Secondo me, Nikita, sei semplicemente geloso, fuori,polemicòloso!!! ![]()
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Possibilità lavorative a Chișinău conoscendo l'italiano?
#21
Inviato 23 gennaio 2013 - 13:27
#22
Inviato 23 gennaio 2013 - 13:36
le tue parole sacrosante Vincent, hanno omesso solo un particolare: il motivo!
Perchè, per cosa e a chi giova la corruzione?
a) Il perchè? Farei provare a qualcuno a vivere con 120 euro al mese. Con il latte da comprare per i propri figli e per non parlare del resto .. Poi se riesce a stare 2 mesi senza incassare un leu di mazzetta gli do il diritto di dire tutto. Fin ad allora è solo MORALISMO
b) Per cosa? Ci sono due tipi di corruzioni. Quella attiva dove viene negato o intralciato un diritto e quello passivo (scusate la banalità dei termini) dove ci si chiede di accelerare o bypassare qualcosa che non ci è dovuto. Nel primo caso parliamo di qualcosa di grave che succede sia chiaro, il secondo caso parliamo DI CORRUTTORI! Che approfittano della loro posizione (denaro) per CORROMPERE poveri Cristi. Ben sappiamo che tutte le legislazioni prevedono (giustamente!) pene piu' gravi per i corruttori che per i corrotti.... A me piacerebbe tanto che in Moldova guadagnassero 1.500 euro al mese. Poi vorrei proprio vedere se qualcuno può piu' vantarsi di aver corrotto un poliziotto con 50 lei!
120 euro/mese sono redditi che non consentono di vivere nessuno anche se questa persona si trova in MOLDOVA.
Ma come si è sempre affermato su queste pagine la MOLDOVA è la terra dei miracoli ; ma io amico jerry ho imparato da diverso tempo a non credere più ai miracoli.
Sono fermamente convinto che la corruzione è un cancro in molte società e anche se le leggi cercano in tutti di ingabbiarla diventa sempre difficoltoso arginarla da tutti i lati.
Questa patologia è dentro il DNA dell'essere umano che porta sempre avanti la sua avidità e la sua voracità.
Tutti e dico tutti, siamo potenzialmente corrompibili è solo questione di prezzo; non credo ai falsi moralisimi ragion per cui le metastasi si diffondono in tutto il corpo e l'organizzazione sociale.
PAllino
#23
Inviato 23 gennaio 2013 - 13:55
sarebbe più corretto parlare di concusione
ed a ben vedere
concussione , corruzione , libero capitalismo
hanno tutti lo stesso motore
l'avidità umana .
Strano che ...
la dove tale avidità sia elevata al rango di fondamento socio/economico
venga poi tanto stigmatizzata se a fondamento della corruzione/concussione
Messaggio modificato da Rick il 23 gennaio 2013 - 13:56
#24
Inviato 23 gennaio 2013 - 14:24
Immagina se fossi stato io a scrivere questo commento. Comunque non sono io che ha scritto che Chisinau è una delle città più sicure al mondo. Strano però, non ho letto questo tuo commento negativo quando qualcuno si è avventurato nel giudizio azzardato di cui sopra. Paura di dire verità sgradevoli?E' sempre la solita solfa: se è uno straniero a dire certe cose... apriti cielo!... "sei un vecchio rancoroso..."scrivi solo cattiverie"..." sei deluso della tua vita in Moldova"... e commenti di questo tenore. Tu, invece, puoi scrivere tutte le cattiverie che vuoi perchè sei moldavo.
Io non credo che Chisinau sia uno schifo, vedo molte cose positive, ad esempio il verde dei parchi e i suoi viali alberati.
Da alcuni anni (sempre dopo gli anni 2005) hanno messo mani pure su queste ultime cose belle, la cementificazione speculativa, ed un consistente aiuto delle auto che vanno a sbattere contro gli alberi, stanno distruggendo il verde della bellissima terra Moldava.
#25
Inviato 23 gennaio 2013 - 14:42
ma +/- tutti
abbiamo un qualche teorema da dimostrare
ciò che fa la differenza è l'insistenza ....
la perseveranza e l'ostinazione con cui lo si vuol fare
ancor peggio se uniti
alla sorda indifferenza alle osservazioni ed al risentimento altrui .
Chi sarebbero questi "altrui"? Tu?
#26
Inviato 23 gennaio 2013 - 15:01
la differeza sta tutta nel diverso approccio che ha chi
vuole dimostrare un teorema
e tutti gli episodi gli riconduce a dimostrazione di quel teorema
e chi si rende conto che per lo più
ogni sporadico episodio vale per quel che è , preso singolarmente e nulla più .
E' Il teorema , il preupposto di fondo
ciò che irrita maggiromente
perchè si avvicina pericolasamente al pregiudizio
Ma tu hai parlato mai con un moldavo? Io sì, tutti i giorni, parlo con i vicini di casa e parenti vari. Pregiudizi? E di chi sarebbero questi pregiudizi? Miei?
Ma fammi il piacere!
Se ascolti quello che dicono i moldavi della vita grama che sono costretti a vivere e della loro situazione ti verrebbe la pelle d'oca! Le mie battaglie sono le loro, io faccio semplicemente da cassa di risonanza ai loro problemi quotidiani seppur in un piccolo contesto come Moldweb.
L'80% dei moldavi pensa di emigrare, fuggire dalla Moldova, in un modo o nell'altro. Sono disperati, stanchi di una vita senza prospettive. Una famiglia di amici partirà per la Bielorussia. Dicansi Bielorussia! Sai cosa mi ha detto l'amico? "Cosa faccio qui in Moldova? Cosa farà mio figlio?" Mentre parlava aveva le lacrime agli occhi. Ma tu e qualche altro "teorico" di questi problemi cosa sapete?
Qui la gente vive nella disperazione più cupa! Non sa dove sbattere la testa!
E noi su Moldweb che scriviamo? Va tutto bene, in Moldova non si ruba e altra schiocchezze del genere. Adesso ci mettiamo a trovare una giustificazione alla corruzione. Bella roba! Andatelo a dire a chi deve fare un qualsiasi operazione amministrativa e deve pagare la mazzetta guadagnando 3000 lei al mese o è un povero pensionato.
La corruzione deve essere combattuta e estirpata con qualsiasi mezzo, non giustificarla. Non lo dice Nikita ma l'UE. La corruzione ingoia una grossa fetta del PIL moldavo, tutti soldi al nero, senza pagare tasse. Il funzionario statale ingrassa e si costruisce la villa e il poveraccio è costretto ad emigrare e lasciare la famiglia allo sbando.
E' semplicemente agghiacciante leggere quello che si scrive su Moldweb!
Messaggio modificato da nikita il 23 gennaio 2013 - 15:07
#27
Inviato 23 gennaio 2013 - 22:44
#28
Inviato 24 gennaio 2013 - 06:06
come volevasi dimostrare . . .
L'invidia è una brutta bestia, difficile da domare.
Hai inondato il forum di cattiverie sulla Moldova per anni per mero interesse di bottega, spappolandoci i maroni con le tue analisi astruse per dimostrare che i moldavi sono delinquenti mentre in Trasnistria ci sono solo vittime e brava gente. Non accetto lezioni da te in questo campo. Io non ho interessi da difendere, mi limito a dare voce ai tanti problemi non risolti dei moldavi.
Sto sempre dalla parte della povera gente e cerco di combattere per dar voce a chi non ce l'ha.
Sei stato, insieme a compagni di merende occasionali, il portabandiera dei..."Nikita si deve prendere un periodo di riflessione"..."ci rompe le balle ogni mattina cone le sue esternazioni"..." i moldavi non intervengono a causa di Nikita"...ed altre sciocchezze del genere senza fondamento, dettate non da osservazioni obiettive ma da antipatia personale(vedi idee politiche) e sentimenti poco nobili come l'invidia. Mi sono preso il periodo di riflessione non per la tue esortazioni ma per un malinteso con Mimmo e non mi pare che il forum abbia avuto un sussulto di popolarità, anzi, assolutamente il contrario, non ho notato frotte di moldavi "dormienti" di botto partecipi entusiasti al "nuovo corso" non appena Nikita ha smesso di scrivere.
