Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Cittadinanza Moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
29 risposte a questa discussione

#1 Natalie Damaschin

Natalie Damaschin

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 30 novembre 2013 - 16:22

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se per un'italiano che sposa una ragazza con cittadinanza Moldava c'è la possibilità di aquisirla per matrimonio? quanto tempo e qiali procedimenti si fanno? 

Grazie in anticipo

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 08:08

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se per un'italiano che sposa una ragazza con cittadinanza Moldava c'è la possibilità di aquisirla per matrimonio? quanto tempo e qiali procedimenti si fanno? 

Grazie in anticipo

La cittadinanza  può essere richiesta dopo due anni dal matrimonio; aggiungi poi almeno altri 3-4 (dipende dalla Prefetture) per completare il tutto. Se vuoi maggiori informazioni collegati al sito del Ministero degli interni lì trovi tutto ciò che può esserti utile.

Auguri

PAllino

#3 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 14:15

La cittadinanza  può essere richiesta dopo due anni dal matrimonio; aggiungi poi almeno altri 3-4 (dipende dalla Prefetture) per completare il tutto. Se vuoi maggiori informazioni collegati al sito del Ministero degli interni lì trovi tutto ciò che può esserti utile.

Auguri

PAllino

Ma intendi la cittadinanza moldava?Secondo me è quello che chiedeva....

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 17:35

Sorry. Ho frainteso.

Pallino

#5 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 19:03

Ciao, penso possa aiutarti se segui il link
http://www.registru.md/g123/
Magari con la tua lei che ti traduce
Clicca a destra di "Informatii generale" dove leggi "intrebari frequente"
Se preferisci l'inglese puoi cambiare lingua o usare il traduttore automatico di google toolbar

La legge di riferimento http://lex.justice.md/md/311522/
Art.17.

Tu vivi in RM oppure in Italia ?
Ciao

#6 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 19:10

:) scusa, probabilmente non hai bisogno di traduzioni :)

#7 Natalie Damaschin

Natalie Damaschin

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 11:42

Ciao, si intendevo la cittadinanza Moldava! Per un italiano. Si è abbastanza insolito ma ho bisogno di queste informazioni.

Ciao, penso possa aiutarti se segui il link
http://www.registru.md/g123/
Magari con la tua lei che ti traduce
Clicca a destra di "Informatii generale" dove leggi "intrebari frequente"
Se preferisci l'inglese puoi cambiare lingua o usare il traduttore automatico di google toolbar

La legge di riferimento http://lex.justice.md/md/311522/
Art.17.

Tu vivi in RM oppure in Italia ?
Ciao

No, in realtà vivo a mosca, non capisco cosa c'è scritto e mi serve questa informazione per lavoro...

#8 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 12:21

Se ti puo aiutare in questo link http://www.registru.md/g123/  puoi anche cambiare lingua al russo

Se non parli ne moldavo ne russo, copia incolla il testo su google translator

#9 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 19:24

Ciao, si intendevo la cittadinanza Moldava! Per un italiano. Si è abbastanza insolito ma ho bisogno di queste informazioni.

Non dovrebbe esserlo, ma in effetti è così...però sono curiosa, non mi dispiacerebbe diventare moldava...

#10 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 21:42

anch'io sono sposato con una moldava, che è diventata cittadina italiana, io da italiano potrei diventare anche moldavo? sarebbe una facilitazione per il turismo in Russia… 

vediamo dalla pagina indicata da Pierpa anche se una volta ho letto delle traversie di Nikita per diventare moldavo, compresa la visita medica, 

#11 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 08:24

anch'io sono sposato con una moldava, che è diventata cittadina italiana, io da italiano potrei diventare anche moldavo? sarebbe una facilitazione per il turismo in Russia… 

vediamo dalla pagina indicata da Pierpa anche se una volta ho letto delle traversie di Nikita per diventare moldavo, compresa la visita medica, 

Auguri a tutti coloro che iniziano questa avventura. Da  quello che ho letto in giro è molto complicato l'ottenimento delle Cittadinanza Moldova; penso che tutti conoscono le difficoltà per ottenere il mitico PERMESSO DI RESIDENZA.

Lo stato moldavo si è inventato di tutto e manca solo che chiedono la visita proctologica  e poi hanno veramente raggiunto il massimo; è veramente assurdo che cittadini stranieri siano sottoposti a indagine clinica per un permesso di residenza che tra l'altro va rinnovato ogni anno, solo per il gusto di estorcere denaro.

SI deduce facilmente  cosa possono inventarsi per la richiesta di cittadinanza , ammesso che si riesca a raggiungerla.

Invito tutti a rileggere(su questo forum)  la lettera che la comunità italiana aveva inviata tramite l'ambasciata alle autorità moldave dopo l'aggiornamento delle procedure per il rilascio dei permessi di residenza ; si denota un rigorismo spinto nella legislazione mentre si pretende dalla UE l'apertura delle porte.

Ancora una volta i potentati moldavi  si muovono in una unica direzione  facendo finta che tutto in casa propria sia ottimo.

Pallino

#12 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 09:42

Scusami Tororolo se prendo spunto da questa affermazione per chiarire alcune "cosette", niente di personale e quello che riferisco e' solo una constatazione fatta in generale.

Esistono sul forum dei "falsi" miti, alcuni hanno qualche fondamento altri sono sicuramente caricate solo per il gusto di farlo. Da dove vogliamo cominciare ... dal permesso di soggiorno ? Ne leggo di tutti i colori, tanto di sentito dire, raccontato da persone terze, quarte ...

Sento di estorsioni, di corruzione !!! Quanto sono ridicoli. Per un permesso di soggiorno !!!. Ma dai.

Se sei in regola, ci vuole mezza giornata per la visita medica (che puoi ritenere giusta o meno, e questo ci puo' stare) e per la presentazione dei documenti (cose di normale amministrazione). Poi passi dopo un mese a ritirare il tutto.

Se sei un "imprenditore" che non dichiara nemmeno il minimo vitale di introiti, e' chiaro che qualche problema te lo fanno ... e poi magari racconti che ti chiedevano soldi per il rinnovo giusto per giustificarti.

Ti dico solo questo giusto per far capire che la "corruzione" c'e' ma sta a noi non alimentarla.

Percorrevo un tratto in periferia, uno di quegli stradoni immensamente larghi ...

Velocita' consentita 50 km./ora mentre io ero sui 66 km./ora. In un curvone, polizia. Pensavo la velocita' consentita fosse 70 km./ora. Mi fermano, mi fanno notare che andavo oltre il limite consentito. Io sostengo che non mi sembra di averlo superato. Il poliziotto giustamente mi fa notare che hanno scattato la foto. Mi dicono anche come viene scattata ... tralascio il resto. Ho detto ok ... fatemi la multa. Il poliziotto ha compilato il modulo ... 400 lei .. se pago entro le 72 ore si riduce del 50 % ... 200 lei. Cosa che ho fatto in banca sotto casa il giorno dopo ...

Molti di quelli che blaterano avrebbero allungato magari 100 lei di sottobanco.

Qualcuno di quelli che gridano corruzione ...

Prima o poi scrivero' qualcosa su questi falsi miti ... traffico e compagnia bella.

Messaggio modificato da CarloP il 04 dicembre 2013 - 09:45

#13 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 10:43

Ma qualcuno di buon cuore che traduce bene quanto sul sito del Registro per la nostra amica che aveva aperto la discussione ?
io ho messo il link ma nessuno che aggiunge qualcosina
io non me la sento di tradurre.

riguardo il pds non mi risulta piu' richiesta la visita medica (neanche piu per il matrimonio) ma il prelievo per il gruppo sanguigno che viene indicato poi nel tesserino rilasciato dopo un mese.

#14 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 13:53

Certamente. E' solo una questione di tempo. Alla fine del secondo rinnovo, hai la possibilita' di avere il permesso di soggiorno moldavo permanente.

A quel punto puoi fare la richiesta per la cittadinanza che ti verra' concessa dopo aver sostenuto un esame di lingua presso il ministero dell'educazione (devi dimostrare che comprendi e parli la loro lingua). Ed il gioco e' fatto ..

Messaggio modificato da CarloP il 04 dicembre 2013 - 13:54

#15 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 15:58

Certamente. E' solo una questione di tempo. Alla fine del secondo rinnovo, hai la possibilita' di avere il permesso di soggiorno moldavo permanente.

A quel punto puoi fare la richiesta per la cittadinanza che ti verra' concessa dopo aver sostenuto un esame di lingua presso il ministero dell'educazione (devi dimostrare che comprendi e parli la loro lingua). Ed il gioco e' fatto ..

Quindi non si può ottenere la cittadinanza per matrimonio se non si risiede in Moldavia e  se non si supera un esame di lingua?

