Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

passaporto moldavo con 2 luoghi di nascita + altri atti

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
33 risposte a questa discussione

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 11:33

che da disoccupato riceverò altri 6 mesi

sarà di 1 anno

e non pago nemmeno quei 200 euro per il rinnovo

che vergogna !

#22 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 17:38

sarà di 1 anno

Questo luglio ho ritirato il mio pds. Prima di me c'era una mia concittadina di qualche anno più grande, disoccupata. Il rinnovo era di 6 mesi, l'ho sempre saputo che era così.

che vergogna !

Parlo a titolo personale. 200 euro per me sono soldi e se c'è la possibilità di risparmiare non c'è nulla di male.

Messaggio modificato da VincentHanna il 30 agosto 2012 - 17:39

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 17:54

Questo luglio ho ritirato il mio pds. Prima di me c'era una mia concittadina di qualche anno più grande, disoccupata. Il rinnovo era di 6 mesi, l'ho sempre saputo che era così.

Permesso di soggiorno per “attesa occupazione”: estesa la validità ad un anno

La nuova disposizione di legge, in vigore dal 18 luglio 2012, estende ad un anno e per tutto il periodo in cui l’interessato riceve prestazioni di sostegno al reddito, la durata dell’iscrizione alle liste di collocamento del cittadino straniero inoccupato e quindi anche la durata effettiva del permesso di soggiorno.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2012 la Legge 92/2012 col titolo “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”.
Precisamente, all’art. 4, comma 30 di questa legge, si prevede la modifica dell’art 22 comma 11 del Testo Unico Immigrazione, per cui si autorizzano le Questure al rilascio di un permesso di soggiorno per attesa occupazione della validità di almeno 12 mesi.
Tale legge introduce anche ulteriori novità in merito a questo permesso di soggiorno: allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia solo attraverso la dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare.

Parlo a titolo personale. 200 euro per me sono soldi e se c'è la possibilità di risparmiare non c'è nulla di male.

mi riferivo allo stato italiano che "taglieggia" i poveri extracom con una cifra fuori da ogni logica

Messaggio modificato da Rick il 30 agosto 2012 - 17:55

#24 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 19:03

Si chiama autocertificazione,in burocratese: certificazione in carta semplice significa senza marca da bollo. bisogna aggiungere la fotocopia di un documento valido in cui compare la firma dell'intestatario del documento (patente, carta di identità, passaporto)

L'autocertificazione non vale in quanto, da straniero, si può certificare solo fatti a conoscenza dell'amministrazione pubblica. Infatti, i redditi, componenti del nucleo familiare e gli immobili di un cittadino non italiano, e che non sono certificati in Italia non possono essere "autocertificati", altrimenti le case di tutti vallerebbero 2 centesimi, parlando dei ricchi :). Bisogna andare in Moldavia e richiederli normalmente come ho spiegato nei vari post, che in russo, romeno o italiano. Spetta a voi la facoltà di sceglierne. :)

#25 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 19:55

Permesso di soggiorno per “attesa occupazione”: estesa la validità ad un anno

La nuova disposizione di legge, in vigore dal 18 luglio 2012, estende ad un anno e per tutto il periodo in cui l’interessato riceve prestazioni di sostegno al reddito, la durata dell’iscrizione alle liste di collocamento del cittadino straniero inoccupato e quindi anche la durata effettiva del permesso di soggiorno.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2012 la Legge 92/2012 col titolo “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”.
Precisamente, all’art. 4, comma 30 di questa legge, si prevede la modifica dell’art 22 comma 11 del Testo Unico Immigrazione, per cui si autorizzano le Questure al rilascio di un permesso di soggiorno per attesa occupazione della validità di almeno 12 mesi.
Tale legge introduce anche ulteriori novità in merito a questo permesso di soggiorno: allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia solo attraverso la dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare.

Ho ritirato il mio pds il 15 luglio, dunque una legge fresca fresca. Grazie per l'info, l'avrei comunque saputo ma con dovuto ritardo.

#26 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 19:59

mi riferivo allo stato italiano che "taglieggia" i poveri extracom con una cifra fuori da ogni logica

Non sono 200 tondi tondi, il mio calcolo era sui 176 euro e senza pagare niente al ritiro e c'è chi paga al ritiro (voci che ho sentito) arrivando ad totale di 300 euro e passa, ma non mi sono interessato se sia vero o no.

