Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il lavoro della moglie di Tonino

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
210 risposte a questa discussione

#101 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 15:22

. I 'Cesare' in questo ‘paese modello’ stanno straripando dagli argini, e stanno pagando a prezzo troppo caro le conseguenze di un destino che già è crudele di per se stesso, come quello della separazione e del divorzio.

Purtroppo gli Italiani non ha mai fatto una rivoluzione culturale contro il Vaticano!
( a dire il vero non l'abbiamo fatto contro nessuno.. :) )

E comunque penso che per italiani della generazione antecedente alla mia era anche piu' difficile, dal punto di vista emotivo, la gestione di un divorzio.

Messaggio modificato da jerrydrake il 14 maggio 2012 - 15:28

#102 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 15:37

Io mi trovo tra Oradea e Cluj Napoca.

Anche se non c'entra niente con il tema del topic perchè non ci dici, a grosse linee, come si vive attualmente in Romania? Come vive la gente? Il lavoro? Cosa significa attualmente fare impresa in Romania? Cosa pensano i romeni dei moldavi?
Vuoi caro Daniele?
Mulzumesc.

#103 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 15:44

Anche se non c'entra niente con il tema del topic perchè non ci dici, a grosse linee, come si vive attualmente in Romania? Come vive la gente? Il lavoro? Cosa significa attualmente fare impresa in Romania? Cosa pensano i romeni dei moldavi?
Vuoi caro Daniele?
Mulzumesc.

Daniele se non l'hai capito devi aprire un bel topic ... per la gioia di Rosa !! :ironia:

Messaggio modificato da CarloP il 14 maggio 2012 - 15:45

#104 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 16:53

Scusa pallino, ma ti giuro che mi aspettavo questa risposta e non ho potuto fare a meno di... :roflmao: :roflmao:

tanto chi se ne frega di coloro a cui, se pur costretto, ruba il lavoro (chissà cosa ne pensano questi..)
che devono pagare le tasse!

eh si è proprio vero..gli EVASORI SONO SEMPRE GLI ALTRI!

Mi auguro che stai continuando a ridere Jerry. La definizione di evasione è arcinota non credo che valga la pena di continuare a ripeterla. Si potranno raccontare tante cose ma sia i pensionati che i dipendenti sono tassati fino all'ultimo centesimo e queste categorie non possono comprare auto di grossa cilindrata.
Penso che su queste cose ci sia poco da aggiungere.
Solo chi ha scheletri nell'armadio o nel cassetto deve sentirsi in colpa verso gli altri; la gente che lavora e che si rompe il c....o ha tutti i diritti sacrosanti di godersi il frutto del proprio lavoro .
Questa affermazione vale per tutti i CONTRIBUENTI ONESTI a qualunque categoria appartengono.

Pallino

#105 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 16:56

Questa affermazione vale per tutti i CONTRIBUENTI ONESTI a qualunque categoria appartengono.

Tranne coloro che riescono a comprarsi una Porsche però, vero?

#106 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 17:15

Tranne coloro che riescono a comprarsi una Porsche però, vero?

Oh sarà l'età che avanza, o il pensiero della Rep.Moldova e delle sue attrazioni che ti sta dando un pò alla testa.

Forse non hai capito o meglio dire non vuoi capire, che non si sta mettendo alla gogna chi si compra il Cayenne o il Mercedes.

Ma si sta criticando il modo in cui si può comperare ed il conseguente tenore di vita.

Per me, se rispetti la legge in tutte le sue forme, ti può comprare anche lo Shuttle e te lo metti in giardino, alla gente non frega na

mazza. Ma se te lo compri, evadendo le tasse, sfruttando i tuoi dipendenti ..etc etc, per me devi essere arrestato.

La storia che ha scritto CarloP., non per andargli contro, ma non la vedo figlia della crisi che viviamo. Il povero Cesare, è

vittima degli scherzi che riserva la vita, perchè alla fine ha un ottimo lavoro da 1300 euro mensili.... quindi avrebbe poco da

lamentarsi....

#107 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 18:39

o il pensiero della Rep.Moldova e delle sue attrazioni che ti sta dando un pò alla testa.

Non sai che goduria... :)..

#108 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 18:40

Daniele se non l'hai capito devi aprire un bel topic ... per la gioia di Rosa !! :ironia:

:128: Hai ragione Carlo,
ottimo suggerimento.
Poi vedremo se Rosa sarà veramente gioiosa di leggermi... =@ nel frattempo le posterò un assaggio delle mie opinioni qui.

#109 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 18:58

Vuoi caro Daniele?
Mulzumesc.

Caro Nikita ecco le risposte alle tue domande.
Ti prego solo di non badare troppo al disordine con il quale ho steso le mie righe. Sono concetti complicati e impegnativi, difficili per me da esprimere velocemente e brevemente.

La Romania di oggi a mio parere non attraversa un buon periodo ma del resto quale paese può vantare il contrario?

Questo paese non ha avuto, a differenza nostra, il tempo necessario per crescere attraversando le fasi fondamentali per lo sviluppo e la giusta crescita economica.
Tutto è accaduto così rapidamente, non ha permesso a questo popolo di crescere anche mentalmente oltre che economicamente. E oggi la maggioranza delle persone oneste sono impreparate ad affrontare queste conseguenze.

Per questi motivi, non solo la Romania ma molti paesi dell'est Europa sono paradossali. Cioè la parte reale, spesso è ben occultata o messa in ombra dalla parte apparisciente ma quest'ultima non corrisponde mai alla realtà. Crea solamente economie deboli e drogate, nate dagli sprechi irresponsabili di persone che non hanno imparato cosa sia il valore del denaro.
Indifferentemente da ciò che si nota per la strada (cioè la parte appariscente) tipo bar e ristoranti con le terrazze piene, macchinoni che girano e quant'altro, la realtà è ben diversa, ma neanche lontana da quella Moldava o dalla nostra.
La gente per bene, che conta solamente del solo proprio stipendio, vive in difficoltà. I liberi professionisti e commercianti se la cavano come si fa in ogni altra parte del mondo.

Questo paese anni orsono ha avuto la grande occasione di veder arrivare investitori stranieri da tutte le parti ma questi, purtroppo, come sono arrivati, lentamente se ne sono andati e a oggi, ne sono rimasti una minoranza. Una grande opportunità che non hanno saputo sfruttare.
Un esempio è la Nokia che dopo circe 3 anni di produzione se ne è andata dalla Romania perchè proprio le autorità (statali e locali) con cui avevano preso accordi contrattuali, non le hanno poi mantenute. Una tra queste, l'autostrada finita nel tratto che va da Cluj Napoca fino alla dogana Bors/Artand con l'Ungheria
La Romania poi, a differenza della Moldova, ha ben più risorse turistiche e minerali ma non sono in grado (o non gli interessa) di sfruttarle.

Sicuramente, per molti di voi non dirò nulla di nuovo.
Fare impresa oggi in Romania a mio parere significa grande coraggio e spirito di realizzo, Significa trovarsi di fronte a delle problematiche complesse, per coloro che si avventurano la prima volta e non conoscono questa realtà e i propri meccanismi, ma allo stesso tempo semplici, come per esempio districarsi in mezzo alle maglie della burocrazia che per quanto esistente, si trova sempre la soluzione a qualsiasi problema (non solo corrompendo).
I costi e i tempi di apertura di nuove società sono molto favorevoli, i costi dei terreni per impiantare unità produttive sono ancora vantaggiosi. I terreni agricoli sono molto fertili e ricchi di acqua. Sostanzialmente posso dire che la Romania è ancora un paese che offre numerose opportunità rispetto ad altri, che stanno al di fuori dei paesi dell'UE.

Secondo la mia esperienza, i moldavi che conosco io, sono ben considerati e integrati.
Posso dire altrettanto anche per gli altri a me sconosciuti. Di loro, i romeni ne hanno sempre parlato bene con simpatia e fratellanza.
@ Nikita, se ho tralasciato involontariamente qualcosa, chiedi pure.
@ Carlo, ora vediamo se Rosa è gioiosa di leggermi. Se si, allora coglierò il tuo suggerimento :1a: se no, mi dimettero! :sorry:

#110 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 20:14

La storia che ha scritto CarloP., non per andargli contro, ma non la vedo figlia della crisi che viviamo. Il povero Cesare, è vittima degli scherzi che riserva la vita, perchè alla fine ha un ottimo lavoro da 1300 euro mensili.... quindi avrebbe poco dalamentarsi....

Certamente Lello e, forse, e' anche un caso limite, anche se non isolato.
Ma il senso del mio ragionamento e' diverso.
E' un evasore o no, escludendo ogni giudizio morale come ho gia' scritto.

#111 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 20:49

E' un evasore o no,

Dipende da se possiede o meno una porsche cayenne.... :lol3:

Forse non hai capito o meglio dire non vuoi capire, che non si sta mettendo alla gogna chi si compra il Cayenne o il Mercedes.

Sicuro? :hmm: ......

#112 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 21:43

escludendo il giudizio morale, in linea di principio ti direi di si'..è un evasore.

Mi viene in mente l'esempio delle lezioni private che molti statali, parastatali..o altri soggetti impartiscono dopo l'orario del lavoro.
Il compenso ricevuto da queste lezioni dovrebbe essere dichiarato e poi tassato trattandosi di prestazioni o 'attività della mente' (dico la prima cosa che mi viene in testa) , ma chi e quanti l'hanno mai fatto?

In questi giorni c'è chi al governo vuol trovare il modo di tassare queste extra attività, parlando esplicitamente di compensi evasi....
Nei panni di Cesare, io non mi sentirei tranquillo completamente.
Ma chi è del tutto tranquillo con il fisco?

#113 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 21:45

@ Carlo, ora vediamo se Rosa è gioiosa di leggermi. Se si, allora coglierò il tuo suggerimento :1a:

Da! :)
E dai Daniele, ma mi vedete così cattiva? :cray:
Io non voglio cambiare il pensiero italiano, figurati :)
Solo che non sono d'accordo con chi in Romania vede tutto in nero mentre nel suo paese non e' assolutemente tutto rosa!

Se posso dire la mia... per la Ro e' molto tardi per tante cose, e se avra' avuto delle opportunita' c'e' stato sempre chi ha impedito ;)
Sa benissimo l'ue (scritto minuscolo volutamente) cosa fa!!!

Oggi Daniele, non si puo' piu' salvare niente, se non... la propria liberta'! Tutto il resto e' gia' sotto controllo!

Credi che i primo-ministri si cambiano come le calze senza motivi? ;) Ed e' uno peggiore dell'altro!

Pero' al di la' di tutto questo (che comunque, tra un po' le cose staranno ugualmente in quasi tutti i paesi) la Romania e' Romania! :abbraccio:

#114 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 22:32

Un esempio è la Nokia che dopo circe 3 anni di produzione se ne è andata dalla Romania perchè proprio le autorità (statali e locali)

No. Nokia non sta bene di suo!
http://www.iltaglio....re-da-zero.html

http://www.puntocell...estre-2012.html

http://www.androider...estre-in-rosso/

#115 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 06:00

Alla fine è un evasore, perchè un buon lavoro c'è l'ha.... ma il cuore mi induce a tollelarlo per i problemi che ha... però ormai siamo

nella situazione che il cuore non lo si può sempre ascoltare, perchè in passato per ascoltarlo ci siamo invischiati in questa

situazione. Quante volte l'amico negoziante non chi ha fatto lo scontrino ed abbiamo tollerato ?? Quante volte il professionista di

turno ci ha posto al bivio...fattura tot e senza tot ?? Li si doveva chiamare la Finanza subito e non fare i pecoroni ed accettare...

Cmq sulla storia gogna o meno per chi è ricco... Jerry ti stai spippolando il cervello, e te lo ripeto,quando uno le cose se le suda

è da ammirare... poi se dobbiamo ammirare anche chi suda per evadere il fisco...allora è una cosa diversa..

Poi se stai in Rep.Moldova e ti godi il tutto...anche le bellezze... non ti mettere scuorno tanto Paolo C. e le sue teorie non le

leggerai, non scrive più...quindi tranquillo.

#116 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 06:20

Poi se stai in Rep.Moldova e ti godi il tutto...anche le bellezze... non ti mettere scuorno tanto Paolo C. e le sue teorie non le

Questa non l'ho capita! Non è che è il tuo cervello Lello, a forze di cercare evasori, che se ne sta andando in pippa? :lol:

#117 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 07:25

Comunque un concetto voglio dirtelo Lello. Anzi, non lo scrivo tanto per te, (ho dubbi che tu possa apprenderlo; né tu e né chiunque sia cresciuto con in testa il tarlo del “nemico” che questa società vi ha innestato nel cervello fin dalla nascita!) ma lo scrivo affinchè resti sul forum per chi voglia davvero capire.
L’ Italia è (già) il Paese al mondo dove si pagano piu’ tasse , ma non di poco…La nostra pressione fiscale si aggira intorno al 75%! Hai letto bene, anche se tu essendo sempre stato dipendente e, avendo avuto sempre CHI HA PAGATO LE TASSE PER TE, non te ne rendi conto!
Oltre a pagare il 45% sugli utili, in Italia non puoi scaricare quasi nulla! In Paesi come Germania, Francia, Spagna il libero professionista si scarica ogni tipo di IVA deducibile alla fonte! Giusto per farti capire in quei Paesi i possessori di Partita Iva pagano un automobile il 20% in meno che in Italia! Inoltre possono ammortizzare l’intero imponibile al 100%! Sai come funziona in Italia? L’ Iva la puoi scaricare fino al 40%, ma dopo che l’hai già pagata e non deve essere superiore 4.000€! ( poco piu’, poco meno) l’ Imponibile? Fino a 19.000 euro e devi ripartilo in 4 anni! :lol:
Ma non solo! In tutti gli Stati il libero professionista può scaricarsi quasi tutto. In Italia quasi nulla! E allora lello di che ti lamenti? Lo Stato italiano incassa di tasse dirette, a parte Germania e Francia, piu’ di tutti …., ma di indirette (cioè quelle che paghi anche tu..e ora ti spiego) è la prima in classifica! Abbiamo la benzina piu’ cara al mondo Lello, lo sai? L’ Iva piu’ cara d’ Europa! Le autostrade piu’ care, il bollo auto piu’ caro, cosi come il passaggio di proprietà, la luce piu’ cara, il gas piu’ caro, siamo gli unici a pagare una tassa sulla televisione e sul passaporto. E mi fermo qui perché se anche continuassi mi dimenticherei certamente qualche tassa!
Allora che vuoi Lello??? Di cosa ti lamenti? :hmm:
Chiediti ( se ne sei capace) come mai nonostante tutti questi introiti l’ Italia ha un debito pubblico di circa 2.000 miliardi di Euro? ( il piu' alto al mondo!) Te lo dico io il perché? ( anche se è tempo perso) Perché questo è uno STATO fatto per i FURBI! Se, come per miracolo, in Italia nessuno piu’ evadesse un euro e incasseremo altri 100/150 miliardi di euro Lello, A TE NON VERREBE UN CENTESIMO!!! Sai perché? Perché questi soldi, cosi come gli altri, servoni e se li fotterebbero I FURBI! E TU NON LO SEI!
E sai chi ti mette questo tarlo Lello? Proprio quei furbi. Chi ti fotte Lello, non è l’evasore, ma chi da la colpa a loro….: I BUROCATI! I POLITICI, I SINDACATI, CONFINDUSTRIA, LE GRANDI IMPRESE (etc, etc,etc) Loro si sono presi il tuo futuro Lello! E continueranno a farlo, tanto hanno difronte gente come te ( che poi in Italia siete la maggioranza)..

“Quando vedi un fesso fottilo, perché se non lo farai tu lo farà un altro” Lo ricordi lello? Vale sempre!
Ed è quello che faranno sempre coloro che sono piu’ furbi di te

Con affetto :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 15 maggio 2012 - 07:28

#118 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 07:32

Alla fine è un evasore, perchè un buon lavoro c'è l'ha.... ma il cuore mi induce a tollelarlo per i problemi che ha... però ormai siamo

nella situazione che il cuore non lo si può sempre ascoltare, perchè in passato per ascoltarlo ci siamo invischiati in questa

situazione. Quante volte l'amico negoziante non chi ha fatto lo scontrino ed abbiamo tollerato ?? Quante volte il professionista di

turno ci ha posto al bivio...fattura tot e senza tot ?? Li si doveva chiamare la Finanza subito e non fare i pecoroni ed accettare...

Cmq sulla storia gogna o meno per chi è ricco... Jerry ti stai spippolando il cervello, e te lo ripeto,quando uno le cose se le suda

è da ammirare... poi se dobbiamo ammirare anche chi suda per evadere il fisco...allora è una cosa diversa..

Non mi sento di giudicare il SIg. CESARE ,lo strazio che ha vissuto e che probabilmente sta vivendo gli danno molte attenuanti . Dirò cose che gli altri hanno già scritto, ma mi preme ripeterle. E' inutile cercare di affettare la parola EVASORE, è chiarissiimo a tutti cosa significa e quali categorie ne fanno parte, stiamo giocando a ping-pong su un argomento che conosciamo bene ma... si cerca si fare lo zig zag tra le parole. Nessuno di noi vuole impedire al TONINO di turno di comprare quello che desidera; se lui è stato UN GRANDE nella sua attività ed ha contribuito fiscalmente, è da ammirare ,ma... quanti TONINO sono così; a giudicare dai dati dell'Agenzia delle Entrate è esattamente l'opposto perchè i TONINO identificati sono tanti e sono tanti coloro che dichiarano redditi sotto i 20000 euro. La cosa che mi fa da ridere è che lo stato conosce esattamente lo stato patrimoniale dei tanti TONINO ma fa poco per verificare e recuperare il dovuto; questa assurda situazione che si porta avanti da tantissimi anni alla fine ha costretto a caricare all'inverosimilie le categorie dei contribuenti onesti che si vedono falcidiare il reddito con percentuali che rasentono il 55-60 % . Potremmo discutere per molto tempo sui livelli di tassazione, se sono giusti i metodi applicati ma alla fine approderemo sempre nelle solite discussioni che portono categorie di lavoratori contro altre categorie di lavoratori; purtroppo per troppi anni certe categorie di lavoratori hanno beneficiato delle maglie del sistema fiscale, oggi le maglie sono diventate più strette e mi auguro che molti TONINO prima o poi rimarranno impigliati.

Pallino

#119 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 08:18

No. Nokia non sta bene di suo!
http://www.iltaglio....re-da-zero.html

http://www.puntocell...estre-2012.html

http://www.androider...estre-in-rosso/

Vero, la Nokia non se la sta passando bene per niente ma non sono solo quelli i motivi, almeno da quanto si è discusso qui.

http://www.ziare.com... infrastructura

http://ziuadecj.real...deo--75019.html

#120 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 08:32

Da! :)
E dai Daniele, ma mi vedete così cattiva? :cray:
Io non voglio cambiare il pensiero italiano, figurati :)
Solo che non sono d'accordo con chi in Romania vede tutto in nero mentre nel suo paese non e' assolutemente tutto rosa!

Se posso dire la mia... per la Ro e' molto tardi per tante cose, e se avra' avuto delle opportunita' c'e' stato sempre chi ha impedito ;)
Sa benissimo l'ue (scritto minuscolo volutamente) cosa fa!!!

Oggi Daniele, non si puo' piu' salvare niente, se non... la propria liberta'! Tutto il resto e' gia' sotto controllo!

Credi che i primo-ministri si cambiano come le calze senza motivi? ;) Ed e' uno peggiore dell'altro!

Pero' al di la' di tutto questo (che comunque, tra un po' le cose staranno ugualmente in quasi tutti i paesi) la Romania e' Romania! :abbraccio:

Rosa non si tratta di voler cambiare il pensiero italiano ma solamente di vedere se i nostri punti di vista si trovano d'accordo.
Coloro che nel paese ospitante vedono solo il negativo mentre nel loro solo il positivo, dimostrano solamente ignoranza perchè solo uno stupido mangia la minestra che ha sotto il naso continuando a lamentarsi che è cattiva (soprattutto quando ha un alternativa).
Oggi si, in effetti è tardi però non possiamo negare che la Romania, anni addietro, diciamo fino al 2000, di opportunità ne ha offerte tante.
Comunque sia, ciò che è stato non tornerà più e come hai detto tu, tra un po' di tempo, saremo tutti uniformati. Questa è l'unica cosa certa e inevitabile.