Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1401 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 21 agosto 2011 - 15:39

Come ho sempre detto se vuoi fuggire dalla noia quotidiana vieni a vivere in Moldova, di sorprese ne avrai a non finire. Il mio stato d'animo quotidiano oscilla fra la collera e un piacevole stupore. In Moldova nulla è scontato.
Non è interessante!
Vuoi che ti racconti l'ultima?
All'ufficio informazioni della stazione ferroviaria di Chisinau le informazioni...si pagano. Proprio così, ogni informazione 4,50 lei (0,36 euro).
Che so, tu chiedi a che ora parte il treno per Odessa? Paghi 4,50 lei e avrai l'informazione.
Dai, come fai ad annoiarti in Moldova!

Mi trovi perfettamente d'accordo con te NIKITA, ogni giorno la MOLDOVA mostra una parte di se stessa e' un mondo tutto da scoprire.
Oggi sono andato con la mia compagna e familiari alla mitica "PIATA' di BALTI , devo dire che ogni volta che attraverso quell'intricato mercato mi diverto un mondo, sembra di ritornare bambino, quando gironzolavo per le viuzze di NAPOLI (anche se sono profondamente diverse).
L'aria della piata e' sempre eccitante e frizzante, su una superficie non molto grande sono assiepate come aringhe sotto sale, una moltitudine di bancarelle ; si vende di tutto, dagli alimentari ,ai vestiti, agli utensili etc,; l'aria e' intrisa del quotidiano e la gente sgaiattola veloce tra un bancarella e l'altra per fare compere.
Devo dire che questa atmosfera e' particolarmente viva in particolare di Domenica,giorno dedicato alla piata e tutti i Moldavi si riversono verso questo luogo a flotte per fare compere.
QUESTA E' LA MOLDOVA.
Onestamente camminando per BAlti e guardando intorno mi chedo sempre da dove viene questo fiume di denaro , i cambi sono sempre pieni di gente e per le strade si fanno concorrenza sul valore del cambio; la gente compra di tutto.
Mi sono meravigliato per l'elevato numero di negozi di elettronica che vendono telefonini, paragonando i prezzi di molti apparecchi elettronici devo dire che a BALTI l'elettronica e' molto piu' costosa dell'ITALIA.
Un commesso di un negozio del centro di BALTI mi ha detto di non meravigliarsi siamo in MOLDOVA.
Ma per quanto ancora durera'

Pallino

Messaggio modificato da pallino il 21 agosto 2011 - 15:41

#1402 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 21 agosto 2011 - 18:27

Visita dall'oftalmologo, l'oculista.
L'oculista è una signora anziana che non dice una parola in romeno. Mi siedo.
<<Cosa vede qui?>> mi fa vedere un cartoncino dove è raffigurato una specie di mosaico colorato del tipo di quei disegnini che usano i psichiatri per visitare i pazienti.
<<Boh, un serpente?>> rispondo io tirando a indovinare.
<<No, è un nove>> mi fa la dottoressa.
<<Qui cosa vede?>> mi fa vedere un altro cartoncino colorato.
<<Un triangolo?>> faccio io con una certa apprensione.
<<No, è un sette>> fa lei ormai convinta che non ci vedo.
La dottoressa parla con mia moglie:
<<Non ci vede>> fa lei.
<<Scusi, ma che razza di esame della vista è mai questo, non sono mica venuto per farmi psicanalizzare, voglio semplicemente rinnovare la patente>> faccio io spazientito da quella querelle.
Mi fa accomodare su una sedia, mi dice che devo mettere un cartoncino su di un occhio, poi mi indica un quadro illuminato
Sul quadro illuminato che mi indica non ci sono numeri o lettere ma cerchietti.
<<Cosa vede?>>
<<Boh, un cerchio>> faccio io.
<<No, mi deve dire dov'è l'apertura del cerchio, da che parte: dx, sx, sotto, sopra>>
Accidenti ci vuole la vista di un falco per superare l'esame, penso io. Sbaglio quasi tutte le figure.
Andiamo dal suo capo, lei non sa cosa fare.
<<Mi scusi dottore>> faccio io rivolto al capo<< questo esame con le figurine non sono oggettivi, ma soggettivi, ognuno vede quello che crede, a seconda del suo stato d'animo, ci manca solo che la signora mi chiede cosa ho sognato stanotte e la visita psichiatrica è completa>>
Il capo ridacchia sotto i baffi.
<<Lei ha bisogno di occhiali, vada a comprare un bel paio di occhiali e torni>>
E ci voleva tanto? La visita psichiatrica e le figurine?
Compro gli occhiali da vista e torno. Tutto OK.
Esame superato.

Questo non è un esame della vista..ma quello ( e purtroppo lo conosco molto bene :wacko: ) per il daltonismo.

Sei anche tu fortemente daltonico Nikita....
(so solo io come by passare questo esame in Italia e tra poco devo di nuovo rinnovarla la patente!)

#1403 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 agosto 2011 - 06:14

Il furbo e lo stupido

Da grande sognavo di fare il furbo.
Quando sono diventato grande qualcuno mi ha detto che non c’erano posti liberi per fare il furbo, dovevo fare lo stupido. Ho chiesto come mai, mi hanno risposto che i posti da furbo erano esauriti.
Chi li ha presi i posti da furbo?
I furbi mi hanno risposto.
Ma perchè proprio io devo fare lo stupido?
Perché sei capitato in un tempo in cui al mondo abbiamo bisogno di stupidi, non ti preoccupare vedrai che come stupido ti troverai bene mi è stato detto, il mondo non va avanti se non ci sono stupidi, ogni mattina che un furbo si sveglia ha bisogno di uno stupido.
Senza stupidi i furbi non esisterebbero. Tanti furbi per tanti stupidi.
Ma allora i stupidi sono importanti?
Come i furbi mi hanno risposto.
Ma uno stupido quanto guadagna? Come un furbo mi è stato risposto.
Però non dite al furbo che guadagna come uno stupido, altrimenti tutti vogliono fare i stupidi, beh, fare lo stupido è molto più facile che fare il furbo!
Così mi ritrovo a fare lo stupido, ma non uno stupido qualsiasi, lo faccio da una sessantina d’anni, sono un vero stupido.
Quando ho cominciato non ero mica così stupido, ero solo un pò stupido, ho imparato con gli anni, adesso sono uno stupido totale.
Sono così bravo a fare lo stupido…che qualche furbo invidioso osservando come riesco a far bene lo stupido vorrebbe prendere il mio posto.
Niente da fare, non è possibile!
Chi è stupido… è stupido, chi è furbo… è furbo!
Per tutta la vita.

#1404 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 22 agosto 2011 - 06:26

Era la favola che mi raccontava mia nonna per farmi addormentare.

#1405 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2011 - 13:47

Questo non è un esame della vista..ma quello ( e purtroppo lo conosco molto bene :wacko: ) per il daltonismo.

Sei anche tu fortemente daltonico Nikita....
(so solo io come by passare questo esame in Italia e tra poco devo di nuovo rinnovarla la patente!)

:hmm:

eh si mi sa tanto anche a me .....

eh ....

chsisà quante volte il povero Nikita

ha sventolato una bandiera "azurro forza italia "

convinto che fosse rossa PCI ! ! ! :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 22 agosto 2011 - 13:47

#1406 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 22 agosto 2011 - 14:30

:hmm:

eh si mi sa tanto anche a me .....

eh ....

chsisà quante volte il povero Nikita

ha sventolato una bandiera "azurro forza italia "

convinto che fosse rossa PCI ! ! ! :zitto:

te lo sogni che Nikita non distingua il ROSSO da qualsiasi altro colore! :lol3:

Messaggio modificato da jerrydrake il 22 agosto 2011 - 15:38

#1407 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2011 - 18:09

te lo sogni che Nikita non distingua il ROSSO da qualsiasi altro colore! :lol3:

Ahhh ...... eh già ..... se ne accorgerebbe per l'immediata orticaria ! :lol3:

#1408 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 14:15

Proprio in questi giorni si può gridare al mondo intero "Te iubesc Moldova" o, se preferite, "Io amo la Moldova".
In Italia si crepa dal caldo: da quello che sento nei TG italiani in diverse città della penisola ci sono quasi 40°, per non parlare del grado di umidità.
Dormire?
Niet!
Ti rivolti nel letto per ore e ore senza chiudere occhio, la mattina il lenzuolo sembra il sudario di Cristo!
Purtroppo conosco bene questo clima, nella città dove vivevo, Pescara, in estate i giorni "impossibili" erano frequentissimi, quanti giorni ho dormito sul balcone alla ricerca di un pò di refigerio!
Di giorno?
Si boccheggiava come i pesci.
L'unica alternativa era fare il bagno in mare, ma quanto puoi stare in acqua? Prima o poi dovevi uscire...e si ricomincia.
In Moldova?
No preblem, nessun problema.
Oggi ci sono 24° a Chisinau, la notte il termometro scende a 14-15°. Dormo con una copertina di lana! Anzi, di notte ho anche una fastidiosa sensazione di freddo, il mio "corpicino" di tanto in tanto è percorso da un brividino di freddo.
In casa abbiamo il condizionatore, fino ad oggi l'abbiamo acceso per mezz'ora al massimo, lo usiamo più che altro d'inverno.
Stamane abbiamo fatto una passeggiata per bd. Moscova, nel mio quartiere, all'ombra dei viali alberati a dire il vero si avvertiva una leggera sensazione di disagio.
Ho scoperto poi con una certa soddisfazione che era semplicemente freddo! Ci pensate? Un brivido di freddo: è quanto il tuo corpo avverte che all'esterno ci sono temperature diversi gradi al disotto di 34-35° e si difende appunto con un brivido.
Brrrrr...
Al sol pensiero di quello che la gente stava soffrendo in Italia godevo come un facocero africano nella stagione degli amori! Forse il brivido non era di freddo, ma di soddisfazione!
Proprio in questi giorni mi viene da urlare a squarciagola:
"Te iubesc Moldova!"

Messaggio modificato da nikita il 23 agosto 2011 - 14:17

#1409 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 14:25

Non infierire Nicola.
Qui si boccheggia ... forse finirò in padella anch'io.
Non c'è un filo di aria e ci sono 37° ...
L'unico conforto è che in ufficio c'è l'aria condizionata, al ristorante pure ...
in casa ... la brezza del mare ...

p.s.: comunque vorrei essere lì anch'io !!!. Ciao

#1410 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 14:39

suvvia

un'estate fresca come questa non la ricordavo da anni

solo in questo scampolo d'agosto sta recuperando un po' del calore perso .

Ho visto degli amici che hanno fatto le ferie a luglio al mare

(in liguria tra l'altro ma dall'altra parte , a levante)

che erano inviperiti per il mal tempo che gli ha perseguitati

Messaggio modificato da Rick il 23 agosto 2011 - 14:40

#1411 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 14:54

suvvia
solo in questo scampolo d'agosto sta recuperando un po' del calore perso .
Ho visto degli amici che hanno fatto le ferie a luglio al mare
(in liguria tra l'altro ma dall'altra parte , a levante)
che erano inviperiti per il mal tempo che gli ha perseguitati

Verissimo. Ti posso confermare che è stata una stagione fresca.
Siamo, comunque, passati da un'anomalia all'altra.

#1412 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 16:02

Proprio in questi giorni si può gridare al mondo intero "Te iubesc Moldova" o, se preferite, "Io amo la Moldova".
In Italia si crepa dal caldo: da quello che sento nei TG italiani in diverse città della penisola ci sono quasi 40°, per non parlare del grado di umidità.
Dormire?
Niet!
Ti rivolti nel letto per ore e ore senza chiudere occhio, la mattina il lenzuolo sembra il sudario di Cristo!
Purtroppo conosco bene questo clima, nella città dove vivevo, Pescara, in estate i giorni "impossibili" erano frequentissimi, quanti giorni ho dormito sul balcone alla ricerca di un pò di refigerio!
Di giorno?
Si boccheggiava come i pesci.
L'unica alternativa era fare il bagno in mare, ma quanto puoi stare in acqua? Prima o poi dovevi uscire...e si ricomincia.
In Moldova?
No preblem, nessun problema.
Oggi ci sono 24° a Chisinau, la notte il termometro scende a 14-15°. Dormo con una copertina di lana! Anzi, di notte ho anche una fastidiosa sensazione di freddo, il mio "corpicino" di tanto in tanto è percorso da un brividino di freddo.
In casa abbiamo il condizionatore, fino ad oggi l'abbiamo acceso per mezz'ora al massimo, lo usiamo più che altro d'inverno.
Stamane abbiamo fatto una passeggiata per bd. Moscova, nel mio quartiere, all'ombra dei viali alberati a dire il vero si avvertiva una leggera sensazione di disagio.
Ho scoperto poi con una certa soddisfazione che era semplicemente freddo! Ci pensate? Un brivido di freddo: è quanto il tuo corpo avverte che all'esterno ci sono temperature diversi gradi al disotto di 34-35° e si difende appunto con un brivido.
Brrrrr...
Al sol pensiero di quello che la gente stava soffrendo in Italia godevo come un facocero africano nella stagione degli amori! Forse il brivido non era di freddo, ma di soddisfazione!
Proprio in questi giorni mi viene da urlare a squarciagola:
"Te iubesc Moldova!"

Che ci vuoi fare NIKITA , parli dell'afa che padronegggia nella cara penisola e invidi te stesso di essere in MOLDOVA. Ricrda che ogni medaglia, questo inverno in MOLDOVA si sono raggiunte temperature rigidissime e solo lo scorso anno in alcune zone hanno toccato i -25 C , valori del genere nella ns. italietta li trovi in qualche valico alpino, ahime' non si puo' avere tutto dalla vita bisogna accontentarsi. Tu dormi con la copertina a CHISINAU e in Italia i moldavi e gli altri boccheggiano come pesci tropicali.

Basta avere pazienza,questa ondata di afa andra' via dall'ITALIA e in MOLDOVA arrivera' tra non molto il grande freddo.
Nell'aria in questi giorni si sentono gia' le prime avvisaglie.

Pallino

#1413 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 16:23

suvvia

Aspetta, non è ancora finita.
Ho sentito le previsioni italiane, il caldo vi terrà compagnia fine alla fine del mese.
Tanti auguri!
:sm10:

#1414 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 19:32

Aspetta, non è ancora finita.
Ho sentito le previsioni italiane, il caldo vi terrà compagnia fine alla fine del mese.
Tanti auguri!
:sm10:

Se vuoi sapere, qua in padania, si stanno cuocendo le teste dei legaioli!! ... sono quasi mature!!!
Ciao antonio teron padano!!

#1415 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 23 agosto 2011 - 23:15

Abituiamoci a queste anomalie del clima che diventeranno sempre piu' frequenti negli anni a seguire...
E' in atto un mutamento nel clima negli ultimi 10-15 anni con il ritorno nella seconda metà di agosto di aria calda con un'inversione di tendenza.che durerà ancora per molti giorni.fino alla prossima settimana.. Se parliamo dell'Italia, Il flusso atlantico prenderà piede solo all'inizio di settembre con arrivo di aria fresca. Negli anni 60-70. era luglio il mese piu' caldo in Italia ed il dopo-ferragosto segnava la rottura dell'area di alta pressione, con l'arrivo di forti temporali.

D'altro canto, nel mio osservatorio qui a Tighina,da luglio, stiamo assistendo a un'anomalia nel senso contrario, con temperature al di sotto dei 28°-30° e clima ventilato, come del resto in tutta la Moldavia.

Mai registrato un agosto cosi' gradevole negli ultimi sette anni di vita estiva in questa zona..
.

Se penso al caldo dell'Italia, mi viene freddo!

