Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1801 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:29

puoi pur sempre chiamarla

con il nome che loro stessi usano + speso

Pridnestrovie

Messaggio modificato da Rick il 07 ottobre 2011 - 14:30

#1802 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:44

puoi pur sempre chiamarla

con il nome che loro stessi usano + speso

Pridnestrovie

Pri..che!?

#1803 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:45

Pri..che!?

te l'ho già detto ....

In dubis .... abstine !

#1804 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:56

Mah, tutto bene, pur tuttavia...
Mi ricorda quando a scuola nell'ora di ricevimento genitori, non potendo dire la verità scomoda al papà o alla mamma dell'alunno, cioè che il figlio era un deficiente, facevo tutto un preambolo all'apparenza positivo per mettere alla fine un "pur tuttavia" che non lasciava presagire nulla di buono.
Forse Badica, Gio e altri hanno fatto lo stesso?

vedi caro ex collega di scuola, a cui mi rivolgo e mi sono rivolto sempre con rispetto, l'uso del 'pur tuttavia' appartiene anche alla mia filosofia di vita per nascondere le magagne del singolo e del sistema.

Mai decantato il sistema PMR: ma da una mia iniziale immagine fortemente negativa e oscura del paese, ne ho tratto nel tempo un coclusione diversa. Vedi, da un campione di persone che si valutano in modo incrociato ho potuto constatare che: 99% del campione moldavo dice peste e corna della PMR, mentre il 99% del campione PMR si astiene nel dubbio, dal giudizio (in dubis, abstine) e se proprio si esprime non da' giudizi cosi' drastici sulla controparte.
Questione di fair play? no, di cultura, quello di cui fa difetto ...mettetici quel che volete. E in quel campione PMR mettici pure anche il parere di chi scrive, che non ha mai avuto parole di contrapposizione alla Moldova, ma solo di critica, mai esasperata e esasperante come nei confronti della PMR.

Vedi in un paragone che a me pare centrato la PMR in Moldavia è come Berlusconi in Italia: per ambedue si decanta il paese e il partito della gnocca, ma si trovano uniti e accumunati nel giudizio di appestati!

Tu come uomo di cultura hai visitato la Transnistria e penso che una certa deferenza ce l'hai ancora per la statua di Lenin. Io, che appartengo politicamente alla parte occidentale del Nistro, vale a dire alla Cisnistria, lotterei 'pur tuttavia' per tenere la statua ad ogni costo sulla pubblica piazza di Tiraspol, perche' quel periodo storico della Grande Russia dopo il fallimento della politica degli czar (Nicola II e suoi predecessori), ha giustificato storicamente un avvicendamento cosi' traumatico che ha portato al bolscevismo. Se così non fosse dovremmo ad esempio mettere sotto processo anche Robespierre e il periodo del Terrore nella rivoluzione francese, nato dai soprusi della nobiltà e del clero nei confronti del terzo stato.....e 'pur tuttavia' non mi sognerei di cancellare ogni reliquia del periodo.

Ad ogni buon conto, un consiglio te lo do' da ex-collega ad ex-collega, la prossima volta che vieni in Transnistria stacci un periodo più lungo, anche dietro un mio invito a te e Valentina, ovviamente se lo accetterai! E poi ce la giriamo tutta in macchina !

#1805 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:13

... la prossima volta che vieni in Transnistria stacci un periodo più lungo, anche dietro un mio invito a te e Valentina, ovviamente se lo accetterai! E poi ce la giriamo tutta in macchina !

Azz ... che amico che sei ... io chiedo notizie della Transinistria e tu inviti Nicola ... :ironia:

#1806 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:25

Azz ... che amico che sei ... io chiedo notizie della Transinistria e tu inviti Nicola ... :ironia:

Carlo sai che con te ho un conto aperto come con Gaetano: se riuscite a sfondare con i carri armati la frontiera MD-PMR vi ospito nella mia isba (nota il riferimento al topic l'esercito perduto), anzi nella mia dacia: e ti faccio assaggiare il mio vino transnistriano!
Mi è sorto un dubbio: ma l'uva risente del clima politico e dei confini tra la Moldavia e la Transnistria?
Vuoi vedere che il mosto è piu' rosso in PMR che in MD!

#1807 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 16:06

Mai decantato il sistema PMR: ma da una mia iniziale immagine fortemente negativa e oscura del paese, ne ho tratto nel tempo un coclusione diversa. Vedi, da un campione di persone che si valutano in modo incrociato ho potuto constatare che: 99% del campione moldavo dice peste e corna della PMR, mentre il 99% del campione PMR si astiene nel dubbio, dal giudizio (in dubis, abstine) e se proprio si esprime non da' giudizi cosi' drastici sulla controparte.

Guarda cosa scrissi 5 anni fa!

All' inizio leggere di Transistria, qua sopra, era un pò come leggere Ali babà e i quaranta ladroni.
Il primo ragazzo che aveva dato un bacio ad una moldava parlava di tiraspol come il regno del male. Di contro un altro che aveva toccato il cu.lo di una ragazza di Tiraspol ne parlava come il paradiso terrestre! :eek:

In Italia è cosi! O si è contro Berlusconi e devi criticare qualsiasi cosa lui faccia quindi si è: persona acculturata, intelligente, di animo buono, progressisti, insomma uno che andrà sicuramente in paradiso oppure, se ti permetti anche una sola volta di dire che ha fatto qualcosa di buono o che a sbagliare siano gli atri, diventi subito: berlusconiano quindi: grezzo, barbaro, evasore fiscale, se sei donna sei certamente una putta.na, etc..etc..

E lo stesso vale per la P.M.R o ti attiene alla storiografia ufficiale oppure sei uno che vuoi solo contraddire o sei un spia della P.M.R o sei fidanzato con una russa che ti tiene sotto lo schiaffo!

Intanto:tu, il buon Bacco e Rick ci vivete, e non vi ho mai sentito dire contro nulla se non il GIUSTO, mentre la maggioranza di italiani che vivono a Chisinau non fanno altro che parlare di:

povertà
corruzione
delinquenza
disorganizzaione
di inciviltà automobilistica

etc..etc

Che bello essere italiani :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 ottobre 2011 - 16:15

#1808 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 18:14

Ad ogni buon conto, un consiglio te lo do' da ex-collega ad ex-collega, la prossima volta che vieni in Transnistria stacci un periodo più lungo, anche dietro un mio invito a te e Valentina, ovviamente se lo accetterai! E poi ce la giriamo tutta in macchina !

Sono stato a Bender un solo giorno invitato da un amico forumista, mi sono sempre astenuto dal dare giudizi, non conosco quella realtà ed ho sempre cercato nel form informazioni a chi ne sa più di me.
L'ho fatto anche nel post di ieri.
Ascolto le opinioni di tutti e cerco sempre di imparare da chi ne sa più di me, sono un curioso di natura e non mi vergogno mai di chiedere.
Verrei volentieri in PMR, anche per un solo giorno, ma non credo che scriverò mai "Te lo do io la Trasnistria". :)

#1809 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 18:28

...mentre la maggioranza di italiani che vivono a Chisinau non fanno altro che parlare di:

povertà
corruzione
delinquenza (no)
disorganizzaione
di inciviltà automobilistica

etc..etc

Tutto vero!
E' difficile non sottolineare questi aspetti negativi a meno chè non si vuole dire fesserie solo per piaggeria. Anzi, aggiungerei qualche altro problemino che hai omesso di elencare.
Forse è esagerato di parlare di deliquenza come l'intendiamo noi italiani, la mafia moldava esiste ma non si può certo paragonare a quella italiana.
Ma in Moldova ci sono anche aspetti positivi, basta saperli cercare, è quello che ho fatto io, tanto è vero che vivo in questo paese, beccandomi commenti ironici un pò da tutti.

Messaggio modificato da nikita il 07 ottobre 2011 - 18:28

#1810 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 19:13

... e ti faccio assaggiare il mio vino transnistriano!
Mi è sorto un dubbio: ma l'uva risente del clima politico e dei confini tra la Moldavia e la Transnistria?
Vuoi vedere che il mosto è piu' rosso in PMR che in MD!

Assaggiare ... che parola !. Io ed il mio amico non ci muoviamo per un assaggio.
Non so se fai un affare ad invitarci ... rosso o meno rosso fa lo stesso.
Lui beve bianco, io bollicine !!!.... :friends:
Quest'anno comunque il periodo non coincide con il tuo ...

Messaggio modificato da CarloP il 07 ottobre 2011 - 19:14

#1811 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 21:00

hei latinista ...io ex studente del liceo classico niccolini e guerrazzi di Livorno, ti suggerisco di scrivere " in dubiis abstine"

#1812 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 22:16

hei latinista ...io ex studente del liceo classico niccolini e guerrazzi di Livorno, ti suggerisco di scrivere " in dubiis abstine"

ehi 73enne, mi sa che hai preso in contropiede il nostro latinista n.1, Richardus ab Cesano Boscano, per i forumisti semplicemente Rick. Effettivamente ci siamo dimenticati qualcosa.
Pensa un po' abbiamo dei liceali toscani che sono poi andati a finire in Slovenia e che si trasferiranno per un periodo di ambientamento in Moldova.
Certo che di energia ne hai!

#1813 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 22:27

Latinista .... sisssi ..... "obtorto collo " :arf2:

dopo esser stato rimandato ogni anno a settembre in latino

medie comprese

visto che a quei tempi lo si faceva anche alle medie ed alle medie rimandavano a settembre

quindi , in soldoni , dopo aver passato 6 estati a studiare latino

E come se non bastasse poi

studiando giurisprudenza

mi sono ritrovato ad usarlo come mai avrei pensato in precedenza .

Insomma , alla fin della fiera

qualcosa mi sarà pur rimasto appicicato ! :zitto:

Venendo al "dubis" piuttosto che "dubiis"

dopo aver consultato il mio "Castiglioni Mariotti" per essere certo di cio che scrivo

(approposito , "Castiglioni Mariotti" che hanno ereditato i miei figli ,
i cui studi sono stati per me una preziosa occasione
per far affiorare le mie reminescenze studentesche )

penso che entrambe le forme siano corrette
ma con un significato diverso

il punto potrebbe essere nel fatto che si può usare "Dubis"
in quanto aggettivo
(dubius , -a , -um)

e non "Dubium" (Dubii) in quanto sostantivo neutro

questo perchè per tradure "nel dubbio"
si può far riferimento ad uno stato soggetivo della persona

traducubile con maggior precisione con "nello stato dubitativo"

e non ha quindi il significato di uno stato in luogo
che si rende con "in + ablativo"
anche se in questo caso sarebbe plurale
e quindi non + "nel dubbio" ma " nei dubbi"

dando così il diverso significato di
"nei casi dubbi" .

Un esempio dell'uso di "in dubis" come agg. , dalla novella "duo milites" :

"Haec narratio assignari debet illi qui in secundis rebus fortis est, in dubis autem fugax."

"Questa narrazione deve insegnare a quello che è forte nelle fortune ad essere fugace in quelle dubbie."

Messaggio modificato da Rick il 07 ottobre 2011 - 23:46

#1814 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 22:37

Richardus ab Cesano Boscano

:nono2: :nono2: :nono2:

Richardus mediolanense

Messaggio modificato da Rick il 07 ottobre 2011 - 22:42

#1815 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 05:18

Commenti, pettegolezzi e cattiverie

Oggi arriva a Ciccinau il Patriarca Kirill, tutti lo aspettano con impazienza mi verrebbe da dire, ma non è così, la gente se ne frega, pensa a come sarà il tempo per organizzare l'ultimo shashlik.
Il Patriarca atterrerà stasera all'aeroporto con un aereo privato con un seguito di sessanta persone, cuoco compreso, forse non gli piace il borsh che fanno in Moldova.
Come usa da queste parti, ma non solo, stanno dando una ripulita alla città, hanno persino imbiancato la facciata della Cattedrale e messo piantine nel parco.
I moldavi ci tengono a non fare brutta figura con il Patriarca, che poi sarebbe il "Papa" degli ortodossi.
Ho visto diverse "barbe nere" (preti) in circolazione, prima di questo avvenimento non ne vedevo, boh, forse si nascondevano. Non vedo e non ho mai visto "calugaritze" (suore), mi chiedo se in Moldova esistono, mah, forse una volta c'erano ma sono tutte emigrate in europa a fare le badanti.

...................................

Ieri c'era un traffico infernale in città, ingorghi catastrofici, praticamente il centro era bloccato. Motivo? Versione ufficiale: alcuni lavori stradali in Bld Renasteri. Ci si domanda come si può bloccare il traffico di una città solo per lavori in un viale largo almeno una trentina di metri a doppio senso, cioè largo almeno sessanta metri!
Interventi sulla viabilità per evitare ingorghi? Nessuno.
Poliziotti dislocati per regolare il traffico? Nessuno.
Immaginate una città completamente bloccata con i semafori praticamente inutili abbandonata a se stessa!
Se succedeva in una città "normale" il sindaco sarebbe stato giustiziato in piazza dalla folla inferocita.
Come minimo bisognava allestire una segnaletica e organizzare il traffico per creare meno fastidi possibili. Invece nisba! A Ciccinau hanno inventato "l'ingorgo fai da te", ognuno ha il diritto di fare quello che vuole per superarlo, ognuno deve sbrigarsela da sè con qualsiasi mezzo, è il festival del libero arbitrio ed ho visto cose che voi umani stenterete a credere.
Strade a doppio senso trasformate in strade a senso unico, macchine che passavano sui marciapiedi con i pedoni terrorizzati rintanati nei portoni delle case e i clacson che suonavano la "hora moldovenasca" da spaccare i timpani.
Forse il sindaco Chirtoaca si è "dimenticato" dei lavori su Bld Renasteri?
Al sindaco consigliamo una curetta per la sua cagionevole memoria, gli sta creando diversi grattacapi, prima o poi, se non sarà giustiziato nella pubblica piazza, sarà sicuramente preso a calci nel sedere prima dagli imprenditori italiani e poi dai suoi elettori.

...........................................

Al N°1, il supermercato, compro spesso il pane, mi viene voglia di comprarlo perchè è caldo, appena sfornato, ci sono dei panini di diversi gusti, al formaggio, alle olive, ai funghi, sembrano all'apparenza gustosi e poi emanano quella gradevole fragranza irresistibile di pane fresco.
Questi panini hanno una caratteristica particolare: devono essere consumati subito, nel giro di mezz'ora, se vuoi riportarli a casa, come sarebbe normale, si trasformano ed assumono l'aspetto e il sapore della gomma, o meglio, del chewingum americano. Non so che razza di farina e lievito usano! Ricordate la gomma del Ponte della pubblicità di qualche anno fa?I
Infatti io li chiamo i panini del Ponte.
Spesso li compriamo, non resistiamo alla fragranza, però li consumiamo all'uscita del supermercato, in mezzo alla strada, come due barboni, li spacchiamo e li farciamo con il salame.
Mai fare l'errore di riportare a casa i panini del Ponte!

Messaggio modificato da nikita il 08 ottobre 2011 - 05:23

#1816 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 11:23

Anch'io li mangio in strada ! Li compro solo se sono caldi e sono squisiti ma una volta freddi ricordano come ha detto il buon "nikita" la gomma del ponte.

#1817 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 13:10

Oggi comincia a Chisinau la due giorni del Festival del Vino 2011.
Contemporaneamente arriva in visita pastorale il Patriarca Kirill anche per due giorni.
Coincidenza casuale o pensata a tavolino?
Come voler dire "Andatevene a bere un buon bicchiere di vino e a mangiare i frigarui invece di rendere omaggio a questo rompiballe!"
Chi è il genio che ha pensato queste date?
Indubbiamente la Festa del Vino è un evento importante per la Moldova, possibile che non si poteva organizzare l'esposizione in altra data?
I "credinciosi" prima assisteranno alla messa officiata da patriarca e poi andranno a prendersi una sbornia al Festival!
Un perfetto connubio di sacro e profano.
Se anche quest'anno hanno nascosto la statua di Lenin dietro un paravento giuro che mi arrabbio e farò una protesta eclatante.
Devono smetterla di nascondere Vladimir Ulianov dietro un tendone, potrebbero far partecipare il padre del comunismo mondiale alla festa offrendogli un buon bicchiere di Negru de Purcari, sono sicuro che parteciperebbe con piacere.

#1818 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 13:53

sei convincente..niente male! "Odi et amo..quare id faciam, fortasse requiris? Nescio, sed fieri sentio, et excrucior"...ti ricorda qualcosa?
A me moltissimo! :prrrt:

#1819 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 14:04

a proposito di pane: quando ero in Croazia, compravo pagnotte da mezzo kg. farina bianchissima, che, in due ore diventava gomma...la sera era impossibile da tagliare e mangiare, altro che chewing gum...
In slovenia la stessa cosa, a meno di scegliere il pane scuro.
Cosi' ho comprato con meno di 50 euro, la macchina per fare il pane...prova e riprova mi sono convinto che non ero io che sbagliavo, ma quei pani ( a cassetta) da mezzo kg. valevano poco...poi ho scoperto che fra le funzioni della macchina c'è anche l'impasto.
Metto mezzo kg. di farina , sciolgo in una tazza 2 cubetti di lievito di birra, due cucchiai abbondanti di extravergine, un pizzico di sale, uno di zucchero, e dopo circa un'ora tolgo l'impasto e cuocio il mio pane nel forno elettrico, dopo 30 minuti a 200 gradi, ho una bella pagnotta casereccia che si mantiene anche tre giorni e spendo 40 cent.
All' impasto ho aggiunto anche noci, od olive senza nocciolo..stesso risultato...e la casa si riempie del buon profumo di pane..provate!

#1820 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 15:45

a proposito di pane: quando ero in Croazia, compravo pagnotte da mezzo kg. farina bianchissima, che, in due ore diventava gomma...la sera era impossibile da tagliare e mangiare, altro che chewing gum...
In slovenia la stessa cosa, a meno di scegliere il pane scuro.
Cosi' ho comprato con meno di 50 euro, la macchina per fare il pane...prova e riprova mi sono convinto che non ero io che sbagliavo, ma quei pani ( a cassetta) da mezzo kg. valevano poco...poi ho scoperto che fra le funzioni della macchina c'è anche l'impasto.
Metto mezzo kg. di farina , sciolgo in una tazza 2 cubetti di lievito di birra, due cucchiai abbondanti di extravergine, un pizzico di sale, uno di zucchero, e dopo circa un'ora tolgo l'impasto e cuocio il mio pane nel forno elettrico, dopo 30 minuti a 200 gradi, ho una bella pagnotta casereccia che si mantiene anche tre giorni e spendo 40 cent.
All' impasto ho aggiunto anche noci, od olive senza nocciolo..stesso risultato...e la casa si riempie del buon profumo di pane..provate!

Be visto l'entusiasmo e l'impegno ecco un link http://www.peacelink...mo/a/15489.html che spiega come fare il pane casereccio
buon appetito