Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

[LE RAGIONI DEL VIAGGIO] Il gioco di squadra

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
65 risposte a questa discussione

#21 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 02:30

Il settore vitivinicolo moldavo presenta,
allo stato attuale, alcuni punti di debolezza.

...

Formazione e gioco di squadra.
Punti di partenza per una vera rinascita del settore.

Leggi tutto...

Adesso che hai svelato loro i segreti del successo, chissà quanto venderanno nei prossimi anni!

IMMAGINE
Il vino moldavo per essere diffuso
ha bisogno di immagine

Senza tanti ghirigori ed inutili giri di parole, Sandokan è andato immediatamente al nocciolo della questione.

Poi, essendo probabilmente un consumatore e non un esperto operatore settore,  ha fatto quella conclusione discutibile sulla quale mi sono soffermato.

Rimanendo sempre in tema.  :graduated:

Vedi non sempre hai voglia di impegnarti in discussioni off topic. Ma vedo che ti sei impegnato altrettanto, nella cosa. :azz:

In questa discussione c'è un solo off topic, ovvero le tue sterili puntualizzazioni sui nickname. 

P.S.: non mi pare che Sandokan abbia bisogno di avvocati d'ufficio.

Messaggio modificato da Lulula il 19 marzo 2013 - 02:33

#22 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 03:20

Hai presente la cosa ? O il numero di persone capaci di fare quello che scrivi ? Io dico che nel mondo ce ne saranno, ad esagerare, tanti quanto sono le dita delle mani. Per gustare un vino bisogna rientrare nella percentuale ?? :cena:

Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire o per quello che ho letto, pertanto "la cosa" mi è ben presente.

Di persone che sanno distinguere e valutare correttamente un vino ce ne sono moooooooolti di più di quelli da te indicati. Sono comunque una minuscola percentuale fra i tanti che si dichiarano conoscitori di vini... qualche volta hanno fatto pure il corso, di cinque lezioni serali, da sommelier.  :smiley14:

Certe tue imprecisioni e contraddizioni invece mi fanno sorgere qualche dubbio.  -_-

Chiunque può stappare un Dom Pérignon delle migliori annate, anche se non lo sa distinguere da un frizzantino alla spina. :roflmao:

Per il vignaiolo e la distribuzione, poco importa, quel che conta è che lo compri e lo paghi. 

Qualche volta sarebbe utile ricordare che fra il produttore ad il consumatore non ci sono di mezzo soltanto gli anelli della catena distributiva. 

Messaggio modificato da Lulula il 19 marzo 2013 - 03:23

#23 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 11:58

...  fra i tanti che si dichiarano conoscitori di vini... qualche volta hanno fatto pure il corso, di cinque lezioni serali, da sommelier.  :smiley14:

Corsi da sommelier di cinque lezioni ? Quelli introduttivi, magari. I corsi AIS o ONAV sono costituiti da 3 livelli di 14/18 lezioni per livello di circa 2:00 / 2:30 ore di corso e relativi esami finali.

Certe tue imprecisioni e contraddizioni invece mi fanno sorgere qualche dubbio.  -_-

A te, come del resto ad altri, non ho niente da dimostrare. Io mi definisco solo un "appassionato" ... dopo 7 anni di duro lavoro, ho imparato (??? ho detto una parola grossa) solo A, B, C dell'intero alfabeto ... il percorso e' lungo !!! :roflmao:

Del resto, mai come in questo campo, il titolo non fa il monaco.

Comunque se vuoi qui a Chisinau stiamo seriamente pensando di fare un corso in cui ti rilasceranno ... della serie ...

562253_4677883621233_217017525_n.jpg

P.S.: per quanto riguarda Riccardo, lo so che non ha bisogno di avvocati ...

volevo solo sottolineare quello che a quanto pare non hai capito ...

#24 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 12:25

.... la mia filosofia !!!

Messaggio modificato da CarloP il 19 marzo 2013 - 12:26

#25 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 12:41

.... la mia filosofia !!!

