Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Perché avete scelto la Moldavia?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
166 risposte a questa discussione

#21 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 18:53

AAALT!!!!!!! sei capitato in un momento che la temperatura era -20°? o sei così butto che tutte passavano da un altra parte? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Nessuna delle due, era primavera avanzata e non ho mai faticato a trovare compagnia femminile piacevole. :wavetowel2:
Comunque credimi, trovi molte più belle donne in giro per Firenze che a Kishinau.

#22 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 20:04

Presumo che tu parli di trasferimento definitivo.

E ora, i motivi per i quali NON sarei andato :

.......................................................
- personalmente, in Moldova ho visto una terrificante e diffusa indifferenza verso i più poveri e gli emarginati

È un’analisi cruda ma non ipocrita, una disamina senza veli ma veritiera.
Chi fa una scelta di trasferimento definitivo deve avere dei riferimenti non illusorii. I pareri di Nikita prima ed ora, ed ora quelli di Carlo che ha fatto da poco il grande passo vengono prima di ogni altra valutazione degli altri forumisti. E sono convinto che un ottimista come Carlo ha oggi piu’ perplessità di quanto non ne avesse prima, anche perché si vive oggi dovunque peggio di quanto non si vivesse prima. Chi vive una realtà fifty-fifty come la mia mantiene ancora dei residui dubbi che ne condizionano la scelta finale.

Abbiamo dibattuto allo sfinimento questo argomento e sarebbe sufficiente che Kiu si armasse di santa pazienza per scovare qui gli argomenti pro e contro per andare o non andare in terra moldava.

Da una parte il piu’ forte ‘attrattore’ per la Moldavia è certamente la donna che vive con voi che influenza ogni vostra decisione. Altre ragioni,come la scelta di una vita diversa, l’insofferenza per il vostro paese d’origine, la preoccupazione per una situazione economica compromessa in patria........etc...etc.. sono a mio modo di vedere motivi secondari

Quali dei 14 punti di Boronius per il rifiuto ad andare in Moldavia mi preoccupano attualmente piu’ di altri?
1- se non hai soldi, rischi che ti lasciano morire per strada
2- entrare in ospedale = entrare nella bara
...........................................................................
14- personalmente, in Moldova ho visto una terrificante e diffusa indifferenza verso i più poveri e gli emarginati

La Moldova, paese dal reddito pro capite piu’ basso in Europa, ha un’assistenza sanitaria inesistente: ospedali e cimiteri sono legati a doppio filo tra loro, nel senso che sono un vero incubo per i molti reietti che vivono una condizione di abbandono soprattutto psicologico principalmente nelle campagne.

Lo stridente contrasto tra i ‘troppi’ SUV che sfrecciano per le strade della capitale, simbolo di una equivoca opulenza e gli ospedali troppo spesso alla deriva che mancano dell’essenziale, è uno dei tanti esempi su cui riflettere e che non ha bisogno qui di ulteriori commenti.

#23 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 20:52

Abbiamo dibattuto allo sfinimento questo argomento e sarebbe sufficiente che Kiu si armasse di santa pazienza per scovare qui gli argomenti pro e contro per andare o non andare in terra moldava.

Da una parte il piu’ forte ‘attrattore’ per la Moldavia è certamente la donna che vive con voi che influenza ogni vostra decisione.

Caro Prof, abbi pazienza, sono iscritto da qualche mese ma è solo negli ultimi 10 giorni che entro spesso in questo forum. Ho letto un pò di cose, sicuramente poche rispetto a tutto ciò che avete scritto. Oltretutto, non ho ancora trovato la funzione "Cerca" di questo foum, ma dove la hanno nascosta? :pardon:

Non era il Principe Azzurro che caricava la bella fanciulla sul suo cavallo bianco e la portava... dove voleva lui!?
Che senso ha, soprattutto per i non più giovani, rischiare la propria pelle, e quella dell'amata, per restare in Moldova?

OT: complimenti per il video "Ferragosto in Transnistria", mi hai ricordato un amico che saltuariamente recita "Al fatâz di Żardén Margarétta" :thumbup:

Messaggio modificato da Kiu il 20 settembre 2012 - 20:58

#24 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 21:35

Caro Prof, abbi pazienza, sono iscritto da qualche mese ma è solo negli ultimi 10 giorni che entro spesso in questo forum. Ho letto un pò di cose, sicuramente poche rispetto a tutto ciò che avete scritto. Oltretutto, non ho ancora trovato la funzione "Cerca" di questo foum, ma dove la hanno nascosta? :pardon:

Non era il Principe Azzurro che caricava la bella fanciulla sul suo cavallo bianco e la portava... dove voleva lui!?
Che senso ha, soprattutto per i non più giovani, rischiare la propria pelle, e quella dell'amata, per restare in Moldova?

OT: complimenti per il video "Ferragosto in Transnistria", mi hai ricordato un amico che saltuariamente recita "Al fatâz di Żardén Margarétta" :thumbup:

guarda caro Kiu, che qui giochi in casa. Stai parlanso con un bolognese verace che ha fatto il liceo a due passi dai giardini Margherita. Io in effetti sono un po' figlio di quella scuola di pensiero avendo un po' recitato 'zirudelle' in qualche commedia in dialetto bolognese, al tempo di 'al Pavaian'. Hai fatto centro, complimenti

Parlami un po' di te. Frequenti lìambiente bolognese? questo è uno dei motivi per cui faccio fatica a lasciare completamente l'Italia....è il mio attaccamento a Bologna

"Al fatâz di Żardén Margarétta"

..............................................................

L é Vitòri un bèl żuvnòt
inpieghè int un banc dal lòt,
pén ed vétta, pén d calûra
e con l’ôca sänper dûra;
tótt i dé ló al và ai żardén
a zarchèr di bistichén
e a truvèr môd e manîra
par sfughèr l’ôca ch’la i tîra.

................................................................................................................................................

“Al fatâz di Żardén Margarétta” (il fattaccio dei giardini Margherita), noto anche come “La Flèvia”
(la Flavia, dal nome della protagonista), è un componimento
scopertamente osceno che per decenni passò da mano a mano, segretamente e in fogli dattiloscritti, con qualche lieve variante fra una versione e l’altra, e che fin dal suo apparire non recò mai il nome dell’autore. In realtà qualcuno riconobbe lo stile di Cesare Pezzoli, giornalista e creatore di tante godibili figurine che conobbero non effimera fama nella trasmissione RAI “Ehi,
ch’al scû a” (divenuta poi “Al Pavajån” fino alla soppressione). L’autore prese spunto da un presunto tentativo di stupro avvenuto a Bologna ai danni di tale Flavia Saguatti, per opera di un certo Vittorio Scarabelli. La cosa ebbe uno strascico giudiziario, puntualmente riportato dal Carlino
e a Pezzoli non parve vero raccontare il fatto in una zirudella

#25 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 22:22

leggo leggo leggo...cubano un cxxxx: ho detto che leggo tutto quanto scrivete....ora tocca a voi leggere...e commentare: perchè in Moldova?
."LENTAMENTE MUORE,CHI DIVENTA SCHIAVO DELL'ABITUDINE RIPETENDO OGNI GIORNO GLI STESSI PERCORSI, CHI NON CAMBIA MARCIA, CHI NON RISCHIA, CHI NON CAMBIA I COLORI DEI VESTITI, CHI NON PARLA E CHI NON CONOSCE.....CHI SI DA PER VINTO, CHI NON CREDE NEL SUO FUTURO....CHI NON AMA PIU'".....ALTRO CHE CUBANO...ECCO PERCHE' VERRO' IN MOLDOVA...grazie dell'attenzione...Claudio

se ti fa piacere ti ho letto tutto, e non mi sono neppure annoiato.....l'abitudine è come lo stress al contrario...ti scava a poco a poco a fossa..... come la goccia che scava la lapide

#26 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 22:24

Parlami un po' di te. Frequenti lìambiente bolognese?

Sono metà emiliano e metà milanese, le mie frequentazioni bolognesi sono soprattutto in ambiente forense.
Vorreste saperne di più?
Il resto ve lo racconterò quando ci troveremo con le gambe infilate sotto il tavolo. :pollo: :xm_304:

Ho letto che in Moldavia c'è abbondanza di noci (Juglans regia) ci hai fatto il Nusèn?
Così potremmo confrontarlo con quello che porterò dalla mia cantina. Ricetta classica (o quasi) dell'Ordine del Nocino di Spilamberto, ovvero "Al vèr Nusén Tradizionél ed Mòdna"

Messaggio modificato da Kiu il 20 settembre 2012 - 22:27

#27 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 22:37

È un’analisi cruda ma non ipocrita, una disamina senza veli ma veritiera.
Chi fa una scelta di trasferimento definitivo deve avere dei riferimenti non illusorii. I pareri di Nikita prima ed ora, ....

OK.
Comunque considera che il buon Nikita, persona sicuramente di valore, vive in Moldova in una situazione del tutto privilegiata. Come italiano, può contare su di un reddito 100% sicuro, reddito in Euro, di svariate volte superiore ad un tipico reddito moldavo. Inoltre ha una moglie 100% affidabile, con la quale ha già mangiato assieme la proverbiale quintalata di sale. Per loro basta avere la salute in Moldova, e hanno quanto di meglio si possa desiderare dalla vita.

Un italiano più "giovane" che si trasferisce in Moldova, qui si suppone che non sia uno che vive di rendita, e neppure un qualche mafioso in fuga, deve in Moldova mettere assieme un congruo reddito, ogni mese. Congruo reddito significa che non puoi essere un dipendente di qualcuno (salvo casi del tutto straordinari), bensì devi operare come businessman. In quel caso, vivrai sempre sentendo un certo calore al tuo orifizio posteriore, proverai sempre una netta sensazione di natiche brucianti, nel senso che sarai circondato da personaggi (non solo moldavi) che tenteranno di farti fare la fine dello spiedino, ogni giorno, non fisicamente ovvio, ma da un punto di vista del business. Perdi soldi oggi, perdi soldi domani, quando resterai senza soldi, e te ne serviranno tanti per raddrizzarti, o hai qualcuno in Italia che te li manda (il famoso "paracadute italiano", indispensabile per un business in Moldova) oppure per averli cadrai nelle mani di loschi personaggi, e allora per te sarà la fine. In tutti i sensi.

La donna poi, non sai se ci puoi fare affidamento al 100%. Italiana o moldava, cambia poco. O sei sposato "sicuro" come Nikita, oppure corri il rischio di essere bello e desiderabile fin che sei un "italiano di buone speranze" , quindi per loro diventerai istantaneamente brutto come la fame e da evitare come la peste quando (eventualmente) sarai ridotto come un pezzente pieno di debiti, magari pure costretto a prostituirti moralmente presso qualche "capoccia" (non solo moldavo) che li a Chisinau tira le fila.

Una bella prospettiva ??

#28 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 22:48

Sono metà emiliano e metà milanese, le mie frequentazioni bolognesi sono soprattutto in ambiente forense.
Vorreste saperne di più?
Il resto ve lo racconterò quando ci troveremo con le gambe infilate sotto il tavolo. :pollo: :xm_304:

Ho letto che in Moldavia c'è abbondanza di noci (Juglans regia) ci hai fatto il Nusèn?
Così potremmo confrontarlo con quello che porterò dalla mia cantina. Ricetta classica (o quasi) dell'Ordine del Nocino di Spilamberto, ovvero "Al vèr Nusén Tradizionél ed Mòdna"

se non vuoi annoiarti leggiti una parte di un mio articolo sulle noci moldave.
Questo è uno degli aspetti che ti fa amare la terra moldava....compreso il Nusèn.
Ecco quando si parla di terra, allora è tutto un'elegia per questa parte del mondo.....quando tocchi questa terra la senti pulsare!.

Il noce: uno dei simboli della tradizione moldava
C’è sempre qualcosa di peculiare che connota un paese, che lo distingue o meglio lo caratterizza, in quanto lo rende più tradizionalmente legato a questa particolarità rispetto ad altri paesi anche confinanti. Se parliamo di Moldova, una di queste particolarità penso di poterla identificare nel noce, una pianta che per le sue caratteristiche incarna lo spirito e la vocazione agricola di questa terra, al punto da diventarne un simbolo. Ogniqualvolta percorro le strade della campagna moldava subisco sempre la suggestione di un paesaggio con file interminabili di alberi, in prevalenza salici e noci, quest’ultimi a me particolarmente cari perchè mi rammentano la nostra campagna degli anni dell’adolescenza. Un tuffo nel passato, stati d’animo, percezioni che mi riportano nostalgicamente indietro nel tempo quando nel dopoguerra il noce veniva visto da noi ragazzi una sorta di bene rifugio, capace di saziare con i suoi frutti la nostra fame perché per il loro alto contenuto calorico e nutrizionale costituivano di fatto il naturale companatico del pane.
.............................................................

Le prospettive di un mercato sempre più in crescita delle noci che non mancherà di richiamare in Moldova altri investimenti dall’estero, vengono sostenute dalle indicazioni del Ministero della Salute che oltre a segnalarne l’indubbio apporto nutrizionale, ne evidenzia i benefici per l’organismo nella cura delle cardiopatie e delle malattie della tiroide, nella diminuzione degli zuccheri nel sangue, nell’aumento delle difese del sistema immunitario e contro l’invecchiamento del corpo, e nella profilassi contro il cancro. L’olio derivato dalle noci è apprezzato per il suo alto contenuto di acidi grassi insaturi, che sono considerati essenziali per il normale sviluppo e la normale crescita del corpo, per l’elasticità dei vasi sanguigni, per metabolizzare il colesterolo, per proteggersi dall’insorgere di arteriosclerosi e fegato grasso (steatosi epatica). Grazie all’introduzione di questi acidi, enzimi dei tessuti vengono sintetizzati nella ghiandola della prostata e contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e la tonicità muscolare.
Se poi aggiungiamo che molti ne sostengono l’efficacia pure nell’aumento della virilità e nella cura dei capelli, permangono a questo punto, ben pochi dubbi al consumo ‘obbligato’ di questo importante frutto, che ha trovato nella terra moldava il suo habitat più congeniale

#29 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 22:56

Una bella prospettiva ??

No, terrificante!

Stando alle tue disamine, mi pare di capire che l'unico vantaggio offerto dalla Moldova siano alcuni costi decisamente più bassi, a cominciare dal personale e dagli immobili.

Ho conoscenti/amici italiani che da anni hanno trasferito nel nord della Moldavia la loro produzione nel settore tessile/abbigliamento ed hanno ampliato le loro attività sempre nella stessa zona. Mi si dice che anche francesi e tedeschi abbiano aperto in quelle zone unità produttive nello stesso settore.
Certo per fare business servono le palle coperte è competenze adeguate, altrimenti i rischi sono alti, ma è così anche Triveneto. O no?

#30 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 23:12

OK.
Comunque considera che il buon Nikita, persona sicuramente di valore, vive in Moldova in una situazione del tutto privilegiata. Come italiano, può contare su di un reddito 100% sicuro, reddito in Euro, di svariate volte superiore ad un tipico reddito moldavo. Inoltre ha una moglie 100% affidabile, con la quale ha già mangiato assieme la proverbiale quintalata di sale. Per loro basta avere la salute in Moldova, e hanno quanto di meglio si possa desiderare dalla vita.

Un italiano più "giovane" che si trasferisce in Moldova, qui si suppone che non sia uno che vive di rendita, e neppure un qualche mafioso in fuga, deve in Moldova mettere assieme un congruo reddito, ogni mese. Congruo reddito significa che non puoi essere un dipendente di qualcuno (salvo casi del tutto straordinari), bensì devi operare come businessman. In quel caso, vivrai sempre sentendo un certo calore al tuo orifizio posteriore, proverai sempre una netta sensazione di natiche brucianti, nel senso che sarai circondato da personaggi (non solo moldavi) che tenteranno di farti fare la fine dello spiedino, ogni giorno, non fisicamente ovvio, ma da un punto di vista del business. Perdi soldi oggi, perdi soldi domani, quando resterai senza soldi, e te ne serviranno tanti per raddrizzarti, o hai qualcuno in Italia che te li manda (il famoso "paracadute italiano", indispensabile per un business in Moldova) oppure per averli cadrai nelle mani di loschi personaggi, e allora per te sarà la fine. In tutti i sensi.

La donna poi, non sai se ci puoi fare affidamento al 100%. Italiana o moldava, cambia poco. O sei sposato "sicuro" come Nikita, oppure corri il rischio di essere bello e desiderabile fin che sei un "italiano di buone speranze" , quindi per loro diventerai istantaneamente brutto come la fame e da evitare come la peste quando (eventualmente) sarai ridotto come un pezzente pieno di debiti, magari pure costretto a prostituirti moralmente presso qualche "capoccia" (non solo moldavo) che li a Chisinau tira le fila.

Una bella prospettiva ??

beh, il buon amico Nikita con la sua pensione sicura e la moglie che è un tesoro vero e proprio di donna, ha proprio il lato B coperto in tutti i sensi..
Noi pensionati vediamo la vita moldava con altri occhi, certamente più benevoli, se abbiamo anche una metà affidabile. E diro' pure che anche la Moldova per alcuni aspetti non fa rimpiangere l'Italia nell'offrire alcune squisitezze che allietano la nostra esistenza: come ad esempio il classico cornetto al cioccolato e il cappuccino che proprio stamane io, Nikita con le nostre mogli abbiamo gustato al bar Creme de la Creme nel centro di Chisinau e che abbiamo pagato ne' piu' ne' meno come in Italia.

Rincorrere uno stipendio (per noi fisiologico) di 1000 euri qui in Moldova da parte di un giovane italiano che si trasferisce, è come aspirare in Italia a stipendi di 4-5000 euri, considerando che uno stipendio medio si aggira sui 3000 lei (quando va bene), cioè poco meno di 200 euro.

Se non hai un tetto sulla testa (e gia' un affitto di un monolocale di 40mq ti costa in centro 300 euri mensili), la vita qui è davvero problematica, anche se si lavora in due.

Ergo, lo spostamento di un giovane e intraprendente italiano, innamorato di una dotcka moldava, va accuratamente meditato.

#31 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 23:17

No, terrificante!

Stando alle tue disamine, mi pare di capire che l'unico vantaggio offerto dalla Moldova siano alcuni costi decisamente più bassi, a cominciare dal personale e dagli immobili.

Attenzione che, spesso, a costi minori non corrisponde la medesima qualità. I vantaggi di operare in una nazione come la Moldova possono essere anche altri, più sottili.

Ho conoscenti/amici italiani che da anni hanno trasferito nel nord della Moldavia la loro produzione nel settore tessile/abbigliamento ed hanno ampliato le loro attività sempre nella stessa zona. Mi si dice che anche francesi e tedeschi abbiano aperto in quelle zone unità produttive nello stesso settore.
Certo per fare business servono le palle coperte è competenze adeguate, altrimenti i rischi sono alti, ma è così anche nel Triveneto. O no?

