Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

Toglietemi una curiosità


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
116 risposte a questa discussione

#81 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:02

ciao Nikita,vuoi che ti dico che mi manca dal mio paese,la festa di Natale che si festeggia tre giorni,poi la santa Pasqua,di nuovo tre giorni,e poi ancora Pastele Blajinilor,purtroppo in Italia non si fa cosi.salut

#82 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:10

ciao Nikita,vuoi che ti dico che mi manca dal mio paese,la festa di Natale che si festeggia tre giorni,poi la santa Pasqua,di nuovo tre giorni,e poi ancora Pastele Blajinilor,purtroppo in Italia non si fa cosi.salut


Solo?
Mi sembra poco! Insomma, se ho capito bene, ti manca quel clima festaiolo giocando con i due calendari.
Cosa non sopporti degli italiani? Puoi dire quello che vuoi, noi italiani siamo abituati alle critiche.

#83 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:44

mi fai ridere,Giovanni,non ti preocupare,con la suocera vado d"accordo perchè ho la santa pazienza,ha 81 anni,oramai e anziana,e mi domanda sempre se voglio che mi aiuta,poi abita vicino casa nostra,nello stesso giardino,comunque sta da parte,con il peso sono giusta,al inizio mi sono ingrassata,ma poi sono scesa di peso.le ricette moldave ancora mi li ricordoho anche dei semi di marar e leustean,mi li pianterò in primavera.salutoni


se vai d'accordo con la suocera hai risolto la metà dei tuoi problemi per la convivenza con il marito.

Da come scrivi tu hai rare qualità come la pazienza, l'onestà, la fiducia nel prossimo (anche troppa), la voglia di comunicare ....e di lasciarti aiutare.

Ma che ne dice tuo marito del fatto che qui parli apertamente con noi?

p.s.che bello mangiare il bors moldavo,vi invidio,perchè io mangio come italiani,però ogni tanto quando abbiamo delle feste io cucino sempre qualcosa di cucina moldava,per esempio sarmale [galuste] penso che le conoscete,la cucina moldava e multo ricca,se volete posiamo scambiarci le idee,che ne dite?un saluto


sai che anch'io ho una simpatia per le galuste o i goluptzi (espressione russa perchè io vivo a Bender), che è uno dei piatti per le feste. Sai che i goluptzi (sarmale o galuste, in rumeno-moldavo), piccoli involtini rivestiti con la verza(o foglie di vite) e ripieni di riso, carne e cipolla, dovrebbero essere cotti per ore con il grasso di maiale (mia moglie però non usa il grasso di maiale).

Penso che tu sappia che i goluptzi, ma anche molte altri cibi e tradizioni, sono un retaggio del dominio secolare turco sulle terre dell'Europa . Noi qualche volta usiamo foglie di verza marinate, che conferiscono ai goluptzi un caratteristico gusto acre.

#84 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 24 ottobre 2012 - 16:57

sai che anch'io ho una simpatia per le galuste o i goluptzi ... Sai che i goluptzi (sarmale o galuste, in rumeno-moldavo), piccoli involtini rivestiti con la verza(o foglie di vite) e ripieni di riso, carne e cipolla ...

Nikita ne va matto ... dopo le tagliatelle ... indubbiamente il suo piatto preferito !
Scherzi a parte ... piacciono molto anche a me.

#85 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 24 ottobre 2012 - 17:38

Solo?
Mi sembra poco! Insomma, se ho capito bene, ti manca quel clima festaiolo giocando con i due calendari.
Cosa non sopporti degli italiani? Puoi dire quello che vuoi, noi italiani siamo abituati alle critiche.

Ciao Nikita,non e poco,sto qui da quasi 5 anni,e non faccio più le feste di una volta,e per questo che mi mancano cosi tanto,dei italiani non supporto la falsità,non mi sembrano multo sinceri,non parlo di tutti,quando lavoravo,conoscevo tante brave persone.però in ogni paese trovi buono e cattivo,vale anche per Italia.ciao

#86 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 24 ottobre 2012 - 17:44

Nikita ne va matto ... dopo le tagliatelle ... indubbiamente il suo piatto preferito !
Scherzi a parte ... piacciono molto anche a me.


Le sarmale le mangio ma non è che ne vado matto! Le trovo abbastanza indigeste, si "ropropongono" come si dice a Roma. Quando le mangio emetto quel classico "sbuffo" che sta tra il rutto e il sospiro per almeno 6-7 ore. Preferisco di gran lunga quelle con la verza "murata", cioè marinata. Le trovo più "leggere".
Mi vengono i brividi alla schiena quando i moldavi le sommergono con la panna acida. Per gli amanti delle imboscate, aggiungo che so che è un piatto tradizionale della cucina moldava, ma questa è la mia opinione personale da gourmet dilettante.

Messaggio modificato da nikita il 24 ottobre 2012 - 17:45


#87 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 24 ottobre 2012 - 17:44

se vai d'accordo con la suocera hai risolto la metà dei tuoi problemi per la convivenza con il marito.

Da come scrivi tu hai rare qualità come la pazienza, l'onestà, la fiducia nel prossimo (anche troppa), la voglia di comunicare ....e di lasciarti aiutare.

Ma che ne dice tuo marito del fatto che qui parli apertamente con noi?



sai che anch'io ho una simpatia per le galuste o i goluptzi (espressione russa perchè io vivo a Bender), che è uno dei piatti per le feste. Sai che i goluptzi (sarmale o galuste, in rumeno-moldavo), piccoli involtini rivestiti con la verza(o foglie di vite) e ripieni di riso, carne e cipolla, dovrebbero essere cotti per ore con il grasso di maiale (mia moglie però non usa il grasso di maiale).

Penso che tu sappia che i goluptzi, ma anche molte altri cibi e tradizioni, sono un retaggio del dominio secolare turco sulle terre dell'Europa . Noi qualche volta usiamo foglie di verza marinate, che conferiscono ai goluptzi un caratteristico gusto acre.

Ciao,che dice mio marito,neanche no lo sa,che sto comunica con voi,però mi sono stancata stare in silenzio,ho bisogno di parlare con qualcuno.
non sapevo che la nostra cucina tradizionale sono un retaggio del dominio secolare turco,cioè,vuol dire che la nostra cucina proviene dalla Turchia,mah.......saluti

#88 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 24 ottobre 2012 - 17:46

Le sarmale le mangio ma non è che ne vado matto! Le trovo abbastanza indigeste, si "ropropongono" come si dice a Roma. Quando le mangio emetto quel classico "sbuffo" che sta tra il rutto e il sospiro per almeno 6-7 ore. Preferisco di gran lunga quelle con la verza "murata", cioè marinata. Le trovo più "leggere".
Mi vengono i brividi alla schiena quando i moldavi le sommergono con la panna acida. Per gli amanti delle imboscate, aggiungo che so che è un piatto tradizionale della cucina moldava, ma questa è la mia opinione personale da gourmet dilettante.

Guarda,Nikita,che sono buonissimi,a me la smetana mi piace tantissimo,però qui nella zona mia non"ce

#89 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 24 ottobre 2012 - 18:00

Guarda,Nikita,che sono buonissimi,a me la smetana mi piace tantissimo,però qui nella zona mia non"ce


Secondo i canoni della cucina la panna è un addensante. La panna, messa su di un cibo, ne copre i sapori e non li esalta. Lo stesso discorso vale per il kechup e la maionese. La panna è la tomba dei cuochi! Un cuoco vero usa la panna solo se costretto con una pistola puntata alla testa!
Se cuoci un bel pezzo di carne di maiale alla brace e ci metti il kechup che sapore senti? Il sapore del kechup. La carne di maiale in Moldova è così buona, perchè rovinarla con il kechup?
Sono stati i russi mi hanno detto a introdurre questa usanza. Accidenti ai russi! Mi aspetto da un giorno all'altro una proposta di legge presentata in Parlamento da "Geronimo" Ghimpu per bandire il kechup da tutto il territorio della RM.

Messaggio modificato da nikita il 24 ottobre 2012 - 19:50


#90 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 24 ottobre 2012 - 19:28

ok,Giovanni,sono una donna moldava e mi devi rispettare,non credi?

Scusa Liliana, ma questa frase non l'ho capita. Scritta così è quasi un rimprovero per non averti rispettato. Boh!!! dove e in quale occasione non ti ho rispettato? Forse volevi dire tutta un'altra cosa? Ciao
Sono andato a rileggere i miei precedenti interventi ed ho capito dove ho scritto una cosa che è meglio spiegarti. La frase è questa:

affrontare le avversità quotidiane ma ricordati sempre sei una donna Moldava

Ricordarti che dire ,sei una donna Moldava, in questo contesto dello scritto ha un altro significato rispetto a quanto hai capito. Ricordarti che sei una donna Moldava,in questo caso significa che sei una donna forte, abituata ad affrontare le avversità della vita,coraggiosa, non significa zitta e lavora e accontentati di ciò che hai. Certo devo riconoscere che anche io, ricordandomi che sei ad apprendere, potevo scrivere meglio cosa intendevo. Di una cosa puoi essere certa, qui tutti siamo entusiasti della Moldavia, delle sue colline e delle sue donne.



Messaggio modificato da GiovanniR il 24 ottobre 2012 - 20:29


#91 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:31

Avete notato che la possibilità di modificare o aggiungere frasi a quanto precedentemente scritto rimane attiva per molto tempo, rispetto a prima che in capo a pochi minuti si disabilitava? Che bello!!!! non fatelo sapere a Mimmo eh!!!

Messaggio modificato da GiovanniR il 24 ottobre 2012 - 20:32


#92 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:53

Guarda,Nikita,che sono buonissimi,a me la smetana mi piace tantissimo,però qui nella zona mia non"ce

ora ti dico come mi sono organizzato per avere la smantina. Dalle tue parti non dovrebbe essere difficile conoscere qualche allevatore di mucche da latte, magari con la scusa di far vedere alla tua bambina un allevamento, entri in contatto con chi ti da 5 litri di latte come appena munto, oppure trova una di quelle macchinette che vendono il latte sfuso, sono gestite direttamente da allevatori ed il latte non è pastorizzato. oppure alla prossima passeggiata fuori città portati un contenitore in plastica da 5 lt. Mi raccomando non dirlo a nessuno, gli allevatori possono dare il loro latte solo ai consorzi per le successive lavorazioni e te lo porti a casa ben nascosto come se fosse estratto di eroina. Lo metti in un barattolo di vetro a collo largo, lo copri con un pezzo di garza fissato con un elastico. Lo lasci li da solo per 3-4 giorni, vedrai come una magia, nella parte alta 2 cm. di smantina (panna acida) pronta da raccogliere. Il resto del prodotto è chisliac, se invece lo metti in una pentola sul fuoco per una mezza ora, poi lo metti a colare in una ampia garza dopo 2 ore ecco pronto la tua brinza.
Io lavoro tutte le settimane 5 lt. di latte. Ciao alla prossima

#93 Morettina

Morettina

    Advanced Member


  • 109 messaggi
  • Iscritto il: 17-novembre 11

Inviato 24 ottobre 2012 - 21:00

Guarda,Nikita,che sono buonissimi,a me la smetana mi piace tantissimo,però qui nella zona mia non"ce


Ciao. Vuoi un consiglio, non ci credo che nella tua zona non c'e "smetana", guarda più attenta nel frigo dei latticini c'è Panna acida della Meggle nei bicchierini ....poi ne ho preso anche l'altra sempre li non mi ricordo la marca. Ha gusto come la "smintîna noastră"...cosi la mangerai con le "galuşte". Poftă bună.... :stuff:

Messaggio modificato da Morettina il 24 ottobre 2012 - 21:05


#94 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 24 ottobre 2012 - 21:16

Ciao. Vuoi un consiglio, non ci credo che nella tua zona non c'e "smetana", guarda più attenta nel frigo dei latticini c'è Panna acida della Meggle nei bicchierini ....poi ne ho preso anche l'altra sempre li non mi ricordo la marca. Ha gusto come la "smintîna noastră"...cosi la mangerai con le "galuşte". Poftă bună.... :stuff:

Visto che sei intervenuta, adesso ti metti lì, spremi le meningi e torna solo quando hai marca e prezzo di "smintîna noastră"...cosi la mangerai con le "galuşte". Poftă bună.... :give_rose:

#95 Morettina

Morettina

    Advanced Member


  • 109 messaggi
  • Iscritto il: 17-novembre 11

Inviato 25 ottobre 2012 - 08:12

Visto che sei intervenuta, adesso ti metti lì, spremi le meningi e torna solo quando hai marca e prezzo di "smintîna noastră"...cosi la mangerai con le "galuşte". Poftă bună.... :give_rose:



Sicuramente oggi vado al supermercato solo per questo..non sono una che lascia le cose fatte a metà. Non potevo non intervenire per dare una mano a "lilianaamore".... :gossip: Solidarietà femminile... :search:

#96 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 25 ottobre 2012 - 08:26

Sicuramente oggi vado al supermercato solo per questo..non sono una che lascia le cose fatte a metà. Non potevo non intervenire per dare una mano a "lilianaamore".... :gossip: Solidarietà femminile... :search:

Bene, resto in attesa. Però... vuoi mettere a paragone una smintîna fatta in casa, senza conservanti, che ti profuma la cucina di latte andato a male, con una smintîna fatta in modo industriale che contiene coloranti, sbiancanti, aromi artificiali, conservanti e anche la scadenza. Quando si fa la smintîna in casa, basta chiudere gli occhi, respirare profondamene, ti senti ritornata a casa di mama, vero?
è un modo per combattere la nostalgia. ciao, ora aspetto il parere di Liliana

#97 Morettina

Morettina

    Advanced Member


  • 109 messaggi
  • Iscritto il: 17-novembre 11

Inviato 25 ottobre 2012 - 08:30

Bene, resto in attesa. Però... vuoi mettere a paragone una smintîna fatta in casa, senza conservanti, che ti profuma la cucina di latte andato a male, con una smintîna fatta in modo industriale che contiene coloranti, sbiancanti, aromi artificiali, conservanti e anche la scadenza. Quando si fa la smintîna in casa, basta chiudere gli occhi, respirare profondamene, ti senti ritornata a casa di mama, vero?
è un modo per combattere la nostalgia. ciao, ora aspetto il parere di Liliana



Allega File  panna-acida.jpg   14,01K   1 Numero di downloads per ora questo....il prezzo 1.30. E lo so che non puoi paragonare due cose mah...in assenza del originale ti accontenti. Come se dice: "La nevoie si racul e peşte".(al bisogno anche il gambero è pesce).

Messaggio modificato da Morettina il 25 ottobre 2012 - 08:38


#98 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 25 ottobre 2012 - 10:17

Bene, resto in attesa. Però... vuoi mettere a paragone una smintîna fatta in casa, senza conservanti, che ti profuma la cucina di latte andato a male, con una smintîna fatta in modo industriale che contiene coloranti, sbiancanti, aromi artificiali, conservanti e anche la scadenza. Quando si fa la smintîna in casa, basta chiudere gli occhi, respirare profondamene, ti senti ritornata a casa di mama, vero?
è un modo per combattere la nostalgia. ciao, ora aspetto il parere di Liliana

Ciao,Giovanni,condivido,non"ce paragone,tra smetana fatta in casa,con quella comprata,,giusto quello che dici,vorrei sentirmi almeneno per un attimo ritornata a casa di mamma,verissimo.saluto

#99 lilianaamore

lilianaamore

    Member


  • 63 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 12

Inviato 25 ottobre 2012 - 10:20

Allega File  panna-acida.jpg   14,01K   1 Numero di downloads per ora questo....il prezzo 1.30. E lo so che non puoi paragonare due cose mah...in assenza del originale ti accontenti. Come se dice: "La nevoie si racul e peşte".(al bisogno anche il gambero è pesce).

Ciao,giusto,quello che dice,però io mi accontenterrei,solo che nella zona dove abbito non"ce,neanche nel supermercato emme piu,che dire

#100 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

    Advanced Member


  • 691 messaggi
  • Iscritto il: 15-maggio 09

Inviato 25 ottobre 2012 - 13:50

Ciao,giusto,quello che dice,però io mi accontenterrei,solo che nella zona dove abbito non"ce,neanche nel supermercato emme piu,che dire

Io la strada dei supermercati l'ho percorsa tutta. A EuroSpin ho trovato un buon prodotto che somiglia vagamente alla smentina. come dicevo e ripeto la soluzione è procurarsi 5 lt. di latte appena munto. Non vi è posto in Italia dove non potersi rifornire, da Trento con il suo latte di alta montagna, all'Emilia dove non si accorgono che mancano 5 lt. di latte per il parmiggiano, Nella zona di Milano il latte è speciale perchè le mucche mangiano l'erba dello stadio di San Siro , in Toscana abbiamo il latte della maremma, il lazio con Latina che fornisce mozzarelle in tutto lo stivale, la Campania l'ha addirittura condito alla diossina (dicono che è più buono) la Calabria, vuoi mettere il latte delle mucche che pascolano nei boschi della Sila, la Puglia, esportatori di mozzarelle e di conseguenza di latte, in Sardegna possiamo fare la smentina di latte di pecora, in Sicilia, basta chiedere ai forestali. Avuto i 5 lt. di latte il resto della strada è tutta in discesa. Saluti a tutte le eroine della Md
accontenterrei = accontenterei
abbito = vestito abito = abitare
almeneno = almeno
supporto = sopporto
d'accorodo = daccordo
multo = molto

Messaggio modificato da GiovanniR il 25 ottobre 2012 - 13:57