Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Moldweb in PMR - incontro con Autorità locali

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
36 risposte a questa discussione

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 15:43

In prossimità del vostro ultimo incontro a Bender si era parlato dell'intenzione di voler invitare/incontrare delle Autorità locali...

Domenico mi aveva chiesto di provare con il Ministro degli Esteri PMR. Non so se più per scherzo che per vera volontà...ad ogni modo io mi sono mosso ed ora sono a chiedervi, seriamente, di pensare molto più concretamente a questa idea.

Dico questo perchè ho appena ricevuto una mail da parte dell'assistente di Nina Shtanski la quale chiede, al fine di portare ufficialmente avanti prima la valutazione e poi eventualmente l'organizzazione di un incontro, una serie di cose fra cui:
  • lettera ufficiale di richiesta (ok scansione e invio tramite mail anche in lingua inglese)
  • intenzione della visita/incontro
  • altri rappresentanti (oltre al Ministro) di istituzioni e/o organizzazioni che si desiderano (eventualmente) incontrare
  • formato dell'incontro (quello da noi desiderato...poi valutano loro)
  • informazioni sulla comunità di Moldweb, chi siamo, cosa facciamo
  • informazioni su chi parteciperà (parte italiana diciamo così) all'evento
  • periodo desiderato e location proposta
Resto in attesa dei vostri pareri e, in particolare, di quelli di Domenico e Giordano.

#2 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:15

Gianni adesso sono preso da una montagna di cose prima di partire per l'Italia, da cui ritornerò a fine anno.
E' fuori discussione che questa visita costituisce un'opportunità da non sottovalutare.
Il punto 2, sull'intenzione della visita/incontro è quello meglio da connotare e definire. Ci verranno delle idee, ma è necessario mettere il problema sul piano di una qualche collaborazione, non ultimo quella di facilitare scambi culturali Italia-PMR proprio attraverso moldweb.
Domenico deve essere assolutamente presente ma non è spesso qui in Transnistria. Occorre chiedere la sua disponibilità riguardo alla sua presenza in loco, a cui noi dobbiamo adattarci.
Per i funzionari da incontrare, una mezza idea è quella di incontrare qualche dirigente per la cultura e il turismo, che puo' essere anche una sola persona.
Questo, giusto per darti qualche idea.....me ne verranno delle altre attorno a cui lavorare.

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:22

• intenzione della visita/incontro

Dirgliene quattro...

• formato dell'incontro (quello da noi desiderato...poi valutano loro)

Uno (loro) contro tutti (noi)!

• informazioni sulla comunità di Moldweb, chi siamo, cosa facciamo

Facile! Un gruppo di spaccaba..e!

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Scherzi a parte...

Intanto complimenti a Gianni! :thumbup:

Ma veniamo al sodo...

Punto 1° - Giò quando rientra?
Punto 2° - Rick, per una volta ci saresti pure tu?

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:25

prima di partire per l'Italia, da cui ritornerò a fine anno.

Ci si potrebbe vedere qui in IT per parlarne face to face... in fondo non siamo poi così lontani... ;)

#5 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:43

Ci si potrebbe vedere qui in IT per parlarne face to face... in fondo non siamo poi così lontani... ;)

beh, questo si puo' fare senza difficoltà.
Come siamo messi con l'intenzione del pranzo moldweb nella città Petroniana?
A novembre dovrei essere a Bologna e incontrarci in quell'occasione.

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 20:51

Come siamo messi con l'intenzione del pranzo moldweb nella città Petroniana?
A novembre dovrei essere a Bologna e incontrarci in quell'occasione.

Troppa confusione... farei piuttosto un incontro ad hoc... aperto a tutti, questo si, ma dedicato...

#7 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 14:58

Ho cercato di immaginare una modalità, se l’incontro verrà accettato/autorizzato ovviamente, per rendere partecipi dell’evento (chiamiamolo così), oltre ai nostri amici forumisti, quante più persone possibile.

Con Domenico ho discusso ieri sulla possibilità di organizzare una video-conferenza nell’ambito di un qualche evento in Italia al quale parteciperanno dei moldavi. Qualche meeting, festa, manifestazione culturale e via dicendo…In sostanza si tratterebbe di operare sulla falsariga di quanto già ben fatto (tecnicamente parlando) da Domenico a Rovereto o, più recentemente, a Bologna, con un gruppo di persone che, dalla Transnistria, potranno farsi vedere e sentire da una platea “italiana” attraverso la rete su Moldweb e su altri portali.

Ho considerato anche le condizioni che la PMR ci potrà probabilmente imporre e, viste alcune passate esperienze, immagino che i transnistriani vorranno coinvolgere, se l’evento lo meriterà, la locale squadra di Zerkalo.tv. ..una sorta di Privesc.eu di sponda sinistra :)

Ieri sera ho chiamato un amico che lavora per la stessa Privesc.eu ed ho ricevuto la sua disponibilità, se la PMR darà l’ok, per coprire l’evento attraverso un live sul loro sito che è, fra l’altro, molto seguito/clikkato sia in Moldova che dalla diaspora.

Vi parlo di questi aspetti di carattere mediatico per ascoltare le vostre osservazioni/proposte affinchè la lettera di richiesta alle Autorità sia quanto più possibile precisa e dettagliata e per fare in modo che, chi di dovere, compia la corretta prassi per l’accredito.

L’importante, ad ogni modo, sarà definire per bene modalità e contenuti dell’evento. Una sorta di scaletta con gli argomenti che desideriamo trattare. A tal proposito avrei alcune proposte:
  • Discussione sulle formalità doganali e di accesso alla Transnistria
  • Esperienze degli italiani che vivono per lunghi periodi dell’anno in Transnistria
  • Discussione sulle peculiarità ambientali, culturali e turistiche della Transnistria – valorizzazione delle stesse anche attraverso le nostre esperienze e recensioni varie
  • Possibilità di inserire la PMR in una nuova guida turistica dell’area.
  • Opportunità di investimento in PMR da parte di imprenditori stranieri
  • Consegna, da parte di Giordano, del suo libro sulla Transnistria alle Autorità presenti
Ho diverse altre idee, ma non voglio ingolfare fin d’ora la discussione :)

Avrete notato che non ho nemmeno voluto sfiorare temi di carattere geo-politico.

Messaggio modificato da badica il 27 settembre 2012 - 15:03

#8 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:22

Non ho ancora capito. Dove si dovrebbe tenere l' incontro? In PMR? (senza Giordano?....)

#9 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:29

In PMR? (senza Giordano?....)

Beh, il titolo è piuttosto esauriente Jerry :graduated:

Moldweb in PMR - incontro con Autorità locali

L'idea è quella di farlo in Transnistria fra qualche mese, quando il buon Giordano avrà ripreso pieno possesso

delle sue terre orientali :)

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:36

Ah ecco! Dato che si parlava di novembre avevo fatto confusione... :give_rose:

#11 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:38

Ah ecco! Dato che si parlava di novembre avevo fatto confusione... :give_rose:

A novembre penso che Domenico intendesse un incontro "preparatorio"...

#12 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 16:47

Una interessante iniziativa. Credo vada preparata scrupolosamente,
il lavoro di Gianni e' davvero encomiabile.
Se posso essere d'aiuto ... a vs. disposizione.

#13 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 19:45

Ho cercato di immaginare una modalità, se l’incontro verrà accettato/autorizzato ovviamente, per rendere partecipi dell’evento (chiamiamolo così), oltre ai nostri amici forumisti, quante più persone possibile.

Con Domenico ho discusso ieri sulla possibilità di organizzare una video-conferenza nell’ambito di un qualche evento in Italia al quale parteciperanno dei moldavi. Qualche meeting, festa, manifestazione culturale e via dicendo…In sostanza si tratterebbe di operare sulla falsariga di quanto già ben fatto (tecnicamente parlando) da Domenico a Rovereto o, più recentemente, a Bologna, con un gruppo di persone che, dalla Transnistria, potranno farsi vedere e sentire da una platea “italiana” attraverso la rete su Moldweb e su altri portali.

Ho considerato anche le condizioni che la PMR ci potrà probabilmente imporre e, viste alcune passate esperienze, immagino che i transnistriani vorranno coinvolgere, se l’evento lo meriterà, la locale squadra di Zerkalo.tv. ..una sorta di Privesc.eu di sponda sinistra :)

Ieri sera ho chiamato un amico che lavora per la stessa Privesc.eu ed ho ricevuto la sua disponibilità, se la PMR darà l’ok, per coprire l’evento attraverso un live sul loro sito che è, fra l’altro, molto seguito/clikkato sia in Moldova che dalla diaspora.

Vi parlo di questi aspetti di carattere mediatico per ascoltare le vostre osservazioni/proposte affinchè la lettera di richiesta alle Autorità sia quanto più possibile precisa e dettagliata e per fare in modo che, chi di dovere, compia la corretta prassi per l’accredito.

L’importante, ad ogni modo, sarà definire per bene modalità e contenuti dell’evento. Una sorta di scaletta con gli argomenti che desideriamo trattare. A tal proposito avrei alcune proposte:

• Discussione sulle formalità doganali e di accesso alla Transnistria
  • Esperienze degli italiani che vivono per lunghi periodi dell’anno in Transnistria
  • Discussione sulle peculiarità ambientali, culturali e turistiche della Transnistria – valorizzazione delle stesse anche attraverso le nostre esperienze e recensioni varie
  • Possibilità di inserire la PMR in una nuova guida turistica dell’area.
  • Opportunità di investimento in PMR da parte di imprenditori stranieri
  • Consegna, da parte di Giordano, del suo libro sulla Transnistria alle Autorità presenti
Ho diverse altre idee, ma non voglio ingolfare fin d’ora la discussione :)

Avrete notato che non ho nemmeno voluto sfiorare temi di carattere geo-politico.

premetto che Gianni sta muovendosi come un diplomatico navigato e che l'iniziativa è meritoria se non altro perchè è il primo tentativo in tal senso per avvicinare una realtà che si muove ancora con difficoltà nei rapporti con l'esterno. E' come se se questa 'sedicente' repubblica come si è quasi costretti ad affermare quando se ne parla in Moldova, si svegliasse da un lungo letargo e si stesse stropicciando gli occhi nel muovere i primi passi comunicando con il mondo occidentale. Ancor oggi, per molti italiani andare a conoscere la PMR è qualcosa di simile ad un incontro ravvicinato del terzo tipo.

Chi mi conosce, sa che non mi piace esagerare piu' di tanto. La comunità italiana in PMR è dopo tanti anni per me quasi inesistente: in Moldova già conosco e frequento una folta comunità di italiani che in questo mese incontro molto spesso , ma qui in PMR al di là di incontri sporadici non conosco italiani stanziali.

Questa premessa si pone necessaria per far capire che sulle ali dell'entusiasmo ci siamo lasciati andare ad un contagioso ottimismo al pensiero che la vita stia cambiando in fretta in PMR e che tutto sommato la nuova amministrazione stia approntando una piattaforma di riforme ed interventi per rendere piu' agevole la vita per gli stranieri. Ma non è così. L'amministrazione sembra frenata nella sua voglia di cambiamento e la vita per un italiano che intende vivere nella sponda orientale del Nistro non è agevolata piu' di tanto, anche se come nel mio caso ha moglie dnistriana. ....La vita è piu' o meno la stessa di un anno fa, se parliamo di agevolazioni 'tangibili' per uno straniero che continua a fare le file per un permesso di residenza annuale, una dichiarazione di autorizzazione di passaggio macchina per 2 mesi, immatricolazioni mezzo con le stesse limitazioni,....etc...etc....con qualche sorriso in piu', ma niente di piu'......Di questo ne parleremo in altra occasione per non deviare dal tema del topic.

Tornando al dunque, io non mi sento ora di essere troppo ottimista pensando a quello che ci aspetta, certamente meno di qualche mese fa. Noi ci impegniamo e prepariamo per un incontro che potrà anche ottenere l'adesione della 'controparte', e che mostrerà attenzione e curiosità nell'ascoltare le nostre esperienze e le nostre petizioni sopratutto in materia doganale (permessi, sdoganamenti macchine....) e di attenzione per gli stranieri, ma che alla fine potrà registrare solo una disponibilità parziale su alcuni punti meno importanti per noi come -facciamo un esempio aderente all'elenco di Gianni - la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche, l'inserimento in una guida turistica della PMR.....
D'accordo anche questi sono risultati che non vanno sottovalutati nella loro importanza, ma quello che mi sforzo di far capire è che la scaletta di Gianni è troppo nutrita, cioè esamina troppi punti come primo incontro. Un esempio: si parla di investimenti in PMR. La nostra non è una delegazione di imprenditori e se vogliamo inserire questo punto nella discussione, dobbiamo essere affiancati da qualche imprenditore residente in terra moldava. E' il caso, come primo incontro?

La morale di queste considerazioni è che nella lettera di presentazione va stilato un programma sintetico e trasparente sulle tematiche da discutere soprattutto quando si ha a che fare con un interlocutore abituato a soppesare ogni parola, ma che questi punti di discussione sono troppi e rischiano di far perdere di vista il primo obbiettivo che deve avere la nostra comunità nell'organizzare l'incontro: quello di agevolare la vita e rendere piu' flessibili alcune norme per una comunità italiana oggi pressochè latitante (questa è la mia esperienza) in Pmr, al contrario di quanto si registra in Moldova.

Il motivo di questa 'latitanza' ci sarà pure e anche comprensibile, considerando che le due città principali della PMR - Tiraspol e Bender di 150mila e 100mila abitanti , sono a soli 50 e 60km rispettivamente dalla capitale KIV!

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 settembre 2012 - 20:58

Con Domenico ho discusso ieri sulla possibilità di organizzare una video-conferenza nell’ambito di un qualche evento in Italia al quale parteciperanno dei moldavi. Qualche meeting, festa, manifestazione culturale e via dicendo…

Riassumo brevemente... a Trento si sta organizzando una manifestazione dedicata alla Moldova... ho partecipato al primo incontro e l'ho buttata li... tanto per capire cosa ne pensano della PMR... devo dire che, contrariamente a quanto mi sarei aspettato da un gruppetto di moldavi, la disponibilità ad "allargare" il tutto alla Transnistria è stata immediata...
Li ho risentiti oggi... giusto mentre erano in riunione per organizzare la manifestazione... peccato che abbiano fissato la data per il 24 e 25 novembre... date impossibili per noi visto che il Prof è in IT...

senza Giordano?....

non ha senso! Si rimanda ai primi dell'anno nuovo...

ma che alla fine potrà registrare solo una disponibilità parziale su alcuni punti meno importanti per noi

Per non restare delusi... meglio non aspettarsi NIENTE! Se riusciremo a sederci ad un tavolo con la ministra sarà già un successo... Poi, se ne viene fuori qualcosa in più... è tutto grasso che cola...

Forse domani o sabato riesco a vedere il don che è qui a Trento... proverò magari a sentire anche la sua opinione visto che in PMR il Regina Pacis ha già un centro di accoglienza...

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 07:56

Un esempio: si parla di investimenti in PMR. La nostra non è una delegazione di imprenditori e se vogliamo inserire questo punto nella discussione, dobbiamo essere affiancati da qualche imprenditore residente in terra moldava. E' il caso, come primo incontro?

Sono d'accordo con te Giordano, forse non è il caso.

La mia idea derivava dal fatto che,

stando a quanto mi era stato descritto dalla stessa assistente della Shtanski,

erano LORO quelli interessati ad illustrare determinate opportunità

e a voler far sapere a NOI che, da quelle parti, si respira...a loro dire... un'aria nuova

anche in ottica investimenti-esteri.

Messaggio modificato da badica il 28 settembre 2012 - 08:09

#16 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 08:17

Dimenticavo un punto,

del quale forse hanno già parlato

in precedenza

anche Domenico e Giordano....

A me farebbe grande piacere se Rick volesse essere dei nostri.

#17 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 20:22

Forse domani o sabato riesco a vedere il don che è qui a Trento...

... come non detto... è già rientrato in MD...

#18 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 20:58

... come non detto... è già rientrato in MD...

?

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 28 settembre 2012 - 21:04

?

Niente... lascia perdere... :)

#20 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi