Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
507 risposte a questa discussione

#1 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 16:13

Un gruppo di amici che intrattengono frequentazioni nella piccola repubblica della Moldova,
con la sana passione della cucina, hanno pensato di costituire un piccolo gruppo.
Questi amici, nell'istituzionalizzare i loro incontri conviviali,
si stanno organizzando per dare una Regola e con essa
un fine al sodalizio: «conoscere, scoprire, gustare, fino alla sublimazione
lo Scibile Gastronomico in tutte le sue manifestazioni...
tenere sempre alti i valori della Gastronomia
e tramandarne ai posteri le tradizioni».

Il Governo della Confraternita è retto da un Gran Maestro (eletto annualmente)
il quale è coadiuvato nelle sue fatiche da un Capitolo composto da:
Gran Camerlengo (con funzione di segretario)
Gran Credenziere (addetto ad imbandire le mense),
Gran Maestro d'Anfora (ovviamente sovrintendente ai vini)
Grande Elemosiniere (con ingrati compiti finanziari)
Gran Drappiere (provveditore ai paludamenti della Confraternita).

Alcune cariche possono anche essere raggruppate
e quindi rappresentati da un unico socio.
Il gruppo non è aperto a chiunque.
Per poterne far parte bisogna che sia gradito al
Gran Maestro ed al Capitolo,
amare la Moldova,
e soprattutto avere delle ottime conoscenze culinarie.
Nel perseguimento degli scopi fissati dalla Regola,
la Confraternita valuta positivamente qualsiasi esperienza gastronomica,
sia essa derivata dalle tradizioni legate al territorio,
sia essa risultato del genio dell'imbanditore di mensa,
purché frutto di amore per la cucina.

In questo topic sarete informati sugli sviluppi del gruppo goliardico.
Se l'appetito vien mangiando allora siamo avanti.

"Mente sapiente in ventre capiente".

Messaggio modificato da CarloP il 01 dicembre 2011 - 16:19

#2 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 16:33

Ecco..questa è un associazione a cui mi iscriverei volentieri... :cool:

E visto che manca la figura del : Gran Primo Assaggiatore, mi propongo ... :rolleyes:

Messaggio modificato da jerrydrake il 01 dicembre 2011 - 16:34

#3 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 16:40

Ecco..questa è un associazione a cui mi iscriverei volentieri... :cool:

E visto che manca la figura del : Gran Primo Assaggiatore, mi propongo ... :rolleyes:

E` Te pareva

#4 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 17:41

E` Te pareva

Toh...penso che abbiamo trovato il: Gran Credenziere :bleh:

#5 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 20:15

Toh...penso che abbiamo trovato il: Gran Credenziere :bleh:

I ruoli saranno definiti una volta completati gli scopi sociali ...
ed una volta dimostrata la competenza nella materia ...

Messaggio modificato da CarloP il 01 dicembre 2011 - 20:36

#6 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 21:15

Dovremo scegliere il colore ....

Allega File

• Allega File  622.gif   12,31K   4 Numero di downloads

#7 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 21:17

Un gruppo di amici che intrattengono frequentazioni nella piccola repubblica della Moldova,
con la sana passione della cucina, hanno pensato di costituire un piccolo gruppo.
Questi amici, nell'istituzionalizzare i loro incontri conviviali,
si stanno organizzando per dare una Regola e con essa
un fine al sodalizio: «conoscere, scoprire, gustare, fino alla sublimazione

Il Governo della Confraternita è retto da un Gran Maestro (eletto annualmente)
il quale è coadiuvato nelle sue fatiche da un Capitolo composto da:
Gran Camerlengo (con funzione di segretario)
Gran Credenziere (addetto ad imbandire le mense),
Gran Maestro d'Anfora (ovviamente sovrintendente ai vini)
Grande Elemosiniere (con ingrati compiti finanziari)
Gran Drappiere (provveditore ai paludamenti della Confraternita).

"Mente sapiente in ventre capiente".

Cara Confraternita

il messaggio inviato ho scosso non poco le fantasie eroticoculinarie di noi forumisti che attendono messianicamente di vedere definitii i ruoli dei designati a ricoprire il titolo onorevole di Gran Maestro e dei Membri del Capitolo che LO affiancheggerà nel suo appetitoso compito.
Ma guai ai miscredenti che si lasceranno andare a pensieri orgiastici senza alcun rispetto per la Regola che costituisce il cardine del sodalizio!

Prima di addivenire alla designazione, il Venerabile Maestro dovrà - mi si consenta - calcare le orme dell'incommensurabile Lucio Licinio Lucullo (da cui discende il binomio pranzo luculliano), aristocratico romano noto ovunque per le sue raffinatezze nell'arte culinaria.

Plutarco, storico romano, così descrive, una delle tante cene celeberrime di Lucullo:

l« Vi erano d'obbligo, come antipasti, frutti di mare, uccellini di nido con asparagi, pasticcio d'ostrica, scampi. Poi veniva il pranzo vero e proprio: petti di porchetta, pesce, anatra, lepre, tacchino, pavoni di Samo, pernici di Frigia, morene di Gabes, storione di Rodi. E formaggi, e dolci, e vini. »

Per Lucullo ogni giorno era una ricorrenza, al punto che anche quando era solo a tavola, era solito dire ai suoi cuochi:

"Oggi, Lucullo cena con Lucullo".

Questo deve essere uno dei motti della Confraternita:

"Oggi, la Confraternita cena con la Confraternita"

:pollo: :carro_frutta: :torta:

#8 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 21:32

Caro Giordano cosa dire a uno che viene dalla patria della goliardia e dell'eccellenza del cibo ?.
Iscritto per diritto acquisito ... (sarai l'unico !!!)
Questa di Guccini rappresenta la migliore descrizione che io abbia mai sentito o letto su Bologna.

http://www.youtube.com/watch?v=WueugqDkHks

Messaggio modificato da CarloP il 01 dicembre 2011 - 21:36

#9 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 22:40

- mi si consenta -.

mi ricorda qualcosa o qualcuno, non so chi ....bhò,

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 dicembre 2011 - 22:45

mi ricorda qualcosa o qualcuno, non so chi ....bhò,

No quello mangia poco ...
ha dell'altro a cui pensare ...

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 dicembre 2011 - 08:06

Bravo Carlo! Bella idea!
Mi stupisco solo del fatto che... non c'ho pensato io! :lol: :lol:
Conta pure su di me per l'adesione e ti informo fin da ora che sarà entusiastica.
Ma la cucina sarà italiana o moldava? Una precisazione di non poco conto.
Aderisco comunque, io per questo cose sono un vero...adesivo!

#12 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 13:35

Bravo Carlo! Bella idea!
Mi stupisco solo del fatto che... non c'ho pensato io! :lol: :lol:
Conta pure su di me per l'adesione e ti informo fin da ora che sarà entusiastica.
Ma la cucina sarà italiana o moldava? Una precisazione di non poco conto.
Aderisco comunque, io per questo cose sono un vero...adesivo!

Rispondo, brevemente, per mancanza di tempo
e mi riservo di spiegare il tutto con calma.
La cucina, fatta di prodotti e di uomini,
rappresenta un momento di aggregazione, scambio reciproco,
messaggio educativo.
Lo scopo, in fondo, e' questo.
Spero presto di spiegarvi la mia idea.
Sono giorni che ho poco tempo e ve ne chiedo scusa.

Messaggio modificato da CarloP il 04 dicembre 2011 - 13:35

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 15:45

La cucina, fatta di prodotti e di uomini,
rappresenta un momento di aggregazione, scambio reciproco,
messaggio educativo.

Non dirlo a me. Con me sfondi una porta aperta.
Interessante l'idea, aderisco senza riserve.

#14 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 dicembre 2011 - 22:22

" ... se di cenare in casa malinconico / Ti stringe il cuore, vieni da me Toranio, a soffrire la fame / Ti piacciono gli aperitivi ? Lattughine / E porri graveolanti ci saranno / Uova sode tagliate copriranno / una fetta di tonnetto / Seguira': da bruciare le dita / Un verde broccolo su nera padella / uscito appena dal fresco dell'orto / E una salsiccia in trono / Su una immacolata farinata / E fave bianche con lardo rosato / Come leccornie finali / Ti serviranno dell'uva passita / E pere di qualita' siriana / e della dotta Napoli partorite / Castagne a fuoco lento abbrustolite / Buoni bevendoli farai i miei vini / E se per caso dopo questa roba / Bacco ti suscita dell'altra fame / Ti aiutero' con nobili olive / Colte fresche sui rami piceni, ceci bollenti e tiepidi lupini ...".

(MARZIALE in una lettera all'amico Toranio)

Messaggio modificato da CarloP il 04 dicembre 2011 - 22:22

#15 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 dicembre 2011 - 12:19

Come già scritto "il cibo è, fin dalla nascita, uno dei principali mediatori nella nostra relazione con il mondo, è la materia prima necessaria per il funzionamento del nostro corpo. Con il cibo hanno a che fare anche alcuni dei cinque sensi per mezzo dei quali percepiamo il mondo stesso, ne gustiamo le sfumature, ne sentiamo gli aromi ed i sapori, ne ammiriamo i colori".
L'associazione (la chiamiamo così momentaneamente, per comodità, penseremo poi alla sua definizione) si occuperà principalmente di cucina italiana e della sua promozione e valorizzazione nella Repubblica di Moldova.
Ma non sarà soltanto questo: ci impegneremo anche ad una specie di "sdoganamento" della cucina moldava ricercando una maggiore qualità, sia nei metodi e nelle tecniche della trasformazione dei prodotti in cibo, attraverso congressi, incontri, corsi, viaggi culturali e scambi di esperienze, mettendo in luce quelle che sono le loro peculiarità.
In altre parole, utilizzando una nuova visione della cucina, più moderna,
cercheremo di reinterpretazione i piatti moldavi, rispettando la tradizione.
E questo significa un bel gran lavoro che dovremmo fare noi con altre associazioni e/o professionisti moldavi.
Spero di aver reso in qualche modo l'idea, senza tralasciare l'aspetto goliardico che contraddistinguerà la nostra confraternita.

Messaggio modificato da CarloP il 05 dicembre 2011 - 12:22

#16 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 05 dicembre 2011 - 21:10

Come già scritto "il cibo è, fin dalla nascita, uno dei principali mediatori nella nostra relazione con il mondo, è la materia prima necessaria per il funzionamento del nostro corpo......".
.....................
In altre parole, utilizzando una nuova visione della cucina, più moderna,
cercheremo di reinterpretazione i piatti moldavi, rispettando la tradizione.

Come e cosa imparare dall'Antico Egitto in fatto di cibo

Gli Antichi Egizi ritenevano che la vita continuasse dopo la morte e che l’anima avesse ancora bisogno di mangiare, di bere e di tutte le cose di cui godeva in vita; è grazie a questo importante concetto che noi siamo in grado di conoscere in modo abbastanza approfondito gli usi alimentari e le caratteristiche delle mense di questo antico popolo.

Nei corredi funerari delle tombe egizie infatti non venivano deposti solo i beni personali del defunto, ma anche abbondanti cibi e bevande conservati in vari tipi di contenitori, che dovevano garantire al morto di che sopravvivere nell’aldilà; spesso questi cibi e contenitori sono arrivati intatti fino ai giorni nostri.

Nelle tombe egizie troviamo inoltre alcune serie di oggetti con una funzione essenzialmente magica, che dovevano fornire da mangiare e da bere per l’eternità all’anima del defunto, poiché i cibi nel corredo funerario potevano esaurirsi o deperire. Notizie sulla produzione alimentare dell’antico Egitto ci vengono infine dalle numerose scene di vita quotidiana scolpite o dipinte sulle pareti delle tombe, che con grande ricchezza di particolari avevano lo scopo di ricreare magicamente la vita terrena del defunto e soprattutto la produzione di cibi e bevande per la sua sopravvivenza.

Tramite dunque i reperti conservati nei corredi funerari e le scene presenti nelle tombe, si è potuto arrivare a conoscere sia i prodotti alimentari finiti, sia le caratteristiche della loro produzione e i procedimenti della loro conservazione e cottura.
Naturalmente i reperti dei corredi e le immagini delle tombe ci hanno tramandato le usanze alimentari di personaggi con buone possibilità economiche: l’abbondanza di disponibilità di cibo, che non tutti potevano permettersi, era ovviamente indice di ricchezza; anche nella statuaria egizia si può notare che l’adipe presente sul corpo di alcuni personaggi indica un alto livello sociale e grandi possibilità economiche.

Ma l’antica saggezza egiziana non esitava ad ammonire contro gli stravizi e le esagerazioni della tavola! In alcuni papiri con “insegnamenti morali” si leggono infatti delle massime molto significative e anche molto attuali, come “Non ti abbuffare di cibo: chi lo fa avrà la vita abbreviata”, oppure “E’ gran lode dell’uomo saggio contenersi nel mangiare”, o infine “E’ meglio stentare dalla fame che morire d’indigestione”.

Come Carlo sottolinea , occorre rispettare la tradizione e reinterpretarla in chiave moderna, perche' oggi non si mangia per sopravvivere ma per piacere. Oggi siamo più portati a cogliere la qualità, la ricerca culinaria, a volte l'audacia o la raffinatezza e ammoniti dagli antichi Egizi, mettiamo attenzione a cio' che si mangia con un occhio alla genuinità e un occhio.....alle calorie che si accumulano nel nostro corpo.

#17 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 dicembre 2011 - 21:41

"Storia, tradizione e geografia con l'aggiunta di odori, sapori e saperi,
promozione, marketing, turismo, un pizzico di antichi segreti e
una spruzzata di futuro con una fiamma bella vivace e tanta allegra convivialità".
E' un concetto che adoro, letto non so dove, ma che ho sempre presente.

All’estero, l’immagine della cucina del nostro Paese, aspira ad una nuova
e più riconoscibile identità, improntata a valori che non possono
più essere imitati o simulati.

L’identità culturale della cucina italiana, fuori dai nostri confini e non solo,
è spesso minacciata dalla cucina “all’italiana”,
con piatti che di italiano hanno ormai solo il nome.

Noi sentiamo anche il bisogno di comunicare, con maggior efficacia e convinzione,
cosa esprime la cucina in termini di tradizione, di prodotti del territorio,
di creatività ed innovazione, di salubrità.

Da qualunque parte essa provenga.

Messaggio modificato da CarloP il 05 dicembre 2011 - 21:43

#18 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 15:40

http://www.youtube.com/watch?v=hHK-20UK6sI&feature=related

Messaggio modificato da CarloP il 06 dicembre 2011 - 15:41

#19 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 dicembre 2011 - 11:55

Facciamo qualche piccolo passo per la definizione della nostra "venerabile confraternita".
Nel prosieguo ne definiremo i compiti, gli scopi e tutti gli altri particolari che possono interessare la vita sociale di questa microscopica associazione.
La discussione dei contenuti avverrà attraverso i mezzi che questi tempi offrono, come i social network, ad esempio, approfittando della pazienza dei nostri amministratori.
Ricapitolo e vado un pò avanti nella definizione.

Da un lato la confraternita avrà un "governo", di cui abbiamo, in parte, definito le cariche.

Dall'altro ci sarà uno "staff" che definiremo "tecnico-scientifico", fatto di persone che realmente abbiano una comprovata un'esperienza nel campo, che ci coadiuveranno nelle manifestazioni
(corsi, convegni, incontri) .

Per ultimo, ma per questo non meno importante, ci saranno gli "amici" della confraternita, cioè tutti coloro che ne condivideranno gli scopi attraverso la partecipazione agli eventi ed alle manifestazioni "pubbliche".

Messaggio modificato da CarloP il 07 dicembre 2011 - 12:07

#20 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 dicembre 2011 - 12:26

Le Confraternite gastronomiche nascono con il preciso scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza delle componenti del gusto gastronomico, nonchè le componenti tecniche, storiche, di costume ed in parte anche di folklore.
Uno dei compiti principali è quello di promuovere e sostenere iniziative che meglio interpretano la gastronomia e vitivinicoltura e di collaborare a tutti i livelli, con quanti operano nel campo del vino e della cucina.
Di solito promuovono la cultura enogastronomica con appositi corsi di orientamento o di formazione.

Sentito il parere "autorevole" di alcuni amici nonchè membri del sodalizio, la confraternita nascerà inizialmente, proprio per maturare e definirne gli scopi e gli obiettivi, per condividere momenti conviviali e goliardici nei quali tra un "gotto" e "miserevoli" porzioni di pietanze, sarà decisa la linea (???), se saremo sobri, in cui muovere i nostri primi passi e divenire un'associazione o decidere, altresì, di rimanere una "combriccola" di "buontemponi" dediti al "gozzoviglio".
« Sono impuro, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio.
Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)

Alla prossima.

Messaggio modificato da CarloP il 09 dicembre 2011 - 12:30