Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Vorrei salutare tutti!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
40 risposte a questa discussione

#1 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 07 marzo 2013 - 23:31

:thumbup:  

:beijo:   Salve a tutti!!! Mi presento, mi chiamo Diana e sono moldava,  vivo in Italia da 10 anni (non so come siano passati?!). Ho aperto questa discussione solo per condividere con voi quanto mi manca mio paese, la nostra gente, adesso sta diventando cosi bello.

Quanto vorrei tornarci!!!  per sempre …  :)) Ma il lavoro è quello che è … O Dio!!  non che in Italia ora sia meglio, pero …

Mio marito è italiano e figlio di 6 anni parla solo italiano … una cosa irrealizzabile credo.

Saluto a tutti, e complimenti per tutto il vostro lavoro su MoldWeb!!

:thumbup:  :thumbsu:  :bravo:  :good:

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 marzo 2013 - 23:53

:beijo:   Salve a tutti!!! Mi presento, mi chiamo Diana e sono moldava,  vivo in Italia da 10 anni (non so come siano passati?!). Ho aperto questa discussione solo per condividere con voi quanto mi manca mio paese, la nostra gente, adesso sta diventando cosi bello.

Quanto vorrei tornarci!!!  per sempre …  :)) Ma il lavoro è quello che è … O Dio!!  non che in Italia ora sia meglio, pero …

Mio marito è italiano e figlio di 6 anni parla solo italiano … una cosa irrealizzabile credo.

Buona sera Diana e benvenuta nel forum.

Ti manca il tuo paese ? Da quello che scrivi sembra di si ... ed hai ragione.

Io sono italiano e vivo dal luglio scorso in Moldova con tutta la famiglia.

Mi manca l'Italia ? Per il momento decisamente no.

Ma e' un lungo discorso che spero faremo piu' approfonditamente. :135:

Spero che la tua presenza sul forum sia una permanenza lunga e duratura. :smileys_it_1234:

Qui, sul forum, come a Chisinau ed in Moldova in genere, ci sono solo italiani

brutti e cattivi, perditempo, caciariosi, rissosi e nulla facenti ... :sm8:   :ironia:

Benvenuta, a parte gli scherzi !!!

Messaggio modificato da CarloP il 07 marzo 2013 - 23:55

#3 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 00:06

Benvenuta Diana,

ti capisco bene...con tutti i problemi che possa avere un paese, le proprie radici resteranno sempre le proprie radici!

Scusami se mi permetto...non fare lo sbaglio di non insegnare il russo e/o moldavo a tuo figlio, presto o tardi te ne pentirai...

#4 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 08:14

Benvenuta anche da parte mia Diana e soprattutto ora non scomparire ;)

#5 lilia.pin

lilia.pin

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 11:36

Oltre a raccomandare a Diana di insegnare da subbito il russo e il moldavo al figlio, prevedo che appena vi conoscerà meglio scomparirà subbito oppure si divertira solo a leggere quanto siete bravi a litigare e mi riferisco agli italiani in moldova

#6 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

Member

• 80 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 12:58

Oltre a raccomandare a Diana di insegnare da subbito il russo e il moldavo al figlio, prevedo che appena vi conoscerà meglio scomparirà subbito oppure si divertira solo a leggere quanto siete bravi a litigare e mi riferisco agli italiani in moldova

Ti chiedo la cortesia di non fare di tutta l'erba un fascio.....mi riferisco agli italiani in Moldova ovviamente.....Grazie di cuore.

#7 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 13:52

:beijo:   Salve a tutti!!! Mi presento, mi chiamo Diana e sono moldava,

Raccontaci un pò di te Diana. Ci torni ogni tanto in Moldova?

#8 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 13:59

No no, non sparisco, adesso ho la casa mia e ho messo la ADSL, quindi spero di non avere  più problemi con internet. Abbitto in un paese sperduto dove facevo a cazzotti con la mia chiavetta per navigare.

#9 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 14:02

non fare lo sbaglio di non insegnare il russo e/o moldavo a tuo figlio, presto o tardi te ne pentirai...

Hai ragione...ma non sono riuscita...Parlavo italiano tutti giorni

#10 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 14:07

Buona sera Diana e benvenuta nel forum.

Ti manca il tuo paese ? Da quello che scrivi sembra di si ... ed hai ragione.

Io sono italiano e vivo dal luglio scorso in Moldova con tutta la famiglia.

Mi manca l'Italia ? Per il momento decisamente no.

Ciao CarloP!!! Grazie del benvenuto! E interessante che voi vi seti trasferiti in Moldova. Cosa fate per vivere? se posso chiederlo....

#11 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 14:10

Qui, sul forum, come a Chisinau ed in Moldova in genere, ci sono solo italiani

brutti e cattivi, perditempo, caciariosi, rissosi e nulla facenti ... :sm8:   :ironia:

Benvenuta, a parte gli scherzi !!!

Grazie per l’avvertimento.!!!  Sono pronta!!!!

:onguard:  

#12 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 14:38

Ti chiedo la cortesia di non fare di tutta l'erba un fascio.....mi riferisco agli italiani in Moldova ovviamente.....Grazie di cuore.

So benissimo come funziona il mondo....grazie!

#13 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 14:48

Raccontaci un pò di te Diana. Ci torni ogni tanto in Moldova?

