Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Cittadinanza Moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
29 risposte a questa discussione

#21 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 14:21

Grazie Carlo...una curiosità: trovi che abbiano "ragione" i moldavi o ti sembra più corretto il sistema italiano?

ma ci sono le grande differenze ?

anche lo stato italiano ti fa sborsare 200 € per cominciare e senza sapere la lingua non ti danno

e poi impronti digitali, ecc, ecc

#22 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 16:44

ma ci sono le grande differenze ?

anche lo stato italiano ti fa sborsare 200 € per cominciare e senza sapere la lingua non ti danno

e poi impronti digitali, ecc, ecc

Bè direi proprio di sì, almeno per quel che riguarda la cittadinanza per matrimonio...il coniuge di cittadino italiano può chiedere la cittadinanza dopo 3 anni anche se residente all'estero, cosa che non è possibile per il coniuge di cittadino moldavo residente all'estero(almeno così dicono altri utenti più competenti di me in materia)e non è richiesto il test di conoscenza della lingua, richiesto invece dalla Md..tra l'altro il sistema moldavo è usato anche da altri Paesi, mi interessava il confronto sistema italiano e quello di altri Paesi, non necessariamente quello Md

#23 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 17:11

Bè direi proprio di sì, almeno per quel che riguarda la cittadinanza per matrimonio...il coniuge di cittadino italiano può chiedere la cittadinanza dopo 3 anni anche se residente all'estero, cosa che non è possibile per il coniuge di cittadino moldavo residente all'estero(almeno così dicono altri utenti più competenti di me in materia)e non è richiesto il test di conoscenza della lingua, richiesto invece dalla Md..tra l'altro il sistema moldavo è usato anche da altri Paesi, mi interessava il confronto sistema italiano e quello di altri Paesi, non necessariamente quello Md

Non sò se il coniuge di cittadino italiano può chiedere la cittadinanza dopo 3 anni anche se residente all'estero. Penso che la cosa migliore sia di chiedere ad un Consolato Italiano.

Per quanto concerne la Moldavia mi sembra di avere capito che le cose sono così:

- unica possibilità di ottenere la cittadinanza moldava è di essere sposato con un cittadino/a moldavo/a

- a questo proposito bisogna risiedere 3 anni in Moldavia con permesso di soggiorno provvisorio

- dopo 3 anni si ha il diritto al permesso di soggiorno definitivo e di conseguenza, se si vuole, alla cittadinanza Moldava

- in questo caso, ossia se si vuole la cittadinanza moldava, bisogna fare l'esame "linguistico"

Non sono di lingua materna rumena (moldava) e nemmeno avvocato quindi non posso dare garanzie ma questa è la mia interpretazione della legge stranieri moldava.

#24 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 17:20

Spezzo anch'io una lancia a favore della polizia stradale moldava. Quest'estate di ritorno da Chisinau verso Rezina decido di provare la via transnistriana, peccato che in frontiera al quarto modulo "sbagliato" (ve la faccio breve) io, e sopratutto, la mia compagna completamente demoralizzati invertiamo la marcia verso la via classica. Subito dopo la rotonda delle cantine Cricova verso Orhei mi capita la stessa cosa di Carlo. con la testa ancora ai burocrati di frontiera, non mi rendo conto che lo stradone è 50km/h. All'improvviso mi fermano. A queso punto penso con la mia faccia ormai da "dimmiquantèbastachemifaiandarechenonnepossopiù" abbasso il finestrino. L'agente comincia a parlare ma si accorge subito che non ne posso più. Si ferma chiede se c'è qualcosa che non và. Al che la mia compagna inizia la storia in toni esasperati (non recitava eravamo così) brandendo il plico di moduli "sbagliati" che ci sono rimasti. Alla fine l'agente si allarga in sorriso e aggiungendo "la moldavia è bella non siamo così, non voglio che tu abbia un brutto ricordo, stai più attento ai limiti la prossima volta e continua a venire!!!!" ci lascia andare, senza la benchè minima richiesta di un solo Lei.

che bello, quest'estate tornando dal mare con mia figlia piccola verso il parcheggio incontro una giovane mamma svizzera con il figlioletto, era arrivata a piedi dalla stazione del pullman che dista circa 3 km da dove ci trovavamo, mi chiede se conoscevo dov'era l'albergo xxx, ovviamente era molto distante, senza pensarci due volte l'ho fatta accomodare in macchina e accompagnata fin alle porte dell'albergo, ha voluto offrire il gelato a mia figlia e le ha lasciato 20 euro senza che me ne accorgessi. 

quando sei all'estero le cose belle che ti succedono rimangono più impresse nella mente....

#25 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 17:37

Mi pare che, sempre allo stesso link del Registru, dentro "lista documenti, termini e tariffe" il quarto caso sia per quelli che fanno richiesta di cittadinanza essendo domiciliati all'estero, tramite il MAE.
Non capisco bene se e' solo per casi speciali o anche in generale per i coniugi di cittadini moldavi.

#26 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 19:17

Sulla cittadinanza io ho le mie idee. Anche se alla fine la prendero' per motivi fiscali, mi sarei accontentato di un permesso permanente, con validita' fiscali pari alla cittadinanza. Sono italiano e tale rimarro', come del resto mia moglie con cittadinanza italiana si sentira' sempre moldava. A cosa serve la cittadinanza ?

#27 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 21:15

Sulla cittadinanza io ho le mie idee. Anche se alla fine la prendero' per motivi fiscali, mi sarei accontentato di un permesso permanente, con validita' fiscali pari alla cittadinanza. Sono italiano e tale rimarro', come del resto mia moglie con cittadinanza italiana si sentira' sempre moldava. A cosa serve la cittadinanza ?

Se mi posso permettere rispondo così. Più andiamo "avanti" sempre "meno".

#28 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 23:06

Spezzo anch'io una lancia a favore della polizia stradale moldava. Quest'estate di ritorno da Chisinau verso Rezina decido di provare la via transnistriana, peccato che in frontiera al quarto modulo "sbagliato" (ve la faccio breve) io, e sopratutto, la mia compagna completamente demoralizzati invertiamo la marcia verso la via classica. Subito dopo la rotonda delle cantine Cricova verso Orhei mi capita la stessa cosa di Carlo. con la testa ancora ai burocrati di frontiera, non mi rendo conto che lo stradone è 50km/h. All'improvviso mi fermano. A queso punto penso con la mia faccia ormai da "dimmiquantèbastachemifaiandarechenonnepossopiù" abbasso il finestrino. L'agente comincia a parlare ma si accorge subito che non ne posso più. Si ferma chiede se c'è qualcosa che non và. Al che la mia compagna inizia la storia in toni esasperati (non recitava eravamo così) brandendo il plico di moduli "sbagliati" che ci sono rimasti. Alla fine l'agente si allarga in sorriso e aggiungendo "la moldavia è bella non siamo così, non voglio che tu abbia un brutto ricordo, stai più attento ai limiti la prossima volta e continua a venire!!!!" ci lascia andare, senza la benchè minima richiesta di un solo Lei.

Penso si tratta sempre di chi ti trovi di fronte. Anche i poliziotti sono esseri umani. Se fai un'infrazione "lieve" in buona fede e l'agente non è un ............... quindi capisce la situazione spesso la cosa si chiude senza multe o verbali. A me è successo in diversi paesi Moldavia compresa.

#29 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 dicembre 2013 - 08:43

Penso si tratta sempre di chi ti trovi di fronte. Anche i poliziotti sono esseri umani. Se fai un'infrazione "lieve" in buona fede e l'agente non è un ............... quindi capisce la situazione spesso la cosa si chiude senza multe o verbali. A me è successo in diversi paesi Moldavia compresa.

Io ho avuto una esperienza  , dove meritavo un multone. Circolavo a BALTI  e mentre discutevo con la mia compagna  sono passato con il rosso , pochi metri dopo l'incrocio  mi ferma un'auto  della poliizia rutiera  chiedendomi cortesemente i documenti; consapevole dell'errore senza dire una parola consegno i documenti all'agente ; il poliziotto mi chiedo se capisco il  rumeno e mi dice che ho fatto una infrazione grave e che lui deve fare il verbale;  a questo punto entra in scena la mia compagna che arrampicandosi letteralmente sugli "specchi" riesce a convincere l'agente a desistere.

Alla fine il poliziotto  mi ha ridato i documenti dicendomi in italiano  "stai più attento" e mi augurato Buona permanenza in MOLDOVA. Ho ringraziato  l'agente della gentilezza augurandogli Buona giornata.

PAllino

#30 battagl2

battagl2

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 06 dicembre 2013 - 09:18

vorrei tutte le informazioni possibile per la cittadinanza moldava visto che sono sposato con cittadina moldava con cittadinanza italiana da 14 anni grazie in  anticipo a tutti ciro