Permettimi una citazione non mia:
"L'invidioso mi loda senza saperlo"
Messaggio modificato da nikita il 24 gennaio 2013 - 08:38
#29
Inviato 24 gennaio 2013 - 08:56
L'invidia è una brutta bestia, difficile da domare.
Hai inondato il forum di cattiverie sulla Moldova per anni per mero interesse di bottega, spappolandoci i maroni con le tue analisi astruse per dimostrare che i moldavi sono delinquenti mentre in Trasnistria ci sono solo vittime e brava gente. Non accetto lezioni da te in questo campo. Io non ho interessi da difendere, mi limito a dare voce ai tanti problemi non risolti dei moldavi.
Sto sempre dalla parte della povera gente e cerco di combattere per dar voce a chi non ce l'ha.
Sei stato, insieme a compagni di merende occasionali, il portabandiera dei..."Nikita si deve prendere un periodo di riflessione"..."ci rompe le balle ogni mattina cone le sue esternazioni"..." i moldavi non intervengono a causa di Nikita"...ed altre sciocchezze del genere senza fondamento, dettate non da osservazioni obiettive ma da antipatia personale(vedi idee politiche) e sentimenti poco nobili come l'invidia. Mi sono preso il periodo di riflessione non per la tue esortazioni ma per un malinteso con Mimmo e non mi pare che il forum abbia avuto un sussulto di popolarità, anzi, assolutamente il contrario, non ho notato frotte di moldavi "dormienti" di botto partecipi entusiasti al "nuovo corso" non appena Nikita ha smesso di scrivere.
Permettimi una citazione non mia:
"L'invidioso mi loda senza saperlo"
Mi auguro di non leggere di nuovo post tendenti solo a domolire le idee altrui. Senza fare moralismo gratuito ritengo che le idee di tutti vanno rispettate anche se non condivise e molto volte abbiamo assistito a cose diverse.
E' inutile girare e rigirare intorno al problema , la Moldova è una terra con le sue problematiche sociali che persegue una politica strana, che basa tutto il suo PIL in prevalenza sulle rimesse degli emigranti, che persevera da anni su questa strada per ovvie ragioni. Chi di noi vive con un moldavo/moldava sa benissimo cosa pensano della propria terra.
La gente se vuole vivere e dare un avvenire ai propri figli ha solouna unica possibilità EMIGRARE,; con questo passo questa terra sarà composta solo di pensionati che ragioni varie vedono in questo stato una possibilità alternativa.
E'inutile fare finta di niente, negare le evidenze dei problemi fa comodo; gli scenari descritti più volte da NIKITA sono sotto la luce del sole; supportare o per questo o per quel motivo la corruzione è demenziale. Questo CANCRO deve essere demolito.
PAllino
#30
Inviato 24 gennaio 2013 - 17:31
E'inutile fare finta di niente, negare le evidenze dei problemi fa comodo; supportare o per questo o per quel motivo la corruzione è demenziale. Questo CANCRO deve essere demolito.
PAllino
Non lo dice nè Nikita, nè Pallino, lo dice l'UE. E' uno dei punti critici da risolvere urgentemente su cui l'UE insiste da anni. Insieme alla riforma dell'ordinamento giudiziario. E' risaputo che nei tribunali moldavi vince la causa chi paga di più il giudice. Lo sanno persino i commisari a Bruxelles. La Moldova non entrerà mai nell'UE se non risolve il cancro della corruzione e dei processi fasulli.
Solo alcuni forumisti di Moldweb sono allo scuro del problema o fanno finta di esserlo.
Messaggio modificato da nikita il 24 gennaio 2013 - 17:53
#31
Inviato 25 gennaio 2013 - 08:36
E'inutile fare finta di niente, negare le evidenze dei problemi fa comodo; supportare o per questo o per quel motivo la corruzione è demenziale. Questo CANCRO deve essere demolito.
PAllino
Non lo dice nè Nikita, nè Pallino, lo dice l'UE. E' uno dei punti critici da risolvere urgentemente su cui l'UE insiste da anni. Insieme alla riforma dell'ordinamento giudiziario. E' risaputo che nei tribunali moldavi vince la causa chi paga di più il giudice. Lo sanno persino i commisari a Bruxelles. La Moldova non entrerà mai nell'UE se non risolve il cancro della corruzione e dei processi fasulli.
Solo alcuni forumisti di Moldweb sono allo scuro del problema o fanno finta di esserlo.
Va detto amico NIKITA che il cancro è una malattia molto spesso mortale ed è anche una delle prime cause di morte al mondo. Questo paragone fa capire la diffusione e le difficoltà per debellare questa patologia; la corruzione come il cancro colonizza gli apparati più reconditi di un tessuto portandoli gradualmente alla morte.
Sono certo che la perseveranza e la volontà di guarire riuscuranno nell'0intento .
Speriamo solo che questo avvenga velocemente
Pallino
#32
Inviato 27 gennaio 2013 - 10:53
#33
Inviato 27 gennaio 2013 - 15:17
Non lo dice nè Nikita, nè Pallino, lo dice l'UE. E' uno dei punti critici da risolvere urgentemente su cui l'UE insiste da anni. Insieme alla riforma dell'ordinamento giudiziario. E' risaputo che nei tribunali moldavi vince la causa chi paga di più il giudice. Lo sanno persino i commisari a Bruxelles. La Moldova non entrerà mai nell'UE se non risolve il cancro della corruzione e dei processi fasulli.
Solo alcuni forumisti di Moldweb sono allo scuro del problema o fanno finta di esserlo.
Be' ma come santifichi questa UE!!!
Se l'ue (formata sempre da persone e anche ricche) fosse davvero onesta, corretta, ecc.......... ma non lo e'!! Sai quanti parlamentari corrotti sono lì?? No, non lo sai...
Dubito che la Moldova non entra in ue per corruzione; chi non e' corrotto in questo mondo???
Il problema e' che l'ue (almeno per il momento) non trova tanti... "interessi" in Md, e quindi...
#34
Inviato 27 gennaio 2013 - 17:48
Be' ma come santifichi questa UE!!!
Se l'ue (formata sempre da persone e anche ricche) fosse davvero onesta, corretta, ecc.......... ma non lo e'!! Sai quanti parlamentari corrotti sono lì?? No, non lo sai...
Dubito che la Moldova non entra in ue per corruzione; chi non e' corrotto in questo mondo???
Il problema e' che l'ue (almeno per il momento) non trova tanti... "interessi" in Md, e quindi...
Agghiacciante!
#35
Inviato 27 gennaio 2013 - 22:12
Agghiacciante!
Agghiacciante perche'? Certo, se guardiamo tutto da fuori... ed e' anche piu' facile...
Se invece le cose le guardassimo piu' nella loro profondita'... ma vedi, si e' creata la situazione (in Europa) in tal modo che a nessuno interessa cosa succede in realta'!
Pero' se sempre parliamo di corruzione... voi, noi, i bulgari, greci... cosa facciamo nell'ue?? ![]()
http://www.transpare...cpi2012/results
#36
Inviato 28 gennaio 2013 - 05:48
Agghiacciante perche'? Certo, se guardiamo tutto da fuori... ed e' anche piu' facile...
Se invece le cose le guardassimo piu' nella loro profondita'... ma vedi, si e' creata la situazione (in Europa) in tal modo che a nessuno interessa cosa succede in realta'!
Pero' se sempre parliamo di corruzione... voi, noi, i bulgari, greci... cosa facciamo nell'ue??
In tutto il mondo c'è la corruzione. E' solo una questione di percentuali.
#37
Inviato 28 gennaio 2013 - 08:37
Be' ma come santifichi questa UE!!!
Se l'ue (formata sempre da persone e anche ricche) fosse davvero onesta, corretta, ecc.......... ma non lo e'!! Sai quanti parlamentari corrotti sono lì?? No, non lo sai...
Dubito che la Moldova non entra in ue per corruzione; chi non e' corrotto in questo mondo???
Il problema e' che l'ue (almeno per il momento) non trova tanti... "interessi" in Md, e quindi...
Fare comparazioni e trovare chi è il più bravo su questo argomento non ne vale la pena Rosa. Prova a leggere le classifiche sull'argomento ,l'italia per esempio come rischio paese si trova vicino al Ghana e come avrai sentito più volte parlare il premiercon potenziali investitori continuava a battere sull'argomento in inglese CORRUPTION .
E' inutile girare e rigirare ,la corruzione è una malattia endemica , è diffusa in tutti i paesi del mondo , sempre in agguato; questa malattia è difficilissima da curare perchè è dentro la voracità umana.
L'unica strada sono regole severe , sperando poi che vengono applicate .
Posso essere d'accordo che la corruzione moldava non è il solo argomento che impedisce l'accesso alla UE; è brutto dirlo si entra in UE solo se paesi appartenenti trovano interessi economici particolari in quel paese .
Pallino
#38
Inviato 28 gennaio 2013 - 21:48
Fare comparazioni e trovare chi è il più bravo su questo argomento non ne vale la pena Rosa. Prova a leggere le classifiche sull'argomento ,l'italia per esempio come rischio paese si trova vicino al Ghana e come avrai sentito più volte parlare il premiercon potenziali investitori continuava a battere sull'argomento in inglese CORRUPTION .
E' inutile girare e rigirare ,la corruzione è una malattia endemica , è diffusa in tutti i paesi del mondo , sempre in agguato; questa malattia è difficilissima da curare perchè è dentro la voracità umana.
L'unica strada sono regole severe , sperando poi che vengono applicate .
Posso essere d'accordo che la corruzione moldava non è il solo argomento che impedisce l'accesso alla UE; è brutto dirlo si entra in UE solo se paesi appartenenti trovano interessi economici particolari in quel paese .
Pallino
Non faccio comparazioni, ho detto solo che non credo che il motivo per cui la Md non entra nell'ue sia la corruzione!
Questa si trova in ogni paese... e sempre in "bella quantita'", ma c'e' chi sa nasconderla bene (che fortunati eheheheh) e chi meno.
No, non solo interessi economici.
Comunque, si dice che fino al 2020 i paesi ue ( qualcuno dice "uniunea europeana sovietica"
) saranno 37...
sara' vero?
#39
Inviato 29 gennaio 2013 - 00:07
sapessero cos'è il Portogallo ...Non faccio comparazioni, ho detto solo che non credo che il motivo per cui la Md non entra nell'ue sia la corruzione!
Questa si trova in ogni paese... e sempre in "bella quantita'", ma c'e' chi sa nasconderla bene (che fortunati eheheheh) e chi meno.
#40
Inviato 29 gennaio 2013 - 06:44
sapessero cos'è il Portogallo ...
conosco persone e parzialmente anche il sottoscritto che ha avuto la vita rovinata per non aver pagato la mazzetta, cioè scelto la via più facile per risolvere un problema burocratico, cioè un problema creato ad hoc perchè qualcuno potesse risolverlo dietro il pagamento della mazzetta....intollerabile, sono pochi i soldi di stipendio?? ti dai da fare con altri mezzi non vessando gli altri con richieste di mazzette, altrimenti giustifichiamo anche la mafia, la camorra e compagnia bella. Qualche volta ho sentito parlare di diagnosi di tumori inesistenti per riscuotere mazzette sottoforma di cure inutilli....




















