Cara Rosa, in quella parola che io mi sono permesso di mettere in risalto, c'è tutta la contraddizione della tua accorata replica.
DEVONO...proprio così.
Nikita, così come lo STATO ha le sue leggi, regole, ecc... anche la Chiesa ha le sue regole! Per questo ho detto si DEVE!
Forse non ti sei resa conto ma nella tua replica hai fatto una scarna e asettica elencazioni di passaggi obbligati, di azioni che i parenti DEVONO fare per rispettare la tradizione.
Sì, si devono rispettare ma NESSUNO E' OBBLIGATO a farlo, se proprio non se lo permette! Lo stato ti obbliga a rispettare delle regole (forse anche piu' assurde) ma la Chiesa NON ti obbliga!
Non mi dire che chi non fa la pomana viene buttato fuori dalla Chiesa! Le pomane decidono le famiglie se li fanno o no!
Ripeto ancora una volta, vedo che non riesco a farmi capire, eppure credo di scrivere in un italiano non sempre corretto ma abbastanza chiaro: la tradizione diventa "assurda e stupida" quando si è obbligati a rispettarla da parte di chi non ha i mezzi economici per farlo.
Lo ripetto anch'io: chi li obbliga?
Ho già detto chiaramente che nel caso che io ho messo in risalto, i genitori del morto sono due vecchi pensionati che a stento riescono a sopravvivere e che, cosa che io ho sottolineato con forza, ALCUNI AMICI E PARENTI DEL MORTO HANNO TELEFONATO AI DUE POVERI VECCHI PERCHE' PRETENDEVANO DA QUESTI ULTIMI I PRANZI E POMANE PER I NOVE GIORNI, QUARANTA, E COSI' VIA, AVENDO APPRESO PER VIE TRAVERSE CHE I GENITORI DEL MORTO NON VOLEVANO FARE LA POMANA DEI QUARANTA GIORNI E A SEGUIRE TUTTE LE ALTRE.
loro, gli amici, pretendevano le pomane, le volevano, si sono offesi nell'apprendere che non ci sarebbero state, senza tener conto della situazione, gettando nella disperazione e nello sconforto i due poveri vecchi già distrutti dal dolore.
Be', che bravi parenti che hanno questi due poveri vecchi!

No, se nel caso la famiglia non puo' permettersi di fare la pomana, i parenti devono aiutarli o farlo loro senza nessuna pretesa!
La tradizione non dice che i parenti devono PRETENDERE! Assolutamente!! Se pretendono che la vengono a farla!
Se ad esempio, mia sorella che sta in Ro, vuole fare una pomana ma non ha una situazione economica buona, noi da qui l'aiutiamo!
Quei stolti parenti e amici, a loro dire, volevano rispettare la tradizione. Non è così?
La tradizione va sempre rispettata, a qualsiasi costo. Non è quello che ha pensato quella gente?
Come ti ho detto, se i parenti pretendono che la tradizione sia rispettata che le vengono a farle le pomane!
Proprio questo per me è "assurdo e stupido", ha anche detto in maniera chiara che chi ha i mezzi finanziari per farlo e vuole rispettare la tradizione è libero di farlo, sono affari suoi.
Mi sono permesso anche di criticare che alla fin fine queste "pomane" si riducono ad una mangiata e una BEVUTA, il vino scorre a fiumi, molti si ubriacano alla faccia del morto.
Questo ho criticato.
Nikita, alla pomana di solito si chiamano i poveri che ringraziano con tutto il cuore per un piatto e un bicchiare di vino! Loro dicono un sincero "bodaproste" e non gli amici o parenti.
La pomana e' prima benedetta dal prete e poi si chiama la gente.
Se poi succede quello che dici tu, be', e' colpa di chi ha fatto questa pomana e non della tradizione!
Non si puo' dire della tradizione che e' stupida solo perche' l'uomo la "rispetta" a sua maniera!!
Questa tradizione religiosa ha le sue regole precise di secoli e se va rispettata dai fedeli non succede quello che dici tu! Se invece va "rispettata" dai non fedeli, be' che cosa ti aspetti??
La morte di un congiunto è un fatto doloroso e privato, NON credo che chi vuole condividere e confortare questo dolore lo debba fare mangiando e ubriacandosi.
Ma è solo la mia opinione personale.
Comunque, ascoltando i commenti e pareri di amici moldavi, anche loro mal sopportano questa tradizione, in molti la considerano..."assurda e stupida"...in città molti non la rispettano, almeno nella totalità, in molti adottano "pomane soft", più ridotte.
La tradizione cosiddetta integrale resiste nelle campagne dove più che tradizione è ostentazione e "far vedere agli altri", che poi è il significato recondito di questi riti.
Come ti avevo detto... non e' colpa della tradizione se l'uomo la "distrugge"!
Te la sei presa con la tradizione (che non obbliga nessuno a rispettarla) invece di prendertela con l'essere umano che la trasformata in quello che hai visto tu!!
Quindi DEVONO perche' così chiede la tradizione, ma nessuno e' OBBLIGATO!
Messaggio modificato da rosa 47 il 24 luglio 2011 - 15:19