Bellissimo! Mi fa morire di ridere! :roflmao:

#26 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 12:45

P.S.: per quanto riguarda Riccardo, lo so che non ha bisogno di avvocati ...

volevo solo sottolineare quello che a quanto pare non hai capito ...

Porta pazienza, forse anch'io, come i vignaioli moldavi, ho difficoltà a capire...

#27 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 19 marzo 2013 - 15:51

Vedo che anche in Moldova il bib è preso in considerazione, oltretutto con un packaging dalla forma originale e grafica di discreto livello. 

Allega File  bib Tomai.jpg   82,14K   3 Numero di downloads

E' evidente che nemmeno loro stanno aspettando che arrivi la manna dal cielo. 

Messaggio modificato da Lulula il 19 marzo 2013 - 15:55

#28 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 20 marzo 2013 - 03:42

Credo si saperne abbastanza, un mio amico ligure li esporta ... negli Stati Uniti.

Ma piuttosto conosci il continuo fermento del mondo enoico ?

Se l'esperienza dell'amico ligure e la confusione causata spesso dai continui fermenti, avessero offuscato la visione globale del settore, il documento allegato potrebbe essere di qualche aiuto, sia per schiarirsi le idee sia per poter disquisire con miglior cognizione di causa.

In questi periodi di crisi, succede spesso che consulenti improvvisati ed impreparati debbano prendere lezione dai loro clienti.  :pardon:

Allega File

#29 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 marzo 2013 - 13:04

Se l'esperienza dell'amico ligure e la confusione causata spesso dai continui fermenti, avessero offuscato la visione globale del settore, il documento allegato potrebbe essere di qualche aiuto, sia per schiarirsi le idee sia per poter disquisire con miglior cognizione di causa.

In questi periodi di crisi, succede spesso che consulenti improvvisati ed impreparati debbano prendere lezione dai loro clienti.  :pardon:

:notworthy: Di fronte a queste verita' mi inchino ... ai nuovi profeti.

Messaggio modificato da CarloP il 20 marzo 2013 - 13:06

#30 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 20 marzo 2013 - 15:45

:notworthy: Di fronte a queste verita' mi inchino ... ai nuovi profeti.

I dati dei consuntivi possono anche riportare qualche piccolo errore, ma comunque devono essere irrilevanti altrimenti le loro rilevazioni sarebbero prive di valore.

Stesso dicasi per gli orientamenti di mercato che si basano sugli stessi dati.

Altro discorso sono le previsioni, soprattutto quando si spingono avanti parecchio. Rimangono sempre e comunque più attendibili queste ricerche piuttosto dell'opinione improvvisata di chicchessia.

Toglimi una curiosità, di quelle poche pagine quali sono quelle che ti hanno incuriosito di più?

#31 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 marzo 2013 - 16:25

Toglimi una curiosità, di quelle poche pagine quali sono quelle che ti hanno incuriosito di più?

Rispondo alla domanda, per essere concisi.

Pg. 10, non si capisce il colore della Moldova, grigio ???

Ma non era la Moldova al primo posto per consumo pro capite ???

In realta' e' solo un freddo rapporto di cifre che per quanto analizzate non portano a niente

se non ad intercettare dei canali commerciali a cui, per ragioni di cultura mia, non sono interessato.

E' chiaro che un'immagine accattivante puo' indurre l'acquisto ai piu' distratti, diciamo cosi'.

Ma il concetto che voglio sottolineare, per quanto mi riguarda e' un'altro.

La qualita'. Qualita' di piccole produzioni.

E difficolta' oggettive che riguardano il trattamento del prodotto.

Un vino di qualita', con un certo prezzo, non puo' badare ad un risparmio sul proprio contenitore.

Contenitore che poi e' di vitale importanza in prodotti di invecchiamento o con problematiche tecniche

come lo champagne o lo spumante.

Potra' ospitare vini di consumo, veloci, senza qualita'.

Ma davvero con un euro o due vuoi bere un vino buono ?

