racconto fotografico di SILVIA BIASUTTI
c/o HomePage Art//Music Festival @ Parco del Cormor (UD)
sabato 18 giugno alle ore 19.00 - 19 giugno alle ore 2.00
"Il progetto fotografico intitolato “Viaggio a Chişinău” è nato tra febbraio e marzo 2010, quando ho soggiornato per un mese nella capitale della Repubblica Moldova: Chişinău.
Il viaggio in un Paese così lontano e poco conosciuto in Italia è stato dettato dal desiderio di approfondire la conoscenza di una realtà sociale che in qualche modo ci coinvolge molto di più di quanto si pensi. Mi premeva indagare l’ambiente sociale, economico e culturale di una terra che esporta all’estero molti dei suoi cittadini, con destinazione prediletta l’Italia. Sono partita in corriera da Udine con lo zaino in spalla; l’intento è stato, infatti, quello di fare il percorso a ritroso di quel flusso migratorio così ingente e così recente verso l’Italia.
Mi ha aiutato in questa ricerca la conoscenza del romeno e l’esperienza come insegnante di italiano in un orfanotrofio della città, dove molti sono gli “orfani sociali”, uno dei tanti esiti disastrosi dal crollo dell’URSS.
Centrale è stata la conoscenza del contesto di partenza del migrante come dispositivo privilegiato di ricostruzione di un quadro approfondito e non stereotipato della storia sociale ed economica della Moldova.
Il secondo motivo per cui ho intrapreso questo viaggio è stato il desiderio di indagare gli aspetti turistici della capitale.
Ho prediletto la scoperta di siti turistici minori come tracce del passato e segni delle molteplici culture che convivono in questo Paese.
Passeggiando per Chişinău ho scoperto numerosi musei e teatri, indizi della comunità ebraica, monumenti dell’epoca comunista e grandi parchi cittadini, a dimostrazione che l’offerta turistica sussiste, ma non è valorizzata.
La mostra ha carattere itinerante ed è già stata proposta presso la Libreria turistica Odòs di Udine e l’Enoteca Accademia di Trento. Il progetto è stato inoltre vincitore nel dicembre 2010 del secondo premio del concorso “Racconta il tuo viaggio”, indetto dalla Società Alpinisti Tridentini (S.A.T) assieme alla Sezione Universitaria della Società Alpinisti Tridentini (S.U.S.A.T) di Trento."
SILVIA BIASUTTI
nasce a Udine nel 1987. La scrittura è da sempre una delle sue passioni, ha iniziato ciclostilando in proprio una fanzine nel 2004, ha poi collaborato con diverse riviste. Scrive per East Journal di politica e cultura della Romania e della Moldova. Ama percorrere in lentezza l’Europa Orientale. Da questi viaggi nascono articoli, reportage, itinerari turistici ed esposizioni fotografiche itineranti. Tra una biciclettata e l’altra cerca di guardare con gli occhi del viaggiatore anche alla terra dove è nata, il Friuli, a cui è legatissima. Ha una laurea triennale in Turismo culturale ed è laureanda in Sociologia del territorio.
www.silviabiasutti.wordpress.com
Attached Files
Edited by cp55, 14 June 2011 - 14:56.