul de trecere a frontierei Giurgiulești – 30 464;
Punctul de trecere a frontierei Costești – 26 289;
Punctul de trecere a frontierei Lipcani – 6 733;
Punctul de trecere a frontierei Ungheni – 6 371.

Totodată, în baza pașapoartelor biometrice noi, care nu conțineau careva vize și alte documente de călătorie suplimentare, 160 043 de moldoveni s-au legitimat pe sensul de ieșire din țară prin punctele de trecere de la frontiera moldo-română și Aeroportul Internațional Chișinău.

Conform informaţiei deţinute la nivelul Poliției de Frontieră, la 164 de cetăţeni ai Republicii Moldova nu le-a fost autorizată intrarea în UE, dintre care 120 pe motiv că nu au îndeplinit condiţiile de intrare în comunitate, iar 44 au avut interdicţie pentru încălcările anterioare ale legislației.

Amintim că începând cu 28 aprilie curent, Republica Moldova beneficiază de regim liberalizat de vize cu țările Uniunii Europene. De anularea vizelor pentru călătoriile de scurtă durată în spaţiul Schengen se bucură cetăţenii moldoveni, posesori ai paşaportului biometric.

http://www.border.go...iunea-europeana

#212 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 02 marzo 2015 - 23:02

Boh!!!!!

#213 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 04 marzo 2015 - 11:28

Șase luni de regim fără vize cu UE

Se ho capito bene nei primi 6 mesi di regime visa free 297 178 cittadini moldavi hanno varcato la frontiera moldava destinazione zona Schengen o perlomeno Romania utilizzando il passaporto biometrico.

A 164 cittadini moldavi non è stato permesso di entrare nella zona Schengen.

Direi che l'abolizione del visto per i possessori di passaporto biometrico stà dando degli ottimi risultati.

L'unico dato che manca (ho provato a guardare sul sito ma non lo ho trovato) è quello relativo a quante persone hanno diciamo "approffittato" e quindi non sono rientrate in Moldavia entro i termini stabiliti. Per caso lo sai ?

#214 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 06 marzo 2015 - 09:00

Se ho capito bene nei primi 6 mesi di regime visa free 297 178 cittadini moldavi hanno varcato la frontiera moldava destinazione zona Schengen o perlomeno Romania utilizzando il passaporto biometrico.

A 164 cittadini moldavi non è stato permesso di entrare nella zona Schengen.

Direi che l'abolizione del visto per i possessori di passaporto biometrico stà dando degli ottimi risultati.

L'unico dato che manca (ho provato a guardare sul sito ma non lo ho trovato) è quello relativo a quante persone hanno diciamo "approffittato" e quindi non sono rientrate in Moldavia entro i termini stabiliti. Per caso lo sai ?

ma la prima cifra come fatta ? 

Quelli che sono usciti 2-3-5-10 volte come stati contati? Una volta solo o 2-3-10 volte?

C'e' da qualche parte statistica piu detagliliata ?