Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Arivoglio la Moldavia

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
146 replies to this topic

#81 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 posts

Posted 22 March 2006 - 13:39

non si tratta di vergognarsi o meno delle proprie origini, del proprio passato, di parlare la propria lingua, anche perché la lingua è RUMENA!!!!

Verissimo. Pero' leggendo il topic precedente di qualcuno che diceva che il rumeno e' parlato dal 30% dalla popolazione vuol dire che la lingua ufficiale e' il russo (di fatto anche se è stato stabilito che sia il rumeno la lingua ufficiale)

negare questo e addirittura affermare che il moldavo esiste come lingua separata, diverso dal rumeno è una stupidaggine! è un fatto di ignoranza! chi lo dice non conosce la storia della Moldova, non conosce le ns. origini, le origini della ns. lingua....
SI TRATTA DI UNA DIFFERENZA TRA LA LINGUA UFFICIALE E QUELLA PARLATA, che ha subito molte influenze russe per forza delle circostanze, degli eventi storici...
se in Svizzera si parla l'italiano, tedesco questo non significa che la lingua parlata lì deve chiamarsi per forza lingua svizzera...
lo stesso esempio per Belgio...dove si parla la lingua francese...eppure non la chiamano lingua belga...
Canada: inglese e francese anche se solo in Quebec...ma nessuno lo chiama canadese....

Ma allora se le vostre origini sono rumene, la lingua e' il rumeno, la bandiera e' simile a quella rumena, la vostra moneta e' il Leu (un po' diverso da quello rumeno) allora la Moldavia e' un doppione della Romania? A me piace considerarvi una nazione a parte con una cultura a parte e non mi piacerebbe se in futuro la Moldavia (o Moldova) si unisse alla Romania....

#82 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 22 March 2006 - 13:49

non si tratta di vergognarsi o meno delle proprie origini, del proprio passato, di parlare la propria lingua, anche perché la lingua è RUMENA!!!!

negare questo e addirittura affermare che il moldavo esiste come lingua separata, diverso dal rumeno è una stupidaggine! è un fatto di ignoranza! chi lo dice non conosce la storia della Moldova, non conosce le ns. origini, le origini della ns. lingua....

SI TRATTA DI UNA DIFFERENZA TRA LA LINGUA UFFICIALE E QUELLA PARLATA, che ha subito molte influenze russe per forza delle circostanze, degli eventi storici...

se in Svizzera si parla l'italiano, tedesco questo non significa che la lingua parlata lì deve chiamarsi per forza lingua svizzera...

lo stesso esempio per Belgio...dove si parla la lingua francese...eppure non la chiamano lingua belga...

Canada: inglese e francese anche se solo in Quebec...ma nessuno lo chiama canadese....

proprio nella vs. Italia ognuno parla il suo dialetto, ma questo non vuol dire che si deve negare il fatto che l'italiano è la lingua ufficiale del paese e pretendere che il bresciano, il milanese, il veneziano, il siciliano ecc. abbiano lo statuto di lingua ufficiale......

se non ti bastano tutti questi esempi, ti do un altro, quello dei paesi dell'America Latina dove si parla LO SPAGNOLO...che è sempre chiamato SPAGNOLO e non argentino, messicano, colombiano ecc.

Sottoscrivo 100% :)

Brava Daniela!!! :fior:

P.S Dani noi sappiamo benissimo questo ma prova a spiegarlo al nipote di Lenin-Rick :hmm: :lol3:

#83 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 22 March 2006 - 13:58

Verissimo. Pero' leggendo il topic precedente di qualcuno che diceva che il rumeno e' parlato dal 30% dalla popolazione vuol dire che la lingua ufficiale e' il russo (di fatto anche se è stato stabilito che sia il rumeno la lingua ufficiale)

Il rumeno non è parlato da 30%!!!!!
come potrebbe essere parlato soltanto da 30% se la popolazione della Repubblica di Moldova è costituita da 65% di moldavi, invece gli russi sono soltanto sul 3° posto con 13% dopo gli ucraini con 14% circa...

Chi lo dice è solo perché non ha girato molto, ed anche perché la persona chi lo ha accompagnato si rivolgeva in russo, poiché è noto il fatto che in Moldova se ti rivolgi in russo, ti rispondono sempre in russo, se ti rivolgi in rumeno (anche in dialetto moldavo) ricevi 3 versioni di risposte:
1. sempre rumeno da parte di moldavi...
2. rumeno un po' con accento russo, da parte di persone d'origine russa, ma che hanno un minimo rispetto per il paese che li hanno adottati...
3. russo, e qui ti rispondono 2 categorie di persone: quelli che non conoscono il rumeno, nonché quelli che lo conoscono e lo capiscono, ma non vogliono parlarlo per il dispetto, perché lo considerano come lingua di serie B ecc.

Alla TV nazionale, in parlamento, governo, in qualsiasi ministero si parla il RUMENO!
2-3 ragazzi incontrati in strada o sentiti in autobus sono come le goccie d'acqua in un mare e non fanno la stagione!

Ma allora se le vostre origini sono rumene, la lingua e' il rumeno, la bandiera e' simile a quella rumena, la vostra moneta e' il Leu (un po' diverso da quello rumeno) allora la Moldavia e' un doppione della Romania? A me piace considerarvi una nazione a parte con una cultura a parte e non mi piacerebbe se in futuro la Moldavia (o Moldova) si unisse alla Romania....

NO...Moldova non è un doppione della Romania...
semplicemente Moldova faceva parte dai Principati Rumeni...

ma poi.. Ribentropp e Molotov hanno giocato a carte....e la povera Moldova, nonché una parte della Bucovina è stata rotta dalla Patria madre...

Adesso ormai...la ns. cultura si che è diversa da quella rumena, poiché, come detto in un post precedente, ha subito molte influenze russe...

Ecco al capitolo di una possibile futura unione della Moldova alla Romania...non credo che chiederanno a te, se ti piace o meno....non lo chiederanno nemmeno a noi, i moldavi...o lo faranno (in seguito ad un altro gioco a carte oppure biliardo) o non lo faranno mai...

Cmq...il treno se ne è già andato... L'unico momento diciamo opportuno per fare questa unione è stato nel 1991...

per concludere...possiamo dire che siamo una nazione fortunata, nel senso che impariamo due lingue nello stesso tempo, sin dai primi mesi di vita, praticamente con il latte della madre, impariamo 3 culture diverse, quella russa, rumena, nonché la ns. moldava, che non è altro che un frutto di questa miscela...

#84 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 22 March 2006 - 14:10

.....

si chiama fiammingo ed è un misto tra tedesco ed olandese , e ti assicuro che nelle fiandre o parli fiammingo o se no è meglio che provi con l'inglese , il francese fanno finta di non capirlo nemmeno ....
....
proprio nella vs. Italia ognuno parla il suo dialetto, ma questo non vuol dire che si deve negare il fatto che l'italiano è la lingua ufficiale del paese e pretendere che il bresciano, il milanese, il veneziano, il siciliano ecc. abbiano lo statuto di lingua ufficiale......

ma in alto adige il tedesco ed in valle d'aosta il francese SONO lingue UFFICIALI

se non ti bastano tutti questi esempi, ti do un altro, quello dei paesi dell'America Latina dove si parla LO SPAGNOLO...che è sempre chiamato SPAGNOLO e non argentino, messicano, colombiano ecc.

infatti in spagna dicono che parlano castillano x distinguersi .... e in molti te lo fanno notare ... senza addentrarci con catalano e basco che nelle loro regioni sono ufficiali

insomma da esterno penso che i moldavi debbano restare tali e bilingue , è una forzatura volerli in romania o in russia. ormai sono evidenti le contaminazioni di entrambe le culture , quindi x rispetto reciproco non soppraffatevi l'un l'altra ;) . Siete il crocevia e andatene orgogliosi.

#85 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 22 March 2006 - 14:16

p.s. solo per concludere....qualche testa geniale ha già provato a dare lo statuto di lingua ufficiale al russo... la legge non è passata nel parlamento...

un motivo ci sarà, vero?

quindi :berlusconi: ...andiamo piano ad affermare che praticamente il russo è la lingua ufficiale e che il moldavo è parlato solo da 30%

#86 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 posts

Posted 22 March 2006 - 14:16

E' comunque triste sapere che persone moldave parlino russo perche' si vergognano di parlare una lingua che considerano di serie B :( :( :( :(

#87 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1,173 posts

Posted 22 March 2006 - 14:23

E' comunque triste sapere che persone moldave parlino russo perche' si vergognano di parlare una lingua che considerano di serie B :( :( :( :(

Flydream come te lo dobbiamo dire che non è cosi come la pensi,in russo?? :hmm: :)

#88 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 22 March 2006 - 14:31

si chiama fiammingo ed è un misto tra tedesco ed olandese , e ti assicuro che nelle fiandre o parli fiammingo o se no è meglio che provi con l'inglese , il francese fanno finta di non capirlo nemmeno ....

non lo so....mai stata...però nei miei manuali di storia era scritto nero su bianco che in Belgio si parla il francese ;)

ma in alto adige il tedesco ed in valle d'aosta il francese SONO lingue UFFICIALI

non lo sapevo...grazie per avermelo detto...

però....non è che per queste due regioni il tedesco nonché il francese sono diventati la 2° e addirittura la 3° lingua ufficiale dell'Italia ;)

infatti in spagna dicono che parlano castillano x distinguersi .... e in molti te lo fanno notare ... senza addentrarci con catalano e basco che nelle loro regioni sono ufficiali

vero! questo all'interno del paese... si distinguono... sono dialetti!
così come c'è l'inglese americano e l'inglese della Gran Bretagna...
però rimane sempre INGLESE....

ed io al mio corso di storia ho imparato che in Spagna si parla lo spagnolo...

insomma da esterno penso che i moldavi debbano restare tali e bilingue , è una forzatura volerli in romania o in russia. ormai sono evidenti le contaminazioni di entrambe le culture , quindi x rispetto reciproco non soppraffatevi l'un l'altra ;) . Siete il crocevia e andatene orgogliosi.

ecco...l'importante è il rispetto tra tutti quelli che vivono in un paese...
questo è l'ideale...e affinché tutto vada bene, i russi, presenti in Moldova, DEVONO conoscere la lingua del paese dove sono nati, dove vivono, lavorano e muoiono...
questo non li obbliga a parlarlo....che ne parlano come vogliono, però devono conoscerlo....e solo per rispetto...

perchè gli stessi russi, quando vanno in un'altro paese che non sia dell'ex URSS imparano in fretta la lingue del paese che li ospita...

#89 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 22 March 2006 - 15:24

non lo so....mai stata...però nei miei manuali di storia era scritto nero su bianco che in Belgio si parla il francese ;)
non lo sapevo...grazie per avermelo detto...

......

cambia libri ;)

vai in un qualsiasi sito ufficiale .be .... sono addirittura il 60 % secondo il sito della cia

ecco il sito ufficiale :
http://www.vlaanderen.be/

ed io al mio corso di storia ho imparato che in Spagna si parla lo spagnolo...
ecco...

ma non solo ...
ecco il sito del governo basco e catalano, se noti hanno pure evitato il .es .... :

http://www.ejgv.eusk...et/r53-2283/eu/
http://www.gencat.net/

e ti assicuro che lì anche i cartelli stradali son doppi ....

#90 Guest_sergio_*

Guest_sergio_*

Posted 22 March 2006 - 15:48

Sono d'accordo con le posizioni prese da Lilia e Danza: tutti devono essere orgogliosi della propria terra, delle sue tradizioni e della sua storia.
Essendo da parte di mia mamma ,helvetico (dico helvetico per non far torto a chi la chiama Suisse o Sweiz o Svizzera) e Insubre da parte di mio padre, amo e rispetto queste due culture, tra l'altro praticamente simili e ne sono molto fiero (e dentro di me per un mio personale orgoglio dico 'le migliori', come un Napoletano o un Siciliano o un Toscano e' fiero delle proprie)
Per esempio non parlo assolutamente inglese (purtroppo per lavoro, lo capisco), e non uso termini inglesi: il topic e' l'opinione di un componente del forum, il computer e' il calcolatore...............
(e non voglio seguire quella che era stato una moda del ventennio fascista) ho un motivo ben preciso: durante l'ultima guerra aerei inglesi hanno distrutto Milano e la casa dei nonni. Per ritornare alla Repubblica di Moldova, noto che il figlio di Natascha (23 anni) e' fortemente nazionalista, parla prevalentemente russo (15 anni di Siberia nei campi petroliferi con la mamma lasciano il segno), ritornando a casa ha imparato il moldavo (dialetto) ha frequentato a Kisinev Universita' russa, fino a quando il regime attuale l'ha lasciata aperta e poi ha dovuto ricominciare in una Universita' moldava con grandi difficolta'. il suo indirizzo di posta elettronica e' .........yandex.ru . Ditegli che e' Moldavo ma non Rumeno: quindi ognuno ha le proprie idee di appartenenza a secondo delle origini.

#91 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 22 March 2006 - 15:57

bella questa discussione, la moldavia vista dai moldavi, ma provate a chiedere ad un romeno della moldavia, vi risponderà "quelli li sono russi"....

#92 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 March 2006 - 16:12

E' innegabile che le Signore Cristal,Lilia Pocahontas,Daniela, sono di etnia romene-moldave e difendono giustamente il loro punto di vista.Però un conto è il sentimento, un conto è la realtà.La storia in Moldova ha fatto il suo nefasto corso,a prescindere dai sentimenti delle nostre amiche.Il voler negare che la lingua più usata in Moldova sia il russo significa voler nascondere l'amara realtà.Ripeto,l'amara realtà.
Il sottoscritto conosce abbastanza bene il romeno,figuriamoci se mi fa piacere constatare che la lingua più parlata sia il russo.Nelle mie permanenze in Moldova ho litigato di brutto con tantissimi moldavi che si rifiutavano di parlare il romeno(moldavo).L'amara realtà è che la maggioranza preferisce parlare il russo.
Per quanto riguarda la "cultura preponderante",credo sia inconfutabile l'affermare che la cultura russa sia più ricca e conosciuta della cultura moldava-romena.
Risparmiatemi l'elenco di scrittori,poeti,musicisti,pittori, russi che hanno segnato la cultura mondiale in tanti secoli.La cultura moldava è semplicemente una cultura territoriale non comparabile con quella russa.
Le signore in questione confondono la "cultura di appartenenza" con la cultura di risonanza mondiale,sono due cose diverse.

#93 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 22 March 2006 - 16:22

Mio caro Nik ma non sei tenuto a dare tutte queste spiegazioni sulla cultura, mai fatto un giro per i musei moldavi?

#94 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 22 March 2006 - 16:23

Invece SI! Il tedesco che si parla in Svizzera altro non è che un dialetto... lo svizzero! Anche alcuni programmi TV vengono trasmessi in lingua SVIZZERA mentre i TG sono in tedesco "puro". A scuola studiavo tedesco ma poi parlavo svizzero... infatti molti svizzeri fanno non poca fatica a parlare tedesco proprio perchè abituati a parlare svizzero...
Ho sempre pensato alla lingua moldava come allo svizzero...

#95 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2,332 posts

Posted 22 March 2006 - 16:25

E' innegabile che le Signore Cristal,Lilia Pocahontas,Daniela, sono di etnia romene-moldave e difendono giustamente il loro punto di vista.Però un conto è il sentimento, un conto è la realtà.La storia in Moldova ha fatto il suo nefasto corso,a prescindere dai sentimenti delle nostre amiche.Il voler negare che la lingua più usata in Moldova sia il russo significa voler nascondere l'amara realtà.Ripeto,l'amara realtà.
Il sottoscritto conosce abbastanza bene il romeno,figuriamoci se mi fa piacere constatare che la lingua più parlata sia il russo.Nelle mie permanenze in Moldova ho litigato di brutto con tantissimi moldavi che si rifiutavano di parlare il romeno(moldavo).L'amara realtà è che la maggioranza preferisce parlare il russo.
Per quanto riguarda la "cultura preponderante",credo sia inconfutabile l'affermare che la cultura russa sia più ricca e conosciuta della cultura moldava-romena.
Risparmiatemi l'elenco di scrittori,poeti,musicisti,pittori, russi che hanno segnato la cultura mondiale in tanti secoli.La cultura moldava è semplicemente una cultura territoriale non comparabile con quella russa.
Le signore in questione confondono la "cultura di appartenenza" con la cultura di risonanza mondiale,sono due cose diverse.

con Cristal, Lilia, Muza sono d'acordo anche io......
Etnia romene-moldave???? :o

#96 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 March 2006 - 16:32

Mio caro Nik ma non sei tenuto a dare tutte queste spiegazioni sulla cultura, mai fatto un giro per i musei moldavi?

Appunto perchè conosco la cultura moldava,mi sembra assurdo comparare le due culture.
Qui si confonde lo spirito di appartenenza con la cultura.
Molti moldavi "si sentono russi" perchè sentono di appartenere ad una grande cultura e a un grande paese.Sbagliano?Certo si può discutere per giorni,però questa è la realtà.
I discorsi "tuttafierezza" sono comprensibili,se vogliamo dire le cose come stanno e altra storia.

#97 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 22 March 2006 - 16:37

Invece SI! Il tedesco che si parla in Svizzera altro non è che un dialetto... lo svizzero! Anche alcuni programmi TV vengono trasmessi in lingua SVIZZERA mentre i TG sono in tedesco "puro". A scuola studiavo tedesco ma poi parlavo svizzero... infatti molti svizzeri fanno non poca fatica a parlare tedesco proprio perchè abituati a parlare svizzero...
Ho sempre pensato alla lingua moldava come allo svizzero...

Anch'io!!!!!!!

#98 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 posts

Posted 22 March 2006 - 16:40

Appunto perchè conosco la cultura moldava,mi sembra assurdo comparare le due culture.
Qui si confonde lo spirito di appartenenza con la cultura.
Molti moldavi "si sentono russi" perchè sentono di appartenere ad una grande cultura e a un grande paese.Sbagliano?Certo si può discutere per giorni,però questa è la realtà.
I discorsi "tuttafierezza" sono comprensibili,se vogliamo dire le cose come stanno e altra storia.

Ma se come dici tu la maggior parte di persone parla russo allora perche' ci sono piu' televisioni in lingua rumena che russe? Così pure i giornali, le scuole, le canzoni e i cantanti... anche su questo forum ci sono piu' thread su "limba noastra" rispetto il forum russo...

#99 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 March 2006 - 16:50

Ma se come dici tu la maggior parte di persone parla russo allora perche' ci sono piu' televisioni in lingua rumena che russe? Così pure i giornali, le scuole, le canzoni e i cantanti... anche su questo forum ci sono piu' thread su "limba noastra" rispetto il forum russo...

Ci sono più televisioni in lingua romena?Mah!Non mi risulta.Ci sono delle famiglie in Moldova che tengono fisso il televisore sul primo canale russo,molti non hanno l'abbonamento a SunTv dove ci sono canali romeni.
Nel forum ci sono thread in "Limba noastra" pechè ci sono molte gentili signore che prediligono la lingua romena.

#100 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Posted 22 March 2006 - 16:53

Ci sono più televisioni in lingua romena?Mah!Non mi risulta.Ci sono delle famiglie in Moldova che tengono fisso il televisore sul primo canale russo,molti non hanno l'abbonamento a SunTv dove ci sono canali romeni.
Nel forum ci sono thread in "Limba noastra" pechè ci sono molte gentili signore che prediligono la lingua romena.

ma no Nik è un problema di "mediazioni culturali" :lol3: