Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

C' era una volta la Moldova...

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
68 risposte a questa discussione

#1 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 05:20

Quando nel 2004 (otto fa...) mi affacciai per la prima volta su questo forum leggevo di un Paese favolistico e leggendario situato nella terra di mezzo e abitata da Trolls, fate e gnometti. Li tutto era magico e fatato. le tradizioni, la cultura erano inneggiate (giustamente) ed erano messe in confronto alla corrotta e sporca Italia. Non vi nascondo che io stesso, e non solo una volta, ho cercato di ridimensionare questo modo di vedere la Moldova e a volte mi sono (anche) scontrato.

Oggi la Moldova ( moldweb?) è diventata il contrario:

La Moldova è corrotta
I moldavi sono corrotti
tutto in moldova è corrotto
i Moldavi sono tutti ubriaconi
le badanti che vanno in Italia sono putta.ne ( ah! ricordo un famoso topic sull' elogio della badanti....)
i figli che restano qua sono tutti degli scellerati
la scuola è corrotta
gli alunni sono degli ignoranti
i moldavi sono dei vagabondi che fanno 100 feste all' anno e che pensano solo ad ubriacarsi (perfino sulle tombe dei loro defunti)
"I moldavi sono figli di un Dio minore, mentre noi italiani siamo belli bravi, buoni ed intelligenti e quindi dobbiamo dar loro lezioni"
Quello che una volta erano tradizioni da inneggiare, oggi diventa roba squallida e un modo per far soldi

Moldweb al 90% è fatta da italiani, e se quel 10% moldavo che legge o partecipa deve sentirsi umiliato e dileggiato è giusto che e se ne va, ma a questo punto possiamo anche cambiare il titolo del Forum in:

ITALIA vs MOLDOVA

Scusate, ma io sono ospite di questo paese (fin quando mi andrà, e quando non mi andrà, prenderò le valigie e farò marcia indietro) e onestamente mi inizio un pò a stancare di leggere ogni mattina insulti verso le persone a me care ( ho amici, conoscenti e parenti moldavi)

buna ziua :)

Ah dimenticavo! Se qualcuno pensa alle campane io non abito piu' a riscani ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 06 ottobre 2012 - 06:32

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 05:49

Quando nel 2004 (otto fa...) mi affacciai per la prima volta su questo forum leggevo di un Paese favolistico e leggendario situato nella terra di mezzo e abitata da Trolls, fate e gnometti. Li tutto era magico e fatato. le tradizioni, la cultura erano inneggiate (giustamente) ed erano messe in confronto alla corrotta e sporca Italia. Non vi nascondo che io stesso, e non solo una volta, ho cercato di ridimensionare questo modo di vedere la Moldova e a volte mi sono (anche) scontrato.

Oggi la Moldova ( moldweb?) è diventata il contrario:

La Moldova è corrotta
I moldavi sono corrotti
tutto in moldova è corrotto
i Moldavi sono tutti ubriaconi
le badanti che vanno in Italia sono putta.ne ( ah! ricordo un famoso topic sull' elogio della badanti....)
i figli che restano qua sono tutti degli scellerati
la scuola è corrotta
gli alunni sono degli ignoranti
i moldavi sono dei vagabondi che fanno 100 feste all' anno e che pensano solo ad ubriacarsi (perfino sulle tombe dei loro defunti)
"I moldavi sono figli di un Dio minore, mentre noi italiani siamo belli bravi, buoni ed intelligenti e quindi dobbiamo dar loro lezioni"
Quello che una volta erano tradizioni da inneggiare, oggi diventa roba squallida e un modo per far soldi

Moldweb al 90% è fatta da italiani, e se quel 10% moldavo che legge o partecipa deve sentirsi umiliato e dileggiato è giusto che e se ne va, ma a questo punto possiamo anche cambiare il titolo del Forum in:

ITALIA vs MOLDOVA

Scusate, ma io sono ospite di questo paese (fin quando mi andrà, e quando non mi andrà, prenderò le valigie e farò marcia indietro) e onestamente mi inizio un pò a stancare di leggere ogni mattina insulti verso le persone a me care

buna ziua :)

Ah dimenticavo! Se qualcuno pensa alle campane io non abito piu' a riscani ;)

