Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Eh si,alla fine sono andato e tornato..il vostro incubo: Fabietto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
28 risposte a questa discussione

#21 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 23 settembre 2012 - 10:23

Forse... non e' accogliente perche' vede comprare da altri in modo facile cose per loro difficili da comprare... questo forse puo' creare un po' di invidia o domande esistenziali sul perche' e se e' giusto questo...

Ragionamento troppo complicato per la gente dalle mie parti. Sbagliato ma non del tutto

Ci sono anche moldavi che fanno spese più costose dei turisti non per niente esistono i grandi supermarket ma questo non cambia

E' questione di disciplina

Il cittadino ex-sovietico rare volte è stato creativo o aperto da questo punto di vista

Già la voglia di lavorare è poca nelle ex-repubbliche dell'URSS nel mercato libero quando si tratta di "pubblicizzarsi", essere gentili, competere.

La giovane commessa dalle unghie laccate e sguardo assente senz'altro pensa "essere gentili o meno (scelta a prescindere), tanto tornerai qui a comprarti il pane farti la spesa visto che forte concorrenza in giro non ce n'è"

Figlia della logica del mercato concorrenziale che viene semplicemente ignorata, dal capo in primis

#22 giannipi

giannipi

Member

• 42 messaggi

Inviato 23 settembre 2012 - 11:32

complimenti per l'esperienza!
e fra i tanti insegnamenti che hai appreso spero che uno di questi sia di lasciare perdere la tv anche in italia come hai fatto in moldova :graduated:
in bocca al lupo

#23 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 23 settembre 2012 - 11:49

Io allo sguardo triste o "scazzato" delle commesse mi ci sono abituato e non mi chiedo piu il perche'. mi fanno morire invece quando ti guardano o rispondono male se hai provato qualcosa che poi non compri o quando inscenano la chicca di essere al telefono con il boss descrivendo quello che uno sta guardando e poi provano a passarti il telefono per discuttere dello sconto possibile.

#24 Geralt

Geralt

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 21:49

Ma scusa ... ed una foto di te Iana quando ce la fai vedere .... quando vi sposate ?

Guarda che cmq quando capiterà dovrai invitare tutto Molweb al completo :azz:

scusa se rispondo solo ora ma non ho mai avuto tempo tra lavoro e impegni personali..cmq Iana non vuole che metto una sua foto,vedrò se metterne una mia,anche se a dire il vero non sono un gran bel spettacolo.. :nea:

#25 Geralt

Geralt

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 22:07

Provo a risponderti:

Forse... non e' accogliente perche' vede comprare da altri in modo facile cose per loro difficili da comprare... questo forse puo' creare un po' di invidia o domande esistenziali sul perche' e se e' giusto questo...
Probabilmente... a causa del turismo (occidentale) ... sono aumentati i prezzi e quindi... il fatto di avere piu' turisti ne e' conseguito probabilmente un aumento dei prezzi oppure la scoperta che altrove vi e' piu' benessere economico (vero o apparente).
E' facile capire come a volte ci sia irritazione nel vedere delle spese da 100 euro alla settimana tipiche di un occidentale rispetto invece a quelle piu' modeste che puo' fare alcune fasce della popolazione locale...
Da turista con i soldi sei stato trattato bene... prova a pensare come saresti vissuto con uno stipendio locale e quale sarebbe il tuo stato d'animo e il tuo punto di vista verso la vita in generale...

Ragionamento troppo complicato per la gente dalle mie parti. Sbagliato ma non del tutto

Ci sono anche moldavi che fanno spese più costose dei turisti non per niente esistono i grandi supermarket ma questo non cambia

E' questione di disciplina

Il cittadino ex-sovietico rare volte è stato creativo o aperto da questo punto di vista

Già la voglia di lavorare è poca nelle ex-repubbliche dell'URSS nel mercato libero quando si tratta di "pubblicizzarsi", essere gentili, competere.

La giovane commessa dalle unghie laccate e sguardo assente senz'altro pensa "essere gentili o meno (scelta a prescindere), tanto tornerai qui a comprarti il pane farti la spesa visto che forte concorrenza in giro non ce n'è"

Figlia della logica del mercato concorrenziale che viene semplicemente ignorata, dal capo in primis

Io allo sguardo triste o "scazzato" delle commesse mi ci sono abituato e non mi chiedo piu il perche'. mi fanno morire invece quando ti guardano o rispondono male se hai provato qualcosa che poi non compri o quando inscenano la chicca di essere al telefono con il boss descrivendo quello che uno sta guardando e poi provano a passarti il telefono per discuttere dello sconto possibile.

non penso che si perchè io la ero "l'europeo pieno di soldi" dato che i commessi e le camerieri sono scazzati anche i paesi dove hanno stipendi simili al nostro se non superiori (ormai non ci vuole molto grazie al bel governo italiano);penso che si proprio un fattore di mentalità più chiusa,la loro fanno il loro lavoro punto e basta,questo mi è stato confermato anche dall'esperienza di altre persone,quello che non so è perchè sono più chiusi nell'est dell'europa e anche in alcuni paesi del centro europa,forse per un fattore storico, non saprei io..non essendo ne un antropologo ne uno storico,ma se qualcuno di voi sa darmi una delucidazione di carattere storico-culturale gli sarei grato..

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 23:07

scusa se rispondo solo ora ma non ho mai avuto tempo tra lavoro e impegni personali..cmq Iana non vuole che metto una sua foto,vedrò se metterne una mia,anche se a dire il vero non sono un gran bel spettacolo.. :nea:

non ti preoccupare , se non gradite lascia perdere

era solo per avere un'immagine della + giovane coppia di moldweb .

Come va , tutto bene ? Il rapporto di coppia regge meglio dopo questa bella esperienza ?

Messaggio modificato da Rick il 19 ottobre 2012 - 23:09

#27 Geralt

Geralt

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 23:16

non ti preoccupare , se non gradite lascia perdere

era solo per avere un'immagine della + giovane coppia di moldweb .

Come va , tutto bene ? Il rapporto di coppia regge meglio dopo questa bella esperienza ?

grazie x l'interessa,mi fa piacere :)..cmq si il rapporto va bene,purtroppo non siamo più uniti,anzi ultimamente siamo un po distanti perchè lei è all'utlimo anno del liceo e ha molto da studiare e poco tempo libero,ma la capisco dato che ho fatto anche io il liceo..cosa vuoi,così è la vita,l'importante è sapersi aspettare, non trovi?

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 23:57

l'importante è essersi trovati

poi sta a voi tenervi uniti

#29 Lost

Lost

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 18 novembre 2012 - 08:43

Salve a tutti, mi chiamo Francesco.
Come già scritto in un altra sezione del Forum, io ed il mio socio saremo a Chisinau per tentare di intraprendere degli affari. Stiamo cercando degli alloggi, camere per soggiornare qualche giorno in questa città.. A parte gli hotel che si possono prenotare on line, qualcuno sa dirmi se sono disponibili appartamenti in affitto, tipo residence o similari? Complimenti a Fabietto per la bella esperienza vissuta in MD!!