con il nome che loro stessi usano + speso
Pridnestrovie
Edited by Rick, 07 October 2011 - 14:30.
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 07 October 2011 - 14:29
Pridnestrovie
Edited by Rick, 07 October 2011 - 14:30.
Posted 07 October 2011 - 14:44
Pri..che!?puoi pur sempre chiamarla
con il nome che loro stessi usano + speso
Pridnestrovie
Posted 07 October 2011 - 14:45
Pri..che!?
In dubis .... abstine !
Posted 07 October 2011 - 14:56
Mah, tutto bene, pur tuttavia...
Mi ricorda quando a scuola nell'ora di ricevimento genitori, non potendo dire la verità scomoda al papà o alla mamma dell'alunno, cioè che il figlio era un deficiente, facevo tutto un preambolo all'apparenza positivo per mettere alla fine un "pur tuttavia" che non lasciava presagire nulla di buono.
Forse Badica, Gio e altri hanno fatto lo stesso?
Posted 07 October 2011 - 15:13
... la prossima volta che vieni in Transnistria stacci un periodo più lungo, anche dietro un mio invito a te e Valentina, ovviamente se lo accetterai! E poi ce la giriamo tutta in macchina !
Posted 07 October 2011 - 15:25
Carlo sai che con te ho un conto aperto come con Gaetano: se riuscite a sfondare con i carri armati la frontiera MD-PMR vi ospito nella mia isba (nota il riferimento al topic l'esercito perduto), anzi nella mia dacia: e ti faccio assaggiare il mio vino transnistriano!
Azz ... che amico che sei ... io chiedo notizie della Transinistria e tu inviti Nicola ...![]()
Posted 07 October 2011 - 16:06
Mai decantato il sistema PMR: ma da una mia iniziale immagine fortemente negativa e oscura del paese, ne ho tratto nel tempo un coclusione diversa. Vedi, da un campione di persone che si valutano in modo incrociato ho potuto constatare che: 99% del campione moldavo dice peste e corna della PMR, mentre il 99% del campione PMR si astiene nel dubbio, dal giudizio (in dubis, abstine) e se proprio si esprime non da' giudizi cosi' drastici sulla controparte.
All' inizio leggere di Transistria, qua sopra, era un pò come leggere Ali babà e i quaranta ladroni.
Il primo ragazzo che aveva dato un bacio ad una moldava parlava di tiraspol come il regno del male. Di contro un altro che aveva toccato il cu.lo di una ragazza di Tiraspol ne parlava come il paradiso terrestre!
Edited by jerrydrake, 07 October 2011 - 16:15.
Posted 07 October 2011 - 18:14
Sono stato a Bender un solo giorno invitato da un amico forumista, mi sono sempre astenuto dal dare giudizi, non conosco quella realtà ed ho sempre cercato nel form informazioni a chi ne sa più di me.Ad ogni buon conto, un consiglio te lo do' da ex-collega ad ex-collega, la prossima volta che vieni in Transnistria stacci un periodo più lungo, anche dietro un mio invito a te e Valentina, ovviamente se lo accetterai! E poi ce la giriamo tutta in macchina !
Posted 07 October 2011 - 18:28
Tutto vero!...mentre la maggioranza di italiani che vivono a Chisinau non fanno altro che parlare di:
povertà
corruzione
delinquenza (no)
disorganizzaione
di inciviltà automobilistica
etc..etc
Edited by nikita, 07 October 2011 - 18:28.
Posted 07 October 2011 - 19:13
... e ti faccio assaggiare il mio vino transnistriano!
Mi è sorto un dubbio: ma l'uva risente del clima politico e dei confini tra la Moldavia e la Transnistria?
Vuoi vedere che il mosto è piu' rosso in PMR che in MD!
Edited by CarloP, 07 October 2011 - 19:14.
Posted 07 October 2011 - 21:00
Posted 07 October 2011 - 22:16
ehi 73enne, mi sa che hai preso in contropiede il nostro latinista n.1, Richardus ab Cesano Boscano, per i forumisti semplicemente Rick. Effettivamente ci siamo dimenticati qualcosa.hei latinista ...io ex studente del liceo classico niccolini e guerrazzi di Livorno, ti suggerisco di scrivere " in dubiis abstine"
Posted 07 October 2011 - 22:27
Edited by Rick, 07 October 2011 - 23:46.
Posted 07 October 2011 - 22:37
Richardus ab Cesano Boscano
Edited by Rick, 07 October 2011 - 22:42.
Posted 08 October 2011 - 05:18
Edited by nikita, 08 October 2011 - 05:23.
Posted 08 October 2011 - 11:23
Posted 08 October 2011 - 13:10
Posted 08 October 2011 - 13:53
Posted 08 October 2011 - 14:04
Posted 08 October 2011 - 15:45
Be visto l'entusiasmo e l'impegno ecco un link http://www.peacelink...mo/a/15489.html che spiega come fare il pane casereccioa proposito di pane: quando ero in Croazia, compravo pagnotte da mezzo kg. farina bianchissima, che, in due ore diventava gomma...la sera era impossibile da tagliare e mangiare, altro che chewing gum...
In slovenia la stessa cosa, a meno di scegliere il pane scuro.
Cosi' ho comprato con meno di 50 euro, la macchina per fare il pane...prova e riprova mi sono convinto che non ero io che sbagliavo, ma quei pani ( a cassetta) da mezzo kg. valevano poco...poi ho scoperto che fra le funzioni della macchina c'è anche l'impasto.
Metto mezzo kg. di farina , sciolgo in una tazza 2 cubetti di lievito di birra, due cucchiai abbondanti di extravergine, un pizzico di sale, uno di zucchero, e dopo circa un'ora tolgo l'impasto e cuocio il mio pane nel forno elettrico, dopo 30 minuti a 200 gradi, ho una bella pagnotta casereccia che si mantiene anche tre giorni e spendo 40 cent.
All' impasto ho aggiunto anche noci, od olive senza nocciolo..stesso risultato...e la casa si riempie del buon profumo di pane..provate!