Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1481 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 September 2011 - 16:14

A me il video suggerisce una sola domanda :

"ma che l'hanno intervistato a fare , non avevano niente di meglio tra le mani ?

#1482 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 04 September 2011 - 16:28

Caro Claudio con 700 euro è difficile mantenere una famiglia di quattro persone in Moldova. Se vivi "alla moldava" puoi anche farcela, ma se vuoi vivere "all'italiana" la cosa diventa difficile. Se hai letto il mio diario sai cosa vuol dire vivere all'italiana o alla moldava.
Dipende poi se hai una casa di proprietà o meno, questo è inportante.
Il trasferimento definitivo in Moldova di un italiano comporta una serie di riflessioni che devi fare assolutamente. Ti consiglio un cosiddetto periodo di prova: visto che sei in pensione prova a viverci per lameno sei mesi, poi decidi. Non prendere la decisione senza aver valutato attentamente i pro e i contro. Se hai qualche problema sanitario devi sapere che le strutture sanitarie moldave sono ferme a trent'anni fa, al periodo sovietico, poi, cosa non di poco conto, il ricovero ospedaliero si paga così come tutte le medicine.
Ho scritto una specie di vademecum per l'italiano che intende trasferirsi, leggilo, non è il Vangelo, ma può indurre a qualche riflessione.
Attenzione alle "famiglie acquisite"! Crescere due figli adolescenti non tuoi è cosa ardua, molte coppie italiano-moldava con figli adolescenti acquisiti scricchiolano, i motivi sono facili da intuire.
Con Postepay puoi prelevare allo sportello bancomat delle banche, non tutte ma si può. Ti consiglio comunque di aprire un conto presso una banca moldava.
Auguri.

grazie...ne faro' tesoro ev se vengo, spero di incontrarti.Sai...ho avuto 3 mogli in italia, a roma...la prima dopo 10 anni mi ha piantato per l'avvocato con il quale lavorava...ora lei ha 68 anni,con la seconda ho convissuto in attesa del divorzio...ma quando è arrivato m,era ormai troppo tardi...e banche se mi sono sentito un vigliacco, l'ho scaricata per sposarmi la terza...che dopo 26 anni mi ha scaricato...piccole infedeltà...ma mi hanno sempre scoperto.Così da oltre tre anni sono solo:due li ho trascorsi su un'isola bellissima in Croazia, dove con 200E al mese ho preso casa...ma le donne....quelle belle, dalle gambe lunghe, abbondano, ma non ti si filano...quelle anziane..vanno vestite di nero-come nei nostri paesi del sud- per lo più curve ed appoggiandosi ad un bastone....da evitare...attenti alla bastonata.
Poi ho avuto la fortuna di avere un casolare in comodato d'uso gratuito in slovenia a 3 km. da gorizia, ed ho passato sei mesi a ristrutturarlo..alla fine però mi sono accorto che mi mancava l'essenziale...una donna.
apuò rimanere una casa vacanza, ed infatti da maggio ho avuto ospiti due amici..io stavo a Roma, poi una sorella a giugno, ed infine in agosto due delle mie 5 figlie ( una per una le prime due compagne, tre l'ultima) ed un nipotino....ma ora che sono partiti ed aspetto lei..dalla moldavia, ( in slovenia, dove ho anche il domicilio...la residenza l'ho lasciata a Roma) è facile consentire la visita di paesi terzi,,,basta la carta di garanzia...
Ti premetto che potrei sembrarti un po' suonato...ma non è così...in questi tre anni ho avuto decine di contatti...russe, serbe, slovene, bulgare, ma, o erano decisamente delle scammers, che dopo 5 lettere ti chiedevano denaro per raggiungerti, ovviamente innamoratissime 25/ 30 enni, ma quando chiedevi di vederle con skype, inventavano le scuse più assurde, una mi ha mandato una foto, illuminata dai fari della polizia locale( ho ingrandito naturalmente la foto) o ti dicevano chiaramente che cercavano qualcosa di diverso...poi mi sono ricordato del mio amico Paolo-tintoria a Roma- che vive felicemente da 12 anni con Mila moldava e figlio, ora 17 enne,ed ho cercato a Chisinau 1600 volti, ma uno mi ha colpito e le ho scritto, prima solo conoscenza e scambio di mail, poi tutti i giorni su skype, così ho avuto modo di vedere, di sfuggita, i figli ed anche un paio di amiche...è una persona seria...opera nel settore politico, divorziata da un uomo che l'ha lasciata con due bambini di uno e due anni, sparito in Ukraina con altr più giovane...ecc.ecc. ti ho annoiato..beh...pensa che sono poeta e scrittore, dopo aver fatto l'agente di commercio per 40 anni-molti in nero!
scusami, ma se mi scrivi mi fa piacere...Claudio

#1483 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 04 September 2011 - 16:57

HAHAHA...HO COMINCIATO A GUIDARE A 14 ANNI FREGANDO LA 1400 A MIO PADRE..DOPO 55 ANNI DI GUIDA, SENZA MAI UN INCIDENTE, HO TAMPONATO IN CORSIA DI SORPASSO UNO STR...DI VECCHIETTO CHE MENTRE SUPERAVA UNA FILA DI CAMION SI E' SPAVENTATO DEL BECCHEGGIO DI UN RIMORCHIO ED HA FRENATO...IN SORPASSO NB...MI PIACEREBBE GUIDARE A CHISINAU...CHISSA' CHE NON RIPROVI IL BRIVIDO DEGLI AUTOSCONTRI ALLE GIOSTRE...HAHAHA
SEI UN TYERRORISTA? LA Y SA TANTO DI RUSSO..PS CON LE LINGUE ME LA CAVO...PARLO PERFETTAMENTE LO SLOVENO, OLTRE ALL'INGLESE, ED IL CROATO...ORA IL RUMEN LO BALBETTO INTELES?
HO UNA 155TWIN SPARK DEL 1996...UN MOSTRO DA 200 ALL'ORA! DEBBO RINFORZARLA?

#1484 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 04 September 2011 - 17:12

http://moldinit.com/.../2011-09-03-108

Questi italiani spaghettari che non la piantano di dare consigli ai moldavi!

mah...è uno dei pochi che ho sentito parlare con vero amore e rispetto di questo paese

senza fare il professore, il criticone o lo scienziato di turno....

una cosa molto sensata l'ha detta in merito alla scuola

qualcosa deve cambiare

si studia tanto, molto, troppo...ma di utile ce n'è assai poco...

ed un'altra cosa molto vera, che bisogna però farla leggere a tutte le mamme e padri che stanno fuori e si spaccano la schiena per i loro "cuccioli": le rimesse esterne rende il popolo pigro

ed il peggio è che a impigrirsi non sono solo le nuove generazioni,

ma anche i governanti

che dormono sogni tranquilli

tanto qualsiasi buco al budget nazionale in un modo o altro può essere coperto e viene puntualmente coperto con i soldi delle rimesse

#1485 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 September 2011 - 17:36

Non ho sentito una sola parola che mi abbia suggerito un pensiero che non avevo esplorato prima .

e .... tralasciamo gli apprezzamenti geopolitici su PMR e Russia

ma questo lo comprendo

è tipico di un italiano che si accompagna ad una moldovena

come è altrettanto tipico l'opposto di chi si accompagna ad un Russofona

Edited by Rick, 04 September 2011 - 17:39.

#1486 fpms

fpms

Newbie

• 1 posts

Posted 04 September 2011 - 22:45

buona sera a tutti, io in Moldova ci sono stato poco e solo per lavoro, tra qualche mese ci ritornerò. Ho lavorato nella capitale e a nord verso Balti. Non ho potuto non notare il grande divario tra Chisinau e la periferia, In Stefan Cel Mare si possono contare innumerevoli auto di lusso e negozi dai prezzi "italiani" ma appena ti muovi fuori ti rendi conto che il popolo vive, anzi "sopravvive". il prezzo che si paga per pranzare "alle giraffe" è quasi uno stipendio Moldavo. Economia a parte la Moldova è ancora un paese vero dai sapori antichi, dai paeseggi mozzafiato. In estate sembra un giardino, le verdi colline del nord ricordano paeseggi incontaminati. Il cibo Moldavo, quello vero, mi ha riportato alla mente i gusti e i sapori di quando ero bambino.
Datemi qualche notizia fresca è da un pò che manco...a presto...

#1487 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 September 2011 - 05:10

Quell' uomo ha un volto Nikita. Ci ha messo la faccia ed etichettare sia lui CHE LA SUA SIGNORA ( che non conosciamo) non penso sia propro per la quale.

Guarda che non etichetto nessuno, ho solo fatto una battuta del tipo..."un italiano che ha preso a cuore le sorti della Moldova...oltre a quelle della donna che lo accompagnava naturalmente"..., boh!, non vedo dove sta "eticattatura", è una considerazione spiritosa, una battuta.
Avevo giocato con il termine "trombatore" senza voler offendere o giudicare, semplicemente per scherzare, mi sembrava chiaro, quando ho voluto usare il termine "trombatore" per "etichettare" come tu dici, l'ho fatto senza possibilità di essere frainteso.
Non ho affatto detto che l'uomo nell'intervista ha detto fesserie, tanto per precisare, ho scritto..." ha detto cose sensate, cose che noi del forum andiamo ripetendo da anni"...mi sembra chiaro no?
Le cose che ha detto quel tizio le abbiamo dette e ridette fino allo sfinimento sul forum, abbiamo rivoltato la Moldova come un calzino esaminando punto per punto tutte le problematiche del paese e sinceramente mi pare eccessivo gridare all'evento.
Ho riportato la notizia perchè la ritenevo interessante: un italiano intervistato per strada, una cosa nuova per Moldweb.
Evitiamo per favore di fare polemiche sul nulla, così, tanto per ravvivare il forum in questo scampolo d'estate.

Edited by nikita, 05 September 2011 - 05:11.

#1488 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 September 2011 - 10:59

Guarda che non etichetto nessuno, ho solo fatto una battuta del tipo..."un italiano che ha preso a cuore le sorti della Moldova...oltre a quelle della donna che lo accompagnava naturalmente"..., boh!, non vedo dove sta "eticattatura", è una considerazione spiritosa, una battuta.
Avevo giocato con il termine "trombatore" senza voler offendere o giudicare, semplicemente per scherzare, mi sembrava chiaro, quando ho voluto usare il termine "trombatore" per "etichettare" come tu dici, l'ho fatto senza possibilità di essere frainteso.
Non ho affatto detto che l'uomo nell'intervista ha detto fesserie, tanto per precisare, ho scritto..." ha detto cose sensate, cose che noi del forum andiamo ripetendo da anni"...mi sembra chiaro no?
Le cose che ha detto quel tizio le abbiamo dette e ridette fino allo sfinimento sul forum, abbiamo rivoltato la Moldova come un calzino esaminando punto per punto tutte le problematiche del paese e sinceramente mi pare eccessivo gridare all'evento.
Ho riportato la notizia perchè la ritenevo interessante: un italiano intervistato per strada, una cosa nuova per Moldweb.
Evitiamo per favore di fare polemiche sul nulla, così, tanto per ravvivare il forum in questo scampolo d'estate.

Ciao NIKITA

Mi ha fatto piacere vedere l'intervista che tu hai messo su forum. E' vero che le cose dette sono dibattute da molto tempo su questo forum ma ascoltare altre voci si rendono sempre più evidenti le problematiche che le persone vivono sul posto.
Tu tocchi ogni giorno certe cose e molte volte le hai "denunciate" sarcasmo e ironia ma, la cosa che mi fa riflettere e che molte persone vedono l'assenza degli intellettuali moldavi dal processo di riinnovamento.
So che tu ti sei già scontrato in passato con certe persone ; ma a tuo giudizio e dalle conoscenze che tua hai di quella società cosa si potrebbe fare per spingere maggiormente questa gente a creare un vero movimento di rinnovamento?

Pallino

#1489 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 September 2011 - 14:15

So che tu ti sei già scontrato in passato con certe persone ; ma a tuo giudizio e dalle conoscenze che tua hai di quella società cosa si potrebbe fare per spingere maggiormente questa gente a creare un vero movimento di rinnovamento?

Chi dovrebbe creare questo rinnovamento?
I giovani?
I giovani di talento se ne vanno a studiare in Romania o in Russia, altri cercano di succhiare il latte miracoloso che arriva ogni mese dall'estero da mamma o papà. Una piccola percentuale cerca di sopravvivere facendo lavori improvvisati con il pensiero rivolto alla birra e al divertimento.
I politici?
I politici cercano di sfruttare la situazione arrangiandosi con mazzette e affarucci sotto banco, sono tutti dei parvenu che sfruttano il caos legislativo causato da loro stessi per arraffare il più possibile; mancano totalmente del senso civico necessario per ricoprire tale ruolo, come ho sempre detto, sono braccia strappate al lavoro nei campi.
Gli intellettuali?
Gli intellettuali moldavi sono frustrati che non riescono ad uscire dal dualismo Romania-Russia, mancano di respiro cosmopolita, sono legati a idee ormai sorpassate, il periodo sovietico li ha segnati profondamente anche se loro non se ne avvedono. La maggior parte di costoro sono filo romeni con la "sindrome del servo", cioè non possono fare a meno di avere un padrone, sono incapaci di pensare alla Moldova come un paese indipendente, "sintem roman" è il mantra che ripetono ossessivamente. Impiegano il loro tempo a scavare nella storia per dimostrare che i moldavi sono romeni, organizzano simposi e tavole rotonde per sottolineare che i moldavi mangiano le sarmale e non le galuste, quindi sono romeni senza ombra di dubbio, mentre il paese è allo sfascio.

#1490 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 September 2011 - 14:33

Già ne abbiamo parlato

la MD semplicemente annaspa nella sua stessa mediocrità

tra l'altro

permettendosi il lusso di una costante divisione sociale

senza che ad oggi sia mai apparsa all'orrizzonte

una concreta volontà di riappacificazione .

I Moldavi non si meritano niente di meglio

perchè questo sono .

Il bello è che c'è ancora chi parla di "riunificazione del paese"

Ma ca quale :censored2:

se è già un paese irrimediabilmente frantumato al suo interno ?!?!?

#1491 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 05 September 2011 - 14:56

La maggior parte di costoro sono filo romeni con la "sindrome del servo", cioè non possono fare a meno di avere un padrone, sono incapaci di pensare alla Moldova come un paese indipendente, "sintem roman" è il mantra che ripetono ossessivamente. Impiegano il loro tempo a scavare nella storia per dimostrare che i moldavi sono romeni, organizzano simposi e tavole rotonde per sottolineare che i moldavi mangiano le sarmale e non le galuste, quindi sono romeni senza ombra di dubbio, mentre il paese è allo sfascio.

la MD semplicemente annaspa nella sua stessa mediocrità

E infatti è classico di chi non vuole una indipendenza, ma un annessione :)

I Grandi popoli hanno sempre combattutto per avere un indipendenza ( irlanda, Scozia, Texas, Quebec, giusto per citare i casi piu' famosi e la stessa Austria, fu annessa dalla Germania nazista) non per annettersi e fare da servi poveri, al fratello ricco (?).

La mia esperienza moldva, in merito mi ha portato a fare due considerazioni ( in parte riprese da Nikita)

la prima è che i moldavi, in realtà, non se ne fregano di essere o di sentirsi rumeni. La storia degli ultimi 70 anni (nel bene e nel male) li ha resi un popolo eterogeno: un mix di russi, rumeni, ucraini (etc)che nulla hanno a che fare con la cultura di Bucarest. La realtà è che i moldavai considerano i rumeni ZINGARI!

Ma, e qua riprendo, il discorso della MEDIOCRITA', sono talmenti poveri, (e non solo economicamente purtroppo!!), che farebbe di tutto pur di migliorare la loro situazione...anche unirsi con GLI ZINGARI!

Questa è, purtroppo, la brutta verità!

Edited by jerrydrake, 05 September 2011 - 14:58.

#1492 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 September 2011 - 15:42

I giovani?
I giovani di talento se ne vanno a studiare in Romania o in Russia, altri cercano di succhiare il latte miracoloso che arriva ogni mese dall'estero da mamma o papà. Una piccola percentuale cerca di sopravvivere facendo lavori improvvisati con il pensiero rivolto alla birra e al divertimento.
I politici?
I politici cercano di sfruttare la situazione arrangiandosi con mazzette e affarucci sotto banco, sono tutti dei parvenu che sfruttano il caos legislativo causato da loro stessi per arraffare il più possibile; mancano totalmente del senso civico necessario per ricoprire tale ruolo, come ho sempre detto, sono braccia strappate al lavoro nei campi.
Gli intellettuali?
Gli intellettuali moldavi sono frustrati che non riescono ad uscire dal dualismo Romania-Russia, mancano di respiro cosmopolita, sono legati a idee ormai sorpassate, il periodo sovietico li ha segnati profondamente anche se loro non se ne avvedono. La maggior parte di costoro sono filo romeni con la "sindrome del servo", cioè non possono fare a meno di avere un padrone, sono incapaci di pensare alla Moldova come un paese indipendente, "sintem roman" è il mantra che ripetono ossessivamente. Impiegano il loro tempo a scavare nella storia per dimostrare che i moldavi sono romeni, organizzano simposi e tavole rotonde per sottolineare che i moldavi mangiano le sarmale e non le galuste, quindi sono romeni senza ombra di dubbio, mentre il paese è allo sfascio.

NiKITA

Di solito i tuoi post sono sempre molto stimolanti ma..... noto in alcuni passaggi una sorte di rassegnazione (ma mi auguro di aver male interpretato) . I talenti escono un pò da tutti paesi perchè vedono quasi sempre chiusure da tutte le parti e il sistema non fa assolutamente niente per fermarli (questo come ben sai succede già da molti anni anche in ITALIA).
La situazione in MOLDOVA probabilmente è più difficile e i giovani talenti e le nuove generazioni non vedono spiragli; ma io mi chiedo il perchè gli intellettuali non fanno la loro parte?
Di solito questa categoria di persone nel bene e nel male diffonde sempre opinioni e generano sempre idee che se perseguite possono attivare un inizio di rinnovamento.
Tu dici che queste persone perdono il loro tempo a sapere se stare dalla parte della Romania o dalla Russia ignorando volutamente che hanno una bandiera e un inno nazionale.
Ma a tuo giudizio è sola la "sindrome del servo" che impedisce questa gente di fare opinione o sotto sotto fa loro comodo questa situazione?

Pallino

#1493 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 September 2011 - 18:47

I giovani?
I politici?
Gli intellettuali?

Non pensavo che l’intervista messa da te sul forum potesse scatenare una piccola bufera telematica. Personalmente, trovo ‘normale’ quell’intervista fatta all’italiano di passaggio: i toni sono pacati, i punti di vista condivisibili, e alcune ricette per uscire dalla crisi penso che anche voi le abbiate illustrate a piu’ riprese su questo forum. E allora dove sta il problema?

Mi voglio ben guardare dal dare consigli ai Moldavi su come condurre la loro vita, visto che mai come adesso mi devo guardare le spalle dalle critiche che ogni giorno piovono sul nostro paese. Pero’ rimango perplesso su alcuni aspetti e non riesco a trovare delle risposte. Cito alcuni passaggi dell’intervista: i giovani e il paese hanno bisogno di nuovi stimoli per un rinnovamento … il paese non deve rinunciare alla propria identità.

Chi non è d’accordo? Gli stimoli si acquistano se attorno c’è un ambiente che crea fiducia, se c’è una scuola che funziona, se c’è uno stato che sa osare e riformare…eccetera.In Italia gli stimoli se ne stanno andando, perche’ manca la fiducia, perché la scuola ha rinunciato da tempo al suo ruolo, perche’ lo stato non fa riforme strutturali…eccetera.
In Moldavia, a mio parere, gli stimoli ci sono ma sono ancora allo stato embrionale, anche perche’ si preferisce affogare i problemi del paese nascondendoli dietro feste e banchetti, e nella rassegnazione all’impotenza di poter operare qualche rinnovamento o cambiamento importante ..

Il 90 per cento delle persone a cui ho fatto ricorso per fare lavori generici nella mia vita in terra moldava sono persone efficienti, professionalmente valide ma con tempi di tenuta sul lavoro diciamo limitati: nel senso che dopo qualche giorno sentono prepotentemente il richiamo di Bacco (non del mio amico Bacco di Bologna), si prendono colossali sbornie e per riprendersi hanno bisogno di uno o piu’ giorno per riaversi. Poi, tornano e qui un occhio lo potete anche chiudere. L’occhio anzi i due occhi li ha chiusi anche il mio vicino di casa per le botte ricevute dopo un banchetto post-matrimoniale tenuto ieri sera in compagnia di amici e testimoni, degenerato in una furiosa lite a seguito di una spintarella data sotto i fumi dell’alcol al novello sposo. Avete presente quelle scene da saloon nel Far West dove si menano di brutto senza che nessun intervenga per placare gli animi? Qualcosa di simile, con in piu’ la scena esilarante del padrone di casa (il suocero dello sposo) che farcito di alcool pure lui se ne va avanti e indietro dicendo: O astfel de viaţă este! (cosi’ è la vita). C‘è da aspettarsi che di li’ a poco gli stessi amici anche con le ossa rotte si ritroveranno a banchettare nuovamente insieme dimenticando con altro alcool l’accaduto. Forse anche questo è per i moldavi un loro modo di essere, di esprimersi, e anche di affermare ……..la loro identità, prima litigando di brutto e poi rappacificandosi.
Sappiamo che la Moldavia detiene il triste primato o è tra i paesi con il più alto tasso alcoolico pro capite, un fenomeno che investe in modo massiccio anche i giovani. Vorrei che qualcuno mi spiegasse (Nicola sei tu il piu' indicato) come coniugare gli stimoli e la voglia di crescere dei giovani rimasti in Moldavia con la loro dipendenza dall’alcool.

Ti voglio bene Moldavia ma in molte cose ho rinunciato a capirti.

#1494 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 September 2011 - 18:55

I Grandi popoli hanno sempre combattutto per avere un indipendenza ( irlanda, Scozia, Texas, Quebec, giusto per citare i casi piu' famosi

DNISTRIANI ..... :arf2:

Edited by Rick, 05 September 2011 - 18:56.

#1495 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 September 2011 - 18:59

Il 90 per cento delle persone a cui ho fatto ricorso per fare lavori generici nella mia vita in terra moldava sono persone efficienti,

Ti voglio bene Moldavia ma in molte cose ho rinunciato a capirti.

Ma tu non stai in PMR ?

Edited by Rick, 05 September 2011 - 19:01.

#1496 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 September 2011 - 20:17

Ma tu non stai in PMR ?

Esatto RicK, ma la Moldavia entra nella seconda lettera della PMR.
Dimenticavo di precisare che nella festa di ieri sera finita in rissa generale i commensali erano quasi tutti moldavi di Varnita (paese come sai a ridosso della frontiera con la PMR) compreso lo sposo che ha sposato una ragazza di Bendery.
A questo punto, anch'io ho un problema di identità: perchè sono in Transnistria ma di fatto vivo al di qua del Nistro. Sono geograficamente nella Tighina moldava e politicamente nella Bendery della PMR.
Se la geografia è importante quanto la politica sono in Moldova e contemporaneamente in Transnistria.
E quindi posso amare contemporaneamente Moldova e PMR, o piu' semplicemente Moldavia. Trovi?.
Non credo di averti convinto.
Stammi bene.

Ps: mi è piaciuto un sacco la tua seconda foto della barca nel Nistro

#1497 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 September 2011 - 20:52

Non credo di averti convinto.
Stammi bene.

ed invece si

volendo sottilizzare giocando con le parole

in quanto dicendo tu sempre Moldavia e non Moldova

effettivamente ti rifai al nome contenuto nella sigla PMR

la cui "M" sta per MOLDAVSKAIA

e non al nome della repubblica ad ovest del Dnister

che invece è Moldova

Edited by Rick, 05 September 2011 - 20:52.

#1498 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 September 2011 - 06:03

Sappiamo che la Moldavia detiene il triste primato o è tra i paesi con il più alto tasso alcoolico pro capite, un fenomeno che investe in modo massiccio anche i giovani. Vorrei che qualcuno mi spiegasse (Nicola sei tu il piu' indicato) come coniugare gli stimoli e la voglia di crescere dei giovani rimasti in Moldavia con la loro dipendenza dall’alcool.

Mi trovavo a casa dei miei suoceri per la solita visita periodica, in un villaggio a 100 km da Chisinau che è difficile rintracciare sulla cartina geografica.
Quando è il momento di metterci a tavola mia suocera mi comunica che ha invitato a pranzo una vicina con il figlio.
Arrivano gli ospiti, la vicina: donna classica moldava, gran lavoratrice con le mani segnate dal lavoro nei campi e il volto cotto dal sole, arrangiava qualche leu con la vendita della rasarita al bazar domenicale, una donna eroina e martire.
Il figlio: 25-26 anni, emigrato in Russia per lavoro, era ritornato al paese per far visita alla madre, è arrivato barcollando, all'ora di pranzo era già ubriaco.
Ci mettiamo a tavola, il figlio della vicina era visibilmente ubriaco, sparlava e rideva come un ebete, la madre lo guardava con occhi tristi, cercava di dare un senso a quello che diceva, crecava di rintuzzare in qualche modo le stupidagini che faceva il figliolo. Si vergognava la povera donna, le spiaceva dare un simile spettacolo ad uno straniero.
Una scena penosa.
Mia suocera mi ha detto che i due figli della vicina lavoravano in Russia ed erano tutti e due alcolizzati.
<<Cosa possono fare i ragazzi di questo villaggio abbandonato da Dio e dal mondo se non ubriacarsi?>>così mia suocera
Come darle torto?
Cosa possono fare i giovani che ancora resistono nei villaggi moldavi oltre che a cercare una via d'uscita nell'alcool e nello stordirsi in qualche modo? Sapete come si vive in un villaggio moldavo?
Nei villaggi sono rimasti solo vecchi e qualche giovane superstite che non ha avuto ancora l'occasione di scappar via.
Uno squallore inerarrabile!
ll vino e la samagonca sono le droghe più a buon mercato che trovano quei giovani, si fanno di alcool, così come i giovani occidentali si fanno di crack e altre porcherie chimiche.
Per i giovani moldavi dei villaggi il "biglietto" per viaggiare costa poco e non hanno bisogno nemmeno del pusher.

Edited by nikita, 06 September 2011 - 06:11.

#1499 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 September 2011 - 04:46

Un altro episodio della mia battaglia contro i funzionari statali moldavi.
Mi sono messo in testa, ahimè, di farmi la patente di guida moldava. Avevo già fatto tutte le visite mediche di legge, un solerte funzionario, all'atto finale della consegna, mi dice che manca un nuovo documento: la conferma da parte dell'Ambasciata italiana dell'autentiticità della patente con una specie di visto.
Ho già scritto qualche tempo fa di questo funzionario che ha in antipatia gli italiani. Boh, non so per quale motivo, ma è così, ha deciso di prendersi le sue vendette personali.
Mi rivolgo all'Ambasciata e ottengo il documento che mi ha chiesto. Ovviamente in Ambasciata non sapevano nulla di questo documento, ho il sospetto che "l'amico" se lo è inventato per rompermi le balle.
Ieri sono tornato in quell'ufficio per lo step finale. Trovo sempre quel... "amico dell'Italia" che mi aspettava.
Il tizio prende i documenti li scruta, li rigira, poi mi dice:
<<Manca la conferma della sua patente italiana>>
<<Quale conferma? Perchè non mi ha detto di questa "conferma" la volta scorsa che sono venuto?>>ribatto io<<comunque le ho portato la patente tradotta e vidimata dall'Ambasciata con tanto di firma e timbro, cosa vuole di più>> proseguo con molta calma.
Lui di rimando:
<<Aspettate fuori, devo consultarmi con i superiori>> io mia moglie usciamo.
<<Hai capito la strategia di questo stronzo? Vuole irretirci, si vuole prendere le sue rivincite, è una vendetta la sua>> dico a mia moglie.
<<Stai calmo, non fare come tuo solito>> fa lei che forse intuiva come sarebbe andata a finire
Ci richiama, ci dice che devo fare questa "conferma", devo andare in un ufficio di Botanica.
<<Non vado in nessun posto le ho portato la patente tradotta e vidimata dall'Ambasciata, cosa vuole di più?>> ribatto io con tono fermo.
Lui sbraita, alza la voce, cerca di parlare con mia moglie.
OK, è il segnale che aspettavo...Pronti...via!
<<Senta lei, mi sta prendendo in giro da un mese, sono stufo>>prendo un pezzo di carta e una penna<<mi dia il suo nome, domani mattina vado in Ambasciata e riferisco all'Ambasciatore che in questo ufficio c'è un nemico dell'Italia che si diverte a vessare gli italiani, poi telefono al Ministro Salaru e gli dico due parole sul suo modo di lavorare!>>
<<Come si chiama?>> gli chiedo in tono perentorio.
<<............>> mi dice nome e cognome a mezza bocca, visibilmente accusa il colpo.
<<Mio marito è malato di cuore, se si sente male la denunceremo>> rincara mia moglie.
Prendo i documenti a facciamo per uscire.
<<Aspetti, vediamo, forse c'è una soluzione>> fa lui uscendo di corsa da dietro la scrivania e strappandomi letteralmente i documenti dalle mani.
Si siede, ora pensa che la questione si sta complicando, farfuglia qualcosa, il suo tono è cambiato, ora è più remissivo, ha perso la baldanza di prima, ha capito che si può mettere male proseguendo con il suo atteggiamento, probabilmente pensa"Chissà chi è questo, meglio mollare", fa finta di rilegge ancora una volta tutti i documenti.
<<Guardi io lo faccio, ma deve sapere che sto facendo una eccezione>> cerca una via d'uscita dignitosa per lui.
<<Quando vuole ritirare la patente?>> mi chiede
<<Quindici giorni, non ho fretta>
Fra quindici giorni vado a ritirare la patente.

Edited by nikita, 07 September 2011 - 04:51.

#1500 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 07 September 2011 - 07:06

Un altro episodio della mia battaglia contro i funzionari statali moldavi.
Mi sono messo in testa, ahimè, di farmi la patente di guida moldava. Avevo già fatto tutte le visite mediche di legge, un solerte funzionario, all'atto finale della consegna, mi dice che manca un nuovo documento: la conferma da parte dell'Ambasciata italiana dell'autentiticità della patente con una specie di visto.
Ho già scritto qualche tempo fa di questo funzionario che ha in antipatia gli italiani. Boh, non so per quale motivo, ma è così, ha deciso di prendersi le sue vendette personali.
Mi rivolgo all'Ambasciata e ottengo il documento che mi ha chiesto. Ovviamente in Ambasciata non sapevano nulla di questo documento, ho il sospetto che "l'amico" se lo è inventato per rompermi le balle.
Ieri sono tornato in quell'ufficio per lo step finale. Trovo sempre quel... "amico dell'Italia" che mi aspettava.
Il tizio prende i documenti li scruta, li rigira, poi mi dice:
<<Manca la conferma della sua patente italiana>>
<<Quale conferma? Perchè non mi ha detto di questa "conferma" la volta scorsa che sono venuto?>>ribatto io<<comunque le ho portato la patente tradotta e vidimata dall'Ambasciata con tanto di firma e timbro, cosa vuole di più>> proseguo con molta calma.
Lui di rimando:
<<Aspettate fuori, devo consultarmi con i superiori>> io mia moglie usciamo.
<<Hai capito la strategia di questo stronzo? Vuole irretirci, si vuole prendere le sue rivincite, è una vendetta la sua>> dico a mia moglie.
<<Stai calmo, non fare come tuo solito>> fa lei che forse intuiva come sarebbe andata a finire
Ci richiama, ci dice che devo fare questa "conferma", devo andare in un ufficio di Botanica.
<<Non vado in nessun posto le ho portato la patente tradotta e vidimata dall'Ambasciata, cosa vuole di più?>> ribatto io con tono fermo.
Lui sbraita, alza la voce, cerca di parlare con mia moglie.
OK, è il segnale che aspettavo...Pronti...via!
<<Senta lei, mi sta prendendo in giro da un mese, sono stufo>>prendo un pezzo di carta e una penna<<mi dia il suo nome, domani mattina vado in Ambasciata e riferisco all'Ambasciatore che in questo ufficio c'è un nemico dell'Italia che si diverte a vessare gli italiani, poi telefono al Ministro Salaru e gli dico due parole sul suo modo di lavorare!>>
<<Come si chiama?>> gli chiedo in tono perentorio.
<<............>> mi dice nome e cognome a mezza bocca, visibilmente accusa il colpo.
<<Mio marito è malato di cuore, se si sente male la denunceremo>> rincara mia moglie.
Prendo i documenti a facciamo per uscire.
<<Aspetti, vediamo, forse c'è una soluzione>> fa lui uscendo di corsa da dietro la scrivania e strappandomi letteralmente i documenti dalle mani.
Si siede, ora pensa che la questione si sta complicando, farfuglia qualcosa, il suo tono è cambiato, ora è più remissivo, ha perso la baldanza di prima, ha capito che si può mettere male proseguendo con il suo atteggiamento, probabilmente pensa"Chissà chi è questo, meglio mollare", fa finta di rilegge ancora una volta tutti i documenti.
<<Guardi io lo faccio, ma deve sapere che sto facendo una eccezione>> cerca una via d'uscita dignitosa per lui.
<<Quando vuole ritirare la patente?>> mi chiede
<<Quindici giorni, non ho fretta>
Fra quindici giorni vado a ritirare la patente.

Povero funzionario moldavo. Ma tra tanti italiani che risiedono in MOLDOVA gli dovevi capitare proprio tu NICO'.
Sono certo che a quel signore gli è venuto un attacco di gastrite.

Pallino