Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1601 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 07:10

Riguardo al film C'era una volta in America, l'ho visto più volte ma non mi sono emozionato tanto quanto la canzone dei Nomadi Ad est, ad est da te proposta, e!

Ma si chiaro che ognuno ha le proprie emmozioni. Quello che ad una persona non può dir nulla ad un altro lo può far piangere ricordandogli la sua gioventu', un altra emozione o il tempo che se ne va..

#1602 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 08:30

Antò, che me stai a canzonà!

L'avevo scritto chiaro.
Non credere che Straseni sia Los Angeles, ti ho detto il nome del locale e la località.

Perdonami Nicola... il nome m'era sfuggito ))) ed in effetti c'ho pensato dopo che il nome della località era sufficiente...

PS: io mi chiamo Davide :rolleyes:

#1603 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 10:52

Andare in Moldova per soldi o per il basso ventre ...???.
Ci possono essere anche altre motivazioni ...
ma ne abbiamo gia' abbondanemente discusso. :pc:

Eccome, Carlo, se ci sono altre motivazioni. Ne avete parlato fino alla paranoia ma come sembra è rimasta sempre aperta una finestra alla discussione.

Che dire? Si puo’ essere folgorati dal fascino delle donne modave – benedette il loro nome! Qesto è un fatto.
Potete essere raggitati. Questo è un altro fatto .
Rispondevo a Rick, scrivendo Falsum saepe vero suavius est, Spesso la menzogna è più gradevole della verità. Perche' vi illudete di avere tutto sotto controllo ma non ce l’avete e raccontare a se stessi qualche bugia fa talvolta bene proprio per nascondere la verità.

Ma c’e’ sempre un ma. Arrivate qui in Moldavia con una miriade di pregiudizi: vi guardate intorno, ci vivete e vi scappa di dire.. pero’!
E vi accorgete che volendo vivere una vita alla moda moldava e’ impossibile, ma acquistate di giorno in giorno un vostro equilibrio. Ho la fortuna di avere qui una casa con giardino e orto. Stamattina vangavo l’orto e raccoglievo i prodotti prima di tornare a Bologna: il tutto contorniato da una calma infinita. Quando lavoro di braccia, si tempra la mente e le idee mi vengono piu’ copiose e immediate. E mi sono chiesto: quale aspetto della tua breve vita è piu’ importante.
Mi sono risposto. Quello di conoscere te stesso, di acquisire un tuo equilibri interiore!
Perche' se conosci veramente i tuoi limiti, farai le scelte meno tribolate e sbagliate.

#1604 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 11:44

Quello di conoscere te stesso, di acquisire un tuo equilibrio interiore ...
Perche' se conosci veramente i tuoi limiti, farai le scelte meno tribolate e sbagliate.

Esattamente !!!..
Poi c'è un altro aspetto che non viene messo mai in evidenza.
Abitare in Moldova ... può anche rappresentare un punto di riferimento.
Può essere per mesi, giorni ... e poi viaggiare per il mondo ...
Esistono le "interpretazioni" del sogno moldavo, o meglio le "declinazioni" ...

#1605 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 11:47

Eccome, Carlo, se ci sono altre motivazioni. Ne avete parlato fino alla paranoia ma come sembra è rimasta sempre aperta una finestra alla discussione.

Che dire? Si puo’ essere folgorati dal fascino delle donne modave – benedette il loro nome! Qesto è un fatto.
Potete essere raggitati. Questo è un altro fatto .
Rispondevo a Rick, scrivendo Falsum saepe vero suavius est, Spesso la menzogna è più gradevole della verità. Perche' vi illudete di avere tutto sotto controllo ma non ce l’avete e raccontare a se stessi qualche bugia fa talvolta bene proprio per nascondere la verità.

Ma c’e’ sempre un ma. Arrivate qui in Moldavia con una miriade di pregiudizi: vi guardate intorno, ci vivete e vi scappa di dire.. pero’!
E vi accorgete che volendo vivere una vita alla moda moldava e’ impossibile, ma acquistate di giorno in giorno un vostro equilibrio. Ho la fortuna di avere qui una casa con giardino e orto. Stamattina vangavo l’orto e raccoglievo i prodotti prima di tornare a Bologna: il tutto contorniato da una calma infinita. Quando lavoro di braccia, si tempra la mente e le idee mi vengono piu’ copiose e immediate. E mi sono chiesto: quale aspetto della tua breve vita è piu’ importante.
Mi sono risposto. Quello di conoscere te stesso, di acquisire un tuo equilibri interiore!

Carlo, condivido in pieno quello che dici!!!
le emozioni che da la Moldova sono incomparabili a quelle che ti da l'italia
sono romagnalo anche io e ti capisco in pieno
sono sposato con una splendida donna Moldava,seria,gran lavoratrice,e sopratutto non èuna spendacciona!!
noi quando veniamo facciamo la vita di campagna cioè alzarsi presto per mungere la mucca andare in campo a lavorare,la vita dei contadini moldavi,e credimi quel lavoro mi da molte più soddisfazioni del mio lavoro da pizziolo qui in italia!
mercoledì torniamo inn Moldova e ogni volta siamo sempre più emozionati,e al ritorno sempre più tristi di lasciarla!Moldova

#1606 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 11:49

sono sposato con una splendida donna Moldava,seria,gran lavoratrice,e sopratutto non èuna spendacciona!!
noi quando veniamo facciamo la vita di campagna cioè alzarsi presto per mungere la mucca andare in campo a lavorare,la vita dei contadini moldavi,e credimi quel lavoro mi da molte più soddisfazioni del mio lavoro da pizziolo qui in italia!
mercoledì torniamo inn Moldova e ogni volta siamo sempre più emozionati,e al ritorno sempre più tristi di lasciarla!Moldova

ho fatto un errore era riferito a ciò che diceva Giobruno

#1607 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 11:51

Concordo con la tua "declinazione" ... questo è ancora un altro aspetto ...
Ci siamo capiti ugualmente ...

Messaggio modificato da CarloP il 19 settembre 2011 - 11:52

#1608 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 13:16

condivido in pieno quello che dici!!!

condivido in pieno quello che dici!!!

ah, dimenticavo sono anch'io sposato con una splendida donna moldava (in tutti i sensi), e questo non guasta.
In piu' avendo io forse il doppio (diciamo un terzo in piu') dei tuoi anni, non finisco mai di emozionarmi. Adesso ho finito di piantare le fragole con mio suocero.
Per far grande la tua vita, sono le piccole cose quotidiane che contano. E soprattutto quelle che ti portano al contatto e al rispetto della natura.
E credetemi non sono parole vuote

#1609 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 13:49

. Adesso ho finito di piantare le fragole con mio suocero.

Piantare? O seduto a bere un bicchiere di vino mentre guardavi come le piantava :arf2:

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 settembre 2011 - 13:51

#1610 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:22

La Moldova non è un paese per ciclisti

Ieri a Chisinau hanno ammazzato un ragazzino che andava in bicicletta. La notizia potrebbe non apparire così straordinaria, in occidente la cronaca è piena di questi incidenti: un ragazzo investito mentre andava in bicicletta, cosa vuoi che sia?
Beh, non è proprio così, la notizia ha dello straordinario se si pensa che a Chisinau, ad essere larghi, circolano non più di dieci biciclette.
Ne ammazzano uno, quindi uno su dieci, una percentuale rilevante.
In Moldova i ciclisti sono mal visti, sono considerati poco più che provocatori, dei pazzoidi che si ostinano a sfidare la sorte in sella ad una bicicletta, sono dei bersagli viventi.
" Puah, cosa vogliono questi!" è il commento del conducente moldavo di auto quando vede un ciclista.
La bicicletta come mezzo di locomozione cittadino non ha attecchito in Moldova, è considerata un mezzo da poveracci, i moldavi non hanno una cultura verde, non considerano l'inquinamento una minaccia e pensano che chi va in bicicletta sia uno stravagante.
Un pò quello che succede in Italia e in occidente se si vede un tizio che va al lavoro in monopattino.
Le autorità cittadine si affannano ad organizzare ogni anno la domenica del ciclista, anche ieri si è celebrata questa festa, infatti...ne hanno ammazzato uno.
Una festa...con il morto!
Da vecchio cinefilo qual sono mi viene in mente un vecchio film con Burt Lancaster, "Nessuna pietà per Ulzana", ebbene, in quel film un indiano apache, nel rispondere alla domanda di un ufficiale americano del perchè gli apache ammazzano la gente, dice che gli indiani prendono forza quando ammazzano un bianco.
Come gli apache il conducente d'auto moldavo prenda forza...quando ammazza un ragazzino in bicicletta.
Praticamente il ciclista moldavo, nella fantasia dei conducenti auto, non è nemmeno un essere umano, è un volgare "velosipedist", non appartiene alla razza degli umani.
In un nostro viaggio in Danimarca la caratteristica del paese che ha colpito di più mia moglie Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, è stata la grande diffusione delle biciclette, rimaneva a bocca aperta dallo stupore nel vedere tutta quella gente pedalare allegramente.
Non parliamo poi quando vedeva centinaia di biciclette abbandonate per strada!
Spero che a nessun italiano venga in mente di commercalizzare biciclette in Moldova, sarebbe incitare al suicidio, punibile, secondo la legge moldava, da cinque a dieci anni di carcere.

#1611 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:32

La Moldova non è un paese per ciclisti

Ieri a Chisinau hanno ammazzato un ragazzino che andava in bicicletta.

Se un Paese sia civile o meno non dipende da quante biciclette circolano ci sono Nikita, ma a quanti anni viene condannato l' automobilista che per DOLO ha commesso tale SFREGIO!

Facci sapere..

piuttosto i mass media che risalto hanno dato alla notizia e con quali "termini"? Comunque Chisinau, dal punto di vista automibilistico è davvero una delle cità piu' pericolose che abbia mai visto. La velocità con cui le routiere viaggiano è qualcosa di mai visto!

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 settembre 2011 - 14:32

#1612 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:42

Ho visto nella raccolta dei Paesaggi due foto nelle quali ci sono biciclette. Questo mezzo è molto utilizzato in Moldova?

No , niente affatto , e questo mi ha sempre stupito .
In fin dei conti è il mezzo di locomozione più economico

Vedi spesso persone che camminano a piedi
in piena notte sul ciglio della strada
tra un paese e l’altro con una lampadina in mano

sono abituati a fare chilometri a piedi !

Adesso che ci penso ,
tempo fa dissi ad una ragazzina di 13/14 anni
se voleva una bicicletta che avevo in un deposito per andare a scuola .

Lei mi guardò quasi incredula
e mi ha disse che mai sarebbe andata a scuola in bicicletta .

anche perchè nessuno la usava per andare a scuola .

Comunque Chisinau, dal punto di vista automibilistico è davvero una delle cità piu' pericolose che abbia mai visto.

a Milano , dall’inizio dell’anno , ovvero in soli 3 mesi ,
sono già morte 4 persone in bicicletta ……

Messaggio modificato da Rick il 19 settembre 2011 - 14:51

#1613 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:51

Che l' Italia su questo punto, non è certo la Danimarca nominata da Nikita! Forse saremmo un pò meglio della Moldova, ma giusto un pò...

#1614 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:58

Che l' Italia su questo punto, non è certo la Danimarca nominata da Nikita! Forse saremmo un pò meglio della Moldova, ma giusto un pò...

ma no dai .... se vai nella bassa

o in Versilia

è tutto un fiorire di gente in bicicletta .

Certo , se confronti la Danimarca con L'italia tutta ... non c'è storia

ma solo perche la Danimarca in realtà corrsiponderà + o - alla sola Emilia Romagna

Messaggio modificato da Rick il 19 settembre 2011 - 14:59

#1615 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 15:02

ma no dai .... se vai nella bassa

o in Versilia

è tutto un fiorire di gente in bicicletta .

Certo , se confronti la Danimarca con L'italia tutta ... non c'è storia

Forse hai ragione, ma il problema è che io vivo in un ALTRA Italia :D e a volte perdo la cognizione di causa.... :lol:

#1616 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 15:11

il problema è che io vivo in un ALTRA Italia :D

ma anche qui , "est modus in rebus"

voglio vedere un qualsia danese o basso padano

ad arrampicarsi sulle colline del Vulture

o girare tra i calanchi argillosi :bicycle:

Messaggio modificato da Rick il 19 settembre 2011 - 15:12

#1617 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 15:38

ad arrampicarsi sulle colline del Vulture

wue..conosci il vulture... :camberman:

Allora ti dico che qua il vulture...la consideriamo pianura :lol:

#1618 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 16:12

Piantare? O seduto a bere un bicchiere di vino mentre guardavi come le piantava :arf2:

guarda giovanotto anche se ti rispondo in ritardo, tu stai parlando nientepopodimeno a un maestro nell'arte della vanga e del piccone.
Sul piccolo San Bernardo, nei nostri training di acclimatamento prima di andare in Antartide, io sono stato nominato dalle guide alpine della caserma Val d'Aosta nel settembre del 1994, 'capocesso' nel senso che dovevamo fare i gabinetti prima di piantar le tende.Immagina di spicconare la roccia del San Bernardo. Avevo alle mie dipendenze tre paracadutisti della Folgore, due tecnici dell'Enea e qualche ricercatore.
Perche' 'capocesso'? Gli alpini avevano visto come manovravo gli attrezzi. E da li' la mia fama e' volata anche in Antartide non come ricercatore, ma come 'capocesso'.

#1619 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 16:34

Perche' 'capocesso'? Gli alpini avevano visto come manovravo gli attrezzi. E da li' la mia fama e' volata anche in Antartide non come ricercatore, ma come 'capocesso'.

Capocesso si.... capocesso no......sempre capo è.

#1620 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 16:46

Capocesso si.... capocesso no......sempre capo è.

Toh, chi si vede! Tu a quale capo....del mondo ti trovi? :cool:

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 settembre 2011 - 16:47