Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

PANE AL PANE


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
198 risposte a questa discussione

#1 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 30 agosto 2012 - 16:58

Mi prometto di farlo appena ho un attimo di tempo.
Il titolo la dice tutta : PANE AL PANE e sara' uno schietto e
sincero confronto con i moldavi, senza polemiche o astio,
ma giusto per un incontro, perche' io non mi sento un "ospite".

Forse dall'altra parte del nistro,
quà secondo me no, non ha importanza essere capaci se ne fregono,
poi una cosa molto importante da non sottovalutare,
la politica dei vari governi è quella di mandare via la gente
dal paese per andare ha lavorare fuori,
ma sono cose che io sapevo.....pensavo che in effetti qualcosa era cambiata...no.
Credo che tu sai quanto è diverso il "popolo" moldavo dagli altri popoli,
il popolo moldavo è diviso in due, uno femminile, che lavora, va al'estero
per anni facendo sacrifici...ecc. ecc. tutte cose che sappiamo,
uno maschile....non dico niente,
quindi non c'è un giorno che una ditta straniera non abbia un'ispezione dai vari....
ispettore fiscali, ispettori tributari, anticorruzione, polizia, ispettori del lavoro...ecc.ecc.
mentre tutte le aziende straniere devono essere in regola con tutte le leggi
in vigore, cosa normale, ma le aziende locali godono di una certa libertà,
niente assunzioni, in cantiere possono lavorare....anche scalzi.....
si potrebbe scrivere .....un altro libro :azz:
andiamo a noi italiani, ti faccio un esempio,
i turchi se hanno qualcosa da festeggiare vanno nei locali turchi, i greci
vanno nei locali grechi, i russi ..... i moldavi..... gl'italiani vanno in tutti i locali
tranne in quelli italiani....perchè...perchè sono cari (ma gli altri non scherzano), perchè i
proprietari sono dei testa.....azzo....perchè sono antipaici....perchè.....
lo dico senza nessuna polemica....giuro....ma anche noi di moldweb essendo italiani
ci siamo riuniti.......credetemi nessuna polemica sto facendo degli esempi,
perchè queste sono cose che io già conoscevo quando ero socio di
un ristorante italiano.
scusami Rick è un piccolo sfogo, ma potrei scrivere per tutta la sera, la notte e per qualche mese
come dire non è oro tutto quello che luce


Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2012 - 17:01


#2 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 30 agosto 2012 - 17:07

Allega File  Immagine1.gif   24,21K   1 Numero di downloads



#3 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 30 agosto 2012 - 17:16

Avevo in mente questo topic ... da qualche giorno.
La riflessione di Gaetano me ne ha dato lo spunto.
C'e' da premettere che il topic non vuole essere terreno di scontro, ma un luogo
dove postare le proprie riflessioni, in modo pacato e tranquillo, senza essere tuttologi,
in modo da mettere in evidenza quello che si puo' fare per migliorare questo paese,
quello che possiamo fare noi, senza avere l'aria presuntuosa di chi viene qui
per insegnare, abbiamo anche noi tanto da imparare.
Ma anche di parlare delle disfunzioni, dei problemi, di quello insomma che non va,
senza tanti fronzoli, delle difficolta' che si incontrano venendo a vivere qui.
Insomma pane al pane ... ma sempre tra amici.

Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2012 - 17:19


#4 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

    Member


  • 80 messaggi
  • Iscritto il: 16-maggio 12

Inviato 30 agosto 2012 - 17:27

Bravo Carlo eccellente topic molto stimolante e discutibile. Speriamo si riesca a mantenere il tono pacato del confronto obbiettivo e che nessuno si offenda.......
Veramente ottima idea "Gran Venerabile" !!

#5 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 30 agosto 2012 - 18:29

Attento Carlo! Può saltar fuori qualche moldavo/a che se la prende e saranno guai!
Parlando di Moldova, più che pane al pane...meglio vino al vino. :roflmao:
Adesso ci si mette pure Gaetano! :roflmao:
Gaetano è un veterano della Moldova, conosce bene il paese delle dolci colline. E' uno dei pochi che ha "resistito" per ben 17 anni! Se sbotta lui...altro che Nikita con le sue osservazioni ironiche. :roflmao:

#6 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 30 agosto 2012 - 18:31

Bravo Carlo eccellente topic molto stimolante e discutibile.
Speriamo si riesca a mantenere il tono pacato del confronto obbiettivo e che nessuno si offenda.......
Veramente ottima idea "Gran Venerabile" !!

Ma si ... perche' qualcuno dovrebbe offendersi, qui siamo tra amici a raccontarci
le nostre esperienze.
Ecco, te come altri, sei uno che ammiro. Tanti anni passati qui come imprenditore.
Due domande veloci, se posso.
Cosa ti da' la Moldova, cosa dai tu alla Moldova ...

Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2012 - 18:57


#7 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 30 agosto 2012 - 18:38

Attento Carlo! Può saltar fuori qualche moldavo/a che se la prende e saranno guai!
Parlando di Moldova, più che pane al pane...meglio vino al vino. :roflmao:
Adesso ci si mette pure Gaetano! :roflmao:
Gaetano è un veterano della Moldova, conosce bene il paese delle dolci colline. E' uno dei pochi che ha "resistito" per ben 17 anni! Se sbotta lui...altro che Nikita con le sue osservazioni ironiche. :roflmao:


Ma no ...
perche' dovrebbero prendersela ... ognuno puo' dire quali sono i nostri difetti e le nostre
problematiche ... la cosa e' reciproca !!!

Con Gaetano stiamo vivendo un'esperienza lavorativa insieme (come imprenditore, lui,
e come cliente/amico, io, piu' amico che cliente), ma ... avremo il tempo di parlarne !!!

Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2012 - 20:39


#8 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 30 agosto 2012 - 18:47

Nella sua disamina, Gaetano ha parlato
dei moldavi
e degli italiani ...
con par condicio e segno di un equilibrio che il topic mi piacerebbe rispettasse ...

#9 cemento

cemento

    Advanced Member


  • 814 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 30 agosto 2012 - 20:31

Nella sua disamina, Gaetano ha parlato
dei moldavi
e degli italiani ...
con par condicio e segno di un equilibrio che il topic mi piacerebbe rispettasse ...


Se si deve parlare della Moldavia, si deve parlare di tutto quello che succede quà,

quindi anche degl'italiani che sono quà,

non si può fare il paragone con l'Italia, perchè se facciamo il paragone

non ha senso, l'Italia di ieri, di oggi ha più problemi della Moldavia,

come ho detto in un'altro topic, se parliamo di mazette....bhè qualcuno può

rispondere anche in Italia.....se parliamo di mafia, anche in Italia......

o tutte le varie risposte.....te ne puoi andare....perchè ci stai....chi ti ha detto di venire...

sono tanti anni che vieni.....tutte stronz......allora e meglio lasciare stare,

ma se si vuole parlare seriamente, bisogna parlare di cose anche brutte ma sempre con lo scopo

del fin di bene.....ma dire la verità.......

#10 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

    Member


  • 80 messaggi
  • Iscritto il: 16-maggio 12

Inviato 31 agosto 2012 - 06:38

Ma si ... perche' qualcuno dovrebbe offendersi, qui siamo tra amici a raccontarci
le nostre esperienze.
Ecco, te come altri, sei uno che ammiro. Tanti anni passati qui come imprenditore.
Due domande veloci, se posso.
Cosa ti da' la Moldova, cosa dai tu alla Moldova ...



Caro Carlo.............la Moldova mi ha dato in primis una moglie che adoro e poi la possibilita' di fare una esperienza di vita/imprenditoriale che dura ormai da oltre dieci anni. Sono stati anni non facili che sicuramente mi hanno forgiato e al tempo stesso mi hanno fatto comprendere meglio tante cose. Da parte mia ho cercato con discrezione di portare una ventata di mentalita' imprenditoriale occidentale; non sempre sono stato apprezzato, molte volte criticato, deriso (....la noi la Moldova nu sa poate asa ceva......!) ma credo anche di aver contribuito nel mio piccolo a "formare" dei validi collaboratori e a migliorare il livello di vita di parecchie famiglie moldave.
Questo in due parole..........magari in occasione di un ritrovo conviviale potremmo piacevolmente approfondire l'argomento........

#11 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 31 agosto 2012 - 08:56

Caro Carlo.............la Moldova mi ha dato in primis una moglie che adoro e poi la possibilita' di fare una esperienza di vita/imprenditoriale che dura ormai da oltre dieci anni. Sono stati anni non facili che sicuramente mi hanno forgiato e al tempo stesso mi hanno fatto comprendere meglio tante cose. Da parte mia ho cercato con discrezione di portare una ventata di mentalita' imprenditoriale occidentale; non sempre sono stato apprezzato, molte volte criticato, deriso (....la noi la Moldova nu sa poate asa ceva......!) ma credo anche di aver contribuito nel mio piccolo a "formare" dei validi collaboratori e a migliorare il livello di vita di parecchie famiglie moldave.
Questo in due parole..........magari in occasione di un ritrovo conviviale potremmo piacevolmente approfondire l'argomento........


Renato, anche tu sei di quelli che risolvono molti problemi della nostra vita con le gambe sotto il tavolo...che detto in un linguaggio culturalmente elevato.(Dante docet)... in un'atmosfera conviviale.

