Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Investimenti - Valutazione mercato locale.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
67 risposte a questa discussione

#61 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 25 ottobre 2013 - 12:46

Ad essere sincero non lo sò. Da 7 anni vengo regolarmente a Chisinau e da 2 anni e mezzo ci risiedo. Ho scelto di vivere in Moldavia per un certo periodo di tempo e siccome i miei interessi personali sono a Chisinau vivo a Chisinau. Come si vive nel resto della Moldavia non lo sò non avendoci mai vissuto. Quindi non sò se in Moldavia conta solo Chisinau ed il resto del paese no.

Avendo girato un po' la Moldavia ho l'impressione che anche in altre città (va bene a parte Balti forse sarebbe meglio dire paesi o villaggi) in fondo si può vivere decentemente bene (sempre purtroppo ma chiaramente avendo un po' di bani e sapendo rinunciare a qualche comodità). Ma come scritto questa è solo una mia impressione.

Poi non spetta a me decidere cosa deve fare la Moldavia ossia quanta importanza dare alla capitale e quanta al resto del paese. Io qui sono uno straniero, quindi un ospite della Moldavia. Ho deciso io di venirci ad abitare di conseguenza mi adeguo alle leggi/regole locali. Ogni tanto mi permetto di fare qualche considerazione ma non mi permetto di giudicare.

#62 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 25 ottobre 2013 - 16:01

Poi per Valentin ........... non ho capito bene cosa intendi dire ma se vuoi testare elicotteri militari p.f. fammi sapere prima quale regione della Moldavia vuoi usare. Se per caso Chisinau dammi il tempo di trasferirmi a Balti  :nea:  :wavetowel2:

guarda che proprio a Balti ce il aeroporto militare :D

#63 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 25 ottobre 2013 - 16:13

ma per il tuo favore questo aeroporto non e piu militare)) e diventato una zona comerciale di quella offshore... adesso sbrigati di investire qualche milione di euro))

#64 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 25 ottobre 2013 - 18:48

Free economic zone. Comunque meglio così................posso continuare a vivere tranquillo a Chisinau senza essere preoccupato che mi vengono a bombardare. Al massimo qualche terremoto.....................ma di quelli ne ho già passati diversi  :mf_sleep:

#65 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 25 ottobre 2013 - 18:57

p.s. sabil !  iesli na6ol milion evro cagne6na budo investiro, to4na, to4na  :smiley14:

#66 Francesco_R

Francesco_R

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 27 ottobre 2013 - 21:36

guarda che io ho incontrato di quelli che vengono in Moldova per risparmiare su costi ed ala fine fanno ritardi di stipendi ai lavoratori di 2,3 mesi... Forse e uno di quelli. Voglio dire che  alla fine si porta a rischio l'immagine.

In  città medio piccole  ii mandati di lavori sono a vantaggio a causa mancata offerta di lavoro.

Non ti rare conclusioni affrettate; sai il perché? Beh semplice, le conclusioni affrettate si tramutano in convinzioni soggettive. Le quali, restando convinzioni proprie hanno valore uguale a ZERO.

Per tornare al punto, è chiaro che ogni investimento è preceduto da una attenta analisi del posto \ territorio \ usi \ costumi. Sono ovvietà. Rimarcarle è una perdita di tempo.

#67 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 28 ottobre 2013 - 04:42

Non ti rare conclusioni affrettate; sai il perché? Beh semplice, le conclusioni affrettate si tramutano in convinzioni soggettive. Le quali, restando convinzioni proprie hanno valore uguale a ZERO.

Per tornare al punto, è chiaro che ogni investimento è preceduto da una attenta analisi del posto \ territorio \ usi \ costumi. Sono ovvietà. Rimarcarle è una perdita di tempo.

Si ma il tempo passa... e la fiamma di rischiare indebolisce.

e tu che capisci in psihologia, come classifichi una persona che: ha soldi, ha esperienta, ma non condivide? guarda mi vada in Cina meglio che leccare culo...

#68 Gaetano69

Gaetano69

Member

• 11 messaggi

Inviato 01 gennaio 2014 - 13:38

Chiedo scusa se mi introduco in questo argomento, ma forse è quello ancora aperto ad essere maggiormente assonante la mia domanda che segue:

mi trovo spesso in Moldova a periodi brevi e ravvicinati tra loro, ma ancora, pur cercando di lavorare di fantasia, non ho ancora capito come l'apparente livello economico della popolazione (almeno della Capitale, intendo!) possa trovare una sua sostenibilità se lo stato generale dell'economia, pubblica e privata, è quello illustrato nelle pagine di questo sito. E ciò, sia chiaro, escludendo il discorso "rimesse dall'estero".

In pratica, non mi risulta chiaro come una famiglia - per dirla in soldoni (sic!) - possa permettersi non solo l'acquisto, ma anche il mantenimento e l'"alimentazione" di SUV di vario genere che neanche in Italia (il che potrebbe anche lasciar discutere, di questi tempi!) se ne vedono, laddove marito e moglie percepiscano ciascuno uno stipendio medio (quanto? 300 € ciascuno?), considerando almeno il costo della benzina, pari a circa 1 €/lt, i consumi, e le spese di manutenzione che pure non debbono essere limitate.

Non mi pare vero che la generalità delle famiglie siano così dissipatrici da spendere le rimesse dei propri prossimi nel mantenimento di un'auto, così come non mi pare verosimile che tutte le famiglie (mi sembra che la percentuale di SUV rispetto al parco auto circolante sia ben maggiore che in Italia) dispongano di entrate "extra". 

Scusate la domanda lunga e articolata, ma questo ancora non mi torna, e vi assicuro di essere, almeno dal punto di vista del mio Q.I., normodotato. Non è una domanda pretestuosa, ma solo una pura e semplice domanda rivolta a chi conosce meglio questo Paese.

Con una preghiera: di non mettere in relazione questa domanda al mio primo post (ricerca spunti per attività in Moldova), in quanto cose assolutamente distinte e separate.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori un sereno 2014!