Vuoi buttare un sasso in piccionaia, va bene, vediamo un pò di... far volare un pò di piccioni.
Tranne pochi idealisti subito dissuasi dalla realtà, nessuno ha mai dipinto la Moldova come l'eden, il paradiso in cui rifugiarsi per sfuggire dall'Italia decadente. Che l'Italia sia un paese in crisi morale, etica e tutto il resto, ormai penso non vi siano dubbi, il declino italiano è ormai sotto gli occhi di tutti.
Il sottoscritto ha sempre scritto su questo forum per valorizzare il poco che c'è in Moldova, ma sottolineando nel contempo, il molto che non va. Solo un paio di giorni fa ho scritto che è meglio tirar fuori il molto del poco che c'è in Moldova che il poco dal molto che c'è in Italia.
Mi sono trasferito in Moldova consapevole del poco che avrei trovato, senza farmi soverchie illusioni perchè conoscevo già tutti i pro e i contro, più contro che pro, ma è stata una scelta pensata e soppesata in tutti i suoi aspetti. Sapevo benissimo di trasferirmi in Moldova e non alle Maldive!
Per conoscere la Moldova bisogna conoscere in primis la lingua e comunicare, non puoi farti un'idea della società moldava senza comunicare, scambiare opinioni. Chi esprime opinioni sulla Moldova, siano esse positive o negative, senza conoscere la lingua NON è attendibile, le sue considerazioni sono frutto di sensazioni epidermiche, non strutturate, che non hanno nulla a che vedere con la realtà.
Non si può conoscere la realtà di un paese o la sua società senza viverci per lunghi periodi e senza conoscere la lingua.
Contano le opinioni dei Renato Morello, dei Gaetano e pochi altri, gente che vive e lavora in Moldova da decenni. Prova a parlare con un moldavo, prova a chiedergli come vive, cosa ne pensa del suo paese. Lo hai mai fatto? Prova, poi ne riparliamo. Non un moldavo che ha la villa a tre piani fuori città con piscina, ma un moldavo comune, uno dei tanti, uno che guadagna 3000 lei al mese.
Dice cose peggiori di quello che cerchiamo di denunciare su questo forum.
Non ergerti a paladino del popolo moldavo caro Jerry, i moldavi non ha bisogno di difensori d'ufficio, hanno bisogno di risolvere i loro problemi. Loro sanno molto bene di averli, ci convivono da anni dolorosamente.
Moldweb ha cercato sempre di denunciare questi problemi, non può certo risolverli, i suoi utenti non possono far altro che metterli in luce, spetta ai moldavi stessi risolverli.
Per tutto il resto del tuo post, spero sia la solita provocazione.
Lo spero almeno.

Messaggio modificato da nikita il 06 ottobre 2012 - 06:37

#3 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 05:59

Succede spesso che la gente cambi opinione, per mille motivi, a volte anche inimmaginabili...

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 06:07

In medio stat virtus

sicuramente è un argomento di cui bisognerebbe trovare l'occasione di discutere pacatamente

che i moldavi scappino è indiscutibile

che il forum stia mutando di fisionomia altrettanto

il dubbio che i vecchi senatori (me compreso sia chiaro) finiscano con il tarpare le ali a coloro che si affacciano sul forum
è + che un dubbio

che esista un sotto-forum carsico è una certezza

il fatto che non sarà facile prender atto di tale malessere .... si può dare per scontato

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 06:14

Succede spesso che la gente cambi opinione, per mille motivi, a volte anche inimmaginabili...

stavo giusto pensando a te ....

Visto che sei un perfetto "last but not least"

tanto curioso quanto perspicace

vorresti darci una tua opinione su questo forum , un sorta di consulto psicanalitico ?
:mf_sleep:

Sono sicuro che lo faresti con piacere e che troveresti il modo di farlo con utilità

Dppo di che sarai bannato :arf2:

Messaggio modificato da Rick il 06 ottobre 2012 - 06:41

#6 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 07:09

stavo giusto pensando a te ....

Visto che sei un perfetto "last but not least"

tanto curioso quanto perspicace

vorresti darci una tua opinione su questo forum , un sorta di consulto psicanalitico ?
:mf_sleep:

Sono sicuro che lo faresti con piacere e che troveresti il modo di farlo con utilità

Dppo di che sarai bannato :arf2:

Ti ringrazio della fiducia, ma conosco i miei limiti e so di non essere all'altezza della situazione. :zitto:

E questo potrebbe bastare...
Poi ti dirò che più del bann temo per la mia incolumità, qualora mi trovassi a passare per Chisinau :cigar: :mad2: :chair: :smileys_it_175:

Ad ogni modo, mi hai letto nel pensiero :fisch:

#7 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 07:54

Dai va, proviamo ad accontentare Rick che con tanta generosità mi mette in mano la patata bollente :153:

:167:

Vuoi buttare un sasso in piccionaia, va bene, vediamo un pò di... far volare un pò di piccioni.

...

Moldweb ha cercato sempre di denunciare questi problemi, non può certo risolverli, i suoi utenti non possono far altro che metterli in luce, spetta ai moldavi stessi risolverli.

