Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Legalizzazione certificato casellario giudiziale moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 10:11

Buongiorno, siamo appena stati in Moldova per fare i documenti per mia moglie moldava (io sono italiano) per la richiesta cittadanza italiana.

Il certificato penale è stato rilasciato in moldavo con i riferimenti al suo IDPN.

L'abbiamo fatto tradurre e legalizzare da un notaio moldavo.

A questo punto però, per presentarlo in italia, non mi è chiaro se:

Devo farlo autenticare dall'ambasciata italiana in moldova, oppure andava apostillato la e poi tradotto in Italia, oppure può essere presentato in Italia con la sola traduzione e legalizzazione fatta in moldova.

dato che si riferisce al suo IDPN, come farò a dimostrare alla prefettura in Italia che si riferisce proprio a lei (dovrò allegare copia del suo buletin ?).

Scusate, ma leggendo i vari post non sono riuscito a capire cosa serve fare.

Grazie mille per le risposte.

Marco.

#2 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 10:48

Buongiorno, siamo appena stati in Moldova per fare i documenti per mia moglie moldava (io sono italiano) per la richiesta cittadanza italiana.

Il certificato penale è stato rilasciato in moldavo con i riferimenti al suo IDPN.

L'abbiamo fatto tradurre e legalizzare da un notaio moldavo.

A questo punto però, per presentarlo in italia, non mi è chiaro se:

Devo farlo autenticare dall'ambasciata italiana in moldova, oppure andava apostillato la e poi tradotto in Italia, oppure può essere presentato in Italia con la sola traduzione e legalizzazione fatta in moldova.

dato che si riferisce al suo IDPN, come farò a dimostrare alla prefettura in Italia che si riferisce proprio a lei (dovrò allegare copia del suo buletin ?).

Scusate, ma leggendo i vari post non sono riuscito a capire cosa serve fare.

Grazie mille per le risposte.

Marco.

Dopo traduzione e autentificazione devi apostillare ed é valido per presentarlo in Italia, non serve niente altro.

#3 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 10:57

Dopo traduzione e autentificazione devi apostillare ed é valido per presentarlo in Italia, non serve niente altro.

Benissimo, grazie mille per la risposta.

Ora siamo tornati in Italia, ma penso sia sufficiente spedirlo ai parenti di mia moglie perchè lo facciano apostillare. Devono andare all OSC di Chisinau per l'apostilla o basta quello della città di residenza (Singerei) ?

Grazie ancora.

Marco.

uhm... ora ricordo che da noi lo fa la prefettura, quindi dove possono andare ?

#4 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 11:23

Benissimo, grazie mille per la risposta.

Ora siamo tornati in Italia, ma penso sia sufficiente spedirlo ai parenti di mia moglie perchè lo facciano apostillare. Devono andare all OSC di Chisinau per l'apostilla o basta quello della città di residenza (Singerei) ?

Grazie ancora.

Marco.

uhm... ora ricordo che da noi lo fa la prefettura, quindi dove possono andare ?

Trovata la discussione:  http://forum.moldweb...rului-judiciar/

Buona giornata a tutti.

Marco.

#5 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 11:52

Però hai lasciato la delega, perche senza è un problema....Poi aposille lo fà solo Ministero della giustizia

(Chisinau via 31 august 1989 n.82 (intrarea din spate))  http://www.justice.g...iew.php?idc=178.

#6 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 13:55

Noi abbiamo apostillato solo l'originale e non la traduzione allegata. Quando l'abbiamo presentato in prefettura l'hanno accettato lo stesso. Potrebbero esserci problemi in seguito?

#7 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 15:49

Però hai lasciato la delega, perche senza è un problema....Poi aposille lo fà solo Ministero della giustizia

(Chisinau via 31 august 1989 n.82 (intrarea din spate))  http://www.justice.g...iew.php?idc=178.

Ciao, il documento l'abbiamo fatto di persona, tradotto e legalizzato in Moldova, mancherebbe solo l'apostilla. Serve la delega anche per presentarlo al ministero della giustizia per la sola apostilla ?

Noi non abbiamo lasciato nessuna delega per quello :-(

#8 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 16:18

Ciao, il documento l'abbiamo fatto di persona, tradotto e legalizzato in Moldova, mancherebbe solo l'apostilla. Serve la delega anche per presentarlo al ministero della giustizia per la sola apostilla ?

Noi non abbiamo lasciato nessuna delega per quello :-(

Ho visto sul sito del ministero

Cine poate depune cerere pentru aplicarea "APOSTILEI" pe actele oficiale?

Actele pentru aplicarea apostilei pot fi prezentate fie personal de către persoana vizată prin actul întocmit sau de către persoana care la semnat, în cazul actelor emise de către autorităţile administraţiei publice centrale în interes propriu, fie de către un reprezentant expres împuternicit prin mandat sau procură autentificată notarial.

Actele pentru aplicarea apostilei pot fi prezentate:

• personal de către persoana vizată prin actul întocmit (persoana care depune actele pentru aplicarea apostilei în nume propriu va prezenta buletinul de identitate în original şi o copie a acestuia).
  • rudele de pînă la gradul IV (părinţi, copii, bunei, nepoţi, fraţi/surori, veri primari, nepoţi de frate/soră, unchi, strănepoţi şi străbunei), soţi, tutori şi curatori.Se vor prezenta şi documentele ce confirmă raporturile de rudenie sau de căsătorie ori instituirea tutelei sau curatelei (se vor prezenta şi buletinul de identitate în original şi o copie a acestuia a persoanei care depune actele, copia documentelor ce confirmă rudenia şi copia buletinului de identitate a titularului actelor).

Quindi direi che se mando la sorella a farlo apostillare dovrebbe andare bene.

Potete confermarmelo ?

Grazie ancora per l'aiuto.

#9 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 17 settembre 2013 - 19:19

Sembra di si...non dovrebbero esserci problemi. Questo non lo sapevo,io dovevo farlo per la mia cognata...poi e riuscita lei di persona, e non ho approfondito il problema...

#10 mcarola

mcarola

Member

• 10 messaggi

Inviato 18 settembre 2013 - 08:54

Bene, grazie ancora per l'aiuto.

Certo che per un foglietto come questo fare tutta questa fatica ... :-)

Per gilly: per quello che può valere il mio parere, se l'hanno accettato non dovrebbero esserci problemi, il documento è autentico, al massimo potrebbero richiedere la famosa traduzione asseverata in Italia, non considerando "valida" l'altra, ma si farebbe appunto in Italia senza problemi, penso.

Ciao a tutti.

Marco.

#11 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 18 settembre 2013 - 10:30

Salve. Per quanto riguarda il casellario giudiziale Moldovo per avere il valore legale in Italia sono necessari 2 apostille. La prima sul casellario e la secoda sulla traduzione.

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 settembre 2013 - 12:30

Noi abbiamo apostillato solo l'originale e non la traduzione allegata. Quando l'abbiamo presentato in prefettura l'hanno accettato lo stesso. Potrebbero esserci problemi in seguito?

tutti i documenti tradotti ed apostillati

prevedono la doppia postilla sull'originale e sulla traduzione

#13 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 19 settembre 2013 - 07:52

tutti i documenti tradotti ed apostillati

prevedono la doppia postilla sull'originale e sulla traduzione

quindi fra 2 anni ci respingeranno la pratica?????

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 settembre 2013 - 09:09

ma sei sicuro che non l'hanno apostillata ?

#15 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 20 settembre 2013 - 08:43

ma sei sicuro che non l'hanno apostillata ?

Sicurissimo, in quanto in prefettura ha stoto un pò il naso notando solo l'apostilla sull'originale, ma poi ha accettato tutti gli incartamenti e avviato la pratica.

#16 claudio.lidia

claudio.lidia

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 28 gennaio 2014 - 11:15

Salve a tutti

Io sono italiano, mentre mia moglie è moldava e sta richiedendo i documenti per la cittadinanza italiana; quindi vi chiedo un aiuto per sapere dove dobbiamo andare a richiedere il casellario giudiziario. In alcuni forum precedenti ho letto che si richiede al Ministero di Giustizia, potete confermare questa informazione.

Vi ringrazio e aspetto risposta.

Claudio  :acute:

#17 Adriana

Adriana

Member

• 66 messaggi

Inviato 29 gennaio 2014 - 15:01

Salve a tutti

Io sono italiano, mentre mia moglie è moldava e sta richiedendo i documenti per la cittadinanza italiana; quindi vi chiedo un aiuto per sapere dove dobbiamo andare a richiedere il casellario giudiziario. In alcuni forum precedenti ho letto che si richiede al Ministero di Giustizia, potete confermare questa informazione.

Vi ringrazio e aspetto risposta.

Claudio  :acute:

Ciao Claudio... l'ho puoi chiedere anche on-line, più info trovi qui  https://servicii.gov...a-015b54423588#

#18 claudio.lidia

claudio.lidia

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 29 gennaio 2014 - 15:10

Grazie mille Adriana.

Claudio :thumbup:

#19 Cristy

Cristy

Member

• 45 messaggi

Inviato 15 luglio 2014 - 21:39

Ciao a tutti.
Scrivo qua nel post già aperto.
Sapete per caso se il certificato penale si può fare tramite l'ambasada Moldava? Io ho mia mamma in Moldavia, ma da quello che ho letto qua non è proprio una passeggiata e prima di fare una procura a lei vedo se si riesce in altri modi. Ho visto che si può richiedere online, ma ci vuole un codice personale che io non ho perché da tanto ho perso la carta d'identità e non l'ho mia più richiesta.

#20 Max “xX3” Meex

Max “xX3” Meex

Member

• 16 messaggi

Inviato 25 agosto 2014 - 22:16

Sapete per caso se il certificato penale si può fare tramite l'ambasada Moldava?

anche io sono interessato a questa risposta , quindi , chiunque sia più informato ci faccia sapere :smiley20:

c'è mia madre che vuole richiedere la cittadinanza italiana e le manca solo questo certificato penale moldavo...

attendo news :acute:

Messaggio modificato da Max “xX3” Meex il 25 agosto 2014 - 22:16