Come mai?
Diversi mesi fa assistetti ad una conferenza stampa organizzata dalle autorità locali per investitori abruzzesi. Dopo il solito giro "turistico" e visite guidate si è voluto fare il punto ed illustrare le varie possibilità di investimento in Moldova. Era presente anche l'Ambasciatore De Leo.
Risultati?
Nessuno, nisba.
In quell'occasioni chiesi al "giovanotto" inviato come rappresentante del governo cosa si stava facendo nel paese per combattere la corruzione. A mio modesto avviso era quello il busillis, il problema da risolvere. Dopo il rituale "bla bla" imbarazzato, il giovane rappresentante mi ha chiesto di illustrare su due piedi un caso di corruzione di mia conoscenza e dove mai avevo sentito di questa cosa.
E' questo il grado di ipocrisia, dabbenaggine, scelleratezza, dei politici moldavi!
Ho letto un resoconto della stampa moldava dove si sottolineava il crollo degli investimenti stranieri nel paese. Da voci, non verificate, pare che nel corso degli ultimi mesi la Camera di Commercio Italiana a Chisinau abbia ricevuto centinaia di richieste di informazioni da parte di potenziali investitori del bel paese. Pochissimi hanno dato seguito alla richiesta, tutti gli altri sono spariti.
Come mai?
Senza investimenti stranieri la Moldova non ce la farà mai! I moldavi che lavorano all'estero con le rimesse comprano auto e appartamenti, non investono in attività produttive. Così facendo arricchiscono solo i soliti oligarchi.
Cosa bisogna fare?
1) Combattere con ogni mezzo la corruzione (Il delegato UE ha detto che la lotta alla corruzione si è fermata).
2) Evitare di vessare i pochi imprenditori rimasti con controlli quotidiani al solo scopo di estorcere mazzette.
3) Rendere più snelle e meno ferraginose le pratiche. Più sono gli step per ottenere licenze e più i corruttori ingrassano.
4) Cambiare totalmente la legge per ottenere il PdS per lavoro. Quella attuale è assurda e vessatoria.
5) Modernizzare le infrastrutture. Le strade moldave sono in condizioni pietose.
6) Il biglietto da visita della Moldova non può essere il poliziotto all'aeroporto che non appena vede che non hai timbri di entrata sul passaporto, ti rompe le balle per i 10 euro. E' un biglietto da visita molto negativo.
Messaggio modificato da nikita il 16 ottobre 2012 - 04:37