Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

GOOD MORNING, MOLDOVA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
311 replies to this topic

#101 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 07 October 2012 - 20:36

Vivere a Chisinau ha indubbiamente i suoi vantaggi.
Il sabato, ma ancor di piu' la domenica, la citta' sembra svuotarsi completamente.
Ed e' cosi' che stamattina, verso le 9:00 siamo andati al mercato centrale per la
scorta di frutta e verdura.
Gia' ... di domenica, mi sembra un miracolo trovare quasi tutto aperto.
Girare fra i banchi mi riporta indietro di parecchi anni, gli anni in cui vivevo a
Firenze, in Via Faenza alle spalle del mercato di San Lorenzo.
La frutta e' quasi tutta di importazione, con qualche eccezione. Si va alla caccia
delle varieta' locali, ma la ricerca e' ardua.
Di contro abbiamo trovato, e gia' mangiata a pranzo, una buonissima misticanza,
davvero prelibata.
I limoni e ... qui ci vorrebbe l'allegra combriccola ...
prima o poi iniziero' la coltivazione in vaso, una buona alternativa a quelli venduti
dal colore e dalla forma leggermente atipica, sicuramente importati dalla Turchia.
In una citta' come questa, dove i prezzi dei negozi e dei relativi affitti sono alle stelle,
e' difficile trovare il negozio di frutta e verdura a cui siamo abituati. E l'esperienza di
un giro nel mercato centrale e' davvero sorprendente.

Edited by CarloP, 07 October 2012 - 21:02.

#102 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 08 October 2012 - 08:55

Oggi fa freddino.... E' il primo vero giorno d'autunno, ma non so forse la città la vedo piu' naturale adesso che non ieri con 30 gradi (!)

Good Morning Chisinau :)

Edited by jerrydrake, 08 October 2012 - 08:56.

#103 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 October 2012 - 13:10

Oggi fa freddino.... E' il primo vero giorno d'autunno, ma non so forse la città la vedo piu' naturale adesso che non ieri con 30 gradi (!)

Good Morning Chisinau :)

Si ... finalmente l'aria che amo ... siamo a 9 gradi e sono le 15:00.
Il fascino della Moldova e' anche in questo ...

#104 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 October 2012 - 13:20

gli sbalzi di cui è capace il clima moldavo sono incredibili

Basta che giri il vento
e ti ritrovi con 10 , 15 gradi in meno

#105 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 October 2012 - 12:22

Devo dire che alla mia eta' (si fa per dire) non avrei mai pensato che andare
a scuola fosse davvero divertente. Merito della nostra prof. sig.ra Mariana.
Il nostro gruppo, ultimamente, si e' ridotto, per il cambiamento di orario di due signore, volontarie americane, che frequentano la scuola al mattino, per cui siamo rimasti in sei.
Ludmilla, direttrice di un supermercato in Moldova, Elena contabile, Mihai dentista
con studio in Chisinau, Andrej studente in giurisprudenza e Jacob un predicatore
protestante americano.
Il tipo di scuola e' di quelli che ti obbligano a studiare, domande dirette sugli esercizi,
interrogazioni e dialoghi in lingua tutti i giorni, tre alla settimana, esame scritto e orale finale, per cui e' difficile sgarrare. Il corso dura sette settimane, il primo livello. I livelli sono otto ... per cui ... quasi un anno di impegno per studiare la lingua.
Tra i compagni c'e' molta complicita' e amicizia, come ai vecchi tempi.
In fondo tutte le scuole sono uguali, anche a migliaia di chilometri di distanza tra di loro.

Attached Files

Edited by CarloP, 11 October 2012 - 13:17.

#106 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 October 2012 - 13:06

immagino
che gli scolari moldavi
siano dei russofoni .

#107 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 October 2012 - 13:30

immagino
che gli scolari moldavi
siano dei russofoni .

... 3 americani, 3 russi, 1 italiano (italiano ?, terrone).

#108 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 October 2012 - 13:47

appunto dico ,
Russi
o
moldavi russofoni ?

#109 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 October 2012 - 17:52

appunto dico ,
Russi
o
moldavi russofoni ?

Due russi ed un moldavo russofono, per essere piu' precisi.

#110 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 19 October 2012 - 17:49

Devo dire che alla mia eta' (si fa per dire) non avrei mai pensato che andare
a scuola fosse davvero divertente.
In fondo tutte le scuole sono uguali, anche a migliaia di chilometri
tra di loro.

A pensarci bene mi viene da ridere, ma oggi e' stata una giornata memorabile.
Sono andato a scuola con un po' di emozione. Sara' stato il fatto che nel
pomeriggio dovevo sostenere l'esame finale del corso, sara' per il fatto di
dover lasciar per qualche settimana i miei compagni di scuola.

Esame scritto e orale.
Niente di particolare ma affrontato con un po' di emozione.
Essendo pochi veniamo interrogati ogni lezione,
quindi non sfugge nulla e bisogna studiare sempre.
Lasciare i miei compagni di scuola mi e' dispiaciuto.
E' un bel gruppetto, come nei tempi andati.
In fondo i compagni di scuola vivono di luce propria,
se dopo 40 anni sento ancora i miei compagni di liceo.

Ora non c'e' che aspettare il secondo livello, il 5 novembre si ricomincia.

Edited by CarloP, 19 October 2012 - 18:10.

#111 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 20 October 2012 - 11:33

Al mattino capita, in questo periodo, di svegliarsi con la citta' immersa
in una nebbia fitta, nebbia che dopo un'oretta sparisce del tutto.
E' una bella sensazione che fa apprezzare l'atmosfera calda di casa,
il profumo di una buona colazione o l'andirivieni frettoloso di un bar.
La temperatura non e' fredda, ancora si sta molto bene.
Il freddo verra' poco piu' avanti.

Edited by CarloP, 20 October 2012 - 13:57.

#112 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 21 October 2012 - 12:09

Sarà quanto ci attende i prossimi 5/6 mesi....:)

#113 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 21 October 2012 - 13:36

E' una bella sensazione che fa apprezzare l'atmosfera calda di casa,
il profumo di una buona colazione o l'andirivieni frettoloso di un bar.
La temperatura non e' fredda, ancora si sta molto bene.
Il freddo verra' poco piu' avanti.

caro Carlo
oggi è il primo giorno in italia dopo 32 giorni di VITA in Moldova consecutivi per me è la prima volta che faccio così tanti giorni tutti assieme di solito facevo 15 giorni alla volta,il tempo qua è un pò simile a quello che ho lasciato in moldova.
il rientro è stato estremamente duro!!!!!!!!!!!!!!il ritorno alla vita occidendale e consumistica mi rattrista molto,o forse perchè il mio progetto moldavo non è così vicino come speravo,però c'è da dire che messo giù un pò di basi per il mio progetto e questo è stato molto buono!
sto gia contando i giorni che mi dividono dal mio paese adottivo,mi manca la campagna moldava la pace i paesaggi gli abitanti del villaggio dove vivo quando sono in moldava mi sa che sono da ricovero per mal di moldova

#114 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 21 October 2012 - 15:24

sto gia contando i giorni che mi dividono dal mio paese adottivo,mi manca la campagna moldava la pace i paesaggi gli abitanti del villaggio dove vivo quando sono in moldava mi sa che sono da ricovero per mal di moldova

Scusa l'intromissione, ma vorrei esprimerti il mio parere.
Io credo che non sei affatto da ricovero se dici che ti mancano le cose semplici che trovi in Moldova e che quasi sicuramente, non hai dove vivi abitualmente.
Ognuno ha diversi modi e luoghi ove sentirsi bene.
E questo dipende da ciò che si desidera e si ricerca veramente dalla vita.
Per cui...stai tranquillo.
Nessun ricovero...la tua salute è più che buona.

#115 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 21 October 2012 - 18:10

caro Carlo
oggi è il primo giorno in italia dopo 32 giorni di VITA in Moldova consecutivi per me è la prima volta che faccio così tanti giorni tutti assieme di solito facevo 15 giorni alla volta,il tempo qua è un pò simile a quello che ho lasciato in moldova.
il rientro è stato estremamente duro!!!!!!!!!!!!!!il ritorno alla vita occidendale e consumistica mi rattrista molto,o forse perchè il mio progetto moldavo non è così vicino come speravo,però c'è da dire che messo giù un pò di basi per il mio progetto e questo è stato molto buono!

sei affetto da un virus che fa nascere e alimenta certe sindromi e che ha colpito molti di noi.
Queste sindromi che chiami mal di Moldova si manifestano in molti modi, non ultimo il senso di appagamento, di euforia, di pace che avverti girando per la campagna moldava e raccogliendo i suoi frutti.......

Ricordo sempre quel che i nostri antenati dicevano...patria est ubicumque est bene (Cicerone)..la patria è dove stai bene.

Cmq procedi per gradi, come stai facendo perchè continui ad avere dubbi per un trasferimento definitivo. Non precipitare perchè ora da quello che capisco ti volteresti ancora indietro, mentre una decisione definitiva deve recidere il cordone ombelicale che ti lega ancora alla pianura padana.

Se ti puo' far piacere non sei ammalato: noi siamo viandanti alla ricerca di una vita più semplice e appagante che abbiamo trovato oltreconfine.

#116 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 22 October 2012 - 10:46

sei affetto da un virus che fa nascere e alimenta certe sindromi e che ha colpito molti di noi.
Queste sindromi che chiami mal di Moldova si manifestano in molti modi, non ultimo il senso di appagamento, di euforia, di pace che avverti girando per la campagna moldava e raccogliendo i suoi frutti.......