Concludo come concludeva l'articolo che ti ho postato, proprio per farti capire il mio concetto:

a quei prezzi, bevi acqua ... che e' meglio.

P.S.: e' chiaro che dal punto di vista commerciale sono segmenti importanti ai fini economici.

Personalmente non sono interessato a questo.

Messaggio modificato da CarloP il 20 marzo 2013 - 16:28

#32 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 11:42

Ma non era la Moldova al primo posto per consumo pro capite ???

Non so a cosa tu faccia riferimento, forse ad una ricerca finalizzata a rilevare il consumo di alcool in generale.

Il documento che ti ho postato, invece, fa riferimento al solo consumo di vino. Con il reddito pro capite che si ritrovano in Moldova, probabilmente la maggior parte di loro non sorseggia vini ad ogni pasto.

Bisogna poi sempre prestare attenzione a non confondere i dati che parlano della quantità da altri che sono riferiti alla spesa complessiva dei consumatori.

E qui si potrebbe aprire una parentesi che potrebbe portarci ad approfondimenti che richiederebbero la partecipazione di VERI esperti del settore, in particolare del pricing.  :graduated:

Per farti un esempio terra terra, quando in un punto vendita, enoteca, negozio o supermercato, acquistiamo una bottiglia di vino al prezzo di € 10 (la cifra non è casuale...) dovremmo chiederci quanto, dei 10 euro pagati, è il valore del vino e quanto invece di costi relativi al marketing tutto ed alla distribuzione.

La stessa valutazione potremmo farla con una bottiglia da 50 euro, oppure con una dama o bib da 5 litri.

Sai quante sorprese!  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:

Se conosci il settore, dovresti sapere che lo stesso identico vino, delle stesse botti, lo puoi trovare nel punto vendita a € 3.00/litro, in  bottiglia a € 5-6 (cl 750) o anche a € 10-12 con un packaging che lo posiziona diversamente.

Non tutti i consumatori lo sanno, ma la GDO queste cose le conosce molto bene, al punto che molto spesso è lei ad insegnarle ai suoi fornitori meno preparati.

Ad ogni modo non ho capito bene il senso di questo thread, forse perché fai spesso affermazioni che a me sembrano fuori tema o contrastanti fra loro. Dal post iniziale mi era parso di capire che vorresti insegnare ai moldavi come si fa a vendere il vino,  è così?

Messaggio modificato da Lulula il 23 marzo 2013 - 11:47

#33 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 12:09

Ad ogni modo non ho capito bene il senso di questo thread, forse perché fai spesso affermazioni che a me sembrano fuori tema o contrastanti fra loro. Dal post iniziale mi era parso di capire che vorresti insegnare ai moldavi come si fa a vendere il vino,  è così?

No, Lulula. Mi dispiace, ma hai capito proprio male.

Se lo rileggi con un po' di calma, ed anche gli altri interventi nella sezione "Blog"

(tasto in alto, terzo, dopo forum) ti accorgerai che il discorso e' di tutt'altra valenza.

Il gioco di squadra a cui si fa riferimento e' quel gioco tra "grandi" e "piccoli produttori

di vino moldavi. Il gioco di squadra e' quello che fa crescere il settore a beneficio di tutti.

Buona giornata.

#34 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 12:28

Se lo rileggi con un po' di calma, ed anche gli altri interventi nella sezione "Blog"

(tasto in alto, terzo, dopo forum) ti accorgerai che il discorso e' di tutt'altra valenza.

Il gioco di squadra a cui si fa riferimento e' quel gioco tra "grandi" e "piccoli produttori

di vino moldavi. Il gioco di squadra e' quello che fa crescere il settore a beneficio di tutti.

Buona giornata.

Ho dato un'occhiata a LE RAGIONI DEL VIAGGIO, ho visto che ci sono circa 60 blog che parlano di argomenti diversi, li accomuna un comun denominatore: sono quasi tutti senza commenti!  :pardon:

Come mai scrivi nella sezione blog dove non risponde nessuno?

Tornando a noi e al vino, mi pare che il primo post di questa discussione altro non sia che la copia speculare di quello che hai scritto nel blog. Né più e né meno!!!  :bad:

Tu non lo sapevi, visto che è farina del tuo sacco?

#35 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 13:20

Ho dato un'occhiata a LE RAGIONI DEL VIAGGIO, ho visto che ci sono circa 60 blog che parlano di argomenti diversi, li accomuna un comun denominatore: sono quasi tutti senza commenti!  :pardon:

Come mai scrivi nella sezione blog dove non risponde nessuno?

Quanta pazienza Lulula !!!

Allora.

Il Blog nasce come una sezione del forum, creata per evitare polemiche, discussioni, insulti, che poco c'entrano con l'argomento trattato (come nel tuo caso parlando del bag in box), per non inquinare il filo conduttore, come succedeva nel Diario di Nikita, su un argomento continuativo. Quello che posti sul Blog, dopo qualche momento (il sistema e' un po' bizzarro, a volte appare subito, altre dopo qualche ora), appare sul forum ed anche su Facebook, dove si puo'commentare o no. Questa discussione ha 348 visualizzazioni e 33 repliche.

Se vai sul Blog, ha 412 visualizzazioni e nessun commento.

I commenti del forum e di facebook non vengono, quindi, riportati nel blog.

P.S.: quello che scrivo, sono un po' egoista, ma cosa vuoi da uno scorpione, lo faccio perche' mi piace. Non ho problemi di "audience", non mi paga nessuno, e di scrivere

per aver eco, non mi interessa. Non e' un blog nazionalpopolare. Lascio ad altri questo compito.

Tornando a noi e al vino, mi pare che il primo post di questa discussione altro non sia che la copia speculare di quello che hai scritto nel blog. Né più e né meno!!!  :bad:

Per la risposta rileggi sopra !!!

Tu non lo sapevi, visto che è farina del tuo sacco?

:zitto: :smileys_it_1214:

Messaggio modificato da CarloP il 23 marzo 2013 - 13:22

#36 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 15:02

Che forza!

Quanta pazienza Lulula !!!

Allora.

Il Blog nasce come una sezione del forum, creata per evitare polemiche, discussioni, insulti, che poco c'entrano con l'argomento trattato (come nel tuo caso parlando del bag in box),

Questa discussione ha 348 visualizzazioni e 33 repliche.

Se vai sul Blog, ha 412 visualizzazioni e nessun commento.

P.S.: quello che scrivo, sono un po' egoista, ma cosa vuoi da uno scorpione, lo faccio perche' mi piace. Non ho problemi di "audience", non mi paga nessuno, e di scrivere

per aver eco, non mi interessa. Non e' un blog nazionalpopolare. Lascio ad altri questo compito.

Per scrivere quello che scrivi devi essere un uomo "coraggioso"...

Nello stesso post hai la forza di asserire una cosa e nella riga successiva il contrario. 

Se tutto questo non bastasse  hai pure il coraggio di dire agli altri che "non capiscono" e li infiti a rileggersi una cosa IDENTICA scritta altrove! Che forza!  :roflmao:

La verità è ben altra, come tutti sanno ogni settore richiede conoscenze specifiche, competenze ed esperienza.  :graduated:

E' solo da queste basi che possono nascere suggerimenti per soluzioni alternative e/o innovative a beneficio di un settore e dei suoi operatori. Il resto è aria fritta che non serve a nessuno. :nea:  

Ah già è vero, tu sei "egoista" e "scorpione" e scrivi solo per te, però non ti tieni le cose sul tuo pc, ma le pubblichi sui social network. Che strano!  :getdown:

Ma non solo, prima ti metti a sbandierare i numeri esatti ed aggiornati delle visualizzazioni e delle repliche, per poi concludere che a te non interessano.  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:

Complimenti per il "coraggio"  :notworthy:

Relativamente ai bib, informati su cosa sono ed i loro trend di vendite di vino nel mondo, potrebbero tornare utili anche ai vignaioli moldavi.

Relativamente alle quotazioni dei vini, moldavi e non, al loro marketing, distibuzione e pricing, considerando la tua pluriennale esperienza non hai nulla da dirci?

#37 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 15:23

Per farti un esempio terra terra, quando in un punto vendita, enoteca, negozio o supermercato, acquistiamo una bottiglia di vino al prezzo di € 10 (la cifra non è casuale...) dovremmo chiederci quanto, dei 10 euro pagati, è il valore del vino e quanto invece di costi relativi al marketing tutto ed alla distribuzione.

La stessa valutazione potremmo farla con una bottiglia da 50 euro, oppure con una dama o bib da 5 litri.

Sai quante sorprese!  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:

Se conosci il settore, dovresti sapere che lo stesso identico vino, delle stesse botti, lo puoi trovare nel punto vendita a € 3.00/litro, in  bottiglia a € 5-6 (cl 750) o anche a € 10-12 con un packaging che lo posiziona diversamente.

Non tutti i consumatori lo sanno, ma la GDO queste cose le conosce molto bene, al punto che molto spesso è lei ad insegnarle ai suoi fornitori meno preparati.

L'esempio terra terra, focalizza l'attenzione su uno degli argomenti più importanti "il pricing" con tutto quello che ci ruota attorno.

Nemmeno una parola?

Non vorrei che ti fosse sfuggito.  :)

#38 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 18:30

Che forza!

Per scrivere quello che scrivi devi essere un uomo "coraggioso"...

Nello stesso post hai la forza di asserire una cosa e nella riga successiva il contrario. 

Se tutto questo non bastasse  hai pure il coraggio di dire agli altri che "non capiscono" e li infiti a rileggersi una cosa IDENTICA scritta altrove! Che forza!  :roflmao:

La verità è ben altra, come tutti sanno ogni settore richiede conoscenze specifiche, competenze ed esperienza.  :graduated:

E' solo da queste basi che possono nascere suggerimenti per soluzioni alternative e/o innovative a beneficio di un settore e dei suoi operatori. Il resto è aria fritta che non serve a nessuno. :nea:  

Ah già è vero, tu sei "egoista" e "scorpione" e scrivi solo per te, però non ti tieni le cose sul tuo pc, ma le pubblichi sui social network. Che strano!  :getdown:

Ma non solo, prima ti metti a sbandierare i numeri esatti ed aggiornati delle visualizzazioni e delle repliche, per poi concludere che a te non interessano.  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:

Complimenti per il "coraggio"  :notworthy:

Relativamente ai bib, informati su cosa sono ed i loro trend di vendite di vino nel mondo, potrebbero tornare utili anche ai vignaioli moldavi.

Relativamente alle quotazioni dei vini, moldavi e non, al loro marketing, distibuzione e pricing, considerando la tua pluriennale esperienza non hai nulla da dirci?

:aspetto: x quanto mi riguarda, mi piace molto quello ke scrive il signor Carlo! e lo invito a farlo in continuazzione!   :hi_flower:  almeno ce qualcosa di interesante da legere! ;)

#39 Lulula

Lulula

Advanced Member

• 140 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 18:49

L'esempio terra terra, focalizza l'attenzione su uno degli argomenti più importanti "il pricing" con tutto quello che ci ruota attorno.

Nemmeno una parola?

Non vorrei che ti fosse sfuggito.  :)

:aspetto: x quanto mi riguarda, mi piace molto quello ke scrive il signor Carlo! e lo invito a farlo in continuazzione!   :hi_flower:  almeno ce qualcosa di interesante da legere! ;)

Ma infatti, se hai letto il mio ultimo post è un invito al dialogo, concreto e costruttivo.

Tralasciamo l'aria fritta, i fiumi e fumi di parole spesso contraddittori.

So che anche tu, VeronikaP, sei d'accordo con me.  ;)

#40 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 23 marzo 2013 - 19:55

aria fritta...

Messaggio modificato da CarloP il 23 marzo 2013 - 20:23