Sicuramente.
Inoltre, difficilmente si può fare del business attivo in Moldova senza essere disposti moralmente / capaci di "ungere qualche ruota" alla bisogna. Anzi, a volte il business può partire solo e soltanto "dopo" una tale operazione.

Comunque anche in Italia si opera in condizioni simili, anche se non a tale livello. A volte da noi non si paga in soldi, ma in favori, in prostituzione morale, ecc. Spesso anche chi dovrebbe controllare, non è certo esente da pecche...

#32 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 settembre 2012 - 23:38

per commissionare lavori a maestranze locali occorre dotarsi di iperdosi di pazienza e di farmaci epatoprotettori.
I ritmi di lavori, i tempi di esecuzione non sono quasi mai quelli attesi.
Teniamo conto che le competenze migliori sono per lo piu' emigrate all'estero, soprattutto ad est.
I costi della mano d'opera sono sicuramente piu' convenienti.....ma anche qui vale il solito motto che chi piu' spende meno spende.

Quanto agli immobili il costo di un appartamento in centro Chisinau oggi s'aggira sui 1000-1300 euri al mq, ma è ancora allo stato grezzo; poi dovete rifinirlo con altri 10-20000 euri. Ancora c'è una convenienza in quanto il mercato immobiliare è allo stato attuale un po' in frenata.

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 01:34

il costo di un appartamento in centro Chisinau oggi s'aggira sui 1000-1300 euri al mq, ma è ancora allo stato grezzo;

uhmmm , magari un signor appartamento ed in pieno pieno centro ...

Messaggio modificato da Rick il 21 settembre 2012 - 01:35

#34 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 01:41

Io in effetti sono un po' figlio di quella scuola di pensiero avendo un po' recitato 'zirudelle' in qualche commedia in dialetto bolognese, al tempo di 'al Pavaian'. Hai fatto centro, complimenti

Simpatiche queste comuni esperienze di recitazione in giovane età. :thumbup:
Ricordo di una serata in cui mi invitarono al "prestigioso" Sala cu Orgă, c'era qualcosa di famigliare... mi ricordò il piccolo teatro nel quale recitai più volte quand'ero ragazzo.
Nel gruppo degli italiani emigrati in Moldova non c'è qualche regista anche se non famoso?

se non vuoi annoiarti leggiti una parte di un mio articolo sulle noci moldave.

Il noce: uno dei simboli della tradizione moldava

Se lo trovo, lo leggerò con interesse.

Sono sicuro che il Nocino in Moldova qualcuno lo avrà già portato, ma se fossi il primo a proporlo all'interno della Confraternita, potrei aspirare ad un qualche ruolo ufficiale?

#35 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 02:02

Rincorrere uno stipendio (per noi fisiologico) di 1000 euri qui in Moldova
...
Se non hai un tetto sulla testa (e gia' un affitto di un monolocale di 40mq ti costa in centro 300 euri mensili),

Sicuro che 1000 euro a Kishinau equivalgano a 5000 euro a Bologna?

Quanto agli immobili il costo di un appartamento in centro Chisinau oggi s'aggira sui 1000-1300 euri al mq, ma è ancora allo stato grezzo; poi dovete rifinirlo con altri 10-20000 euri. Ancora c'è una convenienza in quanto il mercato immobiliare è allo stato attuale un po' in frenata.

Perché io ho quotazioni degli immobili molto più basse?
L'appartamento di 50 mq in zona semi centrale ad un canone 100-150 euro/mese, mentre per l'acquisto di appartamenti nuovi e finiti ho valori oscillanti fra 600 e 1100 euro/mq.

Messaggio modificato da Kiu il 21 settembre 2012 - 02:04

#36 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 06:26

Sicuro che 1000 euro a Kishinau equivalgano a 5000 euro a Bologna?

