Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

IMPORTAZIONE AUTO IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
194 risposte a questa discussione

#161 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:37

Le attuali gomme tubeless durano mediamente 50000 -60000 Km dopo anche se buone di battistrada sono come dei sassi ed è perquesto vale la pensa di cambiarle anche se molti per soldi non lo fanno.

PAllino

Le gomme definite termiche hanno una tecnologia molto diversa, parliamo di gomme invernali Rick.

PAllino

Le attuali gomme tubeless durano mediamente 50000 -60000 Km dopo anche se buone di battistrada sono come dei sassi ed è perquesto vale la pensa di cambiarle anche se molti per soldi non lo fanno.

PAllino

Le gomme definite termiche hanno una tecnologia molto diversa, parliamo di gomme invernali Rick.

PAllino

ho capito , e ripeto

le M+S non sono invernali ma "all season"

#162 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:39

PAllino

E' proprio quello che sto dicendo:

Una gomma con tanto battistrada ma con gomma dura offre scarsissime garanzie, in termini di sicurezza,

e l'uso estivo di certo non aiuta a mantenere un buon livello di morbidezza...utile d'estate ma indispensabile d'inverno!

#163 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:40

Un aspetto che spesso non si prende in considerazione, parlando degli pneumatici invernali e del consumo degli stessi,

è l'indurimento.

Molti si limitano a controllare lo spessore del battistrada, ma sarebbe utile (e per farlo si possono usare semplicemente le dita)

andare a testare il livello di indurimento della gomma e provare ad aprire le "lamelle".

Una gomma con tanto battistrada ma con gomma dura offre scarsissime garanzie, in termini di sicurezza,

e l'uso estivo di certo non aiuta a mantenere un buon livello di morbidezza...utile d'estate ma indispensabile d'inverno!

Esatto !

dfatti è indispensabile conservarle in luoghi adeguati , cantine , garage freschi ....

e molti gommisti fanno addirittura il servizio di deposito in celle climatizzate (dicono)

#164 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:47

Non a caso raccontavo parecchi post addietro che :

Boh , non lo trovo +
pensavo di averlo già scritto ma non lo trovo .

cmq , in poche righe

Anni fa avevo un vero mulo per la neve , l'audi 100 il modello che poi si chiamò audi A6

senza che vi fossero particolari cambiamenti

L'audi 100 andava ovunque , era uno spasso !

Esce l'A6 e la prendo , è in tutto e per tutto uguale salvo qualche lieve restiling

ma ....

al primo inverno abituato con la "100" mi avventuro la dove non avevo mai problemi

ed alla prima difficoltà mi inchiodo .

In occasione del primo tagliando il tipo della concessionaria mi chiede come mi trovo con la nuova auto

ed io gli racconto seccato

che quella vecchia era uno spazzaneve mentre questa slitta come un pattinatore

e lui mi dice che è logico , non c'entrano niente le qualità meccaniche , per altro identiche

tutto sta nel fatto che la vecchia montava gomme all season

mentre la nuova montava gomme estive .

E li mi si è aperto un mondo :freddo:

Messaggio modificato da Rick il 16 luglio 2012 - 15:49

#165 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:55

Le gomme da neve, indipendentemente dal consumo, hanno una durata di 3 anni oltre questo periodo induriscono

#166 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 22:43

Le gomme da neve, indipendentemente dal consumo, hanno una durata di 3 anni oltre questo periodo induriscono

non tre anni, ma tre inverni; se le usi d'estate si cuociono e diventano dure, inoltre in frenata col caldo si forma un effetto gel che allunga la frenata stessa, se si scaldano troppo c'è il rischio di distacco del battistrada, attenzione con le gomme termiche è risaputo che non si deve correre ad alta velocità per lunghi tratti, altrimenti la gomma di scalda troppo in quanto termica.
E' come andare d'estate con gli scarponi da neve, o d'inverno con le infradito

#167 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 11:54

non tre anni, ma tre inverni; se le usi d'estate si cuociono e diventano dure, inoltre in frenata col caldo si forma un effetto gel che allunga la frenata stessa, se si scaldano troppo c'è il rischio di distacco del battistrada, attenzione con le gomme termiche è risaputo che non si deve correre ad alta velocità per lunghi tratti, altrimenti la gomma di scalda troppo in quanto termica.
E' come andare d'estate con gli scarponi da neve, o d'inverno con le infradito

beh Toro, anche facendo tesoro della tua competenza, faccio molta fatica a pensare ad una durata di 3 inverni per le gomme da neve, escludendone l'uso nelle altre stagioni. Probabilmente questa stima è rapportata ad un uso quotidiano per 100 giorni continui per l'arco di 3 anni. In condizioni di uso discontinuo invernale mi aspetterei un periodo di utilizzo perlomeno di 5 inverni.

#168 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 12:34

In condizioni di uso discontinuo invernale mi aspetterei un periodo di utilizzo perlomeno di 5 inverni.

Ai fini della tenuta non conta l'utilizzo ma il grado di indurimento (secchezza) della mescola.

#169 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 12:57

beh Toro, anche facendo tesoro della tua competenza, faccio molta fatica a pensare ad una durata di 3 inverni per le gomme da neve, escludendone l'uso nelle altre stagioni. Probabilmente questa stima è rapportata ad un uso quotidiano per 100 giorni continui per l'arco di 3 anni. In condizioni di uso discontinuo invernale mi aspetterei un periodo di utilizzo perlomeno di 5 inverni.

GIO'

TORO ha ragione relativamente alle gomme da neve perchè alla fine la mescola si indurisce , ma puoi aggirare l'ostacolo utilizzando altre tipologie di gomme tipo le ALL SEASON ma anche queste dopo ca. 50000 Km come per tutte le tubeless è consigliabile la sostituzione.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 17 luglio 2012 - 12:57

#170 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 14:54

GIO'

TORO ha ragione relativamente alle gomme da neve perchè alla fine la mescola si indurisce , ma puoi aggirare l'ostacolo utilizzando altre tipologie di gomme tipo le ALL SEASON ma anche queste dopo ca. 50000 Km come per tutte le tubeless è consigliabile la sostituzione.

PAllino

leggo durate di 50.000 / 60.000 km

no dico ma che fate , circolate sui tappeti d'aria ?

A prescindere dal fatto che molto dipende da stle di guida e da tipo di auto

ma per tirare un pneumatico a quelle kilometrature

a cui neanche i + longevi michelin di norma arrivano

bisogna finire sulle tele !

Mi parlate di sicurezza , di 4x4 che da + garanzie , di gomme termiche tassative in iinverno

e poi mi circolate con i pneumatici sulle tele ?

Un tantino contraddittorio mi sembra ....

Messaggio modificato da Rick il 17 luglio 2012 - 14:56

#171 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 15:02

leggo durate di 50.000 / 60.000 km

no dico ma che fate , circolate sui tappeti d'aria ?

A prescindere dal fatto che molto dipende da stle di guida e da tipo di auto

ma per tirare un pneumatico a quelle kilometrature

a cui neanche i + longevi michelin di norma arrivano

bisogna finire sulle tele !

Mi parlate di sicurezza , di 4x4 che da + garanzie , di gomme termiche tassative in iinverno

e poi mi circolate con i pneumatici sulle tele ?

Un tantino contraddittorio mi sembra ....

MA di che ti meravigli Rick. I tubeless durano 50000 Km e posso garantirti che non sono panzanate. Se non credi alle mie parole leggi le riviste specializzate e i dati tecnici dei costruttori.

PAllino

#172 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 15:26

io mi attengo alla pratica

ed a 50/60 mila le gomme sono pericolose

ed aggiungerei anche da un bel po' !!!

Se 3 mm sono il minimo di legge

ed una gomma nuova ne ha circa 8/9

quanto dovrebbe consumarsi una gomma per durare così tanto ?

meno di 1 mm ogni 10.000 km ?

Ma neanche se lo vedo scritto dal signor Michelin in persona ci credo !

Messaggio modificato da Rick il 17 luglio 2012 - 15:26

#173 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 16:12

La durata delle gomme previsto dai produttori vale quanto il consumo di carburante previsto dalle case costruttrici.

50/60.000 km forse durano pure, ma ammesso che siano tutti di autostrada e con un asfalto perfetto. La realtà quotidiana è molto diversa:

buche
asfalto consumato
pioggia
frenate
città (con relativi san pietrini o pavè)
curve

personalmente a 15/20.000 km ho fatto la prima inversione e a 35/40.000 le ho cambiate.

Comunque la verità è che sulle gomme siamo un pò tutti dei polli....ci affibbiano di tutto e di piu'... ;)

#174 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 16:58

E comunque ho una mia opinione, che vale anche in altri campi:

In inverno servono le gomme termiche ed in estate quelle normali. Altrimenti non hai mai il meglio! Hai qualcosa di arrangiato allo stesso prezzo di quanto spenderesti per il TOP ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 17 luglio 2012 - 16:59

#175 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 18:16

E comunque ho una mia opinione, che vale anche in altri campi:

In inverno servono le gomme termiche ed in estate quelle normali. Altrimenti non hai mai il meglio! Hai qualcosa di arrangiato allo stesso prezzo di quanto spenderesti per il TOP ;)

ed io ti ho letto nel pensiero: a gennaio c.a mi sono fatto 4 gomme termiche qui a Bender (280 euro complessivi) e ho scorazzato per 3 mesi come un principe in terra moldova. Ad aprile ho messo su le gomme normali ed in inverno rimetto le altre che ho tenuto qui in cantina al fresco.
Qual'è la durata media di un treno di gomme termiche?

#176 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 18:34

Qual'è la durata media di un treno di gomme termiche?

Le gomme termiche conviene cambiarle un pò prima di quelle normali Giò. A parte il fatto che per le condizioni del' asfalto tendono proprio a consumarsi di piu', ma poi la loro funzione è proprio quella di essere efficienti e non possono esserlo se il loro battistrada è ridotto al lumicino. Io di solito ci faccio non piu' di 30.000 km, e poi l'inverno che le vedo che se ne stanno andando...le continuo a tenere fino a primavera inoltrata, insomma fin quando non c'è n'è piu' ;)
Ma 30000 km sono 4/5 anni Giò, almeno da me. Non le monto mai prima di metà dicembre, a fine marzo le tolgo e comunque ci cammino di meno in quel periodo

#177 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 luglio 2012 - 07:07

La durata delle gomme previsto dai produttori vale quanto il consumo di carburante previsto dalle case costruttrici.

50/60.000 km forse durano pure, ma ammesso che siano tutti di autostrada e con un asfalto perfetto. La realtà quotidiana è molto diversa:

buche
asfalto consumato
pioggia
frenate
città (con relativi san pietrini o pavè)
curve

personalmente a 15/20.000 km ho fatto la prima inversione e a 35/40.000 le ho cambiate.

Comunque la verità è che sulle gomme siamo un pò tutti dei polli....ci affibbiano di tutto e di piu'... ;)

E' ovvio che i costruttori ti danno date indicative. Cmq leggete i dati dei produttori di gomme, tutti concordano che le tuneless vanno sostituite intorno ai 50000 Km per la rigidità della mescola. Poi ognuno decide di cambiarle quando vuole, c'è gente che viaggia con i sassi al posto delle ruote , c'è gente che li cambia a 30000 Km , io dopo la prima inversione suggerita dalla casa (20000-25000 Km) mi attesta sui 50000 Km. Retsa inteso che se sgommi, si prende marciapiedi , buche tutto il discorso cambia completamente.

PAllino

#178 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 luglio 2012 - 07:09

Le gomme termiche conviene cambiarle un pò prima di quelle normali Giò. A parte il fatto che per le condizioni del' asfalto tendono proprio a consumarsi di piu', ma poi la loro funzione è proprio quella di essere efficienti e non possono esserlo se il loro battistrada è ridotto al lumicino. Io di solito ci faccio non piu' di 30.000 km, e poi l'inverno che le vedo che se ne stanno andando...le continuo a tenere fino a primavera inoltrata, insomma fin quando non c'è n'è piu' ;)
Ma 30000 km sono 4/5 anni Giò, almeno da me. Non le monto mai prima di metà dicembre, a fine marzo le tolgo e comunque ci cammino di meno in quel periodo

Stiamo confondendo le gomme termiche con le gomme invernali. Le gomme termiche è una tecnologia particolare che sonoideali per la neve e per il ghiaccio per la loro natura costruttiva. Le invernali sono gomme con mescole divrese che normalmente si montano quando la temperatura esterna si appresta ad arivare intorno a 5-6 °C.

PAllino

#179 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 18 luglio 2012 - 09:08

Stiamo confondendo le gomme termiche con le gomme invernali. Le gomme termiche è una tecnologia particolare che sonoideali per la neve e per il ghiaccio per la loro natura costruttiva. Le invernali sono gomme con mescole divrese che normalmente si montano quando la temperatura esterna si appresta ad arivare intorno a 5-6 °C.

PAllino

Caro Vincenzo, qui hai "toppato", gomme termiche o gomme invernali individuano lo stesso prodotto come pure chiamarle gomme da neve. Il prodotto da il meglio di se quando la temperatura dell'asfalto, o della strada è a 5-6 °C o meno. Il loro ambiente ideale sono le strade ghiacciate. Buon prossimo viaggio, saluti.
ps. se le lasci montate a temperatura estiva, ad ogni curva o rotatoria le sentirai cigolare

Messaggio modificato da GiovanniR il 18 luglio 2012 - 09:09

#180 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 18 luglio 2012 - 09:30

State confondendo la gomma lamellare (la migliore su fondi innevati) con quelle termiche e all seasons. Sono 3 tipologie di pneumatici invernali con caratteristiche completamente diverse!