Ricordo sempre quel che i nostri antenati dicevano...patria est ubicumque est bene (Cicerone)..la patria è dove stai bene.

Cmq procedi per gradi, come stai facendo perchè continui ad avere dubbi per un trasferimento definitivo. Non precipitare perchè ora da quello che capisco ti volteresti ancora indietro, mentre una decisione definitiva deve recidere il cordone ombelicale che ti lega ancora alla pianura padana.

Se ti puo' far piacere non sei ammalato: noi siamo viandanti alla ricerca di una vita più semplice e appagante che abbiamo trovato oltreconfine.

il problema non sono i dubbi! perchè sono convinto di quello che trovo in Moldova quello che mi può offrire!
l'unico problema sono i soldi che mi mancano per terminare la mia impresa!

#117 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 October 2012 - 11:02

il problema non sono i dubbi! perchè sono convinto di quello che trovo in Moldova quello che mi può offrire!
l'unico problema sono i soldi che mi mancano per terminare la mia impresa!

Come ha detto GIò non sei ammalato, la tua malattia è diffusa tra molti appartenenti di questo forum. Tutti hanno qualche cosa in cantiere; tu parli di una sorete di nostalgia verso il quotidiano che si respira nei villaggi.
Generalmente sul forum si sente molto spesso parlare della capitale e di ciò che può offrire, di rado si parla della vita dei villaggi che personalmente ritengo più vera, più genuina, più moldava, PIU' dura; io come te e penso altri stiamo seguendo un percorso che prima o poi si concluderà . Devo dire che è veramente una impresa raggiungere obiettivi anche semplici per mancanza di informazioni su quello che offre il mercato e dove si può reperire quello che serve.
PArlo della mia esperienza nei pressi di BALTI.

PAllino

#118 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 22 October 2012 - 11:41

Come ha detto GIò non sei ammalato, la tua malattia è diffusa tra molti appartenenti di questo forum. Tutti hanno qualche cosa in cantiere; tu parli di una sorete di nostalgia verso il quotidiano che si respira nei villaggi.
Generalmente sul forum si sente molto spesso parlare della capitale e di ciò che può offrire, di rado si parla della vita dei villaggi che personalmente ritengo più vera, più genuina, più moldava, PIU' dura; io come te e penso altri stiamo seguendo un percorso che prima o poi si concluderà . Devo dire che è veramente una impresa raggiungere obiettivi anche semplici per mancanza di informazioni su quello che offre il mercato e dove si può reperire quello che serve.
PArlo della mia esperienza nei pressi di BALTI.

PAllino

esatto hai fatto centro!
io sono nel sud a Leova nel villaggio di tomai
il problema è quello di reperire ciò che ti serve! però con un pò di esperienza e qualche fregatura si impara in fretta!
il problema più grosso è trovare chi lavora bene e con voglia!!!!!!!
comunque quello che non trovi sul posto lo trovi a Chisinau,certe cose le ho mandate dall'italia ma ora non conviene più tante cose le trovi a prezzi migliori in Moldova

#119 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 October 2012 - 12:56

esatto hai fatto centro!
io sono nel sud a Leova nel villaggio di tomai
il problema è quello di reperire ciò che ti serve! però con un pò di esperienza e qualche fregatura si impara in fretta!
il problema più grosso è trovare chi lavora bene e con voglia!!!!!!!
comunque quello che non trovi sul posto lo trovi a Chisinau,certe cose le ho mandate dall'italia ma ora non conviene più tante cose le trovi a prezzi migliori in Moldova

Io non parlo di fregatura , ma di reperire materiali e ditte di qualità. Faccio l'esempio già riportato in altro post, questo estate stavamo facendo lavori di manutenzione sulla casa della mia compagna e mi serviva del cavo elettrico da 2.5 mm2 (bobina da 100 m) andiamo al mercato a BALTI e mi hanno chiesto il triplo di quello che cosat in ITALIA. Altro discorso è trovare personale specializzato (i professionisti) ; in Moldova tutti si improvvisano e sanno fare di tutto , poi alla fine guardi i risultati e ti rendi conto; va detto che questa gente si fa pagare anche abbastanza "salato" ma hai idea cosa significa far fare una piccola tamponatura da un "muratore"? Trovi gente che si spaccia per tale ma non è in grado dì neanche di fare la malta; il dramma di queste situazioni che non si riesce a fare un minimo di programma e visto che spesso il tempo è tiranno ti devi accontentare bestemmiando in aramaico. Quello dei prezzi non vale per tutto , prova a vedere il costo dell'elettronica e vedrai che cambierai idea. Potrei fare altri esempi , in generale hai ragione ma bisogna essere molto attenti .

PAllino

#120 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 22 October 2012 - 15:15

concordo in pieno,
io intendevo le fregature che si prendono a volte in piazza che ti propinano un materiale che all'apparenza sembra valido poi quando lo provi.......