Molti imprenditori italiani investirebbero volentieri in PMR se soltanto sapessero...che esiste.
In Italia non sanno dell'esistenza della Moldova figuriamoci della PMR! La PMR potrebbe essere il nuovo bengodi degli imprenditori italiani che fuggono dall'Italia e dalla Romania.
Le domande che mi pongo sono le seguenti:
Esistono i sindacati in PMR? Chi comanda effettivamente in PMR? Esistono i contratti collettivi di lavoro? Esiste una legislazione che regola i rapporti di lavoro? In caso di contenzioso come funzionano i tribunali? Si può ricorrere al Tribunale dell'Aia? Se un operaio viene cacciato perchè i puzzano i piedi può appellarsi a qualche legge o struttura governativa per essere reintegrato? Se il governo della PMR non è riconosciuto a livello internazionale, le sue merci come vengono esportate? Come funzionano le banche in PMR, hanno rapporti con le altre banche europee?
E tante altre domande che non sto ad elencare per non tediare.
Oppure la PMR è una sorta di filibusta dove i pirati si rifugiano dopo aver depredato in giro per il mondo?
Chiedevo di leggi e garanzie per gli imprenditori perchè non vorrei che le leggi attalmente in vigore fossero queste:
- Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore;
- Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro;
- Le candele devono essere spente alle otto;
- Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite;
- Ognuno deve lavare la propria biancheria;
- Donne e fanciulle non possono salire a bordo;
- Chi diserta in battaglia viene punito con la morte o con l'abbandono in mare aperto.
in modo sintetico e molto riassuntivo Bacco ti ha risposto. Se l'esperienza sul campo vale ancora qualcosa, dovete tenere in debito conto dei pareri dei membri del forum che vivono per molti mesi in loco.
Ritengo che al di la' delle allegorie, sfotto', luoghi comuni, voi, cari amici del forum, continuate ad avere una visione distorta di quello che accade in Transnistria. Per uno che come me era imbevuto di pregiudizi ed antipatie nei confronti di un modus vivendi esistente ancora in repubbliche sovietiche (con tanto di falce e martello come la PMR), un accanito detrattore deill'ideologia comunista e post-comunista, vi disilludo volentieri e con voi su questo aspetto ci litigo volentieri,
In Pmr non solo ci vivo per metà anno ma ci giro tranquillamente anche da solo e vi assicuro che gli imprenditori italiani che ci sono continuano a starci e ad investirci. Personalmente quando ho fatto ricorso alle istituzioni nel regolamentare la mia posizione o ad esempio nel costruire una casa, ho trovato professionalità e disponibilità.
D'accordo, una volta che riconoscono che non fai l'italiano 'montato' e sei riverente alle leggi del paese (perche' qui ancora le leggi ci sono e funzionano), l'atteggiamento è anche benevolo e talvolta ti abbonano o abbassano la multa circolando sulle strade.
Non sono un imprenditore ma se fossi piu' giovane e piu' danaroso, io l'investimento in Transnistria lo farei tranquillamente nel settore della floricultura.
Le candele devono essere spente alle otto? Beh qui c'è un po' di vero in quel che dici Nicola: i lampioni si spengono alle ore 23:00 locali, ora di Mosca 24:00.
Cosa volete, nessuno è perfetto