#27 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 20:22

Non sono 200 tondi tondi, il mio calcolo era sui 176 euro e senza pagare niente al ritiro e c'è chi paga al ritiro (voci che ho sentito) arrivando ad totale di 300 euro e passa, ma non mi sono interessato se sia vero o no.

Beh caro Vincent ... anche qui in MD, facendo gli opportuni raffronti, non e' che il pds te lo regalano
.. 1.500 lei per un'assicurazione medica di 3 mesi (perche' sono straniero, costa piu' cara)
... e poi c'e' il resto ... tutto il mondo e' paese ..

Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2012 - 20:26

#28 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 21:34

Beh caro Vincent ... anche qui in MD, facendo gli opportuni raffronti, non e' che il pds te lo regalano
.. 1.500 lei per un'assicurazione medica di 3 mesi (perche' sono straniero, costa piu' cara)
... e poi c'e' il resto ... tutto il mondo e' paese ..

Capisco, ma non mi lamento della somma

Dicevo del perché non preferire il passaporto romeno, nel mio caso, qualcuno dice meschinità, io dico comodità e bisogno risparmiando anche

#29 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 agosto 2012 - 21:37

Al ritiro non si paga...

ma si arriva a più di 300 € quando si richiede la carta di soggiorno ..oltre alle altre spese per certificati e crtificatini vari

#30 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 16:26

Non ho un passaporto romeno, non l’ho mai chiesto (e, mi sia concessa una parentesi, sono profondamente DISGUSTATA da tutti quei cittadini moldavi che lo chiedono non per lo spirito patriottico, ma per puri interessi meschini. VERGOGNA!),

ma scusa, perche vergogna ???
te parli come un pensonato cresciuto/pasciuto in CCCP anni 60/70.
se il pass romeno fa comodo e facile a prenderlo - perche no?
Devi dimenticare quel patriotismo "sovietico"

Lo stato e al servizio del cittadino e non il cittadino che sempre in debito allo stato

se guardi con un po di atenzione vedi che dietro "lo spirito patriottico" sempre ci sono "puri interessi meschini" di qualcuno.

#31 Raraavis

Raraavis

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 05 settembre 2012 - 23:48

Per VincentHanna e hohol.
Scusate se non sono abbastanza materialista per i vs. gusti, scusate se non penso che tutto si possa vendere e/o comprare. Capisco il vs. punto di vista, ma non lo condivido. Lo so, oggigiorno, non va di moda avere un minimo di ideali, credere in qualcosa – troppi complicazioni e poi non rendono niente… Invece bisogna cogliere l’attimo, sfruttare tutto e tutti senza farsi troppe domande e mettendo a tacere la propria coscienza. Ognuno fa le sue scelte – abbiamo il libero arbitrio.
Ti posso assicurare Vincent che neanche la mia vita è tutta rosa e fiori. Certo, potrei prendere alcune “scorciatoie” che mi farebbero risolvere un problema di là un fastidio di qua, ma siccome questo è contro i miei principi e non mi farebbe stare bene con me stessa ci rinuncio.

#32 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 00:35

Per VincentHanna e hohol.
Scusate se non sono abbastanza materialista per i vs. gusti, scusate se non penso che tutto si possa vendere e/o comprare. Capisco il vs. punto di vista, ma non lo condivido. Lo so, oggigiorno, non va di moda avere un minimo di ideali, credere in qualcosa – troppi complicazioni e poi non rendono niente… Invece bisogna cogliere l’attimo, sfruttare tutto e tutti senza farsi troppe domande e mettendo a tacere la propria coscienza. Ognuno fa le sue scelte – abbiamo il libero arbitrio.
Ti posso assicurare Vincent che neanche la mia vita è tutta rosa e fiori. Certo, potrei prendere alcune “scorciatoie” che mi farebbero risolvere un problema di là un fastidio di qua, ma siccome questo è contro i miei principi e non mi farebbe stare bene con me stessa ci rinuncio.

Scusa? Mi permetto di dire che un po' hai esagerato. :)

#33 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 08:42

Scusa? Mi permetto di dire che un po' hai esagerato. :)

Si dice farla fuori dal vaso, ma niente di grave, può succedere

#34 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 08:46

Ti posso assicurare Vincent che neanche la mia vita è tutta rosa e fiori.

Io non mi lamento, avessi più soldi e un lavoro che mi piacesse fare, non chiederei altro :)