Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Toglietemi una curiosità

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
116 risposte a questa discussione

#41 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 12 settembre 2012 - 21:28

Leggo molti luoghi comuni.
Mi sembra la solita guerra.
Credo sia opportuno fare un passo in avanti e, in questo,
Rosa e' molto ma molto avanti.
La domanda iniziale su cosa si basa ? Sentito dire ...

Messaggio modificato da CarloP il 12 settembre 2012 - 21:33

#42 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 15:37

Sto iniziando ad addentrarmi nella cultura moldava. Parlo con tutti e leggo qua e là.

Ultimamente però c'è una cosa che proprio non riesco ad ignorare e la trovo trasversalmente in tutte le generazioni di rumeni con cui mi confronto.

Perchè i rumeni odiano e schifano così tanto i moldavi?

mah...

SALVE,mi chiamo Liliana,vorrei rispondere alla tua domanda,non credo che hanno qualcosa di speciale i rumeni,io sono una donna moldava e sono sposata in Italia da quasi 5 anni,ti posso dire che da cuando sono qui,ho sentito tante volte parlare male dei citadini rumeni,non ho nulla contro cuesto popolo,però hanno fatto un sacco di problemi qua,e poi sono orgoliosa di essere una moldava.Dove sono i rumeni,ci sono anche i problemi.un grande saluto ha tutti rumeni

#43 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 16:11

non credo che hanno qualcosa di speciale i rumeni,

e daiiii non essere invidiosa... :lol3:

#44 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 19:49

SALVE,mi chiamo Liliana,vorrei rispondere alla tua domanda,non credo che hanno qualcosa di speciale i rumeni,io sono una donna moldava e sono sposata in Italia da quasi 5 anni,ti posso dire che da cuando sono qui,ho sentito tante volte parlare male dei citadini rumeni,non ho nulla contro cuesto popolo,però hanno fatto un sacco di problemi qua,e poi sono orgoliosa di essere una moldava.Dove sono i rumeni,ci sono anche i problemi.un grande saluto ha tutti rumeni

SALVE, mi chiamo Liliana, vorrei rispondere alla tua domanda, non credo che hanno qualcosa di speciale i rumeni, io sono una donna moldava, sono sposata, sono in Italia da quasi 5 anni, ti posso dire che da quando sono qui, ho sentito tante volte parlare male dei cittadini rumeni, non ho nulla contro questo popolo, però hanno fatto creato un sacco di problemi in Italia qua, e poi sono orgogliosa di essere una moldava. Dove sono i rumeni, ci sono anche i problemi. Un grande saluto ha tutti i rumeni.
Con affetto, il tuo correttore di bozze Giovanni

Messaggio modificato da GiovanniR il 13 settembre 2012 - 19:50

#45 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 20:54

Nooo, non e' giusto!!!!!!!!!!
E i miei post perche' non li correggi?? :crybaby:
Anch'io sono straniera, anch'io voglio scrivere correttamente, anch'io sono una forumista!!! :crybaby:
L'unica differenza e' che... ahhh, sono una romena che rompe troppo... :imbarazzo: ma potresti fare... un atto di carita' :)

#46 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:14

Nooo, non e' giusto!!!!!!!!!!
E i miei post perche' non li correggi?? :crybaby:
Anch'io sono straniera, anch'io voglio scrivere correttamente, anch'io sono una forumista!!! :crybaby:
L'unica differenza e' che... ahhh, sono una romena che rompe troppo... :imbarazzo: ma potresti fare... un atto di carita' :)

Tu hai raggiunto la perfezione, non hai bisogno scrivi meglio di me. Sono, invece a chiedermi se, chi riceve la correzione gradisce.
Quando lo faccio è perché voglio aiutare a perfezionare l'italiano scritto a chi si cimenta e do per scontato che non hanno nessuno vicino su cui contare. Ti saluto, come sempre a disposizione, senza nessuna differenza d'origine

#47 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:37

cimenta

cemento :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#48 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:39

Tu hai raggiunto la perfezione, non hai bisogno scrivi meglio di me.

