Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

IMPORTAZIONE AUTO IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
194 risposte a questa discussione

#141 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 11:38

si

l'unico modo per evitarla è importarla in PMR

ma chi se la intesta deve avere la residenza colà

quindi se, arrivato in PMR la intesto ad un cittadino moldavo, residente in Moldova non pago nulla, giusto???

#142 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 11:39

Jerry utilizzando la tabella di Rick si parla di 1.43 euro/cc e penso che a questa cifra devi aggiungere qualche altro piccolo balzello tipo l'immatricolazione ca. 60-70 euro. Come vedi importare un auto usato con meno di 7 anni oltre al prezzo pagato in Italia vanno aggiunti ca. 3000 -3500 euruzzi. Il gioco vale la candela solo se si trova una grande occasione in Italia altrimenti conviene trovare l'occasione in Moldova. Il problema di comprare auto in MOLDOVA è lo stato dell'auto che quasi sempre sono belle esternamente ma ti ritrovi dei veri bidoni con percorrenza enormi, con scarsa manutenzione e molte volte hanno azzerati i KM. Insomma i MOLDAVI fanno oggi quello che facevamo e fanno ancora oggi i miei conterroni napoletani. Mi ricordo quando avevo 13 anni e frequentavo l'officina vicino casa a NApoli e vedevo attaccare il trapano al contachilometri e in pochissimi minuti tutto diventatva giovane.

Pallino

Uhmmm

quando conviene importare un'auto in MD ....

1 - quando ce l'hai già , ovvero se non sai che fartene e non riesci a venderla (vedi la bravo di jerry) sempre che abbia non + di 7 anni

2 - quando hai per le mani un vero affare , ovvero un'auto che soffre ad essere venduta sul mercato italiano (oggi come oggi quasi tutte le alte cilindrate ed i suv grossi )

3 - quando un modello è particolarmente svalutato sul mercato italiano mentre al contrario è apprezzato su quello moldavo , un esempio sono tutte le Skoda , che in talia ancora soffrono per la scarsa immagine mentre ad est sono un classico , lo stesso dicasi per le coreane ecc ecc

4 - quando ha gravi danni di carrozzeria ma è in ordine di meccanica , in MD come avete già notato auto vecchie di 20 anni sembrano nuove di carrozzeria perchè in MD ci sanno fare di stucco e vernice .

5 - auto ancora valide ma con veramente troppi km , in Eu hanno poco mercato ma in MD si mangiano di tutto

6 - in genere i modelli di classe superiore ma leggermente inflazionati o superati in EU
(quindi direi in linea di max tutte le serie precedenti di un modello attuale)
mentre sono assai ricercati in MD

quindi se, arrivato in PMR la intesto ad un cittadino moldavo, residente in Moldova non pago nulla, giusto???

no no , residente in PMR !

C'è stato un periodo in cui l'amatissima polizia rutiera moldava

aspettava nelle vicinanze del confine le auto targate PMR

le fermava e controllava i documenti

Se ne trovava una intestata a residenti in MD

la polizia staccava e si portava via le targhe

Messaggio modificato da Rick il 14 luglio 2012 - 11:54

#143 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 11:45

Uhmmm

quando conviene importare un'auto in MD ....

1 - quando ce l'hai già , ovvero se non sai che fartene e non riesci a venderla (vedi la bravo di jerry) sempre che abbia non + di 7 anni

2 - quando hai per le mani un vero affare , ovvero un'auto che soffre ad essere venduta sul mercato italiano (oggo come oggi quasi tutte le alte cilindrate ed i suv grossi )

Esatto.

Comunque dovrei pagare se importo la mia Bravo. (il risparmio è di neanche 700 euro rispetto alla Kia)

ma anche la vendessi qui, ma che compro in Moldova con 6000€!??

#144 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 12:26

Esatto.

Comunque dovrei pagare se importo la mia Bravo. (il risparmio è di neanche 700 euro rispetto alla Kia)

per quanto riguarda low e auto della trasmissione integrale, praticamente low sono le ridotte, vai molto piano ma le ruote praticamente non slittano mai, (DIPENDE anche DAL PNEUMATICO).

mia moglie ha un cugino in Pmr, stesso cognome, se importo auto a suo nome non pago dazio? ma poi l'auto la posso rivendere in MD?

Messaggio modificato da TOROROLO il 14 luglio 2012 - 12:27

#145 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 13:20

Esatto.

diciamoci la verità

tutto gira attorno alla "invendibilità" della bravo .

Quindi o la dai dentro per prendere qualcosa che potrebbe essere la Kia

o te la porti in MD

o la svendi , ma svendi svendi

o la regali a qualche parente

o la lasci a casa in Ita per avere un'auto quando torni sin quando potrai farlo senza che ti arrestino :zitto:

#146 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 13:24

mia moglie ha un cugino in Pmr, stesso cognome, se importo auto a suo nome non pago dazio? ma poi l'auto la posso rivendere in MD?

Scusami , ma della cosa ho dei vaghi ricordi

perchè non è che mi abbia mai interessato + di tanto

Se ricordo bene .... RIPETO SE ...... tempo fa esisteva una specie di sanatoria

per i moldavi che avevano l'auto registrata in PMR

Le cose cambiano velocemente e se il clima di distensione tra MD e PMR prende piede

è assai probabile che in materia trovino accordi diversi

Messaggio modificato da Rick il 14 luglio 2012 - 14:28

#147 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 13:56

per quanto riguarda low e auto della trasmissione integrale, praticamente low sono le ridotte, vai molto piano ma le ruote praticamente non slittano mai,

Bello! ( io pensavo tutto al contrario) low quasi trazione anteriore e auto che se la ripartiva lui. Diciamo che usi low con piena neve o ghiaccio, giusto?

(DIPENDE anche DAL PNEUMATICO).

Quelle sotto fanno schifo. E' chiaro che se concludo ci metto un treno nuovo.
A proposito, tu in inverno metti le termiche?

#148 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 14:01

o la lasci a casa in Ita per avere un'auto quando torni

ma ci ho anche pensato...., ma con i soldi del bollo e dell' assicurazione, che comunque dovrei fare, quando la uso, mi fitto una macchina...Quindi quando verrò farò il moldavo e andrò a piedi ... :lol3:

Altrimenti chi mi vuole mi viene a prendere... ;)

senza che ti arrestino :zitto:

prendo te come avvocato e se mi togli da i pasticci, dirò che eravamo soci.... :fisch:

Messaggio modificato da jerrydrake il 14 luglio 2012 - 14:02

#149 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 14:03

Scusami , ma della cosa ho dei vaghi ricordi

perchè non è che mi abbia mai interessato + di tanto

Se ricordo bene .... RIPETO SE ...... tempo fa esisteva una specie di sanatoria

per i moldavi che avevano l'auto registrata in MD .

Le cose cambiano velocemente e se il clima di distensione tra MD e PMR prende piede

è assai probabile che in materia trovino accordi diversi

Ecco un buon business per Giordano.... :rolleyes:

#150 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 14:31

ma ci ho anche pensato...., ma con i soldi del bollo e dell' assicurazione, che comunque dovrei fare, quando la uso

Genertel ha una interessante opzione per cui i contratti li puoi sospendere

la prima volta gratis

le altre a pochisimo (una decina di euro )

Messaggio modificato da Rick il 14 luglio 2012 - 14:31

#151 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 19:21

Bello! ( io pensavo tutto al contrario) low quasi trazione anteriore e auto che se la ripartiva lui. Diciamo che usi low con piena neve o ghiaccio, giusto?

metti low con 4 gomme da neve e non ti ferma nessuno, neanche in discesa però.... sono sempre 2 ton di macchina.
io le mie gomme le ho comprate in MD, sono KUHMO originali per KIA di una misura introvabile in Italia, hanno la spalla più alta e sono più strette, proprio ideali per la neve, peccato se ne veda sempre meno. Io ho il garage interrato e l'unica volta che è nevicato io sono uscito senza problemi nonostante la neve sulla rampa, puoi immaginarti la mia incazzatura quando ho visto 250 euro di intervento per pulizia rampa e marciapiedi dalla neve addebitati sul conto condominiale. Cristo se non avete le gomme da neve state a casa, dove volete andare se non riuscite neanche a fare una rampa, mica ci sono sempre gli spalatori a disposizione, quando non avevo la Kia e chiamavano neve io la macchina la lasciavo fuori col cartone sul vetro.....

#152 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 luglio 2012 - 22:55

a me son sempre piaciute le Alfa Romeo a trazione posteriore, le auto dei banditi per intendersi, le mie preferite Alfetta e Giulietta, con quelle si guida con il sedere, come diceva Villeneuve...

:bow:

:drinks:

http://youtu.be/sVTgtf5ZJ9c

:135:

http://youtu.be/UIn7ymyu7II

:lala:

http://youtu.be/RV-4fQQoL80

Immagine Postata

Lo sai che le alfa erano A-M-A-T-I-S-S-I-M-E in Brasile dove venvano anche prodotte ?

http://youtu.be/LqsK6uc0_PM

:band:

E finiamo con un tributo all'anima puramente alfista oramai defunta

con uno dei suoi ultimi capolavori ! ! !

http://youtu.be/eTG6N3lSaTw

Quando le Alfa le facevano a Milano !

Messaggio modificato da Rick il 14 luglio 2012 - 22:57

#153 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 luglio 2012 - 07:06

Jerry si vede che non hai mai avuto una integrale. Ti suggerisco di utilizzare tuto l'anno gomme M+S, sul libretto della mia auto sono suggerite per tutto l'anno, aumentano l'aderenza e assicurano maggiore sicurezza anche d'estate; molti costruttori adesso adottano la stessa filosofia.

Pallino

#154 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 15 luglio 2012 - 09:59

In Moldova, e non solo, quando non si usa prudenza nemmeno le migliori subaru di ultima generazione .....

http://wvw.protv.md/...-rasturnat.html

la mia preoccupazione sulla strade moldave sono questi improvvisati piloti di rally

Messaggio modificato da beppe il 15 luglio 2012 - 10:05

#155 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 07:26

In Moldova, e non solo, quando non si usa prudenza nemmeno le migliori subaru di ultima generazione .....

http://wvw.protv.md/...-rasturnat.html

la mia preoccupazione sulla strade moldave sono questi improvvisati piloti di rally

Per i matti non esistono sistemi di sicurezza che tengono. LA gente deve rendersi conto che quando si guida non si beve alcool, si deve andare piano in particolare quando le condizioni stradali non lo permettono; inoltre come ho già detto al maggioranza degli automobilisti sa guidare solo nella normalità, basta il più piccolo sbandamento e la gente va nel panico assoluto.
Come ho già detto lo stato dovrebbe obbligare tutti a fare dei corsi avanzati di guida e solo così forse potremmo veramente ridurre il numero dei morti . Se uno pensa di essere al sicuro perchè ha l'integrale, ABS, ESP airbag etc non ha capito assolutamente niente; la vera sicurezza la fa solo chi guida.

PAllino

#156 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 13:07

Jerry si vede che non hai mai avuto una integrale. Ti suggerisco di utilizzare tuto l'anno gomme M+S, sul libretto della mia auto sono suggerite per tutto l'anno, aumentano l'aderenza e assicurano maggiore sicurezza anche d'estate; molti costruttori adesso adottano la stessa filosofia.

Pallino

esistono le gomme invernali contraddistinte dal fiocco di neve a fianco della sigla m+s e quelle all season : di seguito quanto riportato dal sito altroconsumo:
Pioggie e neve sono in arrivo. E' il momento, quindi, di scegliere pneumatici più sicuri, e non solo se si abita in collina o in montagna. Le gomme invernali sono necessarie a chiunque usa l'auto in questo periodo dell'anno, soprattutto per chi guida fuori città. Per farti viaggiare sicuro, abbiamo messo alla prova 27 pneumatici invernali con ghiaccio e neve, confrontandoli per la prima volta con 5 modelli di gomme "all season", che sono indicate per tutte le stagioni. Il nostro test però le ha bocciate.

Davvero per le quattro stagioni?
Le gomme "all season" hanno un battistrada studiato per affrontare le frenate su fondi stradali asciutti, cui uniscono - ma in minor quantità - le classiche lamelle tipiche dei pneumatici invernali, utili a gestire neve e fango alle basse temperature. Ma i nostri test non le premiano, e per questo non ve le consigliamo. Infatti, anche se abbiamo provato gomme per auto di piccole dimensioni, dal peso non eccessivo e quindi ben bilanciate, tutte hanno mostrato una carenza notevole in almeno una delle prove. Nessuno dei quattro-stagioni è bocciato per il comportamento sul ghiaccio, ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali.

Invernali scelta vincente
Al contrario, tra i risultati ottenuti dalle gomme invernali ce ne sono molti decisamente soddisfacenti. I modelli promossi dal nostro test assicurano, infatti, con la cattiva stagione una migliore tenuta di strada e spazi di frenata molto più brevi rispetto agli altri pneumatici. Per questo tipo di prodotti però è importante scegliere un buon modello: nel test abbiamo riscontrato significative differenze in termini di comportamento fra i modelli migliori e peggiori.

#157 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 14:56

esistono le gomme invernali contraddistinte dal fiocco di neve a fianco della sigla m+s e quelle all season : di seguito quanto riportato dal sito altroconsumo:
Pioggie e neve sono in arrivo. E' il momento, quindi, di scegliere pneumatici più sicuri, e non solo se si abita in collina o in montagna. Le gomme invernali sono necessarie a chiunque usa l'auto in questo periodo dell'anno, soprattutto per chi guida fuori città. Per farti viaggiare sicuro, abbiamo messo alla prova 27 pneumatici invernali con ghiaccio e neve, confrontandoli per la prima volta con 5 modelli di gomme "all season", che sono indicate per tutte le stagioni. Il nostro test però le ha bocciate.

