Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1581 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 08:26

No ragazzi, questo non è Romaniaweb, è Moldweb.
A chi interessa sapere com'era la Romania negli anni settanta?
E poi fa parte del mio vissuto, ricordi che custodisco gelosamente, si andrebbe troppo nel personale.
Non posso raccontare quello che mi è successo negli anni settanta-ottanta in Romania senza coinvolgere persone che non gradirebbero.

Non farti tirare il braccino :)

Senza volere assolutamente sminuire il tuo Diario, ma ti assicuro che è molto interessante leggere le esperienze dei "viaggiatori". Diventa esperienza per chiunque le voglia far proprio. Ho già detto di non far riferimento assolutamente al personale

Molti di noi sanno quasi quanto te della moldova, per chi chiraramente si affaccia per la prima volta in quel di Chisinau, il discorso è diverso. Per esempio molte volte non leggo il tuo diario (dipende dall' argomento), ma non perderei una virgola di una tua ESPERIENZA IN ROMANIA :cool:

Messaggio modificato da jerrydrake il 18 settembre 2011 - 08:26

#1582 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 09:32

Le due cose non sono assolutamente incompatibili, anzi ...

Il problema è che per me è diventata molto piu' importante la verità (che può essere scambiata per durezza d'animo...) che tutto il resto. Arrivi ad un certo punto della vita che l'esperienza ti forgia in un certo modo, ma questo non fa si che si rinunci alle "EMOZIONI". Forse piu' si è romantici, piu' si è facile alle "lacrime" e piu' di diventa REALISTI.

Non so se può aiutarti, ma il mio film preferito che ho visto decine di volte è " C'era una volta in America" :)

sì, assolutamente, le due cose non sono incompatibili e la verità inseguita e perseguita con coerenza, indipendentemente dalla propria formazione ed indirizzo politico, merita comunque attenzione e rispetto. Come nel caso di voi due, tu e Nicola: dietro le vostre discussioni, talvolta roventi e al limite della paranoia politica, avverto un reciproco rispetto.

E poi, assolutamente, diffido dei soggetti che non hanno e sentono EMOZIONI!

Riguardo al film C'era una volta in America, l'ho visto più volte ma non mi sono emozionato tanto quanto la canzone dei Nomadi Ad est, ad est da te proposta, perche' li' ho vissuto le emozioni piu' intense della mia vita. Con i kalashnikov e Solidarnosc, a quel tempo non c'era tanto da scherzare!

#1583 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 11:01

Gita a Straseni alla scoperta del forno a legna

Ho scoperto un nuovo locale a Chisinau, precisamente a Straseni, dove si può mangiare una pizza dignitosa, che si avvicina molto a quella italiana.
Il locale si chiama "La Perla Nera", si trova appunto a Straseni, una località a circa trenta chilometri da Chisinau.
L'allegra brigata di italiani, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo nell'asfittico panorama moldavo, ha fatto questa "scoperta" proprio ieri sera, un locale ben arredato gestito da un libanese con moglie moldava che ha imparato l'arte di fare la pizza in Italia, a Lecco precisamente.
Cosa assolutamente nuova e unica nella galassia delle pizzerie è che il pizzaiolo si avvale di forno a legna, a quanto mi risulta l'unico in tutta la Moldova. Ci siamo spinti a percorrere i trenta chilometri appunto perchè volevamo verificare la vericidità della notizia.
Beh, ragazzi, nel forno a legna la pizza è altra cosa!
Riporto qui in elenco cosa abbiamo mangiato per i curiosoni che sicuramente abbondano.
All'inizio il titolare ci ha portato prosciutto e pancetta accompagnata da una pizza semplice fatta con pomodoro.
Prosciutto e pancetta davvero squisite.
Poi abbiamo proseguito con varie pizze ognuno con la sua preferita.
Da bere birre e altre bevande.
Alla fine caffè(davvero buono, all'italiana) e lemoncello.
Spesa, 85 lei cadauno, abbiamo lasciato qualche leu in più perchè il padrone non ha messo in conto il prosciutto.
Le pizze costano intorno ai 40-50 lei al massimo e la scelta è abbastanza ampia. Abbiamo saputo che anche i primi di pasta sono ottimi, il titolare a messo nel menù alcuni piatti della tradizione italiana. I prezzi dei primi di pasta si aggirano intorno ai 50 lei, un prezzo dignitoso difficile da trovare a Chisinau.
Nel locale abbiamo conversato con il libanese titolare, costui ci diceva che a Straseni stanno aprendo diverse imprese italiane, i terreni costano poco e diversi imprenditori del bel paese stanno optando di investire da quelle parti.
Nel locale ieri sera c'erano diversi italiani che abitavano nelle vicinanze.
Beh, chi poteva immaginare che a Straseni c'era una piccola comunità di italiani?
Italiani che nessuno conosce, che evitano i luoghi di ritrovo degli italiani residenti, "cani sciolti"(è una metafora naturalmente, da qualche tempo devo sempre precisare quando accenno a metafore con i cani protagonisti) che non frequentano il circuito abituale dei spaghettari nostalgici.
Chi ha tempo da perdere, dispone di autovettura e desidera mangiare una pizza dignitosa cotta nel forno a legna, consiglio una gita a Straseni.

Interessante informazione... manca solo nome ed indirizzo del posto ))
Lo puoi postare?
Grazie in anticipo!

#1584 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:00

Povero libanese ..... chissa' quante volte nel buio della sua tormentata insonnia

si sara' chiesto come diavolo sia che è finito a Straseni

a vendere per una manciata di euro

quel che in Italia si vende ad una decina .

E pensare che il Libano è così bello , Beirut così frizzante ....

MAh ....

cosa avranno mai

queste "compagne" moldave

da spingere tanti maschietti a fare certi errori :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 18 settembre 2011 - 13:02

#1585 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:06

Povero libanese ..... chissa' quante volte nel buio della sua tormentata insonnia

si sara' chiesto come diavolo sia che è finito a Straseni

a vendere per una manciata di euro

quel che in Italia si vende ad una decina .

E pensare che il Libano è così bello , Beirut così frizzante ....

MAh ....

cosa avranno mai

hai ragione Rick, sono sempre loro a decidere per te e afa

#1586 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:06

Interessante informazione... manca solo nome ed indirizzo del posto ))
Lo puoi postare?
Grazie in anticipo!

Antò, che me stai a canzonà!

Il locale si chiama "La Perla Nera", si trova appunto a Straseni, una località a circa trenta chilometri da Chisinau.

L'avevo scritto chiaro.
Non credere che Straseni sia Los Angeles, ti ho detto il nome del locale e la località.

#1587 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:09

hai ragione Rick, sono sempre loro a decidere per te e afa

finisco Rick,, e a farti cambiare vita. E il bello è che ci credi alla nuova vita!
Che ci sia un polo magnetico moldavo, ancora sconosciuto?

#1588 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:15

Che ci sia un polo magnetico moldavo, ancora sconosciuto?

No no ...... CONOSCIUTISSIMO ! ! ! :D

si trova poco + sotto la linea di ...cintura :please:

#1589 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:15

MAh ....

cosa avranno mai

I motivi possono essere tanti, e poi non è detto che sia un errore, nel caso del libanese per esempio, ieri sera il locale era pieno da scoppiare, forse ha fiutato l'affare.
Il giovine pizzaiolo libanese ha pensato bene di seguire la "pipilica" e come tutti sanno la pipilica ha un forte potere attrattivo, tira insomma.
Anche per il libanese è scattato il famoso detto che dovrebbe figurare in calce ad ogni pagine di Moldweb:
"Tira più un pelo di pipilica che una coppia di vacche in discesa"

#1590 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:29

I soldi si fanno la dove girano i soldi

Se hai un prodotto da vendere , dove vai a proporlo

dove lo pagano 2 euro

o dove lo pagano 10 euro ?

Anni ed anni fa

io resistetti al BRasile , non so se mi spiego

al BRasile mica alla MD !

C'era il padre della mia ex moglie

che mi avrebbe fatto i ponti d'oro purchè io subentrassi nella sua attività .

Era una attività di amministratore di fazende per conto di grandi gruppi di investitori stranieri
(tra l'altro aveva come cliente anche l'Italiana ENI )

più che dignitosa per carità

e che dava da vivere bene a lui ed alla sua numerosa famiglia

potevano sicuramente definirsi "agiati"

si

ma in Brasile !

Ricordo bene la sua espressione

quando gli davo un'idea dei prezzi che giravano in italia

così come ricordo molto bene

la sua aria sconsolata

quando parlava del sogno di un viaggio in Portogallo a rivedere i suoi parenti .

Un sogno destinato a rimanere tale a lungo

visto che ai tempi ci voleva minimo minimo 1 milioncino di lire (500 euro)

mentre lo stipendio medio di un buon impiego era attorno alle 300 mila lire (150 euro)

Date retta a me ... queste sono economie che alla fine

ti avviluppano

in un abbraccio mortale che alla fin della fiera ha l'effetto di downgradizzarti

e dopo un po' ti ritrovi limitato nei tuoi orizzonti

senza che neanche te ne accorgi !

Messaggio modificato da Rick il 18 settembre 2011 - 13:39

#1591 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:55

ti avviluppano

in un abbraccio mortale che alla fin della fiera ha l'effetto di downgradizzarti

Patria est ubicumque est bene Patria
Traducendo alla meglio dal latino: la tua patria è dove ti senti bene.

#1592 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 14:14

I soldi si fanno la dove girano i soldi

ti avviluppano

non capisco. Tu e Nicola parlate per enigmi: il polo attrattivo moldavo si trova piu' sotto la linea della cintura dove c'è la pipilica? Ma che modo è questo di esprimersi! Mah..bisogna utilizzare un linguaggio sugli standard internazionali e non da bassi..fondi.

Alla tua ultima espressione del post, ti rispondo nella lingua che preferisci:

Omnia vincit amor
L'amore vince tutto. Virgilio

Falsum saepe vero suavius est
Spesso la menzogna è più gradevole della verità.

Sono sempre le belle donne a far muovere il mondo verso di loro! Questa è la verità.

#1593 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 14:22

Omnia vincit amor
L'amore vince tutto. Virgilio

Tutto no!! Virgilio non sapeva che esiste anche... la morte?? :crybaby:

#1594 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 14:30

Tutto no!! Virgilio non sapeva che esiste anche... la morte?? :crybaby:

cara educatrice, non sai che l'amore vero sopravvive al terreno decesso?

#1595 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 14:33

Patria est ubicumque est bene Patria
Traducendo alla meglio dal latino: la tua patria è dove ti senti bene.

Con tutto il rispetto

ma il tuo punto di vista

è completamente diverso da quello di chi deve ancora costruire il suo futuro

Messaggio modificato da Rick il 18 settembre 2011 - 14:33

#1596 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 14:35

cara educatrice, non sai che l'amore vero sopravvive al terreno decesso?

sopravvive (per forza)... ma non vive...
vabbe', lo dicevo così... per contraddire un po' Virgilio... :)

#1597 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 16:53

non capisco. Tu e Nicola parlate per enigmi: il polo attrattivo moldavo si trova piu' sotto la linea della cintura dove c'è la pipilica? Ma che modo è questo di esprimersi! Mah..bisogna utilizzare un linguaggio sugli standard internazionali e non da bassi..fondi.

Cerco sempre di chiamare le cose con il loro nome, non mi piace fare giri di parole, amo il linguaggio semplice e comprensibile per tutti.

#1598 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 17:42

Cerco sempre di chiamare le cose con il loro nome, non mi piace fare giri di parole, amo il linguaggio semplice e comprensibile per tutti.

guarda Nicola che avevo capito benissimo e hai frainteso la mia battuta che voleva essere solo spiritosa.
Nessuno si scandalizza per il linguaggio da te usato:e nessuno vuole fare, e tanto meno io, il censore.
Se guardi bene ho scritto che bisogna usare un linguaggio sugli standard internazionali (quando mai?).. proprio per preparare la battuta ..e non da bassi..fondi proprio in riferimento al polo attrattivo moldavo e alla pipilica.
Beh, almeno ho imparato una nuova parola: la pipilica.

#1599 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 21:22

Andare in Moldova per soldi o per il basso ventre ...???.
Ci possono essere anche altre motivazioni ...
ma ne abbiamo gia' abbondanemente discusso. :pc:

Messaggio modificato da CarloP il 18 settembre 2011 - 21:22

#1600 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 04:49

Pasqualino l'anacoreta

Non conoso italiani che si sono trasferiti in Moldova da single e con il fermo proposito di rimanere tali a lungo, forse qualche single esiste da queste parti ma devo ammettere che...si nasconde molto bene.
Rimanere single in Moldova non è impresa facile, le tentazioni sono quotidiane, anzi "minutiane", prima o poi si finisce quasi sempre per cadere nelle grinfie di qualche bella gnocca. :D
Di italiani soli soletti qui in Moldova non ne ho visti, forse, chissà, all'insaputa di tutti c'è qualche italiano che, per fuggire dalle tentazioni, ha deciso di dedicare la sua vita all'ascesi e alla contemplazione rinchiudendosi in monastero. Sinceramente la cosa mi sembra improbabile, ma con gli italiani bisogna sempre aspettarsi di tutto.
Di monasteri in Italia ce ne sono a bizzeffe che bisogno c'è di venire in Moldova!
Non so se qualcuno ha fatto ricerche a Saharna o Tipova o in altri monasteri moldavi, non si dice sempre che gli italiani si trovano dappertutto?
Trovare Pasqualino Esposito rinchiuso in un monastero moldavo sarebbe la scoperta del secolo, roba da Guinness dei primati! La RAI manderebbe Piero Angela ad intervistarlo.
Che bello sarebbe: un italiano intraprende un viaggio in Moldova per trombare e mentre si trova nella solita discoteca per rimorchiare sente il richiamo dell'Onnipotente, capisce che la sua vita è fatta di carnalità e perdizione e il mattino seguente si presenta alla porta del monastero di Hancu per abbracciare la vita monastica.
Una conversione... sulla via della pipilica!
Sarebbe anche un duro colpo per tutti quelli che per anni hanno blaterato sugli italiani "interessati solo a quella cosa", sarebbe la catarsi, la purificazione, l'espiazione attraverso il sacrificio.
Un italiano si rinciude in monastero per espiare le colpe di tanti connazionali ed invocare il perdono divino con l'autoflagellazione e il martirio della carne, quella carne nel nome della quale si è fornicato senza ritegno precipitando nel gorgo del peccato mortale.
Noi italiani residenti in Moldova ci sentiremo più sollevati nell'apprendere che c'è un'anacoreta Pasqualino che veglia su di noi, che prega per noi, che cerca di espiare le nostre colpe offrendo il suo sacrificio all'Onnipotente.
L'anacoreta, per essere più convincente, dovrebbe indossare anche il cilicio, non dimentichiamoci che siamo pur sempre in Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 19 settembre 2011 - 05:20