Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

visto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
5 risposte a questa discussione

#1 nunzia

nunzia

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 20:12

salve ho letto che per i cittadini italiani non serve il visto per la moldavia! e' vero? io dovrei andarci con mio figlio ad agosto e pensavo di dover chiedere il visto dato che ho appena richiesto il passaporto non credo di riuscire a partire se mi serve anche il visto, quindi spero che sia vero' grazie

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 20:15

No , non serve

#3 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 01 agosto 2011 - 18:36

Rick, io con mia moglie che ha la residenza in Italia abbiamo casa a Tighina.
Vengo al sodo. Due sono le domande:

8]- In possesso di certificato di matrimonio apostillato dalla Pretura italiana, so che per avere un permesso di soggiorno > 3 mesi in Moldavia devo andare a Chisinau. La domanda è: dove esattamente?

8]- Mia moglie ha due residenze (Bologna e Tighina). Mi è stato detto che non posso avere quella a Tighina, a meno che non rinunci a quella italiana: non esiste altra via?

8]Potrebbe essere un escamotage la rinuncia temporanea della residenza in Italia per avere subito dopo quella moldava e dopo richiederla nuovamente in Italia? Sai se esistono precedenti di questo tipo?

8]stammi bene

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 agosto 2011 - 19:27

Tu vuoi il Permesso di soggiorno Moldavo ?

Devi essere residente in loco per averlo

ma se ti interessa stare in MD per 3 mesi

beh , allora quelli spettano di diritto ad ogni turista .
(3 mesi ogni 6 mesi
lo spiega bene qui Half :
http://forum.moldweb...80-chiarimento/ )

Ad ogni modo per saperne di più

fai una ricerca tra i post di nikita

che si è traferito da circa 1 anno in MD

ed ha ottenuto il permesso di soggiorno come marito di signora moldava .

e dai un'occhiata a questo post sempre di Half

http://forum.moldweb...__fromsearch__1

Tieni xò conto che

proprio in queti giorni è in approvazione una nuova legge sull'ingresso degli stranieri in MD

non ho ancor avuto modo di esaminarla

ma non credo che per i cittadini EU ed i coniugati con cittadina della MD

ci siano variazioni importanti .

dai un occhio anche a questo sito :

http://www.migratie.md/

Messaggio modificato da Rick il 01 agosto 2011 - 19:50

#5 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 01 agosto 2011 - 21:19

Mi sei stato utilissimo nell'inviarmi ai post di AF del 9 luglio 2009 e 24 dicembre 2010 sulle nuove disposizioni in terra moldava riguardo la residenza permanente e temporanea di un cittadino straniero.
Li' ho trovato anche l'indirizzo dell'Ufficio di Chisinau a cui rivolgermi.
Visto che usi il motto latino di Cicerone contro Catilina (ma non era quousque tandem....), ti saluto alla latina::

VALE!

PS: visto le tue discussioni accese con AF c'è per caso un riferimento sottinteso a Catilina?

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 agosto 2011 - 15:36

Visto che usi il motto latino di Cicerone contro Catilina (ma non era quousque tandem....), ti saluto alla latina::

VALE!

"Ave atque vale"

il "quousque" è la forma contratta di "quo usque "

da cui la forma concisa che ho usato di "usque tandem "