#1416 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 06:46

A Chisinau fervono i preparativi per la doppia festa dei prossimi giorni, la ricorrenza della Proclamazione d'Indipendenza della RM e la festa della Lingua( non si sa come chiamarla, se ricorrenza o commemorazione).
Il 27 Agosto 1991 la RM ha proclamato la sua indipendenza come stato libero e sovrano.
La domanda che sorge spontanea è una ed una sola:
Cosa si è fatto di positivo da quel 27 Agosto 1991 in Moldova?
Un'altra domanda che sorge spontanea è la seguente:
Perchè mai si dovrebbe festeggiare la lingua che si parla nel proprio paese, o meglio, che si dovrebbe parlare?
La festa della proclamazione di indipendenza la trovo giusta e appropriata, anche se ci sarebbero tante cose da dire.
Ma la festa della lingua?
Quale lingua?
La lingua moldava?
Esiste la lingua moldava o è un artificio politico di un determinato periodo?
Chi parla in Moldova il moldavo?
Il 20%, il 30% ad essere buoni.
Ma allora è una lingua parlata da una minoranza linguistica.
Quindi il 31 Agosto è una festa di una minoranza, di una pur consistente minoranza che in quel giorno vogliono far sentire la propria voce. Una rivendicazione insomma, una festa per dar prova che esisstono, vogliono testimoniare la loro presenza nel panorama linguistico moldavo.
Il 31 Agosto questa minoranza etnica avrà il suo giorno di gloria, assurgerà alla ribalta delle cronache per lo spazio di un mattino, per ritornare l'indomani nell'oblio. Come gli armeni, i bulgari, i turchi e così via.
In quel giorno di festa si canteranno le canzoni popolari moldave, qualcuno reciterà qualche sonetto di Grigore Vieru nei costumi tradizionali, si mangeranno le sarmale al posto delle "galuste" e si berrà la tzuica al posto della vodca.
Sono previste manifestazioni con tanto di palco nella piazza principale della città.
I russofoni, che sono la stragrande maggioranza, osserveranno un pò in disparte questa curiosa festa della minoranza moldavofona, porteranno i loro bambini ad osservare questi strani connazionali che si ostinano a preservare una lingua ormai desueta.
Qualcuno in quel 31 Agosto di festa ricorderà che il moldavo è la lingua ufficiale che si dovrebbe parlare nel paese?
Forse qualcuno lo dirà, ma quel 70-80% di moldavi che parlano russo, quelle "babuske" che non sanno una parola di moldavo capiranno?
Forse dal palco dove si svolgerà la manifestazione qualcuno farà da traduttore.
Affinchè la maggioranza degli spettatori capiscano.

#1417 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 10:23

A Chisinau fervono i preparativi per la doppia festa dei prossimi giorni, la ricorrenza della Proclamazione d'Indipendenza della RM e la festa della Lingua( non si sa come chiamarla, se ricorrenza o commemorazione).
Il 27 Agosto 1991 la RM ha proclamato la sua indipendenza come stato libero e sovrano.
La domanda che sorge spontanea è una ed una sola:
Cosa si è fatto di positivo da quel 27 Agosto 1991 in Moldova?
Un'altra domanda che sorge spontanea è la seguente:
Perchè mai si dovrebbe festeggiare la lingua che si parla nel proprio paese, o meglio, che si dovrebbe parlare?
La festa della proclamazione di indipendenza la trovo giusta e appropriata, anche se ci sarebbero tante cose da dire.
Ma la festa della lingua?
Quale lingua?
La lingua moldava?
Esiste la lingua moldava o è un artificio politico di un determinato periodo?
Chi parla in Moldova il moldavo?
Il 20%, il 30% ad essere buoni.
Ma allora è una lingua parlata da una minoranza linguistica.
Quindi il 31 Agosto è una festa di una minoranza, di una pur consistente minoranza che in quel giorno vogliono far sentire la propria voce. Una rivendicazione insomma, una festa per dar prova che esisstono, vogliono testimoniare la loro presenza nel panorama linguistico moldavo.
Il 31 Agosto questa minoranza etnica avrà il suo giorno di gloria, assurgerà alla ribalta delle cronache per lo spazio di un mattino, per ritornare l'indomani nell'oblio. Come gli armeni, i bulgari, i turchi e così via.
In quel giorno di festa si canteranno le canzoni popolari moldave, qualcuno reciterà qualche sonetto di Grigore Vieru nei costumi tradizionali, si mangeranno le sarmale al posto delle "galuste" e si berrà la tzuica al posto della vodca.
Sono previste manifestazioni con tanto di palco nella piazza principale della città.
I russofoni, che sono la stragrande maggioranza, osserveranno un pò in disparte questa curiosa festa della minoranza moldavofona, porteranno i loro bambini ad osservare questi strani connazionali che si ostinano a preservare una lingua ormai desueta.
Qualcuno in quel 31 Agosto di festa ricorderà che il moldavo è la lingua ufficiale che si dovrebbe parlare nel paese?
Forse qualcuno lo dirà, ma quel 70-80% di moldavi che parlano russo, quelle "babuske" che non sanno una parola di moldavo capiranno?
Forse dal palco dove si svolgerà la manifestazione qualcuno farà da traduttore.
Affinchè la maggioranza degli spettatori capiscano.

Non capisco perche' si continua a parlare di lingua moldova. Ma esiste la lingua Moldava?
Molti parenti della mia compagna al quale ho rivolto la domanda mi hanno risposto che il moldavo e' da considerare un dialetto anche perche' detto da loro ha pochissime sfumature rispetto al rumeno.
A due insegnanti ho rivolto la stessa domanda e loro mi hanno risposto che il moldavo e' una semplice invenzione poltica perche' tutti sanno che in Moldova oltre al russo si insegna il rumeno.
Le lingue insegnate ai ragazzi a scuola sono il rumeno e il russo , altre lingue quali francese e inglese vengono seguite con marginalita'.
QUESTA E' LA MOLDOVA

PALLINO

Faccio fatica a digerirer avoGli stessi moldavi al quale ho riv

#1418 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 11:22

"The never ending story "

molto semplicemente

Il moldavo esiste ma non è la medesima lingua che si insegna

essendo stato estromesso dagli ambienti accademici

i quali nel 1989 hanno abbracciato in tutto e per tutto il rumeno

Così , a caso , una delle tante discussioni sul tema

te lo confermo anche tutt'ora che quello scritto era in moldavo,

per il semplice fatto che la lingua rumena è un altra..

come, non è rumeno la lingua che parla il "nostro" presidente,

Hai raggione, un moldavo dovrebbe saper scrivere e parlare il rumeno...

Insomma alla fin della fiera , ammetti che il Moldavo non è il Rumeno

te lo confermo anche tutt'ora che quello scritto era in moldavo,
per il semplice fatto che la lingua rumena è un altra..

Ed allora perché non riesci a fare quel passettino in +
e capire che sino al 1989 il popolo parlava una lingua
che dal 1989 in poi , gli accademici , messi in cattedra dai filo rumeni ,
hanno deciso che era un dialetto ,
da eliminare a favore del Rumeno

e capire che nel 1989
un autentico colpo di stato linguistico è stato perpetuato
imponendo dall’alto delle accademie una lingua preconfezionata all’estero
Le lingue nascano dal popolo e non nelle accademie politicizzate

alle accademie spetta il solo compito di codificarle

Messaggio modificato da Rick il 24 agosto 2011 - 11:43

#1419 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 13:31

"The never ending story "

molto semplicemente

Così , a caso , una delle tante discussioni sul tema

e capire che sino al 1989 il popolo parlava una lingua
che dal 1989 in poi , gli accademici , messi in cattedra dai filo rumeni ,
hanno deciso che era un dialetto ,
da eliminare a favore del Rumeno

D'accordo, sara' una storia infinita. Il Moldavo come lingua ha una sua identità? Ma qual'è? Quella garantita dall'art.13 della Costituzione della Repubblica di Moldavia? Allora come spiegare questo passaggio dell'Enciclopedia libera:

.................A partire dal 1924, sotto la dominazione sovietica, venne imposta come lingua ufficiale il moldavo che si distingueva dal rumeno solo per l'utilizzo dell'alfabeto cirillico anziché latino, .... A partire dal 1991 la lingua ufficiale è il moldavo utilizzando l'alfabeto latino, che ha voluto segnare un netto distacco dal mondo sovietico e un ritorno alle origini neolatine............

Da qui sembrerebbe emergere che l'unica differenziazione tra le 2 lingue (moldavo e rumeno) era solo nell'utilizzo del diverso alfabeto. Personalmente, posso pensare al moldavo come ad una variante della lingua rumena e il passettino in piu' lo ho gia' fatto anche confutando l'enciclopedia libera. Però, quando mi sono rivolto alla moglie che parla correttamente moldavo e russo, perche' evidenziasse queste differenze, non ho mai trovato risposte chiarificatorie e in taluni casi, alle mie insistenze, solo delle rispostacce.

Allora per preservare la pace famigliare che è qualcosa di universale non dipendendo dalle diversità linguistiche, I gave up, gliel'ho data su.

#1420 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 13:33

In tutti gli interventi gli Accademici moldavi hanno sempre affermato che il moldavo come lingua non esiste, ma è una sorta di "romeno da strada", "un romeno parlato", quello che gli americani definirebbero uno "slang".
Ma come ho sempre pensato, quello della lingua è un falso problema evocato da questo o quello per fini politici.
Parlare il romeno per un moldavo non vuol dire affatto che... è romeno, così come l'austriaco non è tedesco o il ticinese non è italiano.