Magari!! Spesso succede che mi rendo conto di aver fatto degli errori, ma troppo tardi..
Pero' grazie :)
Comunque se devo scrivere un post piu' grande.... faccio una macedonia :lol3:

Sono, invece a chiedermi se, chi riceve la correzione gradisce.

sarebbe giusto... :)
Io ad esempio, voglio imparare l'italiano, ma... senza fare dei corsi...
di voglia ne avrei ma... la pazienza da dove la prendo? :imbarazzo:

Quando lo faccio è perché voglio aiutare a perfezionare l'italiano scritto a chi si cimenta e do per scontato che non hanno nessuno vicino su cui contare.

Io l'ho imparato a scrivere proprio dal forum e soprattutto da quelli che come te correggono i test!!
Ma... se mi senti parlare... faccio pena :cray:

Ti saluto, come sempre a disposizione, senza nessuna differenza d'origine

:)

Messaggio modificato da rosa 47 il 13 settembre 2012 - 21:41

#49 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:54

come prof non ho dei rilievi da fare sui tuoi errori grammaticali...anzi mi complimento. :give_rose:
Quanto al rompere sei una vera maestra, anzi una prof con i fiocchi....e talvolta potresti farci davvero un atto di carità facendo solo....la studentessa! :roflmao:

Io l'ho imparato a scrivere proprio dal forum e soprattutto da quelli che come te correggono i test!!
:)

chi disprezza..compera, è un vecchio detto che rivisto in chiave evangelica puo' essere riscritto in : chi si umilia, sarà esaltato..
E visto che sei ortodossa osservante non è poco. :notworthy:

#50 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 22:19

Perchè dici questo,

tu parli molto bene.

#51 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 22:02

come prof non ho dei rilievi da fare sui tuoi errori grammaticali...anzi mi complimento. :give_rose:

:grazie: prof!! :)
Adesso vado a portare un vaso per mettere la rosa!!

Quanto al rompere sei una vera maestra, anzi una prof con i fiocchi....e talvolta potresti farci davvero un atto di carità facendo solo....la studentessa! :roflmao:

Non... non... :hmm: ... non... non chiedermi l'impossibile!!! :cray:

chi disprezza..compera, è un vecchio detto che rivisto in chiave evangelica puo' essere riscritto in : chi si umilia, sarà esaltato..
E visto che sei ortodossa osservante non è poco. :notworthy:

nel mio caso e' solo la realta'...

#52 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 settembre 2012 - 22:09

Perchè dici questo,

tu parli molto bene.

Sìsì... se non mi conoscessi io... :imbarazzo:

#53 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 15:30

SALVE, mi chiamo Liliana, vorrei rispondere alla tua domanda, non credo che hanno qualcosa di speciale i rumeni, io sono una donna moldava, sono sposata, sono in Italia da quasi 5 anni, ti posso dire che da quando sono qui, ho sentito tante volte parlare male dei cittadini rumeni, non ho nulla contro questo popolo, però hanno fatto creato un sacco di problemi in Italia qua, e poi sono orgogliosa di essere una moldava. Dove sono i rumeni, ci sono anche i problemi. Un grande saluto ha tutti i rumeni.

,ciao Giovanni,ma stai scherzando,sei da vero il mio correttore?grazie mille.Cordiali saluti

#54 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 15:40

ciao ha tutti,sono di nuovo con voi,amici,sono molto gratta ha chi mi vuole correggere,di siguro no mi offendo,volevo dirvi che da poco sono una citadina italiana,e se nella mia scrittura ce qualche sbaglio,non succede nulla,vi ricordo che i miei radici di origine sono moldave,perciò sono ok.liliana

#55 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 15:47

ciao ha tutti,sono di nuovo con voi,amici,sono molto gratta ha chi mi vuole correggere,di siguro no mi offendo,volevo dirvi che da poco sono una citadina italiana,e se nella mia scrittura ce qualche sbaglio,non succede nulla,vi ricordo che i miei radici di origine sono moldave,perciò sono ok.liliana

e benvenuta tra noi Liliana, e...non scappartene però ;)

#56 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 17:24

Benvenuta e complimenti per la cittadinanza ...
Per le correzioni ti affidiamo a Giovanni ...