Esiste una mission di Moldweb?

Se sì, qual'è?

Messaggio modificato da Kiu il 06 ottobre 2012 - 07:55

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:09

bravo ragazzo :berlusconi:

hai fatto la domanda giusta al momento giusto

la "condicio sine qua non" ....

Io non lo so per certo ,

dovrebbero essere Domenico a rispondere

e coloro che con Domenico si ritrovarono per primi sul forum .

Però ... se ricordo bene

qualche anno fa affermai che lo scopo di questo forum

era quello di aiutare i moldavi in dificolta' , soprattutto per quel che riguarda i probemi legali / burocratici

e mi si fece notare

che in realtà il forum nacque per aiutare gli italiani in difficoltà

ad affrontare le probematiche legate al fatto di avere una compagna moldava .

Messaggio modificato da Rick il 06 ottobre 2012 - 08:19

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:14

Esiste una mission di Moldweb?
Se sì, qual'è?

Far conoscere la Moldova in TUTTI i suoi aspetti.
Non dipingere certo la Moldova come il paese delle meraviglie sol perchè la moglie, la compagna, la fidanzata, è moldava. Evitare il più possibile di dire fesserie per far piacere a Gheorghe o Irina. Gheorghe o Irina conoscono benissimo i problemi che affliggono il loro paese, tanto è vero molti Gheorghe e Irina hanno abbandonato il proprio paese, molti guadando i fiumi di notte e pagando profumatamente il "passaggio", perchè stanchi di sopportare privazioni e sofferenze.
Bisogna anche essere consapevoli che Gheorghe e Irina non accetteranno mai di buon grado che uno straniero possa ricordare loro queste sofferenze.

Però ... se ricordo bene

qualche anno fa affermai che lo scoo di questo forum

era quello di aiutare i moldavi in dificolta' , soprattutto per quel che riguarda i probemi legali / burocratici

Anche ma non solo, altrimenti diventa una dependance della ACLI.

Messaggio modificato da nikita il 06 ottobre 2012 - 08:18

#10 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:24

Bene bene... sentiamo anche il parere di altri :cena:

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:32

giusto ...

per l'intanto noterei che in due

abbiamo già messo assieme ben 3 opinioni diverse sulla mission del forum .

#12 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:37

Abbi pazienza, se saremo fortunati, forse ne troveremo un paio che la vedono in modo simile :azz:

Messaggio modificato da Kiu il 06 ottobre 2012 - 08:38

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:39

no no , non cerco compagnia :roflmao: lo dico per rimarcare che sul punto bisogna riflettere per bene

#14 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 08:55

Forse sarebbe meglio aprire un thread apposito con un titolo eloquente:

Qual'è la mission di Moldweb?

Voi due, Rick e Nikita, ricopiate pure il vostro post

Messaggio modificato da Kiu il 06 ottobre 2012 - 09:01

#15 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 16:25

Non ergerti a paladino del popolo moldavo caro Jerry, i moldavi non ha bisogno di difensori d'ufficio, hanno bisogno di risolvere i loro problemi.

Ah di questo ne sono sicuro, loro sanno ben difendersi da soli :)

Se cè qualcosa che vorrei difendere (Domenico permettendo) è Moldweb e alla fine capirai anche il perchè...

Ma tu quando scrivi a chi ti riferisci? a Danza o Vincent Hanna? (Tra i pochi moldavi a scrivere abbastanza frequentemente sul forum? Vuoi convincere loro? O vuoi convincere i politici moldavi? per fortuna (spero) non ti leggono...

Guarda non voglio quotare quanto da te scritto nell' ultimo anno, ma se vuoi una panoramica te la posso fare.
( oppure potrei provocarti e chiederti una sola buona che hai scritto sulla Moldova sempre nell' ultimo anno...)

No Nikita, tu non parli ad i moldavi;

TU PARLI A NOI ITALIANI TUTTI (compreso quelli che leggono solo...)

L'altro giorno facesti una polemica d' inferno contro un giornale rumeno che aveva additato la Moldova come metà a buon mercato dei putta.n ieri. Scusa Nikita, ma sei sicuro quanto scrivi tu non sia (forse) peggio?

No Nikita io non sto difendendo i moldavi.....ASSOLUTAMENTE io non faccio mai le guerre degli altri. Io difendo ME! Perchè come tu stesso hai scritto

I moldavi detestano gli italiani? Colpa nostra, abbiamo fatto e facciamo di tutto perchè ciò accada.

Non vorrei che detestassero me per quello che si scrive su questo forum :)

p.s. detto questo, per me, discussione chiusa

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 16:38

beh . . . Allora facevi prima

a manco aprirla

#17 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 22:02

Ti ringrazio della fiducia, ma conosco i miei limiti e so di non essere all'altezza della situazione. :zitto:

cvd

#18 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2012 - 05:02

Ma tu quando scrivi a chi ti riferisci? a Danza o Vincent Hanna? (Tra i pochi moldavi a scrivere abbastanza frequentemente sul forum? Vuoi convincere loro? O vuoi convincere i politici moldavi? per fortuna (spero) non ti leggono...

Non mi riferisco a nessuno in particolare, scrivo essenzialmente sul "Diario moldavo", nei diari si annotano sensazioni, riflessioni, stati d'animo. I diari per loro natura non si rivolgono a nessuno.

Guarda non voglio quotare quanto da te scritto nell' ultimo anno, ma se vuoi una panoramica te la posso fare.
( oppure potrei provocarti e chiederti una sola buona che hai scritto sulla Moldova sempre nell' ultimo anno...)

Non voglio assolutamente scrivere cose buone per arruffianarmi Gheorghe o Irina, non mi associo alla saga delle sciocchezze con il solo obiettivo di risultare simpatico. Ho sempre cercato di mettere il luce i tanti problemi che affliggono la Moldova senza dimenticare quello che c'è di buono. Il mio motto?
" Il molto dal poco"

L'altro giorno facesti una polemica d' inferno contro un giornale rumeno che aveva additato la Moldova come metà a buon mercato dei putta.n ieri. Scusa Nikita, ma sei sicuro quanto scrivi tu non sia (forse) peggio?

Il tono dell'articolo di Evenimentul Zilei era volutamente sprezzante e offensivo. I miei post sono peggio? A quale ti riferisci? A quello sulla fila multipla agli incroci? Oppure alla recensione del locale "Panna cotta"? Uhmm... c'è anche quello sui nonni moldavi. Beh, forse hai ragione, qualche moldavo/a si può risentire, effettivamente sono post molto offensivi! Nei miei post parlo di problemi reali, conosciuti dolorasamente da tutti, non invento niente e non scrivo falsità. Non nascondo i problemi moldavi, peraltro conosciuti a livello planetario, per fare il "buonista" o il ruffiano.
So dove vuoi andare a parare: nei mei interventi non dovrei usare termini volgari come "trombare" quando si parla di moldavi/e, ma usare termini come "fare all'amore". Non hai digerito quando ho scritto del marito nuffacente che vive in Moldova a spese della moglie emigrata e "tromba" con l'amante. Forse dovevo scrivere, sempre per risultare simpatico, che il gentiluomo "fa all'amore" con l'amante e "beve qualche bicchierino di troppo in allegria" con i soldi guadagnati dalla moglie.
Quando scrivo di problemi moldavi uso le parole come pugni nello stomaco, voglio colpire il bersaglio, costringere a una riflessione.

Non vorrei che detestassero me per quello che si scrive su questo forum :)

Di questo non ti devi preoccupare, i moldavi non arriveranno mai a detestarti, hai il dono non comune di risultare subito simpatico. Io invece ho qualche problemino al riguardo e ti confesso che susciti in me una malcelata invidia.
Tu sei un vero amico della Moldova, non scrivi certo le cattiverie che scrive il sottoscritto.

Messaggio modificato da nikita il 07 ottobre 2012 - 06:58

#19 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 07 ottobre 2012 - 08:36

Non mi riferisco a nessuno in particolare, scrivo essenzialmente sul "Diario moldavo", nei diari si annotano sensazioni, riflessioni, stati d'animo. I diari per loro natura non si rivolgono a nessuno.

Nikita, non fare lo struzzo :135: :135: :135:

Quello che stai dicendo valeva forse per il vecchio diario cartaceo, quando scrivi sul web ti rivolgi al mondo intero.
E lo sai benissimo :135: :135: :135:

Indovina un pò, come si chiama il diario scritto sul web? Blog. Lo avresti mai detto!? :eek:

#20 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 07 ottobre 2012 - 09:18

Nikita, non fare lo struzzo :135: :135: :135:

Quello che stai dicendo valeva forse per il vecchio diario cartaceo, quando scrivi sul web ti rivolgi al mondo intero.
E lo sai benissimo :135: :135: :135:

Indovina un pò, come si chiama il diario scritto sul web? Blog. Lo avresti mai detto!? :eek:

Detto questo, il tuo "Diario moldavo" è stato il primo thread che ho letto in questo forum e sicuramente uno dei più interessanti.

Dovresti esserne orgoglioso di questa tua invenzione, il Blorum ovvero un blog all'interno di un forum. :graduated: