Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Moldweb in PMR - incontro con Autorità locali

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
36 risposte a questa discussione

#21 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 19:44

E se invitassimo la ministra in Italia?

#22 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 19:57

Penso proprio che non accetterebbe. A noi popolo mancano riferimenti ed equilibri importanti per quanto riguarda le relazioni diplomatiche. Se poi dovesse accettare, da qualche parte a Roma qualcuno si potrebbe inc...re o innervosire. Capisco anche che una volta ottenuto il visto, cosa fatta è ma... conoscendo i nostri politici tutto è possibile. A meno che la visita la fa in forma privata, ma mi sembra che non è la strada che si sta percorrendo. Riconosco di essere " l'ultima ruota del carro" ma ho voluto dir la mia.

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 ottobre 2012 - 20:03

A meno che la visita la fa in forma privata, ma mi sembra che non è la strada che si sta percorrendo.

Bah... noi non rappresentiamo alcuna autorità... e quello che possono pensare a Roma ci interessa relativamente... siamo o non siamo

Un gruppo di spaccaba..e!

Se si, questo deve valere a 360°... ;)

#24 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 07:14

Non lo so Domenico, forse ci stiamo allargando un po' troppo...

Non so, per prima cosa, se il "Ministero degli Esteri" della PMR abbia la capacità di giustificare

anche da un punto di vista economico e di opportunità,

un viaggio in Italia della Shtanski,

mi riferisco ad un viaggio in Italia su nostro invito...già...nostro...ma chi siamo noi??

Penso che per muoversi oltre i confini della sua terra

il Ministro debba avere delle ragioni ben più valide di un'incontro con questo gruppo di spacca,... :)

Il discorso invece potrebbe cambiare,

snaturando però la vera natura della nostra idea iniziale

(ovvero un qualcosa di estremamente semplice in PMR)

se l'incontro con Moldweb venisse allacciato a qualcos'altro.

#25 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 16:17

Non lo so Domenico, forse ci stiamo allargando un po' troppo...

Non so, per prima cosa, se il "Ministero degli Esteri" della PMR abbia la capacità di giustificare

anche da un punto di vista economico e di opportunità,

un viaggio in Italia della Shtanski,

mi riferisco ad un viaggio in Italia su nostro invito...già...nostro...ma chi siamo noi??

Penso che per muoversi oltre i confini della sua terra

il Ministro debba avere delle ragioni ben più valide di un'incontro con questo gruppo di spacca,... :)

Il discorso invece potrebbe cambiare,

snaturando però la vera natura della nostra idea iniziale

(ovvero un qualcosa di estremamente semplice in PMR)

se l'incontro con Moldweb venisse allacciato a qualcos'altro.

riflessioni di buon senso le tue, Gianni.
Mettere carne diversa sul fuoco trasbordando dal percorso iniziale, rischia di far naufragare l'iniziativa dell'incontro proprio sul nascere. La posizione di un ministro degli Esteri di un paese giovane che si muove con difficoltà perchè è ai primi passi nella sua nuova funzione nello stesso suo territorio, è assai delicata.....Cercare di stanare il ministro con un invito per farla venire nella patria dell'ex-impero romano, rischia di alimentare troppi equivoci....che comprometterebbero anche quel clima di simpatia che ci siamo conquistati.
Invece in questo caso, vale la politica dei piccoli passi, di chi attende con pazienza momenti piu' favorevoli che adesso non ci sono.
Perchè, per chi non lo avesse ancora capito, dopo 8 mesi di distensione nei rapporti MD-PMR cè stato qui a settembre un irrigidimento in questi rapporti con la riattivazione delle tasse per merci provenienza-MD......due passi avanti...e uno indietro.

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 20:14

Ok, allora resettiamo tutto...
Giò... a te fissare la data...
Per il resto... direi... incontro in PMR... se possibile con diretta via web... ed eventualmente, se necessario, videoconferenza dall'Italia...
Gianni, se sei in MD in quei giorni potresti essere presente pure tu, altrimenti da TN possiamo intervenire (sempre che sia necessario!) via web (chiediamo la disponibilità dei locali del Cinformi!)...
Vista la disponibilità di Carlo, potrebbe essere lui a presenziare in loco insieme a Giordano (con rispettive consorti?)... altri? Bacco, Nikita, Danza, Jerry, Beton, il prete spaghettaro ecc.
Traduzioni a cura nostra o loro in Pmr? E in IT?

Punti all'ordine del giorno...
1. il mio cedolino :arf2:
2. fate vobis :roflmao:

#27 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 11:11

Ok, allora resettiamo tutto...
Giò... a te fissare la data...
Per il resto... direi... incontro in PMR...

Che ne è dell'idea di questo incontro?

Resettata anche quella? :150:

#28 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 19:48

quando rientra Giordano alla base?   :homesweet:

#29 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 19:58

Prima dell'inverno.

#30 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 20:00

Prima dell'inverno.

prima dell'inferno

#31 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 20:42

Prima dell'inverno.

Che ne è dell'idea di questo incontro?

Resettata anche quella? :150:

arrivero' attorno il 19-20 dicembre, 1-2 giorni prima del giorno della maledizione dei Maya.

Sull'incontro in Pmr, dove e quando, occorre che mi sistemi un attimo e ci rifletta, tenuto conto che me ne starò là circa tre mesi.

Come ebbi modo di sottolineare a Gianni in un mio precedente intervento in questo topic, la mia preoccupazione resta quella di organizzare un incontro che alla fine risulterà pleonastico, nel senso che operatori seri di cui mi fido (Gianni in primis) si adopereranno molto per ottenere alla fine pochissimo, al piu' solo un attestato di simpatia dalla sponda sinistra del Nistro. (rileggetevi per cortesia il mio post di piu' di 2 mesi fa, di risposta a Gianni)

Non voglio dire niente di antipatico  o diplomaticamente non corretto, ma dalle parti di Tiraspol  come dalle parti di Chisibau, sono troppo spesso abituati  ad incontri di facciata e non di sostanza. A questo li ha abituati una politica di arroccamento perseguita da chi ben conoscete che 'ha giocato partite a centrocampo quasi mai avvicinandosi sotto rete e.....segnando con il contagocce'. Scusate l'immagine.

Cmq non sarò io a far abortire l'iniziativa e l'idea di armare le nostre donne russofone (Elena, Valentina, Alina .).come traduttrici intermediarie  parrebbe un'idea opportuna.....sempre che siamo convinti a buttarci nell'impresa

#32 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 21:44

Sull'incontro in Pmr ... la mia preoccupazione resta quella di organizzare un incontro che alla fine risulterà pleonastico ... al piu' solo un attestato di simpatia dalla sponda sinistra del Nistro.

... come dalle parti di Chisibau, sono troppo spesso abituati  ad incontri di facciata e non di sostanza.

Condivido ...

A parte il Chisibau ...

che pero' potrebbe essere usato per alcuni politici ... che piu' di bau non sanno dire !!!

#33 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 03 dicembre 2012 - 22:32

Condivido ...

A parte il Chisibau ...

che pero' potrebbe essere usato per alcuni politici ... che piu' di bau non sanno dire !!!

guarda Carlo che il Chisibau usato per errore, qui ci azzecca, anzi ci sta a pennello.....chi abbaia  troppo morde poco

#34 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 04 dicembre 2012 - 09:35

sempre che siamo convinti a buttarci nell'impresa

Secondo me, caro Giordano, la state facendo più grossa di quello che è...

Ma di quale impresa stiamo parlando?

Non prendiamoci incombenze che non ci appartengono e non pretendiamo,  da questo incontro, chissà che cosa.

Io sono dell'idea che, vista la disponibilità delle Autorità locali, sarebbe opportuno (almeno) inviare loro una lettera

nella quale ci presentiamo e chiediamo, noi come community di persone che hanno a cuore quelle terre, la possibilità

di incontrare  x o y con la semplice finalità di avvicinare le persone e poter discutere, senza la pretesa di ottenere non so cosa,

su una serie di argomenti che posssono interessare a molte persone. Sono anche del parere che le stesse Autorità PMR

hanno piacere (ed interesse) a farci conoscere una serie di aspetti...anche normativi...oltre che "promozionali" sfuttando un portale

come Moldweb il quale, che ci si creda o meno, un piccolo peso specifico lo possiede.

Non voglio fare la persona che lancia il sasso e poi nasconde la mano quindi, per cortesia,

decidiamo se vogliamo portare avanti o meno questa iniziativa (il cui input iniziale era nato da Domenico)

in modo tale da poter, eventualmente,

dire o disdire

con i dovuti modi.

#35 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 04 dicembre 2012 - 12:42

caro Gianni, mi piace il tuo cipiglio.....e io con i dovuti modi ti rispondo.  Tu ti stai dando da fare da circa un anno per promuovere, diciamo, un 'avvicinamento' con le autorità dnistriane. Giusto è pensare che non si puo' vanificare il lavoro prezioso di 'anticamera' da te fatto  Credo personalmente più alla tua serietà o meglio alla tua convinzione di poter allacciare un ponte di reciproca conoscenza tra noi e loro, piu' che alle loro reali intenzioni di conoscerci. Mi sbagliero', ma la situazione di stallo del problema PMR, non mi autorizza ad essere tanto ottimista in questo momento per  aperture verso l'esterno. Si parla tantissimo, e si conclude ......?

D'accordo questo che stiamo seguendo, mi dirai, è un binario parallelo che riguarda il tema della comunicazione, l'opportunità di conoscere aspetti normativi e promozionali che alle Autorità PMR stanno a cuore, e in questo senso non ha nulla a che fare con la situazione politica tra le due sponde del Nistro.

Un aspetto da non sottovalutare è l'aspetto culturale e turistico su cui puntare nell'incontro che deve includere, per fare un esempio, anche la PMR in una stesura di una guida comune della terra moldava a cui sto un po' lavorando in collaborazione con Giancarlo Nicoli, che tu ben conosci. e che è il direttore  del . Consiglio Direttivo del Centro Culturale Italiano a Chisinau, al quale io e Carlo aderiamo come membri , nominati di recente.

Quindi,recapitolando, io sono in Pmr fino a metà marzo e ci sono anche per collaborare fattivamente con te e altri. Consiglierei di scrivere come già espresso una lettera 'succinta' scritta in inglese con poca carne al fuoco per non prestare il fianco a possibili fraintendimenti, così come hai delineato nella tua risposta. Data possibile fine gennaio-inizio febbraio 2013, o piu' avanti, a Bender (oTiraspol) al Tirimok (?) sentendo ovviamente la disponibilità di Domenico che non deve mancare e interessando gli amici stanziali e loro mogli di Chisinau.

Per i dettagli ci aggiorniamo a breve.    

Gianni ....for ever!

#36 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 04 dicembre 2012 - 13:50

caro Gianni, mi piace il tuo cipiglio.....e io con i dovuti modi ti rispondo. 

Per me va bene Giordano,

mi sembra giusto, a questo punto, sentire anche il parere del "padrone di casa"

Domenico, se ci sei facci un fischio :)

#37 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 dicembre 2012 - 11:09

Domenico, se ci sei facci un fischio :)

Eccomi... arranco ma non mi arrendo...

Non saprei cosa dirvi ragazzi... se ne avete il tempo e la voglia andate avanti. Purtroppo io faccio già fatica a seguire il forum, non so quanto riesca ad essere utile.

In ogni caso, senza illusioni, a mio modesto parere vale la pena incontrarle queste persone, poco importa se poi ci sia o meno un seguito... :)