Grazie ragazzi per la segnalazione di questo percorso sud romania che consente di arrivare a Chisinau praticamente senza valicare monti, ieri però parlando con un romeno di Galati mi ha sconsigliato il percorso parlando di banditi che fermano le macchine per rapinarle specialmente nel tratto post bulgaria, poichè sarei intenzionato a fare il percorso a novembre qualcuno mi può dire se questa voce è vera?
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Una nuova porta nel viaggio verso la Moldova .
Inviato 11 agosto 2013 - 09:50
Inviato 11 agosto 2013 - 11:57
![]()
sei dai retta ai rumeni
fuori dalla romania sono tutti banditi
manco loro vivessero a montecarlo
Inviato 11 agosto 2013 - 19:24
Grazie ragazzi per la segnalazione di questo percorso sud romania che consente di arrivare a Chisinau praticamente senza valicare monti, ieri però parlando con un romeno di Galati mi ha sconsigliato il percorso parlando di banditi che fermano le macchine per rapinarle specialmente nel tratto post bulgaria, poichè sarei intenzionato a fare il percorso a novembre qualcuno mi può dire se questa voce è vera?
Sono stato giusto due mesi fa in vacanza in Bulgaria, un solo commento: fantastica! Strade pulite ed illuminate, segnali stradali adeguati, polizia quanto e quando serve, insomma: standard che qualche stato europeo avrebbe da invidiare...
Inviato 12 agosto 2013 - 13:49
![]()
![]()
![]()
![]()
sei dai retta ai rumeni
fuori dalla romania sono tutti banditi
Oooohh meno male che questi giorni dentro!! ![]()
![]()
Inviato 12 agosto 2013 - 14:24
Salute a tutti
una breve info e scusate se non attinente alla discussione
Gli stanieri che al momento del loro ingresso in Moldova devono pagare la tassa ecologica che comprende anche la vignetta,al sucessivo reingresso, anche se fosse di qualche ora, devono ripagarla nonostante la precedente abbia validita per un lungo periodo.
Inviato 12 agosto 2013 - 16:33
non so quando vale, ma comunque fagliela conservare a me l' hanno chiesta un paio di volte quando mi hanno fermato
Inviato 12 agosto 2013 - 17:11
non so quando vale, ma comunque fagliela conservare a me l' hanno chiesta un paio di volte quando mi hanno fermato
Tutti sappiamo che le vignette Rumene Ungare o altre le puoi usare per il periodo di validita, non è così per la Moldova, questa mattina in vama un sig entrato ieri in Moldova e uscito oggi per andare a pagare una multa in Romania,al riento in moldova ha dovuto ripagare la tassa nonostante avesse quella pagata ieri con validità un mese.
Inviato 12 agosto 2013 - 17:22
Tutti sappiamo che le vignette Rumene Ungare o altre le puoi usare per il periodo di validita, non è così per la Moldova, questa mattina in vama un sig entrato ieri in Moldova e uscito oggi per andare a pagare una multa in Romania,al riento in moldova ha dovuto ripagare la tassa nonostante avesse quella pagata ieri con validità un mese.
Ma la tassa ecologica o la vignetta?
Inviato 04 settembre 2013 - 13:53
per la bosnia neanche a parlarne !
Scendi a mare dal montenegro
Strada tra l'altro molto bella dal punto di vista paesaggistico
E poi risali la croazia con la comodissima scenografica litoranea .
Ma potresti anche fermarti nello stesso montenegro che merita ,
E bello, costa meno ed è meno pieno
FATTO !!!
per evitare la Serbia e fare un pò il turista sono entrato in Bosnia da Gradiska verso Bania Luka, capitale della repubblica Srbska di Bosnia. A parte i primissimi km (5/6) TUTTA autostrada nuovissima (per ora gratis ma stanno ultimando le barriere...) dopo di che ho fatto la statale verso Jajce. Un pò tortuosa, ma niente di speciale come ce ne sono a centinaia nei carpazi, in un canyon spettacolare. Da li, verso Sarajevo, si fà ancora più larga ma molto trafficata , gli ultimi 40km sono di nuovo in autostrada stavolta a pagamento. Da Sarajevo verso Mostar poi è uno stradone bello con parecchi tratti a 3 corsie ed anche qui con tratti molto panoramici (si costeggia un lago per qualche decina di km). Da Mostar verso la costa è meglio di molte statali italiane. Io però ho voluto fare un tratto più lungo e sono arrivato a Dubrovnik rientrando nella repubblica Srbska (a proposito fate fare un giro da queste parti a moldavi/trasnistriani, qui dopo una guerra ben ben peggiore convivono senza frontiere, con moneta unica ecc ecc) e passando dalla graziosa Trebinje, qui la strada è un continuo su e giù non molto larga ma dal fondo buono.
Risultato un paese che mi ha affascinato (leggero qualcosa a proposito sicuramente) ed una viabilità ANNI luce avanti a quella moldava!!!!!!
Unica nota negativa: se piove molti tratti diventano come il ghiaccio, hanno un asfalto "grecia style"
![]()
Messaggio modificato da gilly il 04 settembre 2013 - 13:54
Inviato 04 settembre 2013 - 14:24
FATTO !!!
Cambio avatar che li sembri un vecchietto ![]()
Inviato 04 settembre 2013 - 14:32
Cambio avatar che li sembri un vecchietto
Grazie del consiglio che seguiro nei prossimi giorni.
Colgo l'occasione per salutare Jerry che ho finalmente conosciuto di persona a Chisinau!
Inviato 04 settembre 2013 - 15:00
FATTO !!!
per evitare la Serbia e fare un pò il turista sono entrato in Bosnia da Gradiska verso Bania Luka, capitale della repubblica Srbska di Bosnia. A parte i primissimi km (5/6) TUTTA autostrada nuovissima (per ora gratis ma stanno ultimando le barriere...) dopo di che ho fatto la statale verso Jajce. Un pò tortuosa, ma niente di speciale come ce ne sono a centinaia nei carpazi, in un canyon spettacolare. Da li, verso Sarajevo, si fà ancora più larga ma molto trafficata , gli ultimi 40km sono di nuovo in autostrada stavolta a pagamento. Da Sarajevo verso Mostar poi è uno stradone bello con parecchi tratti a 3 corsie ed anche qui con tratti molto panoramici (si costeggia un lago per qualche decina di km). Da Mostar verso la costa è meglio di molte statali italiane. Io però ho voluto fare un tratto più lungo e sono arrivato a Dubrovnik rientrando nella repubblica Srbska (a proposito fate fare un giro da queste parti a moldavi/trasnistriani, qui dopo una guerra ben ben peggiore convivono senza frontiere, con moneta unica ecc ecc) e passando dalla graziosa Trebinje, qui la strada è un continuo su e giù non molto larga ma dal fondo buono.
Risultato un paese che mi ha affascinato (leggero qualcosa a proposito sicuramente) ed una viabilità ANNI luce avanti a quella moldava!!!!!!
Unica nota negativa: se piove molti tratti diventano come il ghiaccio, hanno un asfalto "grecia style"
Bello ,
il tipo di viaggio che piace fare a me , un po' "random "
Peccato per la serbia e per quel problema del visto
avresti potuto visitare anche la costa del Montenegro già che c'eri
Inviato 04 settembre 2013 - 15:46
Bello ,
il tipo di viaggio che piace fare a me , un po' "random "
Peccato per la serbia e per quel problema del visto
avresti potuto visitare anche la costa del Montenegro già che c'eri
Sì, è vero, ma come si dice il tempo è tiranno.
Sono stato a fare "l'agriturista" (molto agri) sulle rive del nistu per più di 2 settimane
A proposito, la prossima volta ti chiedo una raccomandaziane diplomatica x la trasnistria, perchè, di ritorno da Chisinau verso Rezina.avrei voluto fare la strada di oltre Nistru. Però alla terza volta che rifacevo le scartoffie (in duplice copia) perchè c'era sempre un cavillo che non andava, una volta ho sbagliato dove scrivere il n. del telaio della macchina, la seconda ho scritto destinazione finale "rezina" voleva "PMR" la terza ho messo la firma non nella casella ma a fianco, ho rinunciato e sono tornato indietro. Mi hanno dato l'impressione di osteggiare il transito da loro, come dire: "se di là le strade fanno schifo non venite a rompere quà"
Inviato 16 settembre 2013 - 06:19
Ma la tassa ecologica o la vignetta?
sono sempre stato sostenitore del viaggio in auto, ma tutte queste tasse, roviniete e il caro carburante mi stanno facendo cambiare idea, la possibilità di usufruire di voli low cost sta cambiando gli scenari.... a quanto ammontano le spese fisse per un viaggio italia - moldova e ritorno alle quali aggiungere il costo carburante, mettiamo per una vettura a gasolio che fa 10 km/l ??
Inviato 16 settembre 2013 - 08:25
sono sempre stato sostenitore del viaggio in auto, ma tutte queste tasse, roviniete e il caro carburante mi stanno facendo cambiare idea, la possibilità di usufruire di voli low cost sta cambiando gli scenari.... a quanto ammontano le spese fisse per un viaggio italia - moldova e ritorno alle quali aggiungere il costo carburante, mettiamo per una vettura a gasolio che fa 10 km/l ??
10 km/l ?????
caspita hai un bel macchinone/SUV, io con tutto il giro che ho fatto ho tenuto i 18,8 Km/l .
Cmq 15 € Slovenia x 7gg, 13 € Ungheria x 7gg, 8€ Romania x 30gg e , giuro non ricordo la tassa moldava ...
Diesel fuori dall'itali da 1,1 € (moldova) a 1,3 di media (romania e Croazia)
Inviato 16 settembre 2013 - 12:31
I costi sono diventati un vero problema e in tanti ci stiamo chiedendo e è neceesario l'auto. A paret questa piccola premessa riport i costi 'del mese scorso:
SLOVENIAuttilite vale veramnete la p
I costi sono diventati un vero problema e in tanti ci stiamo chiedendo e è neceesario l'auto. A paret questa piccola premessa riport i costi 'del mese scorso:
SLOVENIAuttilite vale veramnete la p
I costi sono diventati un vero problema e in tanti ci stiamo chiedendo e è necessario l'auto. A parte questa piccola premessa riporto i costi 'del mese scorso:
SLOVENIA 15 euro validità una settimana
UNGHERIA 13 euro validità una settimana
ROMANIA 5 euro validità una settimana
MOLDOVA 260 lei validità 1 mese (comprende anche la tassa ecologica.
Relativamente al carburante se consideri una percorrenza di 3600 Km A/R una vettura a gasolio percorre anche 12-13 Km/lt spendi tra i 300-350 euro . Fortunatamente in altri stati il gasolio costa meno che in Italia. Facendo un pò le somme il viaggio ti costa intorno ai 430 euro; come vedi con queste forse l'utilizzo dell'aereo inizia a essere competitivo (il tutto dipende dalla necessità individuali) .
PAllino
Messaggio modificato da pallino il 16 settembre 2013 - 12:39
Inviato 16 settembre 2013 - 20:24
ma i costi per dormire una notte?
chi si fa 3600 km senza riposarsi ?
Inviato 16 settembre 2013 - 21:05
I costi sono diventati un vero problema e in tanti ci stiamo chiedendo e è necessario l'auto. A parte questa piccola premessa riporto i costi 'del mese scorso:
SLOVENIA 15 euro validità una settimana
UNGHERIA 13 euro validità una settimana
ROMANIA 5 euro validità una settimana
MOLDOVA 260 lei validità 1 mese (comprende anche la tassa ecologica.
Relativamente al carburante se consideri una percorrenza di 3600 Km A/R una vettura a gasolio percorre anche 12-13 Km/lt spendi tra i 300-350 euro . Fortunatamente in altri stati il gasolio costa meno che in Italia. Facendo un pò le somme il viaggio ti costa intorno ai 430 euro; come vedi con queste forse l'utilizzo dell'aereo inizia a essere competitivo (il tutto dipende dalla necessità individuali) .
PAllino
Una stima complessiva vicina alla realtà con i costi di due notti (andata e ritorno) - come giustamente sottolinea Flanders - è proprio attorno ai 500 euro, considerando veritiero il costo di 400-450 euro del viaggio nei due sensi. Bisogna tener conto anche del costo autostrada nel tratto italiano la cui incidenza viene assorbita dal minor costo del viaggio di ritorno (facendo un rifornimento moldavo e rumeno)... Il viaggio andata e ritorno per due persone in aereo con annessi e connessi (quasi nessuno ha l'aereo sotto casa) viene a costare mediamente piu' o meno quella cifra ....e poi dipende sempre da quante persone si spostano ( se cioè sono piu' di due).
La mia esperienza di utilizzatore impenitente dell'auto mi farebbe propendere oggi per l'aereo se dovessi fare un viaggio mordi e fuggi (qualche settimana) ma poichè rimango in terra moldava piu' mesi (quest'anno son qui dall'inizio di giugno) avere la macchina è una necessità...ed io mi sono pagato tranquillamente la mia vignetta moldava di 6 mesi di uso macchina (50 euro) che mi hanno applicato in default, cioè senza che avessi chiesto il mezz'anno
.Quindi non c'è una risposta univoca sulla convenienza di un mezzo rispetto all'altro perche la risposta cambia caso per caso.