E' molto bello l'apprezzamento per tua moglie: dietro un uomo di successo c'è sempre una moglie tenace che consiglia e guida, impressione che ho avuto quando ci siamo incontrati 2 settimane fa. Anche se ti conosco da poco tempo, capisco che sei tra gli italiani che faticosamente si è segnalato in terra moldava procedendo con volontà, umiltà e capacità imprenditoriale. Ancor oggi mi sto chiedendo, dopo il tost di Nikita a Chisinau a ferragosto, cosa significa etimologicamente essere ..un imprenditore senza trattino che il satirico pescarese ti ha appioppato.
Una risposta ce l'avrei, ma meglio approfondire in un incontro conviviale come da te auspicato.

A propositoi di pane al pane, qui in Pmr il pane negli ultimi tempi è scaduto di qualità. Si sbriciola con facilità dopo poco tempo e non ha la consistenza di un tempo. Forse dipende dall'acqua dopo un periodo eccezionale di siccità.Per gli amanti del pane quale io sono, questo è un passo indietro nell'alimentazione e ne offre anche l'atmosfera conviviale che spero si mantenga sulle tavole della Moldova..

#12 liliana07

liliana07

    Advanced Member


  • 3656 messaggi
  • Iscritto il: 08-dicembre 07

Inviato 31 agosto 2012 - 12:28

Ma no ...
perche' dovrebbero prendersela ... ognuno puo' dire quali sono i nostri difetti e le nostre
problematiche ... la cosa e' reciproca !!!




Che la cosa sia reciproca io ho qualche dubbio....!

#13 anteo

anteo

    Member


  • 27 messaggi
  • Iscritto il: 21-maggio 12

Inviato 31 agosto 2012 - 13:17

Ciao Carlo, credo sia impresa ardua la tua...ovvero poter dire pane al pane e vino al vino, senza malumori, possiamo provarci, ma leggendo nei vari topic passati, di parole e azioni se ne sono già dette e provate tante. L'aspetto positivo è che, anche questo topic, dimostra l'amore per questa terra ed i suoi abitanti, tanto si parla, tanto si critica, ma alla fine si cerca e si vive.
:MD:

#14 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 31 agosto 2012 - 13:52

Anche se può sembrare off topic mi chiedo come mai qualche imprenditore senza trattino non ha pensato di aprire un forno per fare del buon pane in Moldova. Il topic non si chiama pane al pane?
Può sembrare una banalità ma noi che compriamo pane ogni giorno, ne avvertiamo dolorosamente la necessità. Il pane moldavo? Nel 99% dei casi immangiabile. O meglio, mangiabile appena sfornato (vedi N°1 e Pagas), dopo un'ora diventa gomma da masticare.
La mia opinione? I moldavi non hanno nessuna idea di lievito madre, farine speciali, tempi di lievitazione.
Il pane di Franzelutza è un pane di bassissima qualità. Per chi non lo sapesse, Franzelutza è il maggior produttore di pane in Moldova.
Solo al N°1, a Pegas e in qualche ristorante, si trova pane appena accettabile. I moldavi, nella stragrande maggioranza, consumano il pane di tre lei. Sarei curioso di sapere con quale farina confezionano questo pane più diffuso.
Le sorprese non mancherebbero.

#15 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 31 agosto 2012 - 13:57

Che la cosa sia reciproca io ho qualche dubbio....!

Per quello che puo' riguardarmi, io ce la metto tutta. Il topic non e' stato aperto per manifestare presunte superiorita' in un settore piuttosto che in un altro. Dal momento che ho scelto di viverci, questo paese e' diventato per me, la mia patria, il mio paese.
Certo sono italiano e mi sento italiano, ma ora vivo in Moldova, la mia vita e' qui.

Messaggio modificato da CarloP il 31 agosto 2012 - 13:58


#16 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 31 agosto 2012 - 14:14

Caro Carlo.............la Moldova mi ha dato in primis una moglie che adoro e poi la possibilita' di fare una esperienza di vita/imprenditoriale che dura ormai da oltre dieci anni. Sono stati anni non facili che sicuramente mi hanno forgiato e al tempo stesso mi hanno fatto comprendere meglio tante cose. Da parte mia ho cercato con discrezione di portare una ventata di mentalita' imprenditoriale occidentale; non sempre sono stato apprezzato, molte volte criticato, deriso (....la noi la Moldova nu sa poate asa ceva......!) ma credo anche di aver contribuito nel mio piccolo a "formare" dei validi collaboratori e a migliorare il livello di vita di parecchie famiglie moldave.
Questo in due parole..........magari in occasione di un ritrovo conviviale potremmo piacevolmente approfondire l'argomento........


Sono felice di quanto scrivi, il tuo tono pacato, anche quando ricordi le critiche di
qualcuno. Apprezzo tutto questo. In sostanza un bilancio positivo.

#17 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 31 agosto 2012 - 14:33

Anche se può sembrare off topic mi chiedo come mai qualche imprenditore senza trattino non ha pensato di aprire un forno per fare del buon pane in Moldova. Il topic non si chiama pane al pane?
Può sembrare una banalità ma noi che compriamo pane ogni giorno, ne avvertiamo dolorosamente la necessità. Il pane moldavo? Nel 99% dei casi immangiabile. O meglio, mangiabile appena sfornato (vedi N°1 e Pagas), dopo un'ora diventa gomma da masticare.
La mia opinione? I moldavi non hanno nessuna idea di lievito madre, farine speciali, tempi di lievitazione.
Il pane di Franzelutza è un pane di bassissima qualità. Per chi non lo sapesse, Franzelutza è il maggior produttore di pane in Moldova.
Solo al N°1, a Pegas e in qualche ristorante, si trova pane appena accettabile. I moldavi, nella stragrande maggioranza, consumano il pane di tre lei. Sarei curioso di sapere con quale farina confezionano questo pane più diffuso.
Le sorprese non mancherebbero.

Ora che ci penso ... questo e' proprio il mio topic !!!
Sono cresciuto giocando tra i sacchi di farina del forno di famiglia, vedendo infornare
il pane da ... 2 kg. ...
Perche' gli imprenditori non aprono dei forni ???
Per lo stesso motivo di quello che succedeva tanti anni fa quando ero bambino.
Si guadagna poco, visto il valore di mercato che si ha qui ...

#18 Daniele

Daniele

    Corrispondente Moldweb da Bucarest


  • 684 messaggi
  • Iscritto il: 24-aprile 07

Inviato 31 agosto 2012 - 14:47

Il pane moldavo? Nel 99% dei casi immangiabile. O meglio, mangiabile appena sfornato (vedi N°1 e Pagas), dopo un'ora diventa gomma da masticare.

Allora mangiamo lo stesso pane Nicola.
Stessa situazione della Romania.
2 mesi fa circa, parlai con un italiano intenzionato ad avviare un panificio con tutti i prodotti da forno derivati.
Lui mi diceva che l'investimento per le sole attrezzature si aggira intorno ai 160.000 euro oltre affitto e/o acquisto dell'immobile.
A mio modo di vedere le cose qui, ma credo anche li, sia un attività che possa avere un buon futuro.
Basti vedere il pane prodotto dagli ipermarket che è molto apprezzato (quello più simile al nostro) che viene venduto a circa 7 lei al kg contro i 2 lei circa di quello comune (il chewin-gumm).
Aggiungo anche che il pane spesso viene "taroccato".
Per esempio quello integrale, nella maggior parte dei casi, viene fatto con farina comune colorata.
Il gusto e al palato...neanche da paragonarsi al nostro equivalente, fatto in maniera artigianale.

Messaggio modificato da Daniele il 31 agosto 2012 - 14:50


#19 VincentHanna

VincentHanna

    Advanced Member


  • 1410 messaggi
  • Iscritto il: 24-novembre 10

Inviato 31 agosto 2012 - 15:31

Attento Carlo! Può saltar fuori qualche moldavo/a che se la prende e saranno guai!
Parlando di Moldova, più che pane al pane...meglio vino al vino. :roflmao:
Adesso ci si mette pure Gaetano! :roflmao:
Gaetano è un veterano della Moldova, conosce bene il paese delle dolci colline. E' uno dei pochi che ha "resistito" per ben 17 anni! Se sbotta lui...altro che Nikita con le sue osservazioni ironiche. :roflmao:


E no

Invece è il tuo intervento ad innescare la scintilla. Metti ancora sul bilanciere il moldavo e l'italiano, chi pesa di più chi meno, e lo fai di nuovo, è vecchia storia che si ripete. E' ovvio che a qualcuno non va giù.
Se il forum fosse esclusivamente per italiani, letto da italiani a nessuno poteva fregar di meno di alcuni tuoi sarcasmi. Ma tu pur sapendo coscientemente che non è così, che il forum è letto anche da moldavi e chiunque altro perché è pubblico, punzecchi ancora e non è che stai divulgando chissà quale verità, accenni fai l'occhiolino e provochi. E' una parola un po' grossa, ma in sostanza è proprio così.Sei tra amici e come se non lo fossi. Allora che c'è che non va ? Quale verità stai nascondendo ?


Ciò non vuol dire che i moldavi non si toccano. Se si fa un critica, che sia tale e non shaleay valeay.

Detto questo, ottimo topic spero di contribuirci.

Messaggio modificato da VincentHanna il 31 agosto 2012 - 15:32


#20 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 31 agosto 2012 - 16:02

nikita

VincentHanna

Beh ... almeno diteci chi e' Al Pacino e chi e' De Niro ... :ironia: