Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

La solita polemica Moldoveni vs Basarabeni

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
51 risposte a questa discussione

#21 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 12 giugno 2012 - 15:21

ok

suvvia , Bio blu

Lilina ha ragione , siamo decisamente fuori tema .

Non ti preoccupare , se resterai con noi

(appproposito , benvenuta !
sei entrata in discussione in modo tanto perenterio
che non mi sono reso conto che sei nuova di Moldweb)

dicevo ... se resterai con noi
sicuramente avremo molte altre occasioni di approfondire i temi che ti sono cari
che sono poi alcuni di quelli su cui abbiamo + discusso .

Per adesso non inquiniamo oltre questa dicussione , ok ?

Non afferra, e per giuntà autoritaria...

Sarà...ma ti ripeto

le tue polemiche li tieni fuori da topik come questi...

#22 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 12 giugno 2012 - 15:32

Ringrazio per l'accoglimento diciamo carino.

Sono entrata nella discussione senza agredire, semplicemente è venuto fuori la Vs.diffesa.

Apprezzo molto i Vs. modi e mi scuso ancora se il mio modo non è stato all'altezza.

Con permesso, Vi saluto.

appproposito , benvenuta !
sei entrata in discussione in modo tanto perenterio
che non mi sono reso conto che sei nuova di Moldweb)

ok

Non afferra, e per giuntà autoritaria...

#23 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 05:31

Cara Biologica se a te non risulta "una guerra fra etnie in Moldova", allora è meglio lasciar perdere! Ma se ogni giorno ci sono polemiche fra personaggi che difendono le varie fazioni perennemenne in lotta! Tu dove vivi scusa!
E' notizia di questi giorni che Vadim Misim, noto vecchio parlamentare comunista filo russo, è uscito dal PCRM... "per difendere in Parlamento i moldavi di etnia russa". Il PCRM da mesi non partecipa alle assemblee del Parlamento.
Biologica, ti prego, cosa credi che qui noi stiamo a pettinare le bambole! Su Moldweb scrivono da anni personaggi informatissimi su tutte le problematiche che riguardano la Moldova. Il database di Moldweb è forse più ricco e aggiornato della Biblioteca di stato moldava. Beh, un pò di autoesaltazione a volte ci vuole!
In Moldova da decenni, per non tornare troppo indietro, è in atto una "guerra" fra le diverse etnie fatta con articoli su giornali, polemiche TV, manifestazioni di piazza etc, etc.
A te non risulta?

Messaggio modificato da nikita il 13 giugno 2012 - 06:23

#24 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 10:31

A te non risulta?

No, che non gli risulta...

gente come Brio-Blu parla con le parole del libro che hanno imparato a memoria...

oltre purtroppo o per sfortuna non sono proprio capaci di andare...

il guaio è che il parere personale e ragionamento personale....per loro sono come le stelle...lontani migliaia anni luce

Messaggio modificato da liliana07 il 13 giugno 2012 - 10:31

#25 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:16

Buon giorno,

Le polemiche nascono da personaggi informati, ed interessati.La gente pensa a sopravivere.La zizania la creano i personaggi, ''divide et impera'' . Da sempre è stato cosi.

Per quanto riguarda i personaggi che scivono qui, Lei compreso: Grande rispetto, e sopratutto sincero. Personaggi che conoscono fatti, circostanze, storia, e molto molto altro. Riconosco che sono persone di grande cultura e non solo e gli ammiro anche, lo ammetto.

Non sono stata capace di esprimere il mio dissenso nel migliore dei modi ,non sono alla Vs. altezza, è chiaro, ma lo dico ancora, per me tutto ciò è infruttuoso.Perdonatemi. Posso dire che le parole, frasi, pensieri, fatti accaduti e imparziali, ecc, ecc,anche se sono veri non portano a nulla, se non a ''cose'' sterile....senza nessun'apertura, nessun seme che può diventare pianta..?!

Ho notato una grande coalizione tra Voi italiani, nel mettere in risalto tante verità, ma dette e scritte in un modo secondo me, un pò troppo leggero. Sono intervenuta perchè la Vs. padronanza di lingua, cultura, esperienza, ecc.supera qualcosa.Non so cosa, deducetelo Voi.

Vorrei chiudere qui, come suggerito da Rick, anche perchè il tutto è sterile, e non vale la pena, inquinare ancora di più.

La qualità delle discussioni è abbastanza buona e a Voi sta bene, le intrusioni divverse sono subito circondate e decapitate. Parlare, scrivere è facile per chi ha questo dono, guardare con gli occhi è naturale, guardare atraverso gli occhi è difficile.

Diciamo in ultimo che non sono stata in grado di far capire che moldavi o no, italiani o no, siamo tutti semplici uomini, chi più chi meno ignorante.

Buona giornata.

Cara Biologica se a te non risulta "una guerra fra etnie in Moldova", allora è meglio lasciar perdere! Ma se ogni giorno ci sono polemiche fra personaggi che difendono le varie fazioni perennemenne in lotta! Tu dove vivi scusa!
E' notizia di questi giorni che Vadim Misim, noto vecchio parlamentare comunista filo russo, è uscito dal PCRM... "per difendere in Parlamento i moldavi di etnia russa". Il PCRM da mesi non partecipa alle assemblee del Parlamento.
Biologica, ti prego, cosa credi che qui noi stiamo a pettinare le bambole! Su Moldweb scrivono da anni personaggi informatissimi su tutte le problematiche che riguardano la Moldova. Il database di Moldweb è forse più ricco e aggiornato della Biblioteca di stato moldava. Beh, un pò di autoesaltazione a volte ci vuole!
In Moldova da decenni, per non tornare troppo indietro, è in atto una "guerra" fra le diverse etnie fatta con articoli su giornali, polemiche TV, manifestazioni di piazza etc, etc.
A te non risulta?

#26 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:24

Donna, Lei sta sempre affondando di più.

Se non dicessi nulla, rimarebbe per tutti un segreto la Sua indole.

Apprezzo che Lei interviene, ma gli dico in moldavo, cosi afferà meglio:Sezi stramb si graieste drept. Nu baga mana unde nu-ti fierbe oala, nici cauta cai morti sa le iei potcoavele.

Tanto gli dovevo.

No, che non gli risulta...

gente come Brio-Blu parla con le parole del libro che hanno imparato a memoria...

oltre purtroppo o per sfortuna non sono proprio capaci di andare...

il guaio è che il parere personale e ragionamento personale....per loro sono come le stelle...lontani migliaia anni luce

#27 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:31

Mi dispiace Brio...ma certe cose nel libro non sono scritte...

siamo ovviamente dotati tutti di una materia grigia , il problema

è che ci sono quelli che non la usano per niente ;)

PS: Benvenuta nel forum!

#28 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:46

Baci, baci :MD: :MD:

Mi dispiace Brio...ma certe cose nel libro non sono scritte...

siamo ovviamente dotati tutti di una materia grigia , il problema

è che ci sono quelli che non la usano per niente ;)

PS: Benvenuta nel forum!

#29 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:57

Ho notato una grande coalizione tra Voi italiani, nel mettere in risalto tante verità, ma dette e scritte in un modo secondo me, un pò troppo leggero. Sono intervenuta perchè la Vs. padronanza di lingua, cultura, esperienza, ecc.supera qualcosa.Non so cosa, deducetelo Voi.

Tu non puoi immaginare di quanto sbagli......noi coesi,

noi italiani coesi.....ma neanche con l'attacca tutto....saremmo coesi,

però è bello per come...."attacchi"....mi piace, complimenti.

#30 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 12:03

Mi scuso con te per le mie risposte che possono sembrare troppo tranchant! Ma è la regola del forum: dare risposte sintetiche. A volte sintetizzare troppo i concetti può apparire supponente. Non era nelle mie intenzioni.
Rimani sul forum ed esprimi le tue idee, abbiamo bisogno delle opinioni dei moldavi. Non far caso a qualche rimbrotto, gli amici del forum sono tutti animati da un profondo amore verso il tuo paese. Amare però non vuol dire accettare acriticamente tutto.

Messaggio modificato da nikita il 13 giugno 2012 - 12:05

#31 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 13:43

Se fossi in te non canterei vittoria...

qui già lo sanno che ti starò alle costole

ma ti starò alle costole finché non mi darai una argomento giusto e un ragionamento pulito
e lineare,

siamo in un forum e siamo tutti liberi di esprimerci, ma sempre e comunque nel rispetto di chi ci circonda,
non sei la prima che io attacco, e questo è vero ( chiedilo a Vincent e ad altri)
ma a differenza tua per esempio Vincent mi ha dato il senso di un ragazzo convinto di quello che fa, convinto delle sue idee..
ha sempre e comunque ribattuto con argomenti validi e sempre(più o meno,ma ci stava) con educazione.

tu fino ad ora non hai detto nulla, ma vuoi solo..
il problema è: cos'è che vuoi?

chiedi disperatamente a noi di esprimerci in un altro "modo", ma qual'è il "modo" in cui vuoi che ci esprimiamo?
e solo il fatto che tu ci chiedi o meglio ci imponi di esprimerci in un "modo" tutto tuo, da fastidio!
Non siamo forse in un forum? non siamo forse liberi di scrivere ed esprimerci come vogliamo o come meglio crediamo?
perché dovremo sottostare alle tue richieste?

ti senti incompresa? nessuno ancora ha capito quello che vuoi dire..
ti senti fraintesa? smetti di aggredire e impara a rispondere ad un argomento con un idea tua, e non con frasi copiate dai libri di storia.

#32 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 14:08

Forse Bio preferisce un atteggiamento tra il 'paternalistico' ed il 'volemose bene' (politicamente corretto) dove alla fine non si dice niente di concreto per paura di offendere qualcuno ed alla fine come succede in Italia in televisione ed ovunque : uno zingaro improvvisamente viene definito dalla televizione 'slavo' per non offendere gli zingari (ma non erano i russi ed i polacchi, ecc gli salvi) oppure un cieco viene definito 'diversamente vedente' o 'ippovedente'.(per paura di offendere un cieco).tutti quegli sforzi sovrumani per cercare sempre di essere sensibili ad ogni costo che poi alla fine 'stravolgono' il senso delle parole, dei concetti e di ciò che si cerca di dire.
Una discussione può rimanere educata, corretta e completa anche senza dover ridursi a 'svuotare di parole' e talvolta a cambiare il significato.
Capisco l'orgoglio però un giorno, (non si offenda nessuno) intervistarono Michele Placido (il famoso commissario cattani della piovra) attore Lucano (sud italia) in merito all'atteggiamento a volte 'vittimistico' misto ad orgoglio che alcuni cittadini del sud italia mantengono, disse chiaramente che 'l'orgoglio del pezzente' non serve a niente'! Bisogna riconoscere i veri problemi e smetterla di trincerarsi dietro l'atteggiamento di orgoglio e vanto dei propri difetti!
Bisogna chiamare ogni cosa con il proprio nome, sempre rispettando le persone ed il contesto.

Io penso che se si continua ad essere orgogliosi di vivere in un contesto disagiato e far finta che tutto va bene , non si riuscirà mai a cambiare le cose.
Le cose cambiano , nella vita delle persone e nelle società se le persone prendono atto dei problemi.
Se si finge che tutto va bene.....allora.........ognuno ha quel che desidera!

Michele Placido, rispose

#33 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 14:18

Complimenti..

ciò che hai scritto non fa una piega..

#34 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:02

non conosco molto bene la diatriba Moldoveni-Basarabeni... so solo quello che mi è stato spiegato dalla mia "suocera" (ex prof. di Storia).
Da quello che ho capito i Basarabeni sono "moldoveni" che si sentono "romeni" o filorussi. Che sparlano e parlano male della Moldova, del "si stava meglio quando si stava peggio", ma che per un motivo o per l'altro (convenienza?), stanno in Moldova e guai a lasciarla... perchè se dovessero andare in Romania non sarebbero ben accetti...

Facciamo un parallelo?
Italia - Ladini (o sudtiroler)... stanno in provincia di Bolzano, si ostinano a parlare il dialetto tedesco detto ladino, trattano a pesci in faccia gli italiani, vogliono tornare ad essere austriaci ma... ma l'Austria non li vuole. L'Italia disse loro, ok, volete tornare ad essere austriaci? Andate... ma... con l'Austria sarebbero il sud dell'Austria ed austriaci come altri, con l'Italia hanno "più diritti" degli italiani ed una provincia autonoma autogestita, con molti soldi dati dallo stato italiano...

Comodo no? Si sputa nel piatto in cui si mangia....

Mi sono sbagliato di tanto??

#35 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:24

Mi sono sbagliato di tanto??

Si, direi che ti sei sbagliato....tantino :)

#36 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:26

Si, direi che ti sei sbagliato....tantino :)

ok, allora spiegatelo ad un ignorante come me ;)
io sono curioso di sapere allora su cosa verte questa diatriba.

#37 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:31

Facciamo un parallelo?
Italia - Ladini (o sudtiroler)... stanno in provincia di Bolzano, si ostinano a parlare il dialetto tedesco detto ladino,

il Ladino non è un dialetto tedesco, ma una lingua vera e propria riconosciuta dallo Stato italiano come lingua minoritaria

Da quello che ho capito i Basarabeni sono "moldoveni" che si sentono "romeni" o filorussi.

Romeni o filorussi????

Solo la prima :)

Che sparlano e parlano male della Moldova,

Di solito questo lo dicono, appunto, i filorussi....

ed ogni tanto non hanno nemmeno tutti i torti.

#38 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:34

il Ladino non è un dialetto tedesco, ma una lingua vera e propria riconosciuta dallo Stato italiano come lingua minoritaria

sì, ma ho scritto "dialetto tedesco" per farmi capire.
Avrei dovuto scrivere "ladino dolomitico" per distinguerlo dal "ladino friulano". Sono entrambe lingue riconosciute dallo Stato Italiano, e sono due delle 5 lingue ufficiali. La differenza è che il ladino dolomitico è di origine direttamente germanica; il ladino friulano è invece sloveno, veneto e tedesco.

PS: Badica, so quello di cui parlo... mio papà è friulano, mia mamma è cimbra (Altopiano di Asiago - il Cimbro, altra lingua romanza germanica/danese). Io fino all'anno scorso vivevo a Terlago (TN), ho parenti a Marlengo e Bolzano e almeno da 40anni bazzico quelle zone ;)

Messaggio modificato da Alexpaper il 13 giugno 2012 - 15:38

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:36

sì, ma ho scritto "dialetto tedesco" per farmi capire.

Si, farti capire male :) (senza offesa eh) poichè il Ladino ha poco o niente in comune con il tedesco.

#40 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 15:40

PS: Badica, so quello di cui parlo... mio papà è friulano, mia mamma è cimbra (Altopiano di Asiago - il Cimbro, altra lingua romanza germanica/danese). Io fino all'anno scorso vivevo a Terlago (TN), ho parenti a Marlengo e Bolzano e almeno da 40anni bazzico quelle zone ;)

Si si, come no...

Anch'io penso di sapere quello che dico...poichè da quelle (queste) parti ci vivo da 32 anni :)

Diciamocelo chiaramente...

il paragone che hai fatto non regge...

Messaggio modificato da badica il 13 giugno 2012 - 15:42