#16 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 16:54

Quindi non si può ottenere la cittadinanza per matrimonio se non si risiede in Moldavia e  se non si supera un esame di lingua?

Molte nazioni applicano un principio molto semplice e anche logico ossia vuoi la mia nazionalità?

Quindi devi risiedere nella mia nazione per un determinato periodo di tempo!

Poi ci sono nazioni che chiedono un esame riguardante la lingua nazionale, altre anche la conoscenza della costituzione.

Questo mi sembra normale.

Chiedo a Carlo una cosa che forse può interessare anche ad altre persone. È corretto che in Moldavia si può ricevere il permesso di soggiorno definitivo solo se si è sposati. E in questo casi dopo 3 anni di permesso di soggiorno provvisorio ?

#17 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 13:12

È corretto che in Moldavia si può ricevere il permesso di soggiorno definitivo solo se si è sposati. E in questo casi dopo 3 anni di permesso di soggiorno provvisorio ?

Per quello che conosco (non sono un esperto ...), si.

Il permesso di soggiorno definitivo puo' essere dato si e' sposati e anche credo per altri motivi,

ma che non vi so dire.

Per la cittadinanza l'esame di lingua (rispondo a Ophelia) e' obbligatorio ...

#18 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 14:00

Molte nazioni applicano un principio molto semplice e anche logico ossia vuoi la mia nazionalità?

Quindi devi risiedere nella mia nazione per un determinato periodo di tempo!

Poi ci sono nazioni che chiedono un esame riguardante la lingua nazionale, altre anche la conoscenza della costituzione.

Questo mi sembra normale.

Logico può darsi, ma in certe faccende non è determinante :) ... in Italia non è così: potresti chiedere la cittadinanza per matrimonio anche senza residenza e senza sostenere alcun esame di italiano...almeno da quello che so

#19 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 14:06

Per la cittadinanza l'esame di lingua (rispondo a Ophelia) e' obbligatorio ...

Grazie Carlo...una curiosità: trovi che abbiano "ragione" i moldavi o ti sembra più corretto il sistema italiano?

#20 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 14:15

......

Ti dico solo questo giusto per far capire che la "corruzione" c'e' ma sta a noi non alimentarla.

Percorrevo un tratto in periferia, uno di quegli stradoni immensamente larghi ...

Velocita' consentita 50 km./ora mentre io ero sui 66 km./ora. In un curvone, polizia. Pensavo la velocita' consentita fosse 70 km./ora. Mi fermano, mi fanno notare che andavo oltre il limite consentito. Io sostengo che non mi sembra di averlo superato. Il poliziotto giustamente mi fa notare che hanno scattato la foto. Mi dicono anche come viene scattata ... tralascio il resto. Ho detto ok ... fatemi la multa. Il poliziotto ha compilato il modulo ... 400 lei .. se pago entro le 72 ore si riduce del 50 % ... 200 lei. Cosa che ho fatto in banca sotto casa il giorno dopo ...

Molti di quelli che blaterano avrebbero allungato magari 100 lei di sottobanco.

Qualcuno di quelli che gridano corruzione ...

Prima o poi scrivero' qualcosa su questi falsi miti ... traffico e compagnia bella.

Spezzo anch'io una lancia a favore della polizia stradale moldava. Quest'estate di ritorno da Chisinau verso Rezina decido di provare la via transnistriana, peccato che in frontiera al quarto modulo "sbagliato" (ve la faccio breve) io, e sopratutto, la mia compagna completamente demoralizzati invertiamo la marcia verso la via classica. Subito dopo la rotonda delle cantine Cricova verso Orhei mi capita la stessa cosa di Carlo. con la testa ancora ai burocrati di frontiera, non mi rendo conto che lo stradone è 50km/h. All'improvviso mi fermano. A queso punto penso con la mia faccia ormai da "dimmiquantèbastachemifaiandarechenonnepossopiù" abbasso il finestrino. L'agente comincia a parlare ma si accorge subito che non ne posso più. Si ferma chiede se c'è qualcosa che non và. Al che la mia compagna inizia la storia in toni esasperati (non recitava eravamo così) brandendo il plico di moduli "sbagliati" che ci sono rimasti. Alla fine l'agente si allarga in sorriso e aggiungendo "la moldavia è bella non siamo così, non voglio che tu abbia un brutto ricordo, stai più attento ai limiti la prossima volta e continua a venire!!!!" ci lascia andare, senza la benchè minima richiesta di un solo Lei.

Messaggio modificato da gilly il 05 dicembre 2013 - 14:17