Quando nel 2004 (otto fa...) mi affacciai per la prima volta su questo forum leggevo di un Paese favolistico e leggendario situato nella terra di mezzo e abitata da Trolls, fate e gnometti. Li tutto era magico e fatato. le tradizioni, la cultura erano inneggiate (giustamente) ed erano messe in confronto alla corrotta e sporca Italia. Non vi nascondo che io stesso, e non solo una volta, ho cercato di ridimensionare questo modo di vedere la Moldova e a volte mi sono (anche) scontrato.
Oggi la Moldova ( moldweb?) è diventata il contrario:
La Moldova è corrotta
I moldavi sono corrotti
tutto in moldova è corrotto
i Moldavi sono tutti ubriaconi
le badanti che vanno in Italia sono putta.ne ( ah! ricordo un famoso topic sull' elogio della badanti....)
i figli che restano qua sono tutti degli scellerati
la scuola è corrotta
gli alunni sono degli ignoranti
i moldavi sono dei vagabondi che fanno 100 feste all' anno e che pensano solo ad ubriacarsi (perfino sulle tombe dei loro defunti)
"I moldavi sono figli di un Dio minore, mentre noi italiani siamo belli bravi, buoni ed intelligenti e quindi dobbiamo dar loro lezioni"
Quello che una volta erano tradizioni da inneggiare, oggi diventa roba squallida e un modo per far soldi
Moldweb al 90% è fatta da italiani, e se quel 10% moldavo che legge o partecipa deve sentirsi umiliato e dileggiato è giusto che e se ne va, ma a questo punto possiamo anche cambiare il titolo del Forum in:
ITALIA vs MOLDOVA
Scusate, ma io sono ospite di questo paese (fin quando mi andrà, e quando non mi andrà, prenderò le valigie e farò marcia indietro) e onestamente mi inizio un pò a stancare di leggere ogni mattina insulti verso le persone a me care
buna ziua 
Ah dimenticavo! Se qualcuno pensa alle campane io non abito piu' a riscani 
Vuoi buttare un sasso in piccionaia, va bene, vediamo un pò di... far volare un pò di piccioni.
Tranne pochi idealisti subito dissuasi dalla realtà, nessuno ha mai dipinto la Moldova come l'eden, il paradiso in cui rifugiarsi per sfuggire dall'Italia decadente. Che l'Italia sia un paese in crisi morale, etica e tutto il resto, ormai penso non vi siano dubbi, il declino italiano è ormai sotto gli occhi di tutti.
Il sottoscritto ha sempre scritto su questo forum per valorizzare il poco che c'è in Moldova, ma sottolineando nel contempo, il molto che non va. Solo un paio di giorni fa ho scritto che è meglio tirar fuori il molto del poco che c'è in Moldova che il poco dal molto che c'è in Italia.
Mi sono trasferito in Moldova consapevole del poco che avrei trovato, senza farmi soverchie illusioni perchè conoscevo già tutti i pro e i contro, più contro che pro, ma è stata una scelta pensata e soppesata in tutti i suoi aspetti. Sapevo benissimo di trasferirmi in Moldova e non alle Maldive!
Per conoscere la Moldova bisogna conoscere in primis la lingua e comunicare, non puoi farti un'idea della società moldava senza comunicare, scambiare opinioni. Chi esprime opinioni sulla Moldova, siano esse positive o negative, senza conoscere la lingua NON è attendibile, le sue considerazioni sono frutto di sensazioni epidermiche, non strutturate, che non hanno nulla a che vedere con la realtà.
Non si può conoscere la realtà di un paese o la sua società senza viverci per lunghi periodi e senza conoscere la lingua.
Contano le opinioni dei Renato Morello, dei Gaetano e pochi altri, gente che vive e lavora in Moldova da decenni. Prova a parlare con un moldavo, prova a chiedergli come vive, cosa ne pensa del suo paese. Lo hai mai fatto? Prova, poi ne riparliamo. Non un moldavo che ha la villa a tre piani fuori città con piscina, ma un moldavo comune, uno dei tanti, uno che guadagna 3000 lei al mese.
Dice cose peggiori di quello che cerchiamo di denunciare su questo forum.Non ergerti a paladino del popolo moldavo caro Jerry, i moldavi non ha bisogno di difensori d'ufficio, hanno bisogno di risolvere i loro problemi. Loro sanno molto bene di averli, ci convivono da anni dolorosamente.
Moldweb ha cercato sempre di denunciare questi problemi, non può certo risolverli, i suoi utenti non possono far altro che metterli in luce, spetta ai moldavi stessi risolverli.
Per tutto il resto del tuo post, spero sia la solita provocazione.
Lo spero almeno.
Messaggio modificato da nikita il 06 ottobre 2012 - 06:37