#57 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 18:24

ciao ha tutti,sono di nuovo con voi,amici,sono molto gratta ha chi mi vuole correggere,di sicguro non mi offendo,volevo dirvi che da poco sono una cittadina italiana,e se nella mia scrittura ce qualche sbaglio,non succede nulla,vi ricordo che i le miei radici di origine sono moldave,perciò sono ok.liliana

Eccomi Liliana !!, innanzitutto i miei auguri/complimenti per la cittadinanza italiana. Visto che ti fa piacere, continuo con le correzioni. Correzioni delle sole parole scritte in modo errato, che poi sono le solite di quasi tutti i moldavi che apprendono la lingua italiana. Naturalmente le tue frasi si possono "costruire" in modo più corretto ma non rientra tra i miei compiti o meglio, sono cose da farsi in seguito, quando sono diminuiti gli errori di ortografia e avrai finito di "litigare" con le doppie. Ti fornisco alcuni chiarimenti:
Hai usato ha al posto di a (due volte) devi sapere che in questo caso si usa la lettera "a" come preposizione semplice invece "ha" è il terzo tempo del verbo avere = io ho, tu hai, egli ha.
Invece sia i che le sono ambedue articoli determinativi si usa le perché le radici è scritto al plurale, al singolare "la radice".
Con affetto il tuo correttore di bozze
p.s. se dopo la virgola lasci uno spazio, ti allontani da quello che potrebbe sembrare un minestrone "borsh" di parole (vale anche per il punto)
http://www.rinonline...ti_articoli.htm http://www.rinonline...reposizione.htm se ti fa piacere puoi consultare i due link che sicuramente ti saranno di grande aiuto e come puoi vedere ne hai tanti altri a disposizione. Il tutto vale anche per l'altra mia allieva Rosa che ci leggerà a momenti

Messaggio modificato da GiovanniR il 03 ottobre 2012 - 18:28

#58 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 21:56

Il tutto vale anche per l'altra mia allieva Rosa che ci leggerà a momenti

Ok, grazie prof :)
Pero' vedere scritto sul sito "buon anno scolastico 2012 2013"... :lol3:

Messaggio modificato da rosa 47 il 03 ottobre 2012 - 21:56

#59 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 15:50

e benvenuta tra noi Liliana, e...non scappartene però ;)

ciao a tutti,non scappo,tranquillo

#60 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 15:55

Eccomi Liliana !!, innanzitutto i miei auguri/complimenti per la cittadinanza italiana. Visto che ti fa piacere, continuo con le correzioni. Correzioni delle sole parole scritte in modo errato, che poi sono le solite di quasi tutti i moldavi che apprendono la lingua italiana. Naturalmente le tue frasi si possono "costruire" in modo più corretto ma non rientra tra i miei compiti o meglio, sono cose da farsi in seguito, quando sono diminuiti gli errori di ortografia e avrai finito di "litigare" con le doppie. Ti fornisco alcuni chiarimenti:
Hai usato ha al posto di a (due volte) devi sapere che in questo caso si usa la lettera "a" come preposizione semplice invece "ha" è il terzo tempo del verbo avere = io ho, tu hai, egli ha.
Invece sia i che le sono ambedue articoli determinativi si usa le perché le radici è scritto al plurale, al singolare "la radice".
Con affetto il tuo correttore di bozze
p.s. se dopo la virgola lasci uno spazio, ti allontani da quello che potrebbe sembrare un minestrone "borsh" di parole (vale anche per il punto)
http://www.rinonline...ti_articoli.htm http://www.rinonline...reposizione.htm se ti fa piacere puoi consultare i due link che sicuramente ti saranno di grande aiuto e come puoi vedere ne hai tanti altri a disposizione. Il tutto vale anche per l'altra mia allieva Rosa che ci leggerà a momenti

Grazie di cuore,Giovanni,mi sento una alieva di scuola elementare,però mi fa tanto piacere,
cordiali saluti
Liliana