Salve! Ho studiato in Moldova come contabile - programmatore presso ’’Colegio Republican de Iformaticà’’.Poi ho lavorato come operatore informatico alla ‘’Camera Inregistrarii de Stat’’. ma ho deciso di molare tutto e di venire per qualche annno in Italia per fare qualche soldino in più . Ma poi qui ho conosciuto mio attuale marito, che è italiano , poi non sono più ritornata. Abbiamo avuto nell' 2006 un Figlio.

A casa torno raramente, rimandando il viaggio sempre per i tempi migliori, visto che con un bambino piccolo e difficile da lavorare a tempo pieno. Dal 2003 sono stata nel 2007 al funerale di mio padre poi basta …..

E poi tutti anni pianifico di andare ma non riesco mai. Esci sempre fuori un imprevisto. 

#14 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 15:30

Ciao Diana! ;) Se ti manca la Moldova, capisco. Poi venire in visita ogni tanto quando poi. Ma x venire a vivere qui, meglio di no. Capisco ke in Italia e sempre piu dificile ma qui nn siamo messi meglio. Nn so quando il nostro statto ci creera le condizzioni x poter lavorare e vivere dignituosamente qui. Se nn fose x mia figlia, io nn sarei mai tornata in Moldova.Mi manca l'Italia, mi manca di pancia, sento la mancanzza con ogni celula dell mio corpo. Augurri a te e a la tua famiglia!!! Toglimi una curiosita: di dove sei qui in Moldova, e dove abiiti adesso in Italia?

Messaggio modificato da VeronikaP il 08 marzo 2013 - 15:30

#15 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 15:50

Toglimi una curiosita: di dove sei qui in Moldova, e dove abiiti adesso in Italia?

Sono nata in Stefan Vodà , Ràscàieti....e adeso abito in provincea di Grosseto, Toscana. Vicino alle terme di Saturnia http://www.termedisaturnia.it/it/

#16 Diana Vozian

Diana Vozian

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 16:10

Ciao Diana! ;) Se ti manca la Moldova, capisco. Poi venire in visita ogni tanto quando poi. Ma x venire a vivere qui, meglio di no. Capisco ke in Italia e sempre piu dificile ma qui nn siamo messi meglio. Nn so quando il nostro statto ci creera le condizzioni x poter lavorare e vivere dignituosamente qui.

Se devo scegliere tra popolo moldavo e popolo italiano, sceglierei quello moldavo..... :oops: Poi in Italia di certo con UN PUO DI FORTUNA sicuramente c'e più perspetiva.

E Vero tutto il mondo è un paese, ma io qui devo trovare ancora chi ti voglie bene, e non ti invidia, or ti critica e soprattutto fingono di esserti amico(la classica gentilezza italiana) quel sorisso sempre stampato su la faccia, che ora ho imparato di farlo anche io. Qui se voi un favore da qualcuno devi pagare …. Sono molto rare le persone che se possono ti aiutano e se ti dicono una cosa e sincera …  Va be, ma questo e un mio pare personale, non vorrei generalizare la cosa, si vede che te in Italia stavi in un ambiente diverso

#17 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 16:55

mi aggiungo ai saluti di benvenuto !

:MD:

#18 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 17:24

Se devo scegliere tra popolo moldavo e popolo italiano, sceglierei quello moldavo..... :oops: Poi in Italia di certo con UN PUO DI FORTUNA sicuramente c'e più perspetiva.

E Vero tutto il mondo è un paese, ma io qui devo trovare ancora chi ti voglie bene, e non ti invidia, or ti critica e soprattutto fingono di esserti amico(la classica gentilezza italiana) quel sorisso sempre stampato su la faccia, che ora ho imparato di farlo anche io. Qui se voi un favore da qualcuno devi pagare …. Sono molto rare le persone che se possono ti aiutano e se ti dicono una cosa e sincera …  Va be, ma questo e un mio pare personale, non vorrei generalizare la cosa, si vede che te in Italia stavi in un ambiente diverso

l'hai detto tutto il mondo è paese! questo significa che la tua patria è dove stai e ti trovi bene.

Ormai i confini esistono solo perchè la politica li ha messi spesso  per un'insana convenienza, come avviene ahimè tra MD e PMR....

Può essere sufficiente avere nella vita un'unica persona che ti voglia bene in modo sincero e altruistico e venga ricambiata da te nell'affetto,  per capire che il tuo paese è dovunque, senza bisogno di fingere ed essere ipocrita con chi ti circonda.

Le radici sono ovviamente importanti nel senso che parenti, tradizioni e lingua non vanno dimenticate, ma ognuno di noi comprende che questi aspetti non sono piu' così determinanti per la nostra esistenza.

#19 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 messaggi

Inviato 08 marzo 2013 - 19:56

Si, hai ragione!!! Io sono stata fortunata e ho sempre incontratto solo gente otima, aparte qualke ecezzione... ;)

#20 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 09 marzo 2013 - 13:11

Ciao Diana. Benvenuta sul forum, qui di donne siamo poche (quelle che scrivono qualche riflessione)....allora mi auguro che facessi anche tu parte. Poi sono d'accordo con quei che dicono che al figlio bisogna far'imparare tutte le lingue che conosci sarà meglio per lui nella vita...E a dir la verità mi stupisco un po che tu essendo lontano dalla Moldova con la nostalgia che provi, non hai parlato con lui in moldavo anche da piccolino, guarda che neanche non dovevi fare i sforzi lui ti avrebbe capito pian piano. Penso che ti veniva anche meglio che in italiano a dire certi frasi con dolcezza è amore, nella lingua che ti gli ha detti anche la tua mamma...E non credo che sia tardi ancora,  comincia......in bocca al lupo...