Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

GOOD MORNING, MOLDOVA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
311 replies to this topic

#121 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 October 2012 - 15:50

concordo in pieno,
io intendevo le fregature che si prendono a volte in piazza che ti propinano un materiale che all'apparenza sembra valido poi quando lo provi.......

Stendiamo un velo pietoso sulla bontà di certi prodotti che cercano di piazzare. La cosa difficile molte volte è farsi capire quando si parla in gergo tecnico; sempre questa estate in un negozio che vendeva articoli termoidraulici alla mia richiasta sulla potenza in KW e/o in Calorie di un termosifone mi hanno guardato come un alieno, per non parlare di altro.
La cosa difficile della MOLDOVA che tantiissme cose sono appannaggio della capitale e tutti ti dicono la stessa tiritera CHISINAU. Io per esempio sto cercando chi costruisce finestre in legno a BALTI ma fino ad oggi nessuno ne sa niente , ho chiesto ai parenti della mia compagna ma tutto è BUIO. Sto cercando da diverso tempo in internet ma fino ad a oggi i miei sforzi sono risultati vani

PAllino

#122 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 22 October 2012 - 20:20

Vai nel Paesino subito a nord di Balti, lì c'è una falegnameria di Moldavi che hanno sempre lavorato in Germania, con macchine di lavorazione legno Tedesche e sono veramente professionali e in gamba e hanno cataste di legno in "stabilizzazione" (non so come si dice in italiano) e fanno anche porte blindate e porte interne fatte veramente bene--
Purtroppo non ricordo il nome del paese , so che c'è una strada tutta sterrata-- la parola era stagionatura --

#123 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 October 2012 - 07:34

Vai nel Paesino subito a nord di Balti, lì c'è una falegnameria di Moldavi che hanno sempre lavorato in Germania, con macchine di lavorazione legno Tedesche e sono veramente professionali e in gamba e hanno cataste di legno in "stabilizzazione" (non so come si dice in italiano) e fanno anche porte blindate e porte interne fatte veramente bene--
Purtroppo non ricordo il nome del paese , so che c'è una strada tutta sterrata-- la parola era stagionatura --

Ciao Sergione

Ottimo come informazioni, sai a Nord di Balti ci sono diversi paesini es Riscani, Pelenia etc.etc ma come faccio, puoi spremere un pò le meningi . Cerca di ricordarti il nome del paese e se puoi darmi maggiori dettagli. E' una fatica enorme trovare falegnami che fanno infissi con tecnologie moderne e quello che tu segnali e proprio quello che cerco. Fai uno sforzo Sergio.

Grazie
Pallino

#124 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 23 October 2012 - 07:53

Devo rintracciare Natasha e me lo farò dire-- forse è Riscani-- ma aspetta !!

#125 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 23 October 2012 - 13:20

Immagine Postata

#126 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 23 October 2012 - 13:52

La zona è quella--purtroppo non guidavo io e quindi tanti particolari mi sono sfuggiti-- stavo guardando i disegni della casa e le misure--

#127 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 October 2012 - 14:48

La zona è quella--purtroppo non guidavo io e quindi tanti particolari mi sono sfuggiti-- stavo guardando i disegni della casa e le misure--

Dai Sergione, sono certo che puoi aiutarmi. A me interessa intanto il nome del paese poi se hai maggiori dettagli è anche meglio.

PAllino

#128 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 23 October 2012 - 15:11

E' un momentaccio questo periodo, Natasha sta ultimando il resoconto contabile della catena di ristoranti dove lavora e ha tagliato tutte le comunicazioni e quando lei finisce io dormo già-- (maledette pastiglie)

#129 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 October 2012 - 16:34

E' un momentaccio questo periodo, Natasha sta ultimando il resoconto contabile della catena di ristoranti dove lavora e ha tagliato tutte le comunicazioni e quando lei finisce io dormo già-- (maledette pastiglie)

Brutta cosa le pastiglie amico Sergio, è meglio bere qualche bicchiere di buon rosso che affidarsi alla farmacopea. A parte le battutacce lascia un biglietto alla NATASHA, lei sicuramente riuscirà ad aiutarmi.
Credimi ho chiesto a tanta gente del posto ma nessuno è stato in grado di darmi informazioni precise.

Pallino

#130 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 October 2012 - 16:57

Brutta cosa le pastiglie amico Sergio, è meglio bere qualche bicchiere di buon rosso che affidarsi alla farmacopea. A parte le battutacce lascia un biglietto alla NATASHA, lei sicuramente riuscirà ad aiutarmi.
Credimi ho chiesto a tanta gente del posto ma nessuno è stato in grado di darmi informazioni precise.

Pallino

dimentichi che Sergio deve prendersi le pastiglie per il diabete mellito che inducono sonnolenza....altro che qualche bicchiere di buon rosso che aumenta la glicemia.
L'unica persona che ti puo' aiutare è la sua amica - la mitica NATASHA - donna infaticabile e che.....non ha il diabete.

#131 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 23 October 2012 - 17:36

dimentichi che Sergio deve prendersi le pastiglie per il diabete mellito che inducono sonnolenza....altro che qualche bicchiere di buon rosso che aumenta la glicemia.

Cosa è stà (questa) storia delle pasticche per il diabete che inducono sonnolenza? io ho il diabete mellito tipo 2, prendo, quando me lo ricordo dopo i pasti, le pasticche con principio attivo Metformina da 850 mg. che non inducono nessuna sonnolenza ma un altro fenomeno, quello di dover slacciare i pantaloni mentre corro verso il bagno con effetto maledizione di Stefan CM. Sergio, che pasticche prendi?

#132 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 23 October 2012 - 18:05

Anch'io sono dipendente da Metformina 850 mg 2 al giorno (mattina e sera, poi Tandemact 30/4 mg a mezzogiorno e la micidiale Furosemide Hexl 500 mg. (1/4 di pastiglia) la mattina alle 04,00 e fino alle 09,00/10,00 sono col pisello in mano-- altrimenti sono bloccato per mezza giornata in casa.-- ma alla sera normalmente vado a nanna alle 22,30 e durante il giorno molte volte mi addormento con la testa sulla tastiera-- La mia paura è prendere l'auto nuova (si fa per dire) e addormentarmi alla guida--

#133 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 23 October 2012 - 18:07

Pallino

Ma credo abbia qualche problema al computer-- non da' segni di vita-- e sul lavoro non si può chiamare--

Edited by pussycat, 23 October 2012 - 18:08.

#134 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 October 2012 - 20:02

Anch'io sono dipendente da Metformina 850 mg 2 al giorno (mattina e sera, poi Tandemact 30/4 mg a mezzogiorno e la micidiale Furosemide Hexl 500 mg. (1/4 di pastiglia) la mattina alle 04,00 e fino alle 09,00/10,00 sono col pisello in mano-- altrimenti sono bloccato per mezza giornata in casa.-- ma alla sera normalmente vado a nanna alle 22,30 e durante il giorno molte volte mi addormento con la testa sulla tastiera-- La mia paura è prendere l'auto nuova (si fa per dire) e addormentarmi alla guida--

Cosa è stà (questa) storia delle pasticche per il diabete che inducono sonnolenza? io ho il diabete mellito tipo 2, prendo, quando me lo ricordo dopo i pasti, le pasticche con principio attivo Metformina da 850 mg. che non inducono nessuna sonnolenza ma un altro fenomeno, quello di dover slacciare i pantaloni mentre corro verso il bagno con effetto maledizione di Stefan CM. Sergio, che pasticche prendi?

i farmaci a se stanti hanno una funzione mirata indipendente, ma non credo che esistano studi accurati che analizzino gli effetti di somministazione combinata di piu' farmaci. Perchè l'uso quotidiano di Metmorfina, Tandemact e Furosemide Hexslan (quest'ultima utilizzato per quel che ne so per gli affetti da insufficienza renale) non può produrre alla lunga effetti come la sonnolenza?

Un esempio che mi appartiene: io uso da questa estate diomicrin (1 cp la mattina) e 1 cp di glucophase 850mg dopo i due pasti. principali, per un diabete come il vostro. Mai avuto problemi di sonnolenza prima dell'assunzione di questi 2 farmaci. Ora ho sonnolenza frequente, e devo riposare un po' nel pomeriggio....e non credo che dipendi solo dall'età

#135 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 23 October 2012 - 21:31

Ma tu guarda dov'è andata a parare questa discussione, ma vi rendete conto che tutti quei disturbi sono dovuti agli eccessi della vita moderna occidentale, ma se avete scelto il paese con il più alto indice di vita al naturale, approfittatene buttate tutte quelle medicine e cominciate una vita salutistica, all'insegna del benessere. Non cercate brioss e cappuccini, fate colazione con del pane casereccio quello di colore scuro,accompagnatelo con noci che li non mancano. Ci sono metodi naturali per correggere disfunzioni e i villaggi della Moldova ancora incontaminati offrono molte opportunità, aria acqua frutta genuina che si può cogliere direttamente dalla pianta, se non ne approfittate di questo ben di Dio che ci andate a fare in Moldova!!!!

Un esempio che mi appartiene: io uso da questa estate diomicrin (1 cp la mattina) e 1 cp di glucophase 850mg dopo i due pasti. principali, per un diabete come il vostro. Mai avuto problemi di sonnolenza prima dell'assunzione di questi 2 farmaci. Ora ho sonnolenza frequente, e devo riposare un po' nel pomeriggio....e non credo che dipendi solo dall'età

Prof. non so se i farmaci sono responsabili della tua sonnolenza, ma la sonnolenza dopo pranzo è abbastanza frequente quando si fanno pasti abbondanti o complessi per un semplice motivo: le sostanze che ingeriamo per essere metabolizzate dall'intestino, subiscono un trattamento all'interno dello stomaco, in pratica il pancreas riversa cloruro di sodio nello stomaco e contemporaneamente bicarbonati nel circuito sanguigno, una volta svolto il compito il processo si inverte i bicarbonati alcalinizzano il cibo che passa all'intestino mentre il cloruro passa nel circuito sanguigno che ne abbassa il ph. La sonnolenza è la naturale compensazione del corpo che mette in standby tutte le nostre funzioni per concentrare le energie al ripristino del ph sanguigno per annullare l'effetto nocivo del cloruro nel circuito sanguigno.
Morale; con una dieta intelligente e corretta molte di queste problematiche si potrebbero prevenire o ridurre.Quello che perdiamo in efficienza per l'usura dovuta degli anni, va compensata con un alleggerimento del processo sopra descritto. Difficilmente i medici ve lo dicono in quanto sono parte integrante di un business che andrebbe contro i loro interessi.

#136 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 23 October 2012 - 22:13

Ma tu guarda dov'è andata a parare questa discussione, ma vi rendete conto che tutti quei disturbi sono dovuti agli eccessi della vita moderna occidentale, ma se avete scelto il paese con il più alto indice di vita al naturale, approfittatene buttate tutte quelle medicine e cominciate una vita salutistica, all'insegna del benessere. Non cercate brioss e cappuccini, fate colazione con del pane casereccio quello di colore scuro,accompagnatelo con noci che li non mancano. Ci sono metodi naturali per correggere disfunzioni e i villaggi della Moldova ancora incontaminati offrono molte opportunità, aria acqua frutta genuina che si può cogliere direttamente dalla pianta, se non ne approfittate di questo ben di Dio che ci andate a fare in Moldova!!!!

Prof. non so se i farmaci sono responsabili della tua sonnolenza, ma la sonnolenza dopo pranzo è abbastanza frequente quando si fanno pasti abbondanti o complessi per un semplice motivo: le sostanze che ingeriamo per essere metabolizzate dall'intestino, subiscono un trattamento all'interno dello stomaco, in pratica il pancreas riversa cloruro di sodio nello stomaco e contemporaneamente bicarbonati nel circuito sanguigno, una volta svolto il compito il processo si inverte i bicarbonati alcalinizzano il cibo che passa all'intestino mentre il cloruro passa nel circuito sanguigno che ne abbassa il ph. La sonnolenza è la naturale compensazione del corpo che mette in standby tutte le nostre funzioni per concentrare le energie al ripristino del ph sanguigno per annullare l'effetto nocivo del cloruro nel circuito sanguigno.
Morale; con una dieta intelligente e corretta molte di queste problematiche si potrebbero prevenire o ridurre.Quello che perdiamo in efficienza per l'usura dovuta degli anni, va compensata con un alleggerimento del processo sopra descritto. Difficilmente i medici ve lo dicono in quanto sono parte integrante di un business che andrebbe contro i loro interessi.

Ben detto!

#137 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 23 October 2012 - 22:13

per me sbagliate tutti!!!!!!!!!!!!
non sono le varie pillole che prendete!è la vita in Moldovache porta sonnolenza!
vi trovate finalmente a rilassarvi di tutto lo stress accumulato in una vita di lavoro!!!!!!!!!!!!

#138 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 October 2012 - 23:17

Ma tu guarda dov'è andata a parare questa discussione, ma vi rendete conto che tutti quei disturbi sono dovuti agli eccessi della vita moderna occidentale, ma se avete scelto il paese con il più alto indice di vita al naturale, approfittatene buttate tutte quelle medicine e cominciate una vita salutistica, all'insegna del benessere.
Prof. non so se i farmaci sono responsabili della tua sonnolenza, ma la sonnolenza dopo pranzo è abbastanza frequente

felice di leggerti Beppe, ma le cose non sono così semplici come sembra a prima vista.

Sono da sempre un nemico giurato delle farmacie, nel senso che non ho mai fatto uso di farmaci se non per stretta necessità. Adesso la scienza medica mi sta imponendo l'uso di farmaci per abbassare il tasso glicemico nel sangue, ma li prendo senza convinzione.

Comunque le tue osservazioni sono molto interessanti. Essendo io un naturalista nel senso etimologico, non solo perchè studioso di minerali e meteoriti ma di tutto cio' che appartiene al mondo naturale, sono portato a mangiare e bere prodotti naturali. Tu citi pane casereccio e noci. Messaggio ricevuto e condivisibile. Mi sono portato dalla Moldavia un sacco di noci che mangio quotidianamente.

Vero è che in Moldavia con i pranzi abbondanti della confraternita della buona forchetta c'è un riversamento di cloruro di sodio nello stomaco e di bicarbonati nel circuito sanguigno come tu ben dici: naturale quindi aspettarci sonnolenza post-pranzo oltre al rilassamento da stress metropolitano (Bologna adesso con la riforma delle provincie è una metropoli).

Osservazioni giuste quindi ma io affronterei il problema anche da un altro versante, tenendo conto della qualità dell'aria e della vita meno assillante nell'ambiente in cui vivi.
La qualità dell'aria in terra moldava è decisamente migliore con piccole quantità di sostanze tossiche nell'aria e soprattutto la presenza quasi continua di venti che fanno circolare l'aria rendendola piu' pulita. Idem per la qualità della vita meno snervante che scorre con tempi piu' lenti.

Vale per me la seguente equazione:
Medicine + aria pulita in Moldavia rendono la sonnolenza piu' sopportabile perchè vi muovete in spazi aperti e puliti;
Medicine + aria inquinata in metropoli italiane rendono la sonnolenza meno sopportabile perchè vi muovete in spazi contaminati.

Per cui a conti fatti debellare la sonnolenza, di cui qui si dibatte, puo' avvenire dando piu' risposte, ricorrendo ad un' alimentazione sana con prodotti naturali, dieta intelligente e corretta, l'uso ponderato di farmaci, vita in movimento in ambienti salubri.....

Temo che dicendo questo non ho scoperto niente di nuovo se non il fatto che oggi piu' di ieri mi calano di piu' le palpebre.

#139 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 24 October 2012 - 07:01

Veramente non mi sento di rientrare in queste problematiche: vivo in una cittadina del Varesotto, quasi Svizzera,max tranquillità e niente vita frenetica, la mia alimentazione si riduce in 125 gr di latte con caffè come colazione-- 60 gr. di pasta poco condita a mezzogiorno-- una bistecchina di pollo o tacchino, ma non disdegno una fetta detta di roast beef e una marmitta di verdura alle 17,30--
Il mio problema è l'eccessiva vita sedentaria davanti al computer-- aspetto che venga il tempo delle potature a tutte le piante e fiori in giardino per preparale all'inverno-- purtroppo ho difficoltà a camminare e andare in bicicletta a causa di un brutto incidente con la moto (non posso piegare una gamba)-- quindi, la miglior medicina è una buona attività fisica !!!! la glicemia è comunque costante tra i valori di 90/120--

#140 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 24 October 2012 - 07:06

L'unica persona che ti puo' aiutare è la sua amica - la mitica NATASHA - donna infaticabile e che.....non ha il diabete.

Amico GIO'

Ho suggerito un buon bicchiere di rosso non sapendo la tipologia di pastiglie e me ne faccio ammenda. Sono certo che il Sergio ha capito l'antifona che tra l'altro anche tu ha ripreso.

PAllino