Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

DI CUCINA, DI VINO E DI ALTRE SCIOCCHEZZE …

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
523 risposte a questa discussione

#261 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 20:45

Venerabile ... mi sono permesso di pubblicarle anche qui ...
http://www.facebook....ookmark_t=group

mi ha fatto piacere estendere l'informazione , una buona pubblicità per tutte le cose che amo della Moldavia

#262 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 settembre 2012 - 21:24

Caro il mio professore ... vedere le tue fotografie piene di gioia per il raccolto e' come
sorseggiare dell'ottimo spumante, e sai quanto mi e' caro ! (nel senso che costa,
da buon ex ligure). Sono molto contento di vedere le foto, ma anche dispiaciuto.
Fra poco dovrai tornare in quel di Bologna e a noi dispiace immensamente.
Ma ti aspetteremo, magari sorseggiando un po' di quel calore che solo la terra sa dare.

tu sei il motivo principale per cui mi sono avvicinato al forum. Ci siamo capiti nel sentirci, e ci capiamo di piu' nel vederci.
La spiegazione è che abbiamo molti interessi in comune, è una questione di feeling e innanzitutto perchè noi due troviamo nei prodotti moldavi il calore della terra e il rispetto delle tradizioni senza le quali avresti un immenso vuoto alle spalle.

Lavorare in questi giorni con mio suocero (ritratto in una foto che ho postato), in pratica coevo, è stato un'esperienza unica: lui mi ha recuperato una vecchia botte (botka) di legno speciale, l'ho pulita con l'alloro immerso nell'acqua bollente, l'ho riempita fino all'orlo per verificare possibile tracimature d'acqua. Mi sono accorto di perdite vicino al rubinetto...sono andato in crisi. No problem. Ivan ha chiuso il buco del rubinetto, e ha fatto con il trapano un altro buco e ha piazzato il rubinetto.....e così via..abbiamo torchiato i grappoli d'uva fino all'uscita del succo.
A mio suocero piaccio molto perchè a lui, da buon ex-poliziotto, piace dare le direttive ma è il primo a sporcarsi le mani, ed io ad eseguirle e a finire di sporcarsi le mani.....In pratica ambedue facciamo il lavoro sporco nel mutuo rispetto.

#263 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 16:42

Agricoltura: ecco le idee che battono la crisi

La crisi si supera con un po’ d’ingegno, un po’ di fortuna, intuito e con la spregiudicatezza del rischiare. A riprova di tutto questo sono state le esperienze produttive agricole presentate a Roma al Circo Massimo a Roma nell’ambito del primo Festival Nazionale di Campagna Amica e dell“Oscar Green” 2012, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nel carniere delle proposte si è potuto apprezzare lo spumante fatto invecchiare nel più profondo degli abissi marini all’originale coltivazione di bambù interamente Made in Italy, il ritorno dell’assenzio, elisir tanto amato dai poeti maledetti, e gli agridetersivi ecologici.
In particolare la creatività giovanile spazia dall’imprenditrice sognatrice che agli ospiti del suo agriturismo regala uno scenario unico: le stelle, all’arrivo sul mercato dei primi pomodori multicolore, ma c’è anche il mugnaio che diventa birraio per risollevare le sorti dell’azienda. E, ancora, l’antica ricetta della nonna che grazie all’estro e al coraggio imprenditoriale del nipote conquista fama mondiale, all’esclusivo QR floreale (codice a barre) che attraverso lo smartphone racconta la storia e dona preziosi consigli sulla pianta acquistata, fino alla virtuosa fattoria che fa tornare i bambini diversamente abili alla vita.