Perché io ho quotazioni degli immobili molto più basse?
L'appartamento di 50 mq in zona semi centrale ad un canone 100-150 euro/mese, mentre per l'acquisto di appartamenti nuovi e finiti ho valori oscillanti fra 600 e 1100 euro/mq.

ho fatto una semplice proporzione se uno stipendio medio a KIV è di 3000 lei equivalente a 200 euro, 1000 euro equivalgono a 15000 lei, una cifra che traslata ad una città italiana farebbe percepire grosso modo al singolo con i dovuti distinguo 4-5000 euro.
Questa è una valutazione personale opinabile. Ma chi percepisce onestamente 15mila lei in KIV?

Tu parli di appartamento semicentrale, io parlo di appartamento in pieno centro che porta a quotazioni piu' alte di quelle che hai.
In effetti questo è il prezzo per un appartamento finito e non grezzo (mi correggo parzialmente) ma per l'affitto di un appartamento nuovo di 40mq in pieno centro ti chiedono veramente 300euro.

#37 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 07:05

Sono sicuro che il Nocino in Moldova qualcuno lo avrà già portato, ma se fossi il primo a proporlo all'interno della Confraternita, potrei aspirare ad un qualche ruolo ufficiale?

Vediamo....vediamo.

#38 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 11:37

Vediamo....vediamo.

Ciao Cemento, cosa devi vedere?
Credimi il nocino è della migliore qualità, fatto sempre secondo le migliori tradizioni, ma non solo... negli anni più recenti mi sono avvalso pure di studi e ricerche fatti da alcune università italiane ed europee.

#39 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 12:09

ho fatto una semplice proporzione se uno stipendio medio a KIV è di 3000 lei equivalente a 200 euro, 1000 euro equivalgono a 15000 lei, una cifra che traslata ad una città italiana farebbe percepire grosso modo al singolo con i dovuti distinguo 4-5000 euro.
Questa è una valutazione personale opinabile. Ma chi percepisce onestamente 15mila lei in KIV?

Credo che nessuno oggi guadagni stipendi da 15000 lei, dalle poche informazioni che ho a disposizione mi pare che sono in rarissimi casi si arrivi a stipendi di 8-9000 lei.
Quando parli di "cifra traslata ad una città italiana" tieni conto anche del costo della vita e conseguente potere d'acquisto?
Proviamo a paragonare Kishnau a Bologna, città che ben conosci e con la quale è paragonabile solo per numero di abitanti.
Il valore degli immobili e relativi canoni d'affitto è probabilmente vicino al rapporto 1 a 5 da te indicato, ma se consideriamo il costo dei carburanti, di un automobile, di un litro di latte, di un kg di petto di pollo, di un bottiglia di birra da 1/2 lt, di un cappuccino ecc. abbiamo forse lo stesso rapporto da 1 a 5?

Tu parli di appartamento semicentrale, io parlo di appartamento in pieno centro che porta a quotazioni piu' alte di quelle che hai.
In effetti questo è il prezzo per un appartamento finito e non grezzo (mi correggo parzialmente) ma per l'affitto di un appartamento nuovo di 40mq in pieno centro ti chiedono veramente 300euro.

Colgo l'occasione per chiedervi un chiarimento, quanto costano gli immobili nuovi nei paesi che non costituiscono l'hinterland di grandi città?
Una signora moldava pochi mesi fa mi raccontava di aver acquistato a Limbenii Noi, paese di circa 1500 abitanti nel distretto di Glodeni, una nuova casa di 130 mq + 100 mq di autorimessa/disbrigo e 5000 mq di terreno attiguo, il tutto per la modica somma di € 15.000. E' credibile o mi ha raccontato una palla grossa come una casa?

#40 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 settembre 2012 - 12:25

Ma chi percepisce onestamente 15mila lei in KIV?

Beh oddio...un bel po' di gente che percepisce onestamente (almeno) quella cifra c'è... caro Giordano!

Avrei diversi esempi da farti, in diversi settori economici...