Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Taxa de drum (vinieta)

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
47 risposte a questa discussione

#21 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 13:03

Grazie Jerry, fino a qui siamo d'accordo.
Molti, li ho sentiti dire che non si iscrivono all' Aire per non perdere il diritto alla sanità in Italia.
Per non dover affrontare la procedura di dover dichiarare che sono rientrati nel proprio paese, qualora dovessero aver bisogno di cure mediche.

Daniela se un abitante delle antille viene in Italia ha diritto alla sanita' (ospedaliera) quindi figurati noi. Ti basta andare al pronto soccorso, ma anzi l'iscrizione all' Aire te la garantisce proprio, come ti garabtisce anche un minimo di pensione se in Italia hai versato dei contributi

il discorso è altro:

a) se all' estero lavori in proprio ti conviene fare l'iscrizione (specie se in Italia non hai piu' nulla)
b) se all'estero cazzeggi può anche non servirti

#22 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 15:30

Daniela se un abitante delle antille viene in Italia ha diritto alla sanita' (ospedaliera) quindi figurati noi. Ti basta andare al pronto soccorso, ma anzi l'iscrizione all' Aire te la garantisce proprio, come ti garabtisce anche un minimo di pensione se in Italia hai versato dei contributi

il discorso è altro:

a) se all' estero lavori in proprio ti conviene fare l'iscrizione (specie se in Italia non hai piu' nulla)
b) se all'estero cazzeggi può anche non servirti

Pienamente d'accordo!
Ma chiamarmi Daniela...mi pare troppo! :nea: :roflmao:

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 16:15

Pienamente d'accordo!
Ma chiamarmi Daniela...mi pare troppo! :nea: :roflmao:

chissa' a cosa pensava ..... :nurse:

#24 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 settembre 2012 - 16:18

:roflmao: :roflmao:

#25 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:17

Vinieta a fost respinsă de una din Comisiile Parlamentului

Comisia Securitate Naţională, Apărare şi Ordine Publică a Parlamentului a respins în cadrul şedinţei de astăzi, la propunerea lui Mihai Godea, proiectul de Lege care prevedea introducerea taxei pentru folosirea drumurilor din Republica Moldova de către autovehiculele neînmatriculate în ţară, care intră pe teritoriul Republicii Moldova sau îl tranzitează, taxă numită și vinietă.
Motivul de bază al acestei respingeri îl constituie, potrivit Comisiei vizate, volumul taxei aprobate de către Guvern. ECOnomist precizează că taxa de drum impusă automobilelor înmatriculate peste hotare este mult mai mare decât în orice stat european: pentru 3 zile – 7 euro, pentru 30 zile – 65 euro şi 380 euro – pentru 180 de zile.
Viorel Chivriga, Vicepreşedintele Partidului Acţiunea Democratică, a declarat că Proiectul de lege nu a fost însoţit de analize serioase de impact şi de evaluări ale consecinţelor aplicării sale în condiţiile Republicii Moldova, care nu dispune de autostrăzi şi în care există un număr enorm de cetăţeni moldoveni plecaţi peste hotare, care contribuie considerabil la întreţinerea statului şi a funcţionarilor acestuia. Potrivit acestuia anume migranţii vor fi cei care vor avea de suferit direct după introducerea acestei taxe.
Analistul Valentin Dolganicu a comentat pentru ECOnomist faptul că în cazul de față, cel mai probabil, împotrivirea Comisiei Securitate Naţională, Apărare şi Ordine Publică a Parlamentului nu va avea nici un rezultat, în condițiile în care Comisia Economie, Buget și Finanțe din Parlament a aprobat respectivul proiect de lege, la fel ca și Guvernul.
Aminitm că vinieta urmează să intre în vigoare la 1 noiembrie, dacă Parlamentul va adopta legea. Cu toatea acestea fracțiunea parlamentară a Partidului Liberal din Parlament s-a arătat indignată de taxele pentru vinietă aprobate de Guvern.

#26 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:22

Vinieta a fost respinsă de una din Comisiile Parlamentului

Prof, ti tocca rivenire in macchina anche la prossima volta.... :homesweet:

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:37

fossi in lui
mi informerei per immatricolarla in PMR quella macchina
e taglierei corto con sfacchinate da 2000 km

Solo solo con quel che si risparmia di assicurazione e bollo vengono fuori
minimo minimo un 3 viaggi andata e ritorno in bassa stagione .

#28 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:48

certo che questa è l'ennesima beffa, Jerry.
Ho già comprato i biglietti aereo per dicembre, pero' non ti nascondo che ho qualche giramento dei gioielli di famiglia.
Effettivamente, questa rovignetta, come tassa mi sembrava un bel salasso ..una rovigna per il popolo straniero che arrivava in macchina e stazionava in Moldavia per un certo periodo.

A proposito Jerry, al ritorno qui in ottobre, mi sono rifatto il tratto rumeno usuale Iasi-Pascani-Toplita-Reghin-Apahida- Cluj-Oradea
e ho ha avuto la bella sorpresa che il segmento Reghin-Apahida (100km esatti) è stato rifatto!

Quindi alla faccia di tante discussioni, il percorso proposto da me tempo addietro Trieste-Slovenia-Ungheria (Szolnok) e quello rumeno citato sopra E' IN DATA ATTUALE IL PIU' CONVENIENTE PER CHILOMETRI

fossi in lui
mi informerei per immatricolarla in PMR quella macchina
e taglierei corto con sfacchinate da 2000 km

Solo solo con quel che si risparmia di assicurazione e bollo vengono fuori
minimo minimo un 3 viaggi andata e ritorno in bassa stagione .

Rick ci ho strapensato. Se immatricolo la Skoda in PMR (circa 2000 euro per sdoganamento) la devo lasciare li' la macchina e mi devo prendere una macchina in Italia. Meglio comprare un usato in PMR e immatricolarlo lasciandolo a Bender e sfruttare la Skoda in Italia. Tu sai che la macchina targata PMR non puo' circolare per la Romania, e per andare in Italia, dovrei passare per l'Ucraina, scendere poi in Ungheria....una rottura. Avro' quindi quest'inveno una macchina usata in PMR ma comprata in situ, arrivando in futuro in aereo a KIV.

#29 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:54

certo che questa è l'ennesima beffa, Jerry.
Ho già comprato i biglietti aereo per dicembre, pero' non ti nascondo che ho qualche giramento dei gioielli di famiglia.
Effettivamente, questa rovignetta, come tassa mi sembrava un bel salasso ..una rovigna per il popolo straniero che arrivava in macchina e stazionava in Moldavia per un certo periodo.

A proposito Jerry, al ritorno qui in ottobre, mi sono rifatto il tratto rumeno usuale Iasi-Pascani-Toplita-Reghin-Apahida- Cluj-Oradea
e ho ha avuto la bella sorpresa che il segmento Reghin-Apahida (100km esatti) è stato rifatto!

Ma questo è il percorso che ho fatto la prima volta Giò. Il problema è la tratta Cluj-Reghin, per tutto il resto concordo con te che è il meno peggio

Messaggio modificato da jerrydrake il 10 ottobre 2012 - 15:58

#30 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:01

Ma questo è il percorso che ho fatto la prima volta Giò. Il problema è la tratta Cluj-Reghin, per tutto il resto concordo con te che è il meno peggio

capito non mi hai! e' proprio quello il percorso rifatto Cluj-Apahida-Reghin, quello contestato perchè sconnesso in molte parti, che è stato rifatto alla fine di questa estate. Nel mio post precedente, ti ho letto il percorso proveniendo dalla Moldavia, cioè in senso inverso

#31 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:16

capito non mi hai!

Adesso capito ti ho... :D E allora questo è il percorso migliore...

#32 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:37

PMR (circa 2000 euro per sdoganamento)

Mi sembrano parecchi . . .

Sei sicuro che per la PMR
si parli di queste cifre ?

Cmq proprio in questi giorni sono in corso trattative per rendere possibile il riconoscimento internazionale delle targhe della PMR

e sempre cmq non comperei mai una auto usata ne in Md ne in PMR

100 % meglio acquistarne 1 in ita

Messaggio modificato da Rick il 10 ottobre 2012 - 16:39

#33 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 21:08

http://www.jurnaltv....-vinieta-400833

#34 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 21:32

e sempre cmq non comperei mai una auto usata ne in Md ne in PMR
100 % meglio acquistarne 1 in ita

Ma il Prof in MD ha l'usato sicuro !!! :azz:
Al massimo ne compra una nuova ... qui ! :MD:

#35 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 14:04

Guvernul s-a răzgândit. Taxa de drum a fost scoasă din Parlament

#36 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:04

bene, vorrei dire la mia, come cittadino UE dal 2010 risiedo in slovenia: nel 2011 ho dato indietro all'ufficio competente di qui, la mia patente ita., che dovevo rinnovare ogni 3 anni (50 euro ogni volta) ed ho ottenuto la patente slovena (con bandiera europea a lato), quindi valida in tutta europa fino al compimento degli 80 anni, poi, se Dio vorrà, visita medica ogni anno. Costo dell'operazione 5 euro.-.
Ho acquistato una vettura qui, ed in base al mio documento di soggiorno, valido 5 anni, da rinnovarsi ogni anno, ho avuto la targa slovena ( vantaggi su bollo e assicurazione 1/4 rispetto all' Italia) vado spesso oltre confine (che non c'è) ed un paio di volte mi hanno fermato carabinieri e polizia stradale.Nulla da obbiettare ! Quale sequestro...spiegatemi che non capisco...

#37 Claudio Dejan Perco

Claudio Dejan Perco

Member

• 22 messaggi

Inviato 17 ottobre 2012 - 10:52

che bello, posso conversare con me stesso...non sono ubriaco...ma come c...funziona sto Moldweb, avevo ritrovato claudio38, ora ariecco lo spaventa passere..

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 ottobre 2012 - 13:45

siamo tutti impegnati a .... com'è che era ...a pompare , giusto ?

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7633 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 09:27

„Legea vinietei” ajunge în Parlament cu prețurile modificate: Taxa maximă - 25 euro!

2 euro per 7 giorni

25 euro per 180

Messaggio modificato da badica il 18 ottobre 2012 - 09:29

#40 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 10:26

„Legea vinietei” ajunge în Parlament cu prețurile modificate: Taxa maximă - 25 euro!

2 euro per 7 giorni

25 euro per 180

Beh...insomma...andiamo meglio!