Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Dove sono gli investitori stranieri?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
154 replies to this topic

#21 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 16 October 2012 - 08:41

La fine della moldova... Gianni :( Spero il patrimonio naturalistico moldavo non venga distrutto dallo scempio dell' eoloico nè da quello dei pannelli solari (non servono a nulla!)

i dubaiani, vogliono smantellare quello scempio del quartiere Energy per usare le rinnovabili....ma si sono beduini e cojones

con i giusti accorgimenti i panorami moldavi non saranno violentati e potranno avere una bolletta un tantinello più leggera

#22 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 16 October 2012 - 08:41

Ho gestito attività in Romania negli anni scorsi e mi sono confrontato con molti imprenditori italiani che operavano anche in altri paesi dell'Est Europa.
A tal proprosito, avevo anche aperto un thread nei mesi scorsi sull'avvio di un call center su questo forum.
Come mai le imprese vanno in Tunisia ad aprire call center e non in Moldova.
Uno dei problemi chiave, non è solo la corruzione ma è anche la formazione di base del personale, la mentalità delle persone e del personale ad approcciarsi con il lavoro.
Se domani apri una fabbrica dove hai bisogno di operai specializzati e ti ritrovi solo dei bogdan pronti a spalare della terra e devi cominciare da zero con la loro formazioe e poi dopo che a fatica li hai formati questi prendono e se ne vanno e dopo devi ricominciare da capo, sia con operai che con capi turno e via dicendo....
Questo, è il problema che impatta sulla produttività e sulla redditività di avviare un qualcosa in Moldavia.
Non basta dire che gli stipendi sono bassi e quindi c'è la convenienza ad aprire un'attività. Serve anche avere gente predisposta 'mentalmente' a lavorare in miaera continuativa , a cercare di formarsi, a seguire dei piani di formazione....ecc..
Se dopo un anno che hai avviato un'attività, ti ritrovi punto e a capo con il livello formativo.....te ne vai in Serbia dove gli operai ti costano il 60% in più ma hanno un'altra mentalità e la tua produttività sale del 100%.

Con call center potrebe funzionare,
ci sono ditte italiane che hanno piu di 50 dipendenti a Chisinau e lavorano da anni qua.
Il circuito di persone a questa cifra e una cosa normale.
Non credo che in serbia il pesonale lavora per anni in call center, anche in italia sono poche le persone che lavorano tanto in call center. E una cosa normale, la persona deve crescere non stare tutta la vita in un call center. :)

#23 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 08:46

La fine della moldova... :( Spero il patrimonio naturalistico moldavo non venga distrutto dallo scempio dell' eoloico nè da quello dei pannelli solari (non servono a nulla Gianni!)

Ma che diavolo stai dicendo?

Per prima cosa le zone dove il vento ha una velocità stabile

sono talmente limitate ed in luoghi semi-sconosciuti

che la costruzione di alcune parchi eolici non causeranno alcun problema paesaggistico.

In secondo luogo la Moldova ha problemi ben più seri di cui occuparsi

poichè, come ben saprai, c'è il bisogno di creare una sicurezza energetica nazionale

di rispettare gli impegni presi nell'ambito del protocollo "20-20-20"

di provare ad interconnettere la Moldova con la rete europea

di inquinare meno

di dipendere meno da altri Stati

di offrire tariffe più convenienti sia ai cittadini che alle industrie.

Aggiungo anche un altro particolare, visto che parli di pannelli solari che non servono a nulla..

Beh..i pannelli solari servono, ad esempio, a rendere autonomi da un pdv energetico

i palazzi pubblici/amministrativi

con un impatto visivo assolutamente limitato.

Ti dirò di più...

Un amico moldavo, proprietario di una grossa azienda locale (la Euroterm)

ha già visto lungo ed ho montato una bella serie di pannelli fotovoltaici sulle sue costruzioni

diminuendo del 60% la propria bolletta...

Se vai a visitare la sede, in str. M.Sadoveanu 4/10

non ti accorgerai di nulla.

Suvvia Nicola, non spariamo fesserie!

Edited by badica, 16 October 2012 - 08:48.

#24 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 16 October 2012 - 08:50

Si, indubbiamente il problema della specializzazione/preparazione delle maestranze esiste. Inutile nasconderlo.

Di ingegneri di alto livello non ce ne sono e quei pochi che hanno avuto una preparazione degna di tale nome sono andati a

lavorare magari negli Emirati Arabi Uniti piuttosto che in Russia, Germania e via dicendo.

Per costruire un parco eolico, però, non è necessario solo il lavoro di un Ing. ma anche quello relativamente + semplice

per costruire le vie d'accesso alle pale eoliche, per trasportare i materiali, per costruire le centraline di controllo

e così via...

Qui mi permetto di dire che la manodopera moldava con una minima specializzazione potrebbe trovare ottime opportunità.

Amico BAdica

Tu e anche molti altri avete centrato l'obiettivo. Le problematiche della mancanza di investitori stranieri sono molpteplici , molte di queste sono state elencate nei precedenti post. Ma mi chiedo ma quale investitore straniero rischia i suoi denari per andare in MOLDOVA? Le ragioni sono nel menu elencato ma c'è il grande problema della mancanza totale di personale specializzato, ho già tempo fa raccontato l'esperienza vissuta del cognato della mia compagna durante un colloquio presso una azienda di componentistica di BALTI che lavora per BMW, l'addetto (Tedesco) illustrando la società ha detto che loro hanno grandi problemi e costi eccessivi perchè sono costretti a utilizzare personale tedesco in trasferta per lunghissimi periodi e utilizzare supervisori rumeni perchè nel luogo il livello di conoscenze tecniche è scarsissimo.
Uno dei tanti drammi della MOLDOVA è la mancanza di conoscenze , di esperienze; è vero che per costruire una generatore eolico non serve solo l'INGEGNERE ma anche altre specializzazioni che in MOLDOVA non esistono; un progetto tecnico anche il più semplice necessita di lavoro di gruppo , di alte specializzazioni , di lunga esperienza ; non si può improvvisare .
Mi chiedo insistentemente , ma siamo sicuri che i politici moldavi vogliono il bene del paese?
Da quello che si legge ho l'impressione che a loro interessa solo avere il via libera della UE per far uscire i moldavi rimasti nel paese , questa è l'unica cosa che consente loro il continuo arricchimento.

PAllino

#25 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 16 October 2012 - 08:53

Ma che diavolo stai dicendo?

Per prima cosa le zone dove il vento ha una velocità stabile

sono talmente limitate ed in luoghi semi-sconosciuti

che la costruzione di alcune parchi eolici non causeranno alcun problema paesaggistico.

In secondo luogo la Moldova ha problemi ben più seri di cui occuparsi

poichè, come ben saprai, c'è il bisogno di creare una sicurezza energetica nazionale

di rispettare gli impegni presi nell'ambito del protocollo "20-20-20"

di provare ad interconnettere la Moldova con la rete europea

di inquinare meno

di dipendere meno da altri Stati

di offrire tariffe più convenienti sia ai cittadini che alle industrie.

Aggiungo anche un altro particolare, visto che parli di pannelli solari che non servono a nulla..

Beh..i pannelli solari servono, ad esempio, a rendere autonomi da un pdv energetico

i palazzi pubblici/amministrativi

con un impatto visivo assolutamente limitato.

Ti dirò di più...

Un amico moldavo, proprietario di una grossa azienda locale (la Euroterm)

ha già visto lungo ed ho montato una bella serie di pannelli fotovoltaici sulle sue costruzioni

diminuendo del 60% la propria bolletta...

Se vai a visitare la sede, in str. M.Sadoveanu 4/10

non ti accorgerai di nulla.

BAdica

Ti suggerisco di fare un valido BILANCIO ECONOMICO supportato da un valido BILANCIO ENERGETICO , fatto questo possiamo riparlare della validità delle installazionii suggerite.

Pallino

#26 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 08:54

BAdica

Ti suggerisco di fare un valido BILANCIO ECONOMICO supportato da un valido BILANCIO ENERGETICO , fatto questo possiamo riparlare della validità delle installazionii suggerite.

Pallino

Già fatto :)

#27 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 16 October 2012 - 09:05

Con call center potrebe funzionare,
ci sono ditte italiane che hanno piu di 50 dipendenti a Chisinau e lavorano da anni qua.
Il circuito di persone a questa cifra e una cosa normale.
Non credo che in serbia il pesonale lavora per anni in call center, anche in italia sono poche le persone che lavorano tanto in call center. E una cosa normale, la persona deve crescere non stare tutta la vita in un call center. :)

Quello del call center era solo un esempio.
Potrei fare altri esempi.