In dettaglio, tra le tante novità di quest’anno, sorprendente è - sottolinea la Coldiretti – la nuova esperienza imprenditoriale della giovane Marta Lugano che produce uno spumante d’autore, facendolo invecchiare sott’acqua. Tutto comincia con un racconto ed un sogno, quello di suo padre che, facendo un’immersione, si imbatte in un’imbarcazione antica dentro le cui stive si era conservato benissimo del vino millenario. Fu allora che ebbe la geniale intuizione: a girare periodicamente le bottiglie avrebbe provveduto la corrente marina, mentre il buio degli abissi, l’umidità e la temperatura che li caratterizzano avrebbero fatto il resto come e meglio di una preziosa cantina. Brillante anche l’idea di Andrea De Magistris che sperimenta con successo la prima coltivazione di bambù interamente Made in Italy. Se nell’isola di Hokkaido si produce un ottimo bambù perché non provare a farlo anche nelle Langhe piemontesi, ed è così che oggi - afferma la Coldiretti - produce nella sua azienda foglie di bambù per ricavare uno squisito tè senza eccitanti da dare ai bambini, germogli per la ristorazione, canne per l’artigianato e foglie per realizzare cosmetici. C’è poi la singolare storia di successo di Saverio Denti l’abile produttore dell’antichissimo assenzio che, dopo essere stato tanto apprezzato dai poeti maledetti ma anche tanto perseguitato nei secoli, diventa il fiore all’occhiello dell’azienda “Mistico speziale”. Ma da Oscar è anche Gianfranco Cunsolo che per raggiungere il cuore d’Europa dalla sua Sicilia punta sul colore, anzi sui multicolori e comincia a produrre ed esportare originali pomodori neri, marroni, gialli, viola, rosa e verdi, e Cristina Scappaticci, l’imprenditrice sognatrice che a tutti gli ospiti del suo agriturismo offre durante le cene all’aperto, in collaborazione con l’osservatorio astronomico di Campo Catino, un delizioso scenario che accompagna tutti gli ospiti, tra uno sguardo a Saturno, distante un miliardo e mezzo di chilometri dalla terra, e uno al buon cibo. Ma le nuove esperienze imprenditoriali dei giovani della Coldiretti che dimostrano concretamente che l'Italia puo' farcela ad uscire dalla crisi sono tante, come quella di Luigi Adinolfi che da una antica ricetta della nonna che nei momenti di festa miscelava olive, zucchero ed alcol crea il primo amaro alle olive, prezioso digestivo che cattura curiosi e appassionati, attrae turisti e soprattutto oltrepassa i confini nazionali e arriva in Scandinavia, Corea e Stati Uniti, o quella di Paola Polce che produce ad Ivrea richiestissimi detersivi ecologici realizzati con le piante aromatiche e officinali, dal detersivo per lavastoviglie a base di alloro, ortica, limone e rosmarino, al sapone da bucato a base di sambuco e carota, tutti completamente ecocompatibili tanto da poterli riutilizzare per innaffiare le piante. Molto significative - conclude la Coldiretti – sono anche l’esperienza di Vito Pagnotta che, per risollevare le sorti della sua azienda cerealicola, si è affidato ai monaci trappisti del Belgio, noti mastri birrai, per riuscire a produrre un’ottima birra ma anche la straordinaria testimonianza di Giulia Lovato che compie veri e propri miracoli nella sua Fattoria, dove i bambini diversamente abili anche con gravi patologie riescono a tornare a cantare e camminare dopo anni di immobilità L’intenso rapporto con gli animali, la natura e le pratiche agricole antiche diventano di fondamentale importanza per il loro ritorno alla vita.

#264 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 19:34

Tra i forumisti c'e' qualche appassionato di zafferano ?

Si ... ce l'ho sempre in mente. Io e Giordano ... la premiata ditta !
Il prossimo anno cominciamo la fase di sperimentazione.
Qui, naturalmente, in Moldova.

Allega File

Messaggio modificato da CarloP il 30 settembre 2012 - 19:36

#265 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 20:54

Tra i forumisti c'e' qualche appassionato di zafferano ?

Si ... ce l'ho sempre in mente. Io e Giordano ... la premiata ditta !
Il prossimo anno cominciamo la fase di sperimentazione.
Qui, naturalmente, in Moldova.

L'idea dello zafferano è anche mia!!!! l'anno scorso l'ho sperimentata nel mio giardino, ora sono in attesa della nuova fioritura che sarà sicuramente nella prossima settimana, visto che oggi, finalmente è piovuto. Il prossimo anno, il tutto sarà trasferito in MD. Cerco soci che corrispondono ai seguenti nomi: Carlo, Giordano

#266 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 settembre 2012 - 21:30

L'idea dello zafferano è anche mia!!!! l'anno scorso l'ho sperimentata nel mio giardino, ora sono in attesa della nuova fioritura che sarà sicuramente nella prossima settimana, visto che oggi, finalmente è piovuto. Il prossimo anno, il tutto sarà trasferito in MD. Cerco soci che corrispondono ai seguenti nomi: Carlo, Giordano

Premiata ditta
Carlo Giovanni e Giordano ... mi ricorda un trio ...

Giovanni l'anello mancante !!!

#267 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 18:18

Prima giornata della Festa del Vino al Moldexpo.
Ho fatto un salto per avere le prime impressioni, domani forse ci ritorno.
Non voglio fare una una cronaca di quello che ho visto, ma solo rimarcare
alcuni punti da migliorare, sicuramente.
Di solito sono il genere di manifestazioni che non prediligo, vuoi per la confusione,
vuoi per come sono organizzate (al Vinitaly ci sono stato una sola volta, ho giurato
di non metterci mai piu' piede).
Dopo queste premesse, devo dire che il tutto non mi ha entusiasmato.
Gli stand sembravano le bancarelle di un mercato rionale, poca scenografia
e soprattutto, cosa importante, quasi inesistente lo spazio e quello riservato
al pubblico ...
Non ho mai capito la scelta di spostare dal centro al Moldexpo.
Mezzi pieni fino all'inverosimile, taxi introvabili. In centro il vantaggio
era quello di poter raggiungere il posto anche a piedi, oltre al maggiore spazio.

Prezzi esagerati, per quanto riguarda il cibo. Un piccolo spiedino, davvero piccolo,
35 lei (100 gr., un kg. 350 lei) con scomodita' di mangiarlo in piedi e,
da quanto ho visto, in condizioni igieniche non proprie ottimali.

Vino. Presenti le maggiori case vinicole, con spazi ridotti, specie Cricova, segno
di una probabile disaffezione alla manifestazione. Belli gli stand di Vartely e Milesti.
Orribile un tir ... con vendita diretta di una specie di mosto (???), cosa non consona
al tipo di manifestazione.
Una festa, o meglio una fiera patronale ... presenti le maggiori personalita'...
domani, se vado, postero' le foto ...
Per dirla come Bartali ... l'è tutto da rifare.

Messaggio modificato da CarloP il 06 ottobre 2012 - 18:24

#268 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 18:27

Al centro era ancora peggio Carlo; era tutta la città ad essere bloccata. E ti consiglio di non andarci di sera..

#269 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 18:33

Al centro era ancora peggio Carlo; era tutta la città ad essere bloccata. E ti consiglio di non andarci di sera..

Ci sono stato stamani, e se ci ritorno, sara' sicuramente di mattina. Non oso pensare alla sera.
Un'occasione persa per l'immagine del vino moldavo. In queste condizioni quali operatori
possono richiamare ?

#270 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 18:40

dai Giovanni ti attendiamo trepidanti nel paese che sara' anche quello dello zafferano. Non ne possiamo piu' dell'epiteto 'il paese delle dolci colline'.....è un'idea tentacolare. Se poi sei finalmente determinato a raggiungerci....la tua idea sta prendendo sempre più consistenza

#271 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 19:45

dai Giovanni ti attendiamo trepidanti nel paese che sara' anche quello dello zafferano. Non ne possiamo piu' dell'epiteto 'il paese delle dolci colline'.....è un'idea tentacolare. Se poi sei finalmente determinato a raggiungerci....la tua idea sta prendendo sempre più consistenza

Io verrei anche domani, il problema è "trascinare" anche la mia compagna. Purtroppo, per me, è di quelle e devo dire a ragione, che sostiene "cosa vado a fare in Moldova. In un altro post annunci la tua presenza in terra MD per dicembre, mi volevo organizzare per esserci anche io, ho bisogno di provare l'ebrezza dei - 20°, ho dato una occhiata ai prezzi dei voli e mi è passata la voglia di volare, l'aver visto e acquistato biglietti A/R a 150 € per amici moldavi e vedere che a dicembre non bastano neanche per una tratta, l'ho presa male. Stavo a considerare un trasferimento con la macchina e avete cominciato a descrivere il pericolo di guidare in Chisinau, mi scoccerebbe e non poco tornare a casa con la macchina ciombata. Sono comunque deciso, salvo complicazioni, a tentare l'avventura, anzi in pv ti chiederò info sull'itinerario da seguire. Tu per dicembre hai prenotato il volo? se opti per l'auto si potrebbe partire insieme.
Lo zafferano ancora non è spuntato, nel mese di novembre avrò l'occasione di acquistare un tot di bulbi, una parte la metterò a disposizione tua e di Carlo. Intanto sono ad addestrare un cane, che mi sembra "portato" ai tartufi, mi rifiuto di credere che nei boschi di noci, dove mi risulta che i porcini si colgono come le margherite a primavera, non vi sono tartufi, possibile che nel paese delle dolci colline nessuno ci ha provato? Cordialmente ti saluto

#272 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 20:13

#273 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 20:22

...è un'idea tentacolare...

... nel mese di novembre avrò l'occasione di acquistare un tot di bulbi ....

AGENZIA PER LO SVILUPPO DELLO ZAFFERANO IN MOLDOVA !!!

#274 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 21:19

AGENZIA PER LO SVILUPPO DELLO ZAFFERANO IN MOLDOVA !!!

Quanto mi piacerebbe che questo "sogno" ... d'incanto si trasformasse in realta' ...
un bel gioco ... e non penso, credetemi, minimamente a discorsi economici, ma
solo per semplice soddisfazione ...
Se c'e' qualcuno che si vuole unire ... venga tranquillamente avanti ...
al massimo ci faremo un risotto !!!

#275 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 21:38

Ma le acciughe le fai solo sott'olio o anche sotto sale ?

La prossima settimana ricomincio... piena di Alici al super... almeno due chili finiranno sotto sale in attesa che arrivi l'olio nuovo e poter far fuori il vecchio... :arf2:

#276 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 21:45

La prossima settimana ricomincio... piena di Alici al super... almeno due chili finiranno sotto sale in attesa che arrivi l'olio nuovo e poter far fuori il vecchio... :arf2:

Abbonda ... abbonda.
L'anno prossimo il raduno ... spaghetti aglio olio peperoncino e ...
acciughe di Domenico.
E penseremo di farlo in qualche posto dove possiamo cucinare ...
qui abbiamo grandi Chef ... a cominciare da Nicola ed il suo "speciale" ragu'
all'anatra muta ... e Cemento con la mitica "macedonia al sentore di limone".

#277 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 06 ottobre 2012 - 23:01

I In un altro post annunci la tua presenza in terra MD per dicembre, mi volevo organizzare per esserci anche io, ho bisogno di provare l'ebrezza dei - 20°, ho dato una occhiata ai prezzi dei voli e mi è passata la voglia di volare, l'aver visto e acquistato biglietti A/R a 150 € per amici moldavi e vedere che a dicembre non bastano neanche per una tratta, l'ho presa male. Stavo a considerare un trasferimento con la macchina e avete cominciato a descrivere il pericolo di guidare in Chisinau, mi scoccerebbe e non poco tornare a casa con la macchina ciombata. Sono comunque deciso, salvo complicazioni, a tentare l'avventura, anzi in pv ti chiederò info sull'itinerario da seguire. Tu per dicembre hai prenotato il volo? se opti per l'auto si potrebbe partire insieme.
Lo zafferano ancora non è spuntato, nel mese di novembre avrò l'occasione di acquistare un tot di bulbi, una parte la metterò a disposizione tua e di Carlo. Intanto sono ad addestrare un cane, che mi sembra "portato" ai tartufi, mi rifiuto di credere che nei boschi di noci, dove mi risulta che i porcini si colgono come le margherite a primavera, non vi sono tartufi, possibile che nel paese delle dolci colline nessuno ci ha provato? Cordialmente ti saluto

ti do qualche informazione anche se le notizie non sono buone.

- prima di partire da Bender sono riuscito a prenotare due biglietti (io e moglie) Bologna-Chisinau con Meridiana al costo di 174€ fino al 17/12. Poi i costi salgono vertiginosamente;

- non prendo piu' la macchina perchè dal 2013 hanno imposto per le macchine con targa straniera una 'vignetta-pedaggio' di 65euro mensili e 380 euro per una permanenza di 1 anno (e mezzo);

- sconsiglio di prendere la macchina in inverno. Se parti da Grosseto, come penso, hai un viaggio di 2200-2300km fino a KIV, e troverai probabilmente nebbia fitta in Ungheria-Romania, oltre ad altre complicazioni. In Moldova dovresti già arrivare con le gomme termiche (a partire dal 1/12)

- una soluzione plausibile, se vuoi partire, è di prendere un volo con Air Moldova, partendo da Roma, con biglietti al costo di 105euro fino al 17/12.

Quanto al problema dell'esistenza del tartufo in terra moldava, io personalmente ritengo che là se ne possano trovare ma a mia conoscenza manca una cultura specifica e soprattutto l'esploratore.....cioè il cane addestrato alla ricerca.
Stammi bene.

PS- se credi per ogni richiesta di informazioni mandami un pv

#278 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 07 ottobre 2012 - 09:48

- non prendo piu' la macchina perchè dal 2013 hanno imposto per le macchine con targa straniera una 'vignetta-pedaggio' di 65euro mensili e 380 euro per una permanenza di 1 anno (e mezzo);

Parli della Moldavia o della Transnistria?
La tua gloriosa Skoda rimarrà allora in Italia?

Quanto al problema dell'esistenza del tartufo in terra moldava, io personalmente ritengo che là se ne possano trovare ma a mia conoscenza manca una cultura specifica e soprattutto l'esploratore.....cioè il cane addestrato alla ricerca.
Stammi bene.

Nei paesi della ex Yugoslavia, in particolare in Serbia, ed in Romania ci sono parecchie zone dove si trovano i tartufi, la qualità è però molto scadente e pertanto non viene utilizzato. Per quanto riguarda la Moldavia non so dirvi se c'è e quale sia la sua qualità.

Messaggio modificato da Kiu il 07 ottobre 2012 - 09:49

#279 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 09:03

Una festa, o meglio una fiera patronale ... presenti le maggiori personalita'...
domani, se vado, postero' le foto ...
Per dirla come Bartali ... l'è tutto da rifare.

la manifestazione di agosto (La gustar) ad Orchei era sullo stesso "stile"
Ieri mattina ci sono stato anche io e a dire il vero l'ho vista molto migliorata rispetto a quando il tutto si svolgeva su Stefan Cel mare,almeno qua c'era posto dove sedersi per mangiare un frigurai.... Molto piu' controllato, polizia all' ingresso, uscita e dentro il percorso che teneva alla larga eventuali beoni o rubagalline...

Insomma una domenica un pò diversa, ma come hai detto tu, nulla di eccezionale

#280 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 09:21

Parli della Moldavia o della Transnistria?
La tua gloriosa Skoda rimarrà allora in Italia?

Nei paesi della ex Yugoslavia, in particolare in Serbia, ed in Romania ci sono parecchie zone dove si trovano i tartufi, la qualità è però molto scadente e pertanto non viene utilizzato. Per quanto riguarda la Moldavia non so dirvi se c'è e quale sia la sua qualità.

yes sulla carta la skoda rimane in Italia , a meno che non cambino le leggi oggi castratorie per le macchine con targa straniera, e soprattutto per l'avvento delle tariffe aeree low-cost e con partenza dal Marconi di Bologna.

Sono anchio dell'avviso che il tartufo possa trovarsi in Moldavia ma sia di qualità piu' scadente. Vuoi mai dire che non sia mai stata recuperata qualche 'patatina' e analizzata?