Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
507 replies to this topic

#41 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 18 December 2011 - 16:39

Forse il genio si', ma la rettitudine no.

E' tutto questione di punti visti caro Giò, ciò che altri considerano pregi per me sono difetti e di solito coloro che passano per essere pieni di difetti io li ho sempre avuti dalla mia parte..quindi erano pregi ;)

giusto per capirci,,,

#42 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 18 December 2011 - 19:58

E' tutto questione di punti visti caro Giò, ciò che altri considerano pregi per me sono difetti e di solito coloro che passano per essere pieni di difetti io li ho sempre avuti dalla mia parte..quindi erano pregi ;)

giusto per capirci,,,

leggendo il tuo scioglilingua, ...mi si sono intrecciate le meningi :help: :help: :help:

Del resto anche la mia firma non è da meno perchè è un altro scioglilingua:

..............l'assenza dell'evidenza, non è l'evidenza dell'assenza :loquito:

che tradotto potrebbe essere

....all'apparenza sei un impenitente viveur ma sotto sotto sei un Savanarola bacchettone :ironia:

PS - grazie per il fantastico motivo 'il pescatore' di Fabrizio

#43 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 19 December 2011 - 10:42

a quando laprima riunione massonica della confraternita?

Vedi Jerry prima che si possa riunire, la Confraternita deve avere chiaro le persone che la costituiranno.
Le distanze, almeno per il momento, sono qualcosa che rallenta la nostra repentina formazione.
A Chisinau c'è solo Nikita e l'adesione di ... (non sono autorizzato a diffonderne il nome, in quanto ci sono trattative in corso, un pò come il Presidente della Repubblica per la Moldova, nè più nè meno !!!);
a breve ci sarò io, ma dopo ottrobre 2012 e per periodi di tempo più o meno prolungati
ci sarà anche Giordano che rappresenterà l'anima transinistriana della confraternita.

Di te sappiamo poco ... almeno io ... non so se sei ancora a Potenza o in qualche altro posto del mondo.
Come si fa ad organizzare qualcosa con qualcuno di cui non conosci nulla e soprattutto dove farla ?.
Ergo come si fa per conoscerti ?.
La Confraternita, questa è una cosa da chiarire, ha si un'anima goliardica, ma nasce con altri scopi che è quella della diffusione della cucina italiana in Moldova e per promuovere l'interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.
Non nasce unicamente per fare delle "abbuffate" tra amici, per quelle non c'era bisogno di fare la confraternita.

Edited by CarloP, 19 December 2011 - 12:06.

#44 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 December 2011 - 07:08

Vedi Jerry prima che si possa riunire, la Confraternita deve avere chiaro le persone che la costituiranno.

Carlo
Cemento
Nikita
Giò
Jerry

potrebbe già bastare, ma chi vuole basta che aggiunga il suo nome e promette di non rompere i maroni

Di te sappiamo poco ... almeno io ... non so se sei ancora a Potenza o in qualche altro posto del mondo.

Non ti preoccupare, io sono sempre dove si mangia e si f...e :D .

La Confraternita, questa è una cosa da chiarire, ha si un'anima goliardica, ma nasce con altri scopi che è quella della diffusione della cucina italiana in Moldova e per promuovere l'interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.
Non nasce unicamente per fare delle "abbuffate" tra amici, per quelle non c'era bisogno di fare la confraternita.

Non farla troppo lunga.... La confraternità ha scopi molto MENO NOBILI! :lol: .. Quello di riunire vecchi rimbambiti davanti ad un tavolo e di passare la serata a parlare di vino, delle donne del governo, del tempo che farà o sparlare di quello e di questo... ;)

quello che invece non deve essere è questo:

Non sono d'accordo su quel "diventando di fatto una associazione", per non parlare di "statuto" che al solo sentirla la parola mi viene l'orticaria!

e per essere accettati, come in tutte le logge con il grembiulino, bisogna essere iniziati e sopratutto accettati dalla totalità dei soci fondatori :rolleyes:

Edited by jerrydrake, 20 December 2011 - 07:16.

#45 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 December 2011 - 07:17

La prima riunione? Beh... il luogo del peccato originale sarà chiaramente Chisinau! Quando? nikita, cemento, Giò sono in pianta stabile li ormai, io e te basta che decidiamo una data.. e la Confraternita è bella che formata :D

Edited by jerrydrake, 20 December 2011 - 07:28.

#46 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 21 December 2011 - 13:04

Carlo
Cemento
Nikita
Giò
Jerry
potrebbe già bastare, ma chi vuole basta che aggiunga il suo nome e promette di non rompere i maroni

Non farla troppo lunga.... La confraternità ha scopi molto MENO NOBILI! :lol: .. Quello di riunire vecchi rimbambiti davanti ad un tavolo e di passare la serata a parlare di vino, delle donne del governo, del tempo che farà o sparlare di quello e di questo... ;)

e per essere accettati, come in tutte le logge con il grembiulino, bisogna essere iniziati e sopratutto accettati dalla totalità dei soci fondatori :rolleyes:

La prima riunione? Beh... il luogo del peccato originale sarà chiaramente Chisinau! Quando? nikita, cemento, Giò sono in pianta stabile li ormai, io e te basta che decidiamo una data.. e la Confraternita è bella che formata :D

Vedi caro Jerry per una volta :ironia: devo darti torto !.
Ripeto, la confraternita, al di là dei momenti goliardici che ci saranno sicuramente,
ha uno scopo diverso da quello che pensi. All'interno ci saranno sommelier e chef
di tutto rispetto, con esperienza, per cui vorremo, ai soli fini divulgativi, di conoscenza
e di cultura, fare qualcosa di più, senza alcun fine di lucro, questo deve essere chiaro e trasparente.
Ma di queste cose ne dovrò parlare con gli altri membri.
Quello che vorremmo che fosse, oltre a questo, dovrà essere discusso collegialmente ed
in armonia.
Accetteremo tutti quelli vorranno riconoscersi, in modo convinto, nelle nostre idee, nella nostra idea che abbiamo del cibo e di quello che rappresenta anche in un paese che ha tanti problemi in questo settore.

Insomma, ci divertiremo anche .. discuteremo tra vecchi, forse, ma non ci sentiamo tali, e soprattutto ancora nel pieno delle facoltà mentali ... ma vorremmo fare anche qualcosa di più.
Altrimenti la "combriccola" sarebbe già bella che fatta. :cena:

Edited by CarloP, 21 December 2011 - 13:05.

#47 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 21 December 2011 - 13:51

All'interno ci saranno sommelier e chef
di tutto rispetto, con esperienza,

Ah! Se è per questo sono contento di aver avuto TORTO! :pollo:

Edited by jerrydrake, 21 December 2011 - 13:51.

#48 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 December 2011 - 11:54

Tra Alessandria e Casale Monferrato (la località è in fase di verifica)
... il 4 gennaio 2012 ...
ci sarà un piccolo convivio tra due membri della confraternita.
Saranno ammessi altri due amici, con una speciale deroga, per un incontro informale.
Jerry visto che dove si mangia ci sei sempre ... fatti sentire !!!.
Non solo a parole ...

#49 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 27 December 2011 - 12:25

Tra Alessandria e Casale Monferrato (la località è in fase di verifica)
... il 4 gennaio 2012 ...
ci sarà un piccolo convivio tra due membri della confraternita.
Saranno ammessi altri due amici, con una speciale deroga, per un incontro informale.
Jerry visto che dove si mangia ci sei sempre ... fatti sentire !!!.
Non solo a parole ...

Si..si..fatelo a Capo-Nord che forse arrivo prima :cool:

#50 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 December 2011 - 12:40

Vedi che siamo alle solite. Avevo ragione a dire ..
ma se non sappiamo nemmeno dove stai ... come facciamo
a fare delle cose serie ?. Ne convieni ?.
Se sei a Potenza, come credo, certo non potrai venire ...
ma se fossi stato magari a Torino magari potevi farlo.

#51 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 27 December 2011 - 12:50

Vedi che siamo alle solite. Avevo ragione a dire ..
ma se non sappiamo nemmeno dove stai ... come facciamo
a fare delle cose serie ?. Ne convieni ?.
Se sei a Potenza, come credo, certo non potrai venire ...
ma se fossi stato magari a Torino magari potevi farlo.

tranquillo:

#52 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 December 2011 - 13:03

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

tu non hai idea

di quanto faccia parte del nostro quotidiano familiare

questa frase ... con il medesimo tono .... con la stessa imposizione delle dita !

Quando qulacuno mi stressa ,

magari mettendomi in insperata difficoltà

spesso me la cavo con questo elegiaco ....

"io ti perdono"

#53 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 January 2012 - 12:53

Lettera ai Confratelli

Cari confratelli,
apprendo, da informazioni precise pervenutemi, tra l'altro ben documentate, di pranzi e convivi non autorizzati in quel di Chisinau. Pur criticando, con molta invidia, lo stato delle cose, apprezzo lo spirito di amicizia che in quelle terre, in questo momento con
temperature poco ospitali, state intrattenendo. :cena:
Raccomando saggezza nel bere e moderazione nel consumo delle vivande preparate con arte da persone ben conosciute. :pollo:
E, non ultima, di non parlare male del Venerabile Maestro, nel qual caso saranno adottate
misure punitive; semmai tessetene le lodi. :zitto:
Un abbraccio conclusivo ai confratelli nella speranza che nei prossimi convivi si ricorderanno, bevendo alla sua salute, del Venerabile Maestro.

Edited by CarloP, 27 January 2012 - 12:54.

#54 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 27 January 2012 - 18:45

Lettera ai Confratelli

Cari confratelli,
apprendo, da informazioni precise pervenutemi, tra l'altro ben documentate, di pranzi e convivi non autorizzati in quel di Chisinau. Pur criticando, con molta invidia, lo stato delle cose, apprezzo lo spirito di amicizia che in quelle terre, in questo momento con
temperature poco ospitali, state intrattenendo. :cena:
Raccomando saggezza nel bere e moderazione nel consumo delle vivande preparate con arte da persone ben conosciute. :pollo:
E, non ultima, di non parlare male del Venerabile Maestro, nel qual caso saranno adottate
misure punitive; semmai tessetene le lodi. :zitto:
Un abbraccio conclusivo ai confratelli nella speranza che nei prossimi convivi si ricorderanno, bevendo alla sua salute, del Venerabile Maestro.

Piu' che Venerabile Maestro, lessi or ora la tua epistola.

Ci duole non avere condiviso con TE il nostro pranzo,, non frugale mirabilmente servito nel simposio con gli altri confratelli, ma le colombe che ti inviammo come segno augurale per invitarti al nostro desco, caddero intirizzite e congelate nel lungo percorso dal vento siberiano.I commensali presenti levarono reiteratamente i loro calici per omaggiare TE lontano, e il nostro pensiero è corso nella lontana Liguria dove TU hai la magione. Non oso descrivere la lunga processione dei cibi e dei vini che il nostro ineffabile anfitrione ci ha propinato. Ma ad ogni portata e calice, il nostro pensiero correva a TE.

Alle prossime idi di marzo, alla cessazione del vento siberiano ci punge vaghezza inviarti altre colombe per acquisire anzitempo il tuo ineludibile consenso al convivio che abbiamo in animo di allestire.

un tuo affezionatissimo e umile confratello

#55 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 January 2012 - 23:07

Piu' che Venerabile Maestro, lessi or ora la tua epistola.

Ci duole non avere condiviso con TE il nostro pranzo,, non frugale mirabilmente servito nel simposio con gli altri confratelli, ma le colombe che ti inviammo come segno augurale per invitarti al nostro desco, caddero intirizzite e congelate nel lungo percorso dal vento siberiano.I commensali presenti levarono reiteratamente i loro calici per omaggiare TE lontano, e il nostro pensiero è corso nella lontana Liguria dove TU hai la magione. Non oso descrivere la lunga processione dei cibi e dei vini che il nostro ineffabile anfitrione ci ha propinato. Ma ad ogni portata e calice, il nostro pensiero correva a TE.

Alle prossime idi di marzo, alla cessazione del vento siberiano ci punge vaghezza inviarti altre colombe per acquisire anzitempo il tuo ineludibile consenso al convivio che abbiamo in animo di allestire.

un tuo affezionatissimo e umile confratello

Caro Confratello,
le tue parole sono musica per le mie orecchie, scritte con il calore nella lingua "de Boulogne la crasse".
Mi duole informarvi delle mie frugali cene, como lo potrai notare dal trailer che ti allego.

Edited by CarloP, 27 January 2012 - 23:08.

#56 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 28 January 2012 - 22:47

Caro Confratello,
le tue parole sono musica per le mie orecchie, scritte con il calore nella lingua "de Boulogne la crasse".
Mi duole informarvi delle mie frugali cene, como lo potrai notare dal trailer che ti allego.

Caro confratello anche questa sera una delgazione si è riunita,

serata MERAVIGLIOSA.

#57 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 28 January 2012 - 23:33

Caro confratello anche questa sera una delgazione si è riunita,
serata MERAVIGLIOSA.

Cena di panza o cena di sostanza ?
Caro Confratello non girare la lama nella ferita.
Duole non essere tra voi ...

#58 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 29 January 2012 - 00:08

Cena di panza o cena di sostanza ?
Caro Confratello non girare la lama nella ferita.
Duole non essere tra voi ...

Caro venerbile maestro sono state prese delle decisione in merito di mandare

una delegazione in transinistria per qualche giorno, per iniziare delle trattative........

vorremo che tu sei dei nostri ?.....maestro.

come vedi una cena di sostanza......ma anche di panza...ottima la cena

tutta alla griglia.....ristorante tipico moldavo....vino moldavo,,,,molto,

perdonaci se il vino è stato molto ma era buono....molto.

#59 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 January 2012 - 07:09

La cena di Babette Jerry

Negli anni 2000, la Confraternita italiana di Chisinau viveva tranquilla e beata, la vita fluiva senza tante scosse, i vari Cemento, Nikita, Giordano e altri della Confaternita, si riunivano di tanto i tanto per rinverdire la loro amicizia intorno a una tavola imbandita. Fino a che, un bel giorno, arrivò dall'Italia Jerry latore da una lettera di presentazione di un vecchio amico della Confaternita, Mimmo Nicotina.
Mimmo Nicotina, nella lettera, pregava la Confraternita di accogliere Jerry e che lui se ne faceva garante. Di fronte a una "raccomandazione" così qualificata, tutti sapevano in Italia e nei paesi circonvicini che il Nocotina era una ottima forchetta e che mangiava come un bue muschiato, la Confraternita non potè esimersi dall'accogliere a braccia aperte il nuovo adepto.
La comunità dei mangioni di Chisinau accolse con gioia Jerry che si guadagnò in breve tempo la stima e l'affetto di tutti. In breve tempo tutti notarono che mangiava e beveva come uno sfondato. Dopo una formale votazione, il consiglio approvò magno cum gaudio, in questo caso la traduzione dal latino di magno...non è proprio quella giusta, l'adesione alla Confraternita della Buona Forchetta di Jerry
Dopo un certo periodo di permanenza in Moldova di jerry, gli amici della Confraternita hanno pensato di organizzare una cena per dare il benvenuto al nuovo confratello.
Così, in una gelida serata di dicembre, la Confaternita di Chisinau si riunita presso il ristorante "Dom 12" nel quartiere di Riscani.

Menu della serata:
  • Brodo di tartaruga
  • Blini
  • Cailles in sarcofage
  • Insalata mista
  • Formaggi misti
  • Savarin
  • Frutta mista
  • Caffè con tartufi al rum
  • Frollini, amaretti
Vino
  • Cabernet di Purcari
La Confraternita, in segno di affetto, ha voluto ordinare per l'amico Jerry il menu del famoso romanzo "Pranzo di Babette". Un classico molto amato dai gourmet di tutto il mondo.
Un momento di paura c'è stato quando, al momento di pagare il conto, Nikita si è accasciato esangue sulla sedia e si è ripreso solo dopo un massaggio cardiaco praticatogli da un medico presente nel ristorante.
Alla fine della serata tutti sono tornati nelle proprie dimore felici e satolli.

Edited by nikita, 29 January 2012 - 08:50.

#60 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 29 January 2012 - 08:47

AL COSMICO VENERABILE DELLA CONFRATERNITA

noi, venusti e vetusti Confratelli , ci assale l'obbligo di rendere edotto TE, sommo Venerabile della nostra extimata Confraternita che magno cum gaudio accolse nelle sue schiere il nuovo confratello Potentinus,

che noi ,

movemmo li passi dopo aver accreditato la di lui natalitate et explorato sul campo della tenzone, la virtute del supplicante. .

Potentia (in dialectus vulgaris, Putenz), loco di natalitate, è civitate di origine antichissima, di suspecta origine pelasgica o sabellica o di stirpe italo-greca. La sua dimora equidistante tra le colonie greche di Poseidonia e Metaponto ci ha ispirato per la sua esposizione al soffio della civiltà greca, molto più gentile e progredita rispetto ai costumi di vita spartani .

Noi confratelli, cultori di ogni civiltà e precipuamente della civiltà greca e avendo già nel seno della confraternita da medio tempore il lucentissimo Tano Neatino, discendente della stirpe siracusana, non reperimmo ostacolo niuno di accogliere un altro adepto, discendente della Magna Grecia, di nomine e di facto.

Postea, sulla virtute propalata sul campo della tenzone, come eloquentemente descritto dall'ispirato e reverendissimo Baldo Pescarense nella sua ineffabile e magniloquente epistola, nullo dubio permase.

Ma quantum magnat... .noster frater Potentinus. Et bibet , .....Purcari è per lui iuxto vino.

Igitur, pertanto, cosmico Venerabile, postuliamo la TUA sovrana benedictione..