Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* - - - - 1 Voti

La versione di Lilia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
23 risposte a questa discussione

#21 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 aprile 2013 - 07:33

:crybaby:  Mama mia che emozioni forti si prova a legere questo articolo..... Bello... :bow:

Penso che siano in tanti a provare le tute stesse emozioni VERONIKAP.

I racconti della sig,ra BICEC sono di una realtà incredibile e chi ha vissuto sulla proprio pelle  certe esperienze  di vita sa la sofferenza e le paure cosa significano. Il libro della BICEC è intriso di emozioni lo si legge tutto di un fiato , le parole ti prendono e molto spesso (parlo per me) pensi sembra impossibile invece è pure realtà.

Chi vive con una donna moldava  conosce bene queste cose. Ricordo le prime volte che mi sono state raccontate mi trovavo in un parco di un paese vicino Venezia, lì in particolare di domenica si riunivano tutti gli emigranti, insomma uno di quei posti che esistono in ogni città e  sono il punto di ritrovo; la signora che le raccontava proveniva da un paese situato in prossimità del confine con l'Ucraina, nel suo paese medico ginecologo in Italia lavorava a ore a casa della gente per sbarcare il lunario;

era arrivata in Italia clandestinamente alla fine del 1998  e viveva con l'incubo di essere presa dalla polizia; questa donna mi raccontò le sue disavventure, in un primo momento non credetti alle sue parole ma poi gli anni futuri ho cominciato a capire molte più cose intorno al mondo della migrazione femminile.

Oggi conosco un pochino di più quella realtà , vivo con una donna moldava, sono stato  partecipe delle sue tristi esperienze , del suo vissuto, mi sono reso conto andando in MOLDOVA della realtà e del perchè di certe scelte così forti .

Quante signore LILIA BICEC sono in giro, persone che che hanno avuto il coraggio di dare una svolta decisiva alla loro vita affrontando esperienze durissime, queste donne sono entrate molte volte in punta di piedi nella ns, vita e sono diventate pilastri per molte famiglie di anziani.  Mi ha colpito una frase che ho letto nel libro che è stracarica di nostalgia, quando la la BICEC si augura che la Romania entri al più presto in UE per non sentirsi più extracomunitaria.

Pubblicamente chiedo alla Sig.ra BICEC  di non  sentirsi offesa per parole del genere , gli stranieri sono coloro che offendono la dignità delle persone e li calpestano nella loro anima, questi individui sono incapaci di offrire  un gesto di amore e un sorriso alle persone. Anche se non la conosco le porgo le mie scusa da uomo ITALIANO  al posto dei miei tanti stupidi connazionali che hanno offeso la sua dignità.

Grazie per le sue storie, mi piacerebbe conoscerla e sapere cosa fa l'associazione che lei ha fondato e se possibile offrire il mio contributo .

PAllino

#22 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 22 aprile 2013 - 21:45

Partire, sicuramente, e' una scelta che si fa per forza.

Tornare, no. O permomeno ci sono delle alternative, quando mancano, si fa per forza.

Molti dei nostri nonni sono emigrati. Poi sono tornati.

Quanti moldavi torneranno ? Pochi, suppongo, perche' l'emigrazione e' al femminile.

Quello che volevo comunque dire che in questi ultimi periodi ho conosciuto tanti che

combattono quotidianamente per cambiare le cose.

Mi piacerebbe l'idea che qualcuno ritorni con questa idea.

Tutto qui.

http://www.jurnaltv....aprilie-7865515

Quanta fatica andare contro corrente.... 

#23 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 22 aprile 2013 - 22:10

http://www.jurnaltv....aprilie-7865515

Quanta fatica andare contro corrente.... 

Senza dubbio Morettina.

Piu' che alle persone la mia riflessione e' rivolta all'intera classe politica di questo paese,

troppo spesso e per troppo tempo, distratta da altre cose.

E' tempo di cambiare le cose.

Ai moldavi di buona volonta', e sono tanti, il difficile compito di iniziare

il lungo cammino per cambiare il loro destino e la loro storia.

#24 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 maggio 2013 - 20:59

http://195.110.133.122/media/20130530/20130530-RAI_3-TG3_LINEA_NOTTE_0001-090702510a.asf.html