Ma se in un paese non c'è nulla, ben vengano iniziative di ogni genere.
Poi, il turnover (cioè i tempi di permanenza di un lavoratore in un'impresa) a cui faccio riferimento, non è quello ordinario di un paese occidentale.
Una persona che dopo anni di lavoro cambia professione o qualifica, è normale.
Parlo invece del problema di lavoratori che dopo 1 mese, 1 settimana, 4 mesi, ecc. dopo che non ha ancora finito la formazione o hanno appena terminato questa fase, prendono e se ne vanno via.

#28 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:07

Gianni ho fatto per 20 anni il tecnico comunale, io mi occupavo di edilizia, al lato invece di eolico e fotovoltaico e so benissimo come funziona il tutto.... Sono la piu' grande balla ecologica del XX secolo! A parte che sono costosi, ma SONO INUTILI e ora che se ne stanno accorgendo tutti, vogliono metterli in Moldova? Senza contare il grave danno che i pannelli avrebbero sull' l' agricoltura.

Aereoporto di Bari (dove il sole è un pò piu' caldo rispetto a quello moldavo..): completamente coperto di pannelli fotovoltaici, circa un migliaio ( non voglio neanche pensare quanto siano costati) risparma 62 tonnellate di combustibile l' anno! E cosa sono? ci vogliono 30 anni per ammortizzarne i costi! E tra 30 anni servirà comunque il 95% di combustibile fossile.....

La Moldova ha una sua ricchezza che è la natura! Bisognerebbe investire sul paesaggio, sull' agricoltura, sulla fauna, non ditruggerla

Edited by jerrydrake, 16 October 2012 - 09:08.

#29 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:16

fatto questo possiamo riparlare della validità delle installazionii suggerite.

Guarda Pallino,
io posso parlare dati/studi alla mano solo dell'eolico.
Ti mostro una foto, che ho scattato poco tempo fa da un aereo Air Moldova (nota la pinna a fine ala)
Posted Image

Nella zona cerchiata in rosso c'è un parco eolico

si trova in territorio rumeno

e si raggiunge 12 minuti circa dopo il decollo da KIV sulla rotta verso MXP.

Il parco, progettato e reso "bancabile" da un gruppo italiano,

funziona e rende benissimo

tanto è vero che, di recente, è passato nelle mani di un grosso player del settore.

#30 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:17

Il territorio, il territorio.

Tu stesso Gianni, una volta, parlavi di campi da golf. Se ne costruissero una decina con relative strutture recettive
Poi una decina di parchi naturali
Finanziassero un centinaio di agriturismi
Coltivazioni di fragole (dalle mie parti, nel metapontino, il 60% del PIL è dato dalle fragole) , ciliege, frutti di bosco e altri prodotti del genere
finanziassero allevamenti caseari, di ovini, suini etc

Insomma come si fa in Austria e Svizzera. E la Moldova a quelle nazioni deve ispirarsi.. ;)

#31 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:18

La Moldova ha una sua ricchezza che è la natura! Bisognerebbe investire sul paesaggio, sull' agricoltura, sulla fauna, non ditruggerla

Si bravo...

investi pure su quello

e poi vai a comprare energia all'estero.

Bravo, grande mossa :roflmao:

Ripeto...con le energie alternative la Moldova non ci rimette nulla in termini paesaggistici

per i motivi di cui ho parlato sopra (e non solo per quelli)

#32 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:20

Il territorio, il territorio.

Tu stesso Gianni, una volta, parlavi di campi da golf. Se ne costruissero una decina con relative strutture recettive
Poi una decina di parchi naturali

Ma Nicola...

perdonami

secondo me se dici questo vivi fuori dal mondo....

Una DECINA di campi da golf????

Una DECINA di parchi????

Ma hai presente la Moldova come è fatta?

#33 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:23

Insomma come si fa in Austria e Svizzera. E la Moldova a quelle nazioni deve ispirarsi.. ;)

Dici ma ti contraddici.

Hai idea di quanto e di come investono i Paesi da te citati nel campo delle energie alternative?

L'Austria...visto che l'hai tirata fuori...

vuole arrivare al 71%...capisci...71% di energia prodotta con l'eolico e con gli altri sistemi alternativi.

Foto austriaca...

Posted Image

Edited by badica, 16 October 2012 - 09:26.

#34 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:31

Si bravo...

investi pure su quello

e poi vai a comprare energia all'estero.

Conosci uno Stato che, grazie all' eolico e al fotovoltaico produce piu' del 1% ( ripeto. 1%!!) di quanta energia ha bisogno???

#35 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:37

Dici ma ti contraddici.

Hai idea di quanto e di come investono i Paesi da te citati nel campo delle energie alternative?

L'Austria...visto che l'hai tirata fuori...

vuole arrivare al 71%...capisci...71% di energia prodotta con l'eolico e con gli altri sistemi alternativi.

Si, tutti pensavano cosi... PRIMA

in Italia in 3 anni abbiamo speso 70 miliardi di euro per il fotovoltaico ( una centrale nucleare sarebbe costato si e no 5) per cosa? Abbiamo aumentato l' import di combustibile Gianni, non diminuito.

Comunque... opinione mia personale, sia chiaro :) gli economisti e politici moldavi ne capiscono certamente di piu'

Edited by jerrydrake, 16 October 2012 - 09:38.

#36 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:37

in Italia in 3 anni....

Nicola,
non divagare...
Parlavi di Austria e Svizzera?
Parlavi di modello da seguire?

#37 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:45

Conosci uno Stato che, grazie all' eolico e al fotovoltaico produce piu' del 1% ( ripeto. 1%!!) di quanta energia ha bisogno???

Ma cosa significa questa tua considerazione???

La Danimarca (uno dei modelli da seguire sull'eolico)

solo nel 2050 arriverà ad ottenere il 100% dell'energia di cui ha bisogno da fonti rinnovabili

tieni poi presente che,

tornando alla Moldova e al succo del discorso,

il fabbisogno energetico locale è inferiore rispetto alla potenziale capacità produttiva con le energie "verdi"

quindi questo

apre la possibilità di

IMMETTERE energia moldava VERDE nella rete europea

e dall'Italia potremmo comprare energia pulita prodotta colà.

Non so se mi spiego Nicola...

#38 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:47

Nicola,
non divagare...
Parlavi di Austria e Svizzera?
Parlavi di modello da seguire?

Si, Gianni, ma quando parlo di modelli da seguire non intendo in tutto, ma nelle cose in cui la moldova somiglia loro!

ah io un dato c'è l'ho:

" Pensate, la metà della potenza fotovoltaica mondiale è installata in Germania, ma dal fotovoltaico quel Paese ci ricava meno dello 0.5% dell'energia elettrica che consuma."

La germania, sul cui territorio sono installati il 50% di tutto il fotovoltaico esiste al mondo, produce lo 0,5% dell' energia di cui avrebbe bisogno!

Inutile dirti che il Governo ha tagliato del 70% le sovvenzioni all'aziende del settore... ( non è ad installare questi impianti in Moldova verranno proprio queste aziende tedesche...?)

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2012 - 09:51

Nicola....

devi capire che stiamo parlando di MOLDOVA

e di fabbisogno energetico locale...

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 October 2012 - 09:55

Ma cosa significa questa tua considerazione???

La Danimarca (uno dei modelli da seguire sull'eolico)

solo nel 2050 arriverà ad ottenere il 100% dell'energia di cui ha bisogno da fonti rinnovabili

Non so se mi spiego Nicola...

Si Gianni, ripeto: sono un pò esperto del settore, e la questione (bluff!) Danimarca la conosco benissimo! A parte che loro l 'eolico ( e non il fotvoltaico!) c'è lo hanno in mare! (altra cosa, rispetto alla Moldova....), ma per produrre il tutto si servono di centrali termiche ;)..Ed i costi ti assicuro sono superiori all' intero PIL Moldavo!
A questo punto, non conviene, ad un prezzo 90 volte inferiore, continuare a comprare combustibile fossile ( o al limite costruire un paio di centrali nucleari?)

Recent blog entries on this topic

Photo

Da: Dove sono gli investitori stranieri?

By nikita in Diario Moldavo, on 16 October 2012 - 04:37

Si parla da tempo dell'opzione Moldova per gli imprenditori stranieri. Pare che, stando agli ultimi rilevamenti, gli imprenditori italiani e stranieri in genere, si guardano bene dall'investire in Moldova. Preferiscono investire...

Read Full Entry →