Davvero per le quattro stagioni?
Le gomme "all season" hanno un battistrada studiato per affrontare le frenate su fondi stradali asciutti, cui uniscono - ma in minor quantità - le classiche lamelle tipiche dei pneumatici invernali, utili a gestire neve e fango alle basse temperature. Ma i nostri test non le premiano, e per questo non ve le consigliamo. Infatti, anche se abbiamo provato gomme per auto di piccole dimensioni, dal peso non eccessivo e quindi ben bilanciate, tutte hanno mostrato una carenza notevole in almeno una delle prove. Nessuno dei quattro-stagioni è bocciato per il comportamento sul ghiaccio, ma nessuno neanche raggiunge lo stesso livello di sicurezza dei pneumatici invernali.

Invernali scelta vincente
Al contrario, tra i risultati ottenuti dalle gomme invernali ce ne sono molti decisamente soddisfacenti. I modelli promossi dal nostro test assicurano, infatti, con la cattiva stagione una migliore tenuta di strada e spazi di frenata molto più brevi rispetto agli altri pneumatici. Per questo tipo di prodotti però è importante scegliere un buon modello: nel test abbiamo riscontrato significative differenze in termini di comportamento fra i modelli migliori e peggiori.

Non conosco nei dettagli il test di altroconsumo ma so cosa dicono le riviste specializzate sull'argomento e cosa susggerisce la HONDA per il mio CRV. Oramai le gomme termiche vengono usate tutto l'anno e aiutano la tenuta del veicolo; qualche tempo fa qualcuno parlava di consumo eccessivo in estate ma questo è stato sfatato da tanti test; ripeto le mie gomme DUNLOP M+S montate hanno 20000 Km ma non mostrano nessun segno di deterioramento eccessivo nonostante li abbia usato per 1 anno intero . Alla fine va ricordato che un treno di gomma normalmente non dura più di 60000 Km ragion per cui per la sicurezza non si bada al portafogli.

PAllino

#158 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:18

Oramai le gomme termiche vengono usate tutto l'anno e aiutano la tenuta del veicolo;

Un aspetto che spesso non si prende in considerazione, parlando degli pneumatici invernali e del consumo degli stessi,

è l'indurimento.

Molti si limitano a controllare lo spessore del battistrada, ma sarebbe utile (e per farlo si possono usare semplicemente le dita)

andare a testare il livello di indurimento della gomma e provare ad aprire le "lamelle".

Una gomma con tanto battistrada ma con gomma dura offre scarsissime garanzie, in termini di sicurezza,

e l'uso estivo di certo non aiuta a mantenere un buon livello di morbidezza...utile d'estate ma indispensabile d'inverno!

#159 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:22

ripeto le mie gomme DUNLOP M+S montate hanno 20000 Km ma non mostrano nessun segno di deterioramento eccessivo nonostante li abbia usato per 1 anno intero . Alla fine va ricordato che un treno di gomma normalmente non dura più di 60000 Km ragion per cui per la sicurezza non si bada al portafogli.

PAllino

Con tutto il rispetto

ma la le M+S non sono gomme termiche o specificatamente invernali .

Sono le gomme che si montavano normalmente una 20 di anni .

Non a caso raccontavo parecchi post addietro che :

Messaggio modificato da Rick il 16 luglio 2012 - 15:24

#160 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 16 luglio 2012 - 15:27

Un aspetto che spesso non si prende in considerazione, parlando degli pneumatici invernali e del consumo degli stessi,

è l'indurimento.

Molti si limitano a controllare lo spessore del battistrada, ma sarebbe utile (e per farlo si possono usare semplicemente le dita)

andare a testare il livello di indurimento della gomma e provare ad aprire le "lamelle".

Una gomma con tanto battistrada ma con gomma dura offre scarsissime garanzie, in termini di sicurezza,

e l'uso estivo di certo non aiuta a mantenere un buon livello di morbidezza...utile d'estate ma indispensabile d'inverno!

Le attuali gomme tubeless durano mediamente 50000 -60000 Km dopo anche se buone di battistrada sono come dei sassi ed è perquesto vale la pensa di cambiarle anche se molti per soldi non lo fanno.

PAllino

Con tutto il rispetto

Con tutto il rispetto

Le gomme definite termiche hanno una tecnologia molto diversa, parliamo di gomme invernali Rick.

PAllino