Ho ben capito Alf ... e certo che l'ho letta.
La mia era una ulteriore forma di protesta con la raccolta di firme,
di certo il Club non include tutti gli italiani presenti in Moldova e non.
Il sottoscritto non è al momento residente in Moldova e ufficialmente,
appena sarò lì spero di poterne far parte, membro del Club Italia.
Ma nonostante ciò ... inca22ato per il fatto di dover fare trafile e
pastoie burocratiche appena deciderò di mettere piede sul suolo moldavo
in modo continuativo.
Tutto qui.
Come cittadino coniugato a cittadina moldava invierò personalmente una lettera di protesta alle sedi opportune .... ma che considerazione avranno ? ... pari a zero ... 100 firme invece sarebbe state forse leggermente più opportune.
Ma guarda che non sto criticando la cosa.
Voleva essere un ulteriore passo per tenere viva la problematica ...
Il mio apprezzamento e ringraziamento per quello che state facendo per tutti noi è di infinita gratitudine.
la lettera del 5/9 inviata dal Club Italia di Chisinau è ben articolata e tocca proprio i 'nervi scoperti' della nuova legge 200/2010 sull'immigrazione.L'art.45 è di fatto il punto piu' dolente e riguarda la concessione del permesso permanente a un coniugato/a con cittadino moldavo/a. La legge è stata caldeggiata come legge innovativa e migliorativa della precedente legge 1518/2002(?)
Senti Carlo, questa è una crociata da fare: la lettera apripista del Club è stata inoltrata e ha una sua validità
Ma dubito fortemente che verra' recepita in termini pratici nei tempi brevi se non interverranno altre azioni di supporto del tipo 'collerico'. Hanno impiegato 8 anni a renderla peggiorativa per quel che ci riguarda e corriamo il rischio di vedere acqua sotto i ponti per un periodo analogo. Le autorità si trincereranno sull'equivoco dei matrimoni misti contratti per convenienza e sciolti subito dopo aver ottenuto il permesso di residenza permanente, prima concesso dalle stesse con prodigalità. Il che significa, chi tardi arriva non solo male alloggia, ma viene..... cazziato . Il perche' è subito detto: come tu hai compreso benissimo, preparati a lunghe file con coppie che si sono fatte la via crucis dei documenti (c'e' una lista di 10 documenti, che sembrano i 10 comandamenti delle Tavole di Mose', + le 2 foto da presentare). Per avere questa lista: 1) sono andato prima il 28/8 in via S.cel mare 124 piano IV: ho atteso con la moglie per un quarto d'ora poi mi è venuto un dubbio perche' non vedevo nessuno. Sono sceso al terzo, dove c'erano degli imbianchini che ristrutturavano il piano. Mi hanno spiegato che per le festività, il Biroul Migratie apriva forse giovedi' 1/9.; 2) mi sono ripresentato il giorno 1/9 pensando di aver tutti i documenti. Mi faccio ovviamente la fila e l'addetto mi risponde candidamente che ne mancano molti altri e mi fornisce la lista dei '10 comandamenti'.
Dopo due passaggi a vuoto, ho passato la mano e deciso di ripresentarmi la prossima estate, perchè devo rimanere in Moldova tre mesi per avere un permesso provvisorio di un anno! Il perche' l'ho scritto ad Alf, cinque post sopra.Semplicemente pazzesco!
Te le racconto questa storia perche' ritengo possa essere utile a qualcun altro, te compreso.
Io sono tra quegli incazzados che ormai sono dovunque: comunque sono gia' virtualmente tra le firme che serviranno per azioni da 'comandos' da inoltrare alle Autorità moldave. E guarda che non scherzo. Gli ufficiali dell'Ufficio di Chisinau hanno toni affettati e untuosi che servono per mettertelo....con la vasellina .E ritorni a mani nude. A Tiraspol in PMR come dicevo ad Alf, sembrano d'acchito inca2zati ma poi il permesso di soggiorno di 1 anno te lo danno dopo una settimana anche se sembrano sempre inca2zati, solo presentando quei 4 documenti che ho poi presentato a Chisinau ( certificato di matrimonio+apostilla+traduzione in lingua locale; passaporto tuo; carta identità moglie; documento proprietà alloggio)..
Va bene, anzi va male, non voglio polemizzare oltre. Pero' un pensierino l'ho fatto con questa nuova legge migratoria. Vuoi vedere che si vuole far di tutto per deincentivare i matrimoni con cittadini moldavi? La lista dei '10 comandamenti' ne è una riprova, ovviamente oltre alle trafile per ottenere i documenti e alle trafile per presentarli
Anyway, visto che ami l'angliski, ci sono per la crociata appena iniziata. Ci teniamo in contatto per allargare il consenso.
IN HOC SIGNO, VINCIMUS! ?