Bè direi proprio di sì, almeno per quel che riguarda la cittadinanza per matrimonio...il coniuge di cittadino italiano può chiedere la cittadinanza dopo 3 anni anche se residente all'estero, cosa che non è possibile per il coniuge di cittadino moldavo residente all'estero(almeno così dicono altri utenti più competenti di me in materia)e non è richiesto il test di conoscenza della lingua, richiesto invece dalla Md..tra l'altro il sistema moldavo è usato anche da altri Paesi, mi interessava il confronto sistema italiano e quello di altri Paesi, non necessariamente quello Md
Non sò se il coniuge di cittadino italiano può chiedere la cittadinanza dopo 3 anni anche se residente all'estero. Penso che la cosa migliore sia di chiedere ad un Consolato Italiano.
Per quanto concerne la Moldavia mi sembra di avere capito che le cose sono così:
- unica possibilità di ottenere la cittadinanza moldava è di essere sposato con un cittadino/a moldavo/a
- a questo proposito bisogna risiedere 3 anni in Moldavia con permesso di soggiorno provvisorio
- dopo 3 anni si ha il diritto al permesso di soggiorno definitivo e di conseguenza, se si vuole, alla cittadinanza Moldava
- in questo caso, ossia se si vuole la cittadinanza moldava, bisogna fare l'esame "linguistico"
Non sono di lingua materna rumena (moldava) e nemmeno avvocato quindi non posso dare garanzie ma questa è la mia interpretazione della legge stranieri moldava.