Ad essere sincero non lo sò. Da 7 anni vengo regolarmente a Chisinau e da 2 anni e mezzo ci risiedo. Ho scelto di vivere in Moldavia per un certo periodo di tempo e siccome i miei interessi personali sono a Chisinau vivo a Chisinau. Come si vive nel resto della Moldavia non lo sò non avendoci mai vissuto. Quindi non sò se in Moldavia conta solo Chisinau ed il resto del paese no.
Avendo girato un po' la Moldavia ho l'impressione che anche in altre città (va bene a parte Balti forse sarebbe meglio dire paesi o villaggi) in fondo si può vivere decentemente bene (sempre purtroppo ma chiaramente avendo un po' di bani e sapendo rinunciare a qualche comodità). Ma come scritto questa è solo una mia impressione.
Poi non spetta a me decidere cosa deve fare la Moldavia ossia quanta importanza dare alla capitale e quanta al resto del paese. Io qui sono uno straniero, quindi un ospite della Moldavia. Ho deciso io di venirci ad abitare di conseguenza mi adeguo alle leggi/regole locali. Ogni tanto mi permetto di fare qualche considerazione ma non mi permetto di giudicare.