Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Arivoglio la Moldavia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
146 risposte a questa discussione

#61 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 16:54

C'ê anche uno tedesco e ebreo ;)

lo soooo....ho messo appunto i puntini :)

Flydream....se parlando dei vecchi tempi...molti dei scrittori / pittori moldavi sono stati formati in Francia...

infatti, Moldova, essendo un paese francofono, ha avuto da sempre molti legami e scambi socio-culturali con la Francia...

fino al 1989 il francese era studiato nelle 90% delle scuole moldave
invece in quelle russe si studiava l'inglese ;)

#62 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 16:57

Come facevano ad esserci scuole di polacco se la Moldavia (o Moldova...) non e' confinante con la Polonia? :o

sai in Chisinau c'è un liceo italiano e Moldova non è confinante con l'Italia, c''è un altro francese, inglese, turco, scuola americana....

questo tuo ragionamento non sta in piedi... ;)

Bimbi
Si parla di secoli passati , dal 1600 in poi

e non di scuole polacche in Moldova

ma di università e scuole polacche , come quelle di Cracovia ,
che nella regione furono per secoli
autentici fari di cultura per ogni popolo confinante

#63 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 16:58

pero' quello italiano è il più importante e il più grosso :-P

eheheheh...sogna pure!!!! :berlusconi:

Bimbi
Si parla di secoli passati , dal 1600 in poi

e non di scuole polacche in Moldova

ma di università e scuole polacche , come quelle di Cracovia ,
che nella regione furono per secoli
autentici fari di cultura per ogni popolo confinante

:oops:

#64 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 17:00

......E' la mia patria e che me ne frega che i polacchi vengono chiamati dagli italiani Wloch o i tedeschi vengono chiamati Crucchi?
uffi
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif

... eehhmm .. x "wloch" sarebbe il contrario , e i tedeschi vengono chiamati ... tedeschi . Crucco è un dispregiativo molto poco carino.
era solo x dire che in ogni lingua i nomi di nazioni estere possono essere cambiati ,senza x questo essere sminuiti , semplicemente sono adattati.

p.s.:a proposito , ma voi non ci chiamate italiaska kakaska ??? :lol3:

#65 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 17:07

[color=#CC0000.

p.s.:a proposito , ma voi non ci chiamate italiaska kakaska ??? :lol3: [/color]

:roflmao: :roflmao:

Noi...MAI....

i russi SI

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 17:14

lo soooo....ho messo appunto i puntini :)
Flydream....se parlando dei vecchi tempi...molti dei scrittori / pittori moldavi sono stati formati in Francia...

infatti, Moldova, essendo un paese francofono, ha avuto da sempre molti legami e scambi socio-culturali con la Francia...

fino al 1989 il francese era studiato nelle 90% delle scuole moldave
invece in quelle russe si studiava l'inglese ;)

“francofono” ?

beh , francofono è un po’ troppo ,

ma non c’è dubbio che la Francia ha la principale
responsabilità
nella nascita della Romania .

Giova ricordare
che il nome “Romania”
è stato adottato per la prima volta nel 1862 con la nascita dello stato Rumeno ,
a seguito dell’unificazione forzata dei principati di Valacchia e Moldavia avvenuta nel 1859 ,
definitivamente riconosciuta nel congresso di Berlino del 1878

Il nome venne scelto proprio per portare avanti un discorso di latinità a cui i francesi ,
con Napoleone III veri artefici della nascita della Romania ,
diedero molto credito per contrapporlo alla egemonia slava .nei balcani .
(ciò spiega la perdurante amicizia franco/rumena)

#67 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 18:15

eheheheh...sogna pure!!!! :berlusconi:
:oops:

Ma di tutte le scuole, il liceo Dante Alighieri so che e' la scuola piu' importante e l'istituto piu' grosso. Altrimenti quale sarebbe secondo te?

... eehhmm .. x "wloch" sarebbe il contrario , e i tedeschi vengono chiamati ... tedeschi . Crucco è un dispregiativo molto poco carino.
era solo x dire che in ogni lingua i nomi di nazioni estere possono essere cambiati ,senza x questo essere sminuiti , semplicemente sono adattati.

p.s.:a proposito , ma voi non ci chiamate italiaska kakaska ??? :lol3:

Ma sai anche che in polacco Wloch sono i capelli? In poche parole noi siamo i "capelloni" un po' come noi consideriamo i tedeschi "crucchi" :)

#68 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 18:15

Ancor oggi, torno a casa e mi sento dire con toni autoritari e pretenziosi di parlare nella lingua normale che sarebbe il russo.

direi di più...mi hanno detto, e non solo una volta, di parlare addirittura NELLA LINGUA UMANA! come se la ns. fosse una lingua degli animali :mad2:

Certo che leggendo queste storie
un dubbio nasce spontaneo .

Non sarà mai che stò moldavo
in fondo in fondo
non sono poi molti a parlarlo ?

#69 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 18:18

Certo che leggendo queste storie
un dubbio nasce spontaneo .

Non sarà mai che stò moldavo
in fondo in fondo
non sono poi molti a parlarlo ?

io non ho ancora capito se la maggior parte di popolazione parla russo o moldavo... guardando i siti .md normalmente viene proposto il russo e poi volendo anche il rumeno... un po' come dire che la lingua ufficiale e' il russo... nonostante secondo le istituzioni la lingua ufficiale e' il rumeno

#70 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 21 marzo 2006 - 19:21

“francofono” ?

beh , francofono è un po’ troppo ,

ma non c’è dubbio che la Francia ha la principale
responsabilità
nella nascita della Romania .

si vabbeh! Ma prima di Napoleone c'eravamo noi nella Dacia :lol3:

#71 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 marzo 2006 - 19:31

io non ho ancora capito se la maggior parte di popolazione parla russo o moldavo... guardando i siti .md normalmente viene proposto il russo e poi volendo anche il rumeno... un po' come dire che la lingua ufficiale e' il russo... nonostante secondo le istituzioni la lingua ufficiale e' il rumeno

Abbiamo parlato abbondantemente di questo problema della lingua.Se vogliamo dire le cose come stanno,la lingua più parlata in Moldova è il russo.Cinquant'anni di russo insegnato nelle scuole ha avuto il suo effetto.Il moldavo si parla in alcuni villaggi di etnia pura moldava,non "inquinata" dalla cultura russa.A Chisinau il moldavo si parla al 20-30%,non di più.
Se vogliamo dirla tutta, il russo è preponderante perchè la cultura russa è più ricca e nobile della cultura romena-moldava.Ho conosciuto diversi moldavi, anche giovani,che si sentono russi,sentono di appartenere ad una grande cultura come quella russa.La cultura romena-moldava è considerata di serie B,da qui il sentimento di rigetto di tutto quello che è romeno.
Naturalmente questa è stata la mia sensazione,posso anche sbagliare.

#72 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 08:30

Un po tutti i Paesi del mondo hanno i loro "nomignoli" piu' o meno simpatici o, purtroppo, dispregiativi per indicare l'appartenenza a un popolo, etnia, cultura o qualsivoglia altra cosa.
Ricordo "yhankee" per i nordamericani, "duch" per gli olandesi, "crucchi" per i tedeschi, "maccheroni" per gli italiani, "musi gialli" per i giapponesi.
I soldati USA chiamavano "charlie" i vietnamiti.
I Paesi arabi chiamano "infedeli" i popoli occidentali e chi piu' ne ha piu' ne metta....
Noi allora che ci chiamiamo "terroni" e "polentoni" ????

#73 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 08:51

Noi allora che ci chiamiamo "terroni" e "polentoni" ????

:incazzati: :incazzati: :incazzati: :incazzati:
e i bauscia dove li mettiamo? :lol3:

#74 Guest_sergio_*

Guest_sergio_*

Inviato 22 marzo 2006 - 09:42

sono Sergio, ho letto tutti i pareri degli amici del Forum, mi sono arricchito di storia Moldava.
In effetti e' vero ! Babuska si riferiva al periodo della 2' guerra mondiale, perche' parlava anche di militari nazisti che venivano a far razzia di polli e di uova.
Circa l'occupazione (?) Sovietica ha fatto del bene e del male (come tutte le dittature).
Circa la lingua francese parlata, ho trovato un sola Persona (all'incirca della mia eta' -60 anni e che siamo diventati buoni amici con una sola parola: LIBERTE') che era la direttrice del museo di storia popolare a Floresti, con la quale si e' potuto parlare a lungo delle tradizioni, usi e costumi di quella terra , che poi non si discostavano molto da quelle che ho visto da bimbo prima in Helvetia e poi in (Italia) Padania quando sono rientrato.
Peccato che poi per la Repubblica di Moldova il tempo si sia fermato.

#75 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 09:43

Abbiamo parlato abbondantemente di questo problema della lingua.Se vogliamo dire le cose come stanno,la lingua più parlata in Moldova è il russo. Cinquant'anni di russo insegnato nelle scuole ha avuto il suo effetto.Il moldavo si parla in alcuni villaggi di etnia pura moldava,non "inquinata" dalla cultura russa. A Chisinau il moldavo si parla al 20-30%,non di più.
Se vogliamo dirla tutta, il russo è preponderante perchè la cultura russa è più ricca e nobile della cultura romena-moldava.Ho conosciuto diversi moldavi, anche giovani,che si sentono russi,sentono di appartenere ad una grande cultura come quella russa.La cultura romena-moldava è considerata di serie B,da qui il sentimento di rigetto di tutto quello che è romeno.

vedi Nikita...tutto dipende dalle preferenze personali di ogni persona, dal cerchio degli amici, dai conoscenti, dai parenti anche...

se la tua Valentina è moldava ma d'orgine russa (da quello che ho capito io) è logico che lei abbia più conoscenti parlanti di lingua russa...

al contrario da te / voi, io dove vado parlo sempre in rumeno, tutti i miei conoscenti sono moldavi e parlano in rumeno...

#76 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 10:23

per sfortuna da quello che ho visto e sentito io, di piu fra i giovani.... la lingua russa e considerata piu bella, per obligo parlano tutti cosi, sembra una moda....
ho visto questo anche fra tanti che studiano in romania....quando arrivano in moldova parlano in russo, perchè hanno tanti amici parlanti di russo....
ma al di la di questo il russo sembra una moda

#77 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 12:33

Abbiamo parlato abbondantemente di questo problema della lingua.Se vogliamo dire le cose come stanno,la lingua più parlata in Moldova è il russo.Cinquant'anni di russo insegnato nelle scuole ha avuto il suo effetto.

Imparare a scuola una lingua vuol dire conoscerla, ma non vuol dire usarla al posto della madre lingua. La lingua che impari per prima e che parli in famiglia rimarrà sempre quella che si preferisce e si parla meglio delle altre.

Il moldavo si parla in alcuni villaggi di etnia pura moldava,non "inquinata" dalla cultura russa.A Chisinau il moldavo si parla al 20-30%,non di più.

Non mi risulta affatto. I moldavi di madre lingua rumeno sono cmq più numerosi e la propria lingua la parlano eccome. Hanno il vantaggio di sapere una lingua in più rispetto a quelli che son incapaci di imparare una lingua che sentono sempre, anche dopo decine di anni.

Se vogliamo dirla tutta, il russo è preponderante perchè la cultura russa è più ricca e nobile della cultura romena-moldava.

Questa non l'ho proprio capita. E ndo sta questa nobiltà, scusa?

Ho conosciuto diversi moldavi, anche giovani,che si sentono russi,sentono di appartenere ad una grande cultura come quella russa.La cultura romena-moldava è considerata di serie B,

E' considerata di serie B dagli stessi russi, non dai moldavi. Mai sentito che esistano culture di serie A e B e che siano alcune più nobili delle altre.

da qui il sentimento di rigetto di tutto quello che è romeno.

Sentimento di rigetto? Questa è bella! Cioè sentimento di rigetto verso ciò che sei? Non mi è mai capitato di notare una cosa simile se non in alcuni russi che stanno da noi.

#78 flydream

flydream

Advanced Member

• 135 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 13:02

E' tristissimo sapere che vengano rinnegate le proprie origini!!! E' come se qui in Italia tutti parlassimo inglese visto che l'inglese e' piu' elegante dell'Italiano e disprezzando quest'ultimo in modo da considerarlo lingua di serie B.... e le nostre origini dove le mettiamo?? :hmm: Che tristezza :(
I moldavi IMHO dovrebbero mantenere le proprie tradizioni e parlare in MOLDAVO (quel famoso dialetto...). Quindi ne rumeno ne russo. Parlare altre lingue significa vergognarsi del proprio passato :mad2:

#79 Lilia

Lilia

Advanced Member

• 1173 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 13:29

Ahh che bel topic.. :)

L'ho letto quasi tutto..

Per rispondere alla domanda iniziale del topic:XCXC preferici Italy o Italia??? Noi la chiamiamo Italia e la Moldova è Moldova.

Cmq ne ho sentito e letto di peggio:republica di Moldovia :lol3:

Oramai Rich sei diventato Lenin di moldweb,inutile dire la nostra che per te siamo russi e non si discute. Tu per me sei nipote di Lenin,accetti?? :lol3:

Nikita penso che sia offensivo dire che una cultura sia più bella del altra,ogni cultura ha le sue particolarità e per questo è bello,la diversità tra le culture ma da nessuna parte è scritto che la cultura russa sia più bella di tutte e dei moldavi,è un tuo punto di vista che rispetto,e non nego il fatto che mi piace la cultura russa ,che sia ricca e interessante ma non meglio delle altre. :hmm:

Grazie... :berlusconi:

#80 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 22 marzo 2006 - 13:29

I moldavi IMHO dovrebbero mantenere le proprie tradizioni e parlare in MOLDAVO (quel famoso dialetto...). Quindi ne rumeno ne russo. Parlare altre lingue significa vergognarsi del proprio passato :mad2:

non si tratta di vergognarsi o meno delle proprie origini, del proprio passato, di parlare la propria lingua, anche perché la lingua è RUMENA!!!!

negare questo e addirittura affermare che il moldavo esiste come lingua separata, diverso dal rumeno è una stupidaggine! è un fatto di ignoranza! chi lo dice non conosce la storia della Moldova, non conosce le ns. origini, le origini della ns. lingua....

SI TRATTA DI UNA DIFFERENZA TRA LA LINGUA UFFICIALE E QUELLA PARLATA, che ha subito molte influenze russe per forza delle circostanze, degli eventi storici...

se in Svizzera si parla l'italiano, tedesco questo non significa che la lingua parlata lì deve chiamarsi per forza lingua svizzera...

lo stesso esempio per Belgio...dove si parla la lingua francese...eppure non la chiamano lingua belga...

Canada: inglese e francese anche se solo in Quebec...ma nessuno lo chiama canadese....

proprio nella vs. Italia ognuno parla il suo dialetto, ma questo non vuol dire che si deve negare il fatto che l'italiano è la lingua ufficiale del paese e pretendere che il bresciano, il milanese, il veneziano, il siciliano ecc. abbiano lo statuto di lingua ufficiale......

se non ti bastano tutti questi esempi, ti do un altro, quello dei paesi dell'America Latina dove si parla LO SPAGNOLO...che è sempre chiamato SPAGNOLO e non argentino, messicano, colombiano ecc.