Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il Club Italia Chisinau ha inviato una lettera aperta alle autorita' moldave relativa alla tematica migratoria in questo paese.

Permesso di soggiorno Notizie News

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
43 risposte a questa discussione

#21 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 15:20

Ho ben capito Alf ... e certo che l'ho letta.
La mia era una ulteriore forma di protesta con la raccolta di firme,
di certo il Club non include tutti gli italiani presenti in Moldova e non.
Il sottoscritto non è al momento residente in Moldova e ufficialmente,
appena sarò lì spero di poterne far parte, membro del Club Italia.
Ma nonostante ciò ... inca22ato per il fatto di dover fare trafile e
pastoie burocratiche appena deciderò di mettere piede sul suolo moldavo
in modo continuativo.
Tutto qui.
Come cittadino coniugato a cittadina moldava invierò personalmente una lettera di protesta alle sedi opportune .... ma che considerazione avranno ? ... pari a zero ... 100 firme invece sarebbe state forse leggermente più opportune.

Ma guarda che non sto criticando la cosa.
Voleva essere un ulteriore passo per tenere viva la problematica ...

Il mio apprezzamento e ringraziamento per quello che state facendo per tutti noi è di infinita gratitudine.

la lettera del 5/9 inviata dal Club Italia di Chisinau è ben articolata e tocca proprio i 'nervi scoperti' della nuova legge 200/2010 sull'immigrazione.L'art.45 è di fatto il punto piu' dolente e riguarda la concessione del permesso permanente a un coniugato/a con cittadino moldavo/a. La legge è stata caldeggiata come legge innovativa e migliorativa della precedente legge 1518/2002(?)

Senti Carlo, questa è una crociata da fare: la lettera apripista del Club è stata inoltrata e ha una sua validità
Ma dubito fortemente che verra' recepita in termini pratici nei tempi brevi se non interverranno altre azioni di supporto del tipo 'collerico'. Hanno impiegato 8 anni a renderla peggiorativa per quel che ci riguarda e corriamo il rischio di vedere acqua sotto i ponti per un periodo analogo. Le autorità si trincereranno sull'equivoco dei matrimoni misti contratti per convenienza e sciolti subito dopo aver ottenuto il permesso di residenza permanente, prima concesso dalle stesse con prodigalità. Il che significa, chi tardi arriva non solo male alloggia, ma viene..... cazziato . Il perche' è subito detto: come tu hai compreso benissimo, preparati a lunghe file con coppie che si sono fatte la via crucis dei documenti (c'e' una lista di 10 documenti, che sembrano i 10 comandamenti delle Tavole di Mose', + le 2 foto da presentare). Per avere questa lista: 1) sono andato prima il 28/8 in via S.cel mare 124 piano IV: ho atteso con la moglie per un quarto d'ora poi mi è venuto un dubbio perche' non vedevo nessuno. Sono sceso al terzo, dove c'erano degli imbianchini che ristrutturavano il piano. Mi hanno spiegato che per le festività, il Biroul Migratie apriva forse giovedi' 1/9.; 2) mi sono ripresentato il giorno 1/9 pensando di aver tutti i documenti. Mi faccio ovviamente la fila e l'addetto mi risponde candidamente che ne mancano molti altri e mi fornisce la lista dei '10 comandamenti'.

Dopo due passaggi a vuoto, ho passato la mano e deciso di ripresentarmi la prossima estate, perchè devo rimanere in Moldova tre mesi per avere un permesso provvisorio di un anno! Il perche' l'ho scritto ad Alf, cinque post sopra.Semplicemente pazzesco!

Te le racconto questa storia perche' ritengo possa essere utile a qualcun altro, te compreso.

Io sono tra quegli incazzados che ormai sono dovunque: comunque sono gia' virtualmente tra le firme che serviranno per azioni da 'comandos' da inoltrare alle Autorità moldave. E guarda che non scherzo. Gli ufficiali dell'Ufficio di Chisinau hanno toni affettati e untuosi che servono per mettertelo....con la vasellina .E ritorni a mani nude. A Tiraspol in PMR come dicevo ad Alf, sembrano d'acchito inca2zati ma poi il permesso di soggiorno di 1 anno te lo danno dopo una settimana anche se sembrano sempre inca2zati, solo presentando quei 4 documenti che ho poi presentato a Chisinau ( certificato di matrimonio+apostilla+traduzione in lingua locale; passaporto tuo; carta identità moglie; documento proprietà alloggio)..

Va bene, anzi va male, non voglio polemizzare oltre. Pero' un pensierino l'ho fatto con questa nuova legge migratoria. Vuoi vedere che si vuole far di tutto per deincentivare i matrimoni con cittadini moldavi? La lista dei '10 comandamenti' ne è una riprova, ovviamente oltre alle trafile per ottenere i documenti e alle trafile per presentarli

Anyway, visto che ami l'angliski, ci sono per la crociata appena iniziata. Ci teniamo in contatto per allargare il consenso.
IN HOC SIGNO, VINCIMUS! ?

#22 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 22:01

... Ci teniamo in contatto per allargare il consenso.

Questo e' quanto volevo significare ad Alfredo ed agli amici del Club ...
Bella la definizione "incazzados" ... rispecchia pienamente il mio pensiero
verso i bravi "statisti" che hanno scritto la legge ...

Messaggio modificato da CarloP il 13 settembre 2011 - 22:12

#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 13:53

http://www.facebook....bItaliaChisinau

#24 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 23:26

Anche il quotidiano "Gazeta Romanesca" che si pubblica a Roma e che uscira' venerdi prossimo ha riportato un articolo del giornalista moldavo Victor Druta che parla della nostra lettera.

Allega File  snap.jpg   164,5K   2 Numero di downloads

#25 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 08:37

Nella giornata di domani, venerdi 16 settembre alle ore 12:00, il Presidente del Club Italia Massimo Sinceri ed il neo Segretario Generale Alfredo Ferrari saranno ricevuti ufficialmente dall'Ambasciatore dell'Unione Europea S.E. Dott. Dirk Schuebel presso la Delegazione UE di Strada Kogalniceanu per un colloquio relativo alla tematica migratoria in Moldova non solo riferita ai cittadini italiani ma ampliata in visione comunitaria anche a tutti quelli dell'Unione Europea.

#26 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 13:21

Nella giornata di domani, venerdi 16 settembre alle ore 12:00, il Presidente del Club Italia Massimo Sinceri ed il neo Segretario Generale Alfredo Ferrari saranno ricevuti ufficialmente dall'Ambasciatore dell'Unione Europea S.E. Dott. Dirk Schuebel presso la Delegazione UE di Strada Kogalniceanu per un colloquio relativo alla tematica migratoria in Moldova non solo riferita ai cittadini italiani ma ampliata in visione comunitaria anche a tutti quelli dell'Unione Europea.

Complimenti, veramente, per l'azione di 'pressing' a tutto campo che state svolgendo sulla tematica migratoria.

Non c'è bisogno di sottolineare che, quello di domani venerdi' 16/09, è un ulteriore step, a mio parere, ancora piu' importante del primo, perche' si tratta di un coinvolgimento dell'UE che investe tutti i paesi comunitari, non solo l'Italia.

Un'azione congiunta perorata dall'Ambasciatore dell'UE ha una valenza e un significato di gran lunga piu' incisivo dell'azione di un singolo paese comunitario. Questo significa allargare il consenso di cui si discuteva ieri e avantieri tra noi.

Congratulazioni vivissime al neo segretario generale del Club Italia, per la sua fresca nomina.

#27 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 15:24

Mettiti la cravatta buona per andare dall'Ambasciatore... e non dargli le pacche sulle spalle come fai con De Leo.

#28 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 15:25

Grazie, domani vi riferiro' in merito a questo incontro.
p.s: io non do' pacche sulle spalle a nessuno...

Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 15 settembre 2011 - 15:29

#29 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 13:29

Ambasciata UE a Chisinau, 16.09.2011, ore 12:00

Massimo Sinceri, Presidente del Club Italia, Alfredo Ferrari, segretario Generale e Fabrizio Hennig, Responsabile rapporti politici, hanno incontrato nella mattinata di oggi S.E. Dott. Dirk Schuebel, Ambasciatore dell'UE in Moldova.
Dopo un cordiale e molto costruttivo dialogo relativo alla legislazione migratoria moldava trattata nella nostra lettera aperta e' stato
convenuto di riaggiornarci dopo che il contenuto della stessa sara' verificato giuridicamente anche in seno alla commissione UE preposta per i rapporti bilaterali con la Moldova.
Abbiamo aperto la strada del dialogo, adesso bisognera' attendere i canonici tempi della politica e della burocrazia ma allo stesso tempo siamo molto felici di aver un eccellente interlocutore come e' l'Ambasciatore dell'UE.

Allega File  Ambasciata UE 1.JPG   124,68K   52 Numero di downloads Allega File  Ambasciata UE 2.jpg   263,77K   46 Numero di downloads

#30 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 13:42

Partiamo sempre dal presupposto che

l'abito non fa il monaco

Ma...

Azz...

tutti senza la cravatta....

:190:

Battute a parte,

mi è stato riferito che, dopo l'interessamento di qualcuno, hanno messo in piedi un gruppo di lavoro che si dovrebbe occupare dei problemi da voi sollevati e che la cosa è stata presa molto sul serio dalle Autorità moldave. Spero, vi auguro, che lo facciano bene e in fretta.

In bocca al lupo.

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 13:46

Massimo Sinceri, Presidente del Club Italia, Alfredo Ferrari, segretario Generale e Fabrizio Hennig, Responsabile rapporti politici, hanno incontrato nella mattinata di oggi S.E. Dott. Dirk Schuebel, Ambasciatore dell'UE in Moldova.
Dopo un cordiale e molto costruttivo dialogo relativo alla legislazione migratoria moldava trattata nella nostra lettera aperta e' stato
convenuto di riaggiornarci dopo che il contenuto della stessa sara' verificato giuridicamente anche in seno alla commissione UE preposta per i rapporti bilaterali con la Moldova.
Abbiamo aperto la strada del dialogo, adesso bisognera' attendere i canonici tempi della politica e della burocrazia ma allo stesso tempo siamo molto felici di aver un eccellente interlocutore come e' l'Ambasciatore dell'UE.

Allega File  Ambasciata UE 1.JPG   124,68K   52 Numero di downloads Allega File  Ambasciata UE 2.jpg   263,77K   46 Numero di downloads

Bravi!
Molto bene!
Speriamo che qualcuno nel governo moldavo si avveda che la legge approvata sull'immigrazione è un "porcellum" in salsa moldava.

#32 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 14:13

vi state muovendo seriamente! speriamo solo che i canonici tempi della politica e della burocrazia non diventino 'cafonici tempi'.
Ad ogni modo,vii stiamo seguendo con fidicia.

#33 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 14:44

Bravi ragazzi.
Un grazie ulteriore per quello che state facendo anche per gli altri.

#34 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 15:11

Grazie a tutti per il sostegno morale che ci date.
Quello che stiamo portando avanti e' proprio un discorso rivolto alla collettivita' italiana gia' presente ed anche per
quelli che verranno a vivere in Moldova in futuro, il Club Italia nasce proprio per questo, per essere il portavoce degli
italiani di Moldova, sempre in collegamento diretto con l'autorita' italiana rappresentata dalla nostra Ambasciata, il
Governo Moldavo e le Sue istituzioni e non ultima anche l'Ambasciata dell'Unione Europea che e' preposta per tutte
quelle tematiche che devono essere abbordate in chiave comunitaria come questa.

#35 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 20 settembre 2011 - 14:55

Nella giornata odierna abbiamo provveduto alla traduzione della lettera in lingua inglese che sara'
trasmessa a Bruxelles dall'Ambasciatore dell'Unione Europea a Chisinau, S.E. Dott. Dirk Schuebel.
Inoltre nei prossimi giorni la consegneremo anche alla Signora Isabelle Mihoubi-Astor, Consigliere
Europeo delegato presso il Biroul Azil si Migratie della Repubblica Moldova.

Allega File  Lettera Legge Immigrazione ENG.pdf   261,45K   4 Numero di downloads

#36 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 09:48

Cominciano ad arrivare le prime risposte da parte dei vari ministeri interpellati, oggi abbiamo ricevuto una lettera dal Vice-Ministro della Giustizia.

Allega File  Risposta MinGiust.JPG   86,3K   27 Numero di downloads

#37 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 settembre 2011 - 15:26

In data odierna ci e' pervenuta anche la risposta alla nostra lettera da parte del Ministero Affari Esteri della Repubblica Moldova che informa dell'avvenuta creazione di un'apposita commissione governativa preposta a valutare i miglioramenti alla legge migratoria attualmente in vigore che noi abbiamo contestato. Ringraziamo il Ministero per la veloce e cortese risposta ed attendiamo fiduciosi le decisioni del Governo Moldavo.

Allega File  Scansione1.JPG   68,36K   18 Numero di downloads Allega File  Scansione10001.JPG   57,92K   17 Numero di downloads

#38 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 settembre 2011 - 17:05

In data odierna ci e' pervenuta anche la risposta alla nostra lettera da parte del Ministero Affari Esteri della Repubblica Moldova che informa dell'avvenuta creazione di un'apposita commissione governativa preposta a valutare i miglioramenti alla legge migratoria attualmente in vigore che noi abbiamo contestato. Ringraziamo il Ministero per la veloce e cortese risposta ed attendiamo fiduciosi le decisioni del Governo Moldavo.

Allega File  Scansione1.JPG   68,36K   18 Numero di downloads Allega File  Scansione10001.JPG   57,92K   17 Numero di downloads

grande Alfredo, per la tempestività dell'informazione.

Mi piace sottolineare che c'è un grupul de lucru che riesamina il permiselor de sedere: scusami, ma non ho potuto trattenere una risata , pensando, vuoi vedere che alla fine ci daranno il permesso di sedere indefinito nelle panchine del parco a ridosso della statua di Stephan cel Mare?

:cena: :cena: :cena:

#39 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 settembre 2011 - 18:30

grande Alfredo, per la tempestività dell'informazione.

Mi piace sottolineare che c'è un grupul de lucru che riesamina il permiselor de sedere: scusami, ma non ho potuto trattenere una risata , pensando, vuoi vedere che alla fine ci daranno il permesso di sedere indefinito nelle panchine del parco a ridosso della statua di Stephan cel Mare?

:cena: :cena: :cena:

Sono passato adesso sotto il Ministero.....sono tutti riuniti :band:

#40 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 settembre 2011 - 19:20

Sono passato adesso sotto il Ministero.....sono tutti riuniti :band:

mi raccomando Gaetano, fai una capatina periodica sotto il Ministero, anche a notte fonda, .. confidiamo nella tua determinazione per farci un resoconto dettagliato sullo svolgimento dei lavori del grupul de lucru

:zzsoft: :zzsoft: :zzsoft: :zzsoft: :zzsoft: