Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Inviato 29 luglio 2011 - 20:40
Inviato 30 luglio 2011 - 04:22
Ci risentiamo fra una quindicina di giorni.
Divertitevi mi raccomando, senza andare a scomodare detti in latino o citazioni dotte, ricordate:
"Ogni lasciata è persa"
Messaggio modificato da nikita il 30 luglio 2011 - 04:30
Inviato 01 agosto 2011 - 10:30
Vi saluto ragazzi, dopo un anno senza far niente avrò ben il diritto di... prendermi qualche giorno di ferie.
Ci risentiamo fra una quindicina di giorni.
Divertitevi mi raccomando, senza andare a scomodare detti in latino o citazioni dotte, ricordate:
"Ogni lasciata è persa"
Buone vacanze allora ... divertiti e saluti per Vale ...
Inviato 01 agosto 2011 - 17:03
Vi saluto ragazzi, dopo un anno senza far niente avrò ben il diritto di... prendermi qualche giorno di ferie.
attento al cambio di temperature ed ai terroristi pazzi
buone vacanze!
Inviato 02 agosto 2011 - 11:29
I cani o gli allarmi delle auto non c'entrano, è una mia vecchia abitudine "italiana" che prosegue nel paese delle dolci colline, dei SUV e delle feste.
Ma una volta non era il paese dei culi alti? Avevi anche fondato un fans club.
Ormai anche la Moldova non è più quella di una volta... ahah
Buone vacanze Nikita.
Inviato 02 agosto 2011 - 19:54
Aiuto, cercasi residente Moldavo con "penna" ricca di inventiva .
Inviato 12 agosto 2011 - 05:46
Ieri sono rientrato a Chisinau passando dall'aeroporto ed ho trovato la solita "sorpresina".
All'uscita abbiamo cercato un taxi, ci siamo rivolti a quei baracchini che hanno messo a bella posta per eliminare il solito "assalto" dei tassisti abusivi e non.
Una buona cosa, un'idea buona sembrerebbe, ma...
In quei baracchini hanno esposto un cartello con su scritto i prezzi delle corse, per esempio: Riscani 80 lei, chi si reca a Riscani dall'aeroporto paga 80 lei. Così per tutti gli altri quartieri di Chisinau, ogni quartiere un prezzo della corsa.
Chiaro e preciso. Niente più la solita giungla di richieste all'uscita!
Mi rivolgo alla ragazza che troneggiava dietro il baracchino:
<<Devo andare a Riscani, 80 lei vero?>> in romeno naturalmente.
Lei mi fa con un sorrisetto ebete:
<<No, 100 lei>>
<<Ma come>> faccio io con le balle che cominciavano a girare<< avete scritto un cartello che dice 80 lei per Riscani e adesso lei mi chiede 100 lei?>>
Lei ribatte con un sorrisetto ancora più ebete in russo, dice qualcosa che non capisco ovviamente.
<<Mi risponda in romeno, lei sta svolgendo un servizio pubblico, mi risponda nella lingua di stato, non siamo al bar a bere una birra>> faccio io ormai incazzato come un tricheco nella stagione degli amori.
Appoggiato al baracchino c'era un tassinaro con tanto di targhetta di riconoscimento che aveva assistito a tutta la scena, anche lui ribatte qualcosa in russo, con l'aria del "moldovano furbacchione" che odio.
<<Perchè mettete un cartello con i prezzi delle corse e poi fate come volete, che modo di lavorare è questo!>> proseguo io a voce alta, la gente osservava incuriosita.
La ragazza si rivolge a mia moglie parlando in russo: è la goccia che ha fatto traboccare il vaso!!!
<<Siete della gentaglia, siete la vergogna di questo paese, rivolgiti a me in romeno, io ti sto parlando!>> sono ormai fuori dalla grazia di Dio, queste cose mi fanno diventare una bestia.
Lei ammutolisce e arrossisce, il tassinaro, visto che si stava mettendo male, si defila.
<<Bella accoglienza che fate a quei quattro stranieri che ancora mettono piede in questo disgraziato paese, siete una vergogna, vergognatevi!>>
Lei, la ragazza, vorrebbe sprofondare dietro il baracchino, la gente osserva e commenta, il tassinaro si allontana di corsa.
<<Ruscine! Ruscine!(Vergogna!)>> le mie urla ormai rimbombavano in quel salone dell'aeroporto di Chisinau in un normale giorno di mezza estate.
All'uscita ho detto a mia moglie:
<<Finalmente a casa!>>
.......................................
Un ragazzo in conferenza stampa ha detto che ad organizzare le manifestazioni del 2009, poi sfociate nell'assalto al parlamento, sono stati i partiti che oggi sono al governo: PLDM,PL, AMN.
La cosa potrebbe anche sembrare logica e veritiera, non è quello che abbiamo sempre detto?, ma suona strano che il solerte giovine si sia ricordato di dirlo dopo più di due anni.
Il ragazzo ha detto anche che quei giovinastri erano ubriachi e drogati per l'occasione, anche questo suona abbastanza credibile, non è quello che abbiamo sempre detto?, ma perchè dirlo solo oggi?
Beh, la cosa mi sembra quanto meno sospetta, puzza di operazione pensata ad hoc visto il clima di sfascio che aleggia fra i partiti dell'AIE2.
Non nel merito intendiamoci, ma nella tempistica.
......................................
Un povero moldavo si è impiccato ieri con la cintola dei pantaloni.
Sua moglie voleva andare in Italia a lavorare lasciandolo a casa con tre figli.
Messaggio modificato da nikita il 12 agosto 2011 - 06:15
Inviato 12 agosto 2011 - 07:31
Inviato 12 agosto 2011 - 08:08
Io piuttosto noto una crescente insofferenza di Nicola nel "vivere in Moldova".
Che ti succede Nikita?
Messaggio modificato da badica il 12 agosto 2011 - 08:09
Inviato 12 agosto 2011 - 13:24
Per l'amor del cielo!
Io piuttosto noto una crescente insofferenza di Nicola nel "vivere in Moldova".
Che ti succede Nikita?
Alla lunga
la MD logora
Inviato 12 agosto 2011 - 13:27
<<Ruscine! Ruscine!(Vergogna!)>>
.... i soliti italiani all'estero
Messaggio modificato da Rick il 12 agosto 2011 - 13:38
Inviato 12 agosto 2011 - 14:32
Che ti succede Nikita?
Non mi sucede nulla di particolare, è che certe cose non le sopporto. Non importa se certi "episodi" mi succedono in Moldova o in Italia, mi fanno girare i cosiddetti comunque.
Non sopporto il "tirare a fregare", Il considerare il prossimo come dei fessi da spremere.
L'episodio descritto sopra getta cattiva luce su tutto il paese Moldova, un pessimo biglietto da visita per chiunque voglia mettere piede in questo sfigato paese.
Tu sai meglio di me che a volte la prima impressione è quella che conta e che è difficile cambiarla, se quei pochi stranieri che si avventurano da queste parti già all'aeroporto trovano il tassista che lo vuole fregare o il poliziotto che gli chiede il "solito contributo di solidarietà", beh, poi non ci lamentiamo se la Moldova gode, si fa per dire, di pessimo credito.
I piccoli episodi a volte diventano decisivi per dare un giudizio su un popolo o un paese.
Inviato 12 agosto 2011 - 14:45
La Moldova logora chi non può viverci...ma vorrebbe.
Alla lunga
la MD logora
Io ci vivo da 14 mesi e sto bene.
Con questo non voglio dire che devo accettare tutto le porcherie che vedo senza batter ciglio. Quando il mio senso critico svanirà o smetterò di combattere le storture e le ingiustizie che vedo allora vorrà dire che sarò rincoglionito dall'incipiente vecchiaia o mi sarò arresso come dicono e fanno molti moldavi.
"Ce vrei se facem, asa e Moldova!"
E' la tipica espressione dei moldavi che hanno smesso da anni di indignarsi, è il famoso fatalismo slavo.
Fin quando avrò la forza di indignarmi lo farò.
Inviato 12 agosto 2011 - 14:46
Pensa se nelle prossime elezioni in Moldova si arriva ancora con un nulla di fatto... e somma anche ... l'effetto Putin se ritorna ad essere Presidente della Russia...
Tutto sommato non mi dispiace se per 4 anni si avra' un altro governo "Voronin" perche' almeno i limiti sono abbastanza chiari ed e' meglio un padrone unico che tante "primedonne" che bisticciano...
Spero solo che per motivi storici e geopolitici l'azione politica sia sempre guidata dal buonsenso e mai dalla voglia di mostrare forza,orgoglio e superiorita' razziale... perche' nel caso della Moldova ha appunto provocato questo periodo di vuoto...
Praticamente la nostalgia "vecchia scuola" (autoritarismo) in cui i voti si possono anche cambiare,ignorare anche che il voto con una opposizione praticamente simile per peso alla maggioranza impone saggezza e partecipazione bipartisan e in sintesi... il grosso pasticcio e ambiguita' in cui si sposa il modello (diciamo in parte sovietico... vince chi "deve vincere" e non chi "ha realmente vinto") con la malizia europea (dove vincere 53 a 47 viene considerata una vittoria schiacciante e non invece il 60 a 40 piu giustificabile)...
Poi non ho mai capito perche' si deve rinunciare ad avere come ministro o come ruolo importante chi e' davvero bravo ma avere sempre quella mentalita' di comodo,di partitismo in cui si spartisce la torta per peso politico senza guardare invece la storia e la professionalita' di ogni individuo...
come variante si deve aggiungere la macchia "Leopardiana" in cui le roccaforti sono propri tali... Balti da una parte e (forse) Chisinau dall'altra... con l'aggiunta della Transnistria il cui futuro dipende anche dalle mosse della Moldova... un mix tra opportunismo,calcolo,difensiva,voglia di apertura ma senza perdere l'identita' e l'equilibrio...
P.S.
La mafia c'e' ovunque... ma non penso ti tocchi... non per scrivere qualche opinione (peraltro pacata e giustificata)...
Male che vada ci pensa il peso politico che "abbiamo"... anzi... c'e' troppa poca Italia... il peccato e' veramente questo...
Per me la Moldova va meglio se gestita da politici che "devono ancora farsi le ossa ma volenterosi" rispetto che a primedonne viziate e individualiste... tanto... di fronte a sbagli ed errori... ci sara' prima o poi l'aiuto di Ue e Russia... speriamo questo non "politicizzato"
Sopporta che tra un po' le cose forse cambiano... i sentori inizierai a sentirli da ottobre penso...
Inviato 12 agosto 2011 - 14:47
credo che chiunque metta piede per la prima volta in MD non si attenda di sbarcare nel paese delle meraviglie e certe cose, purtroppo, e ripeto purtroppo, le mette probabilmente già in conto. Detto questo, a parte questi piccoli episodi (alcuni facilmente risolvibili senza nemmeno troppo disturbo), devo dire che in più di 10 anni di viaggi in Moldova non ho mai subito alcun tipo di furbata da parte di poliziotti all'aeroporto o altro. Sarò stato fortunato, o forse non me la sarò andata a cercare...chissà.
Inviato 12 agosto 2011 - 14:55
Neanch'io Gianni, ho avuto solo un timido "tentativo" una volta, una sorta di richiesta caritatevole. Però ci sono molte testimonianza sul forum che dicono che il fenomeno esiste.Caro Nicola,
credo che chiunque metta piede per la prima volta in MD non si attenda di sbarcare nel paese delle meraviglie e certe cose, purtroppo, e ripeto purtroppo, le mette probabilmente già in conto. Detto questo, a parte questi piccoli episodi (alcuni facilmente risolvibili senza nemmeno troppo disturbo), devo dire che in più di 10 anni di viaggi in Moldova non ho mai subito alcun tipo di furbata da parte di poliziotti all'aeroporto o altro. Sarò stato fortunato, o forse non me la sarò andata a cercare...chissà.
Inviato 12 agosto 2011 - 15:03
A dire il vero la cosa non mi entusiasma.Sopporta ancora un po'... che tra poco ritorna "nonno" Voronin
.................
Però l'AIE2 sta dando un pessimo spettacolo, il discorso è lungo, è una questione non di sigle politiche ma di uomini.
I politici moldavi sono più inclini a organizzare shashlik all'aria aperta che a risolvere i problemi del paese.
Tutti i politici, nessuno escluso.
Inviato 12 agosto 2011 - 15:19
per una sorta di compromesso storico
che porti ad un governo Rosso Verde ....
Guarda caso i colori della PMR
Messaggio modificato da Rick il 12 agosto 2011 - 15:20
Inviato 12 agosto 2011 - 15:29
Rosso Verde ....
Guarda caso i colori della PMR
Piccola divagazione Rick,
è vero che la bandiera PMR rappresenta distese verdi e prati di papaveri?
Inviato 12 agosto 2011 - 15:38
Finche' Ghimpu per motivi di orgoglio non vuole fare visita a Mosca... magari nella parata di Maggio e rispettare la Russia e preferire il rispetto e l'onore degli impegni che dovrebbe avere una carica politica rispetto ai "rumori" di "pettegoli,viziati,e a volte maleducati utenti ed elettori" non si puo' fare molto...A dire il vero la cosa non mi entusiasma.
Però l'AIE2 sta dando un pessimo spettacolo, il discorso è lungo, è una questione non di sigle politiche ma di uomini.
I politici moldavi sono più inclini a organizzare shashlik all'aria aperta che a risolvere i problemi del paese.
Perche' finche' si scrive "porci" posso anche chiudere un occhio... ma quando si gode nel vedere i morti di Domodedovo e rammaricarsi per volerne ancora di piu' beh... io prendo le distanze da chi scrive cosi'...
Come anche prendo le distanze da Basescu che va a casa di Medvedev e magari forte del risultato di Chisinau o magari forte delle rassicurazioni di alcuni stati europei... anzi... (forse) oltre oceano o appena entrati in Ue ma che facevano parte ed erano legami all'Urss o molto vicini ad essa (cosi' restringo anche il cerchio delle nazioni "sospettabili") beh... la guerra e' guerra... ma chi fa molti morti non e' un santo... poi discuterne delle ragioni che stavano a capo in quel periodo... quello e' un altro discorso... ma Basescu ha sbagliato il modo,il tempo e anche lo stile...
I politici moldavi non hanno personalita'... oppure all'opposto sono molto eccentrici... o hanno imparato formule tipo "verticalitate" oppure vogliono sottomettere a volte con una certa irruenza e "presupponenza" gli altri... senza tenere conto che "gli altri" fanno sempre e comunque parte di una fetta della popolazione...
Cosi nel variegato mondo e conoscendo un po' il "background" e le storie dei personaggi politici moldavi bisogna sempre sperare che ci si stanchi di viaggiare con il "freno a mano tirato" oppure che prima o poi prevalga la paura di un commissariamento per "cattiva gestione"... perche' i soldi possono anche arrivare dall'Ue o dalla Russia... ma piange un po' il cuore sapere che delle persone adulte non ne fanno buon uso o non riescono ad ottenerne un buon rendimento... anche perche' con la crisi... e' facile che l'interesse dell'Ue sia piu' sporadico e "meno generoso"... praticamente un interesse piu' diplomatico e legislativo che economico...
Poi... la gente andra' sempre via dalla Moldova finche' non si sente "ascoltata o ha fiducia dei propri governanti"... ma ritengo che urga un ricambio generazionale e praticamente l'abolizione di qualunque politico nostalgico... praticamente voltare pagina e pensare a come fare soldi a come evitare il "giochetto" di bruciare le pagine di storia scomode o come "plagiare e ottenere" il potere delle persone giovani per avere "fedeli e sottomessi" elettori privi di coscienza,conoscienza e di capacita' di pensiero ed autonomia...
Per me prima o poi verra' Putin o Medvedev e Solana o Barroso e dice a questi cari Signori... avete 3-6 mesi... altrimenti game over...
Cosi' al posto di "comparse" magari per 1 legislatura ci sono russi dal Cremlino ed occidentali e forse cambia la musica... perche' "ad alti livelli" certi trucchetti si capiscono abbastanza in fretta... e non e' facile metterli in pratica...
Per la Transnistria... tanto per fare un esempio pratico...
Non so fino a che punto la Russia ami avere "nel libro paga" la voce Transnistria...
Posso pensare che ci sono munizioni e che sia una specie di fortino di difesa in caso di scontro bellico... una linea difensiva per dare tempo alla Russia di preparare le mosse giuste... oppure... come "giustamente" e' un obiettivo di Medvedev... la salvaguardia e "il benessere" del popolo russo in ogni parte del mondo...
Per noi occidentali ci accontenteremo che la Transnistria sia visitabile e senza incorrere a pericoli di alcun tipo... perche' non c'e' stata una guerra "pesante" come nell'ex Jugoslavia... e non credo di trovare mine o bombe inesplose o cartelli del tipo "entrate a vostro rischio..."
Pensando al ruolo della 14 armata russa... beh... se hanno anche il compito di vigilare ed evitare situazioni di pericolo anche ai turisti che soggiornano non penso che la cosa sia poi cosi deplorevole... non credo che "irriti" anche Mosca... se ci sono cose da nascondere... le si circoscrivono e si fanno diventare "zone protette... militari..."... forse prima o poi ci si arriva a questo...
Nel fare cio'... intanto sarebbe probabilmente opportuno valutare se 2000 uomini sono pochi e cambiarne il loro ruolo e compito...
Non credo che a Smirnov dispiacia questa cosa... penso che sia un giusto equilibrio tra voglia di rimanere protetti,sicuri,avere dei simboli propri e tutelare chi viene a far visita in quella zona...
Importante e' che anche in chiave internazionale si metta nero su bianco... perche' i bisbigli o il "c'e' ma non e' firmato... oppure... tacito accordo"... insomma... l'ambiguita'... finche' tutto va bene e' tollerabile... se va male e' un continuo rincorrere i colpevoli che poi magari sono quelli che hanno meno colpe o ignari o "vittime sacrificali...".
Per me varie cose sono destinate a cambiare... sempre se si vuole fare le cose "fatte bene"...
Finche' Ghimpu per motivi di orgoglio non vuole fare visita a Mosca... magari nella parata di Maggio e rispettare la Russia e preferire il rispetto e l'onore degli impegni che dovrebbe avere una carica politica rispetto ai "rumori" di "pettegoli,viziati,e a volte maleducati utenti ed elettori" non si puo' fare molto...A dire il vero la cosa non mi entusiasma.
Perche' finche' si scrive "porci" posso anche chiudere un occhio... ma quando si gode nel vedere i morti di Domodedovo e rammaricarsi per volerne ancora di piu' beh... io prendo le distanze da chi scrive cosi'...
Come anche prendo le distanze da Basescu che va a casa di Medvedev e magari forte del risultato di Chisinau o magari forte delle rassicurazioni di alcuni stati europei... anzi... (forse) oltre oceano o appena entrati in Ue ma che facevano parte ed erano legami all'Urss o molto vicini ad essa (cosi' restringo anche il cerchio delle nazioni "sospettabili") beh... la guerra e' guerra... ma chi fa molti morti non e' un santo... poi discuterne delle ragioni che stavano a capo in quel periodo... quello e' un altro discorso... ma Basescu ha sbagliato il modo,il tempo e anche lo stile...
I politici moldavi non hanno personalita'... oppure all'opposto sono molto eccentrici... o hanno imparato formule tipo "verticalitate" oppure vogliono sottomettere a volte con una certa irruenza e "presupponenza" gli altri... senza tenere conto che "gli altri" fanno sempre e comunque parte di una fetta della popolazione...
Cosi nel variegato mondo e conoscendo un po' il "background" e le storie dei personaggi politici moldavi bisogna sempre sperare che ci si stanchi di viaggiare con il "freno a mano tirato" oppure che prima o poi prevalga la paura di un commissariamento per "cattiva gestione"... perche' i soldi possono anche arrivare dall'Ue o dalla Russia... ma piange un po' il cuore sapere che delle persone adulte non ne fanno buon uso o non riescono ad ottenerne un buon rendimento... anche perche' con la crisi... e' facile che l'interesse dell'Ue sia piu' sporadico e "meno generoso"... praticamente un interesse piu' diplomatico e legislativo che economico...
Poi... la gente andra' sempre via dalla Moldova finche' non si sente "ascoltata o ha fiducia dei propri governanti"... ma ritengo che urga un ricambio generazionale e praticamente l'abolizione di qualunque politico nostalgico... praticamente voltare pagina e pensare a come fare soldi a come evitare il "giochetto" di bruciare le pagine di storia scomode o come "plagiare e ottenere" il potere delle persone giovani per avere "fedeli e sottomessi" elettori privi di coscienza,conoscienza e di capacita' di pensiero ed autonomia...
Per me prima o poi verra' Putin o Medvedev e Solana o Barroso e dice a questi cari Signori... avete 3-6 mesi... altrimenti game over...
Cosi' al posto di "comparse" magari per 1 legislatura ci sono russi dal Cremlino ed occidentali e forse cambia la musica... perche' "ad alti livelli" certi trucchetti si capiscono abbastanza in fretta... e non e' facile metterli in pratica...
Per la Transnistria... tanto per fare un esempio pratico...
Non so fino a che punto la Russia ami avere "nel libro paga" la voce Transnistria...
Posso pensare che ci sono munizioni e che sia una specie di fortino di difesa in caso di scontro bellico... una linea difensiva per dare tempo alla Russia di preparare le mosse giuste... oppure... come "giustamente" e' un obiettivo di Medvedev... la salvaguardia e "il benessere" del popolo russo in ogni parte del mondo...
Per noi occidentali ci accontenteremo che la Transnistria sia visitabile e senza incorrere a pericoli di alcun tipo... perche' non c'e' stata una guerra "pesante" come nell'ex Jugoslavia... e non credo di trovare mine o bombe inesplose o cartelli del tipo "entrate a vostro rischio..."
Pensando al ruolo della 14 armata russa... beh... se hanno anche il compito di vigilare ed evitare situazioni di pericolo anche ai turisti che soggiornano non penso che la cosa sia poi cosi deplorevole... non credo che "irriti" anche Mosca... se ci sono cose da nascondere... le si circoscrivono e si fanno diventare "zone protette... militari..."... forse prima o poi ci si arriva a questo...
Nel fare cio'... intanto sarebbe probabilmente opportuno valutare se 2000 uomini sono pochi e cambiarne il loro ruolo e compito...
Non credo che a Smirnov dispiacia questa cosa... penso che sia un giusto equilibrio tra voglia di rimanere protetti,sicuri,avere dei simboli propri e tutelare chi viene a far visita in quella zona...
Importante e' che anche in chiave internazionale si metta nero su bianco... perche' i bisbigli o il "c'e' ma non e' firmato... oppure... tacito accordo"... insomma... l'ambiguita'... finche' tutto va bene e' tollerabile... se va male e' un continuo rincorrere i colpevoli che poi magari sono quelli che hanno meno colpe o ignari o "vittime sacrificali...".
Per me varie cose sono destinate a cambiare... sempre se si vuole fare le cose "fatte bene"...