Le ascelle sudate
In estate, ma non solo, si verifica quel fastidioso e imbarazzante fenomeno delle ascelle sudate. E' una sgradevole conseguenza delle alte temperature accompagnato da un problema al microcircolo.
Non è bello vedere quelle aureole scure sotto le ascelle, su questo, credo, siamo tutti d'accordo.
Ricordo che il mio vecchio preside soffriva di questo problema, non se ne accorse nessuno fin tanto che indossava cappotti invernali, fu poi scoperto quando cominciò a indossare camicette estive. Tanto è vero che associavo la fine dell'anno scolastico...con le ascelle sudate del preside.
In Italia, paese dal clima mediterraneo, il fenomeno è molto diffuso, d'estate specialmente di ascelle sudate se ne vedono a iosa e in alcuni casi lo sgradevole fenomeno si associa ad unche ad una mefitica puzzetta, sarà forse colpa della melanina che abbonda nelle razze mediterranee e l'incarnato scuro che caratterizza la nostra razza.
Ebbene, devo osservare con grande gaudio che in Moldova le ascelle non sudano, o almeno, io non ho mai notato quella caratteristica aureola di colore scuro nelle camice dei moldavi/e.
Forse sarà il clima più fresco o un benefit dettato dai diversi cromosomi o addirittura da un diverso tipo di pelle, fatto sta che in Moldova le ascelle non sudano.
Avrei qualche dubbio sulla mefitica puzzetta, ma devo constatare che i moldavi sono immuni dallo sgradevole fenomeno. Insomma gli eredi del grande Stefan avranno pure tanti problemi ma sono immuni da questa fastidiosa sciagura che ammorba paesi più temperati.
A questo punto dovrei cambiare la definizione, non più "La Moldova, il paese delle dolci colline e dei SUV", ma cambiarla in "La Moldova, il paese delle dolci colline, dei SUV e dove le ascelle non sudano".
Uhmm...preferisco di no, non credo che il particolare delle ascelle sia così importante da caratterizzare una nazione.
Comunque, almeno sotto questo aspetto, la Moldova ha qualcosa di positivo che non ho mancato di sottolineare.
Chi pensa che sono troppo critico a proposito dei problemi moldavi è servito, come si può vedere da questo mio intervento quando c'è qualcosa di positivo da mettere in evidenza non mi tiro certo indietro.
Nicola, Nicola
Poco tempo fa parlavi dei gradevoli profumi che sentivi quando prendevi i pulmini e davi la colpa di quei profumi alla tipologia di alimentazione moldava dove viene usata spesso cipolla.
Adesso ricordi le ascelle del tuo preside italiano , boh, discutere della termoregolazione del corpo umano e dire che le ascelle moldave sudano di meno mi fa da ridere.
La cosa importante è avere una accurata igiene personale e utilizzare un ottimo